Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-03-2012, 12.34.20   #76
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Dunque se questo e' vero l'analisi differisce dalla ricapitolazione per il fatto che la prima e' solo un sezionare , rivedere nei particolari l'esperienza vissuta come prima fase di un processo mentre ricapitolare e' arricchire l'esperienza di un senso attraverso il valore simbolico che quell'esperienza ha , assume per noi .
Questo arricchimento di senso e significato fa la differenza e' il risultato del lavoro e' un vedere quello che sta nascosto dietro al fatto vissuto .
L'ho detto in diversi modi ma non volevo essere proprio esaustiva per non creare aspettative che spesso sono peggiori dei fallimenti. Il tutto sta a sperimentare, diversamente non si riesce a comprendere.
Comunque, ricapitolare è "semplicemente" rivivere coscientemente il ricordo senza caricarlo di niente altro che il rivisitare ogni momento dell'emozione e del ricordo. Si visualizza l'evento e niente altro. Chi osserva siamo noi, chi vive siamo entrambi, noi di ora e noi di allora. Non si arricchisce del simbolo, se ho capito cosa intendi, ma si arricchisce della realtà dell'accaduto. Si sente, senti con ogni parte di te dove e come e cosa ha agito quell'evento. Come dice Luke, avverti anche dove quella cosa è nel corpo. Ma è solo una conseguenza.
Ciò non permette nessun tipo di analisi, nessun tipo di parole , proprio non è possibile perchè nel momento stesso in cui si "commenta" si perde il contattto con il profondo (nello spazio e nel tempo) in cui è il ricordo. Questo è un indizio su sui capire se si sta facendo una o l'altra, le parole. Se si cerca di analizzare viene a mancare immediatamente la connessione, il cervello si sente che comincia a lavorare con un'altra parte di se, con le parole.

Io credo che l'energia che ci vuole per fare questo non è solo relativa alla concetrazione necessaria, molta, ma alla stessa dispersione che c'è in quel canale che andiamo ad esplorare aperto nel tempo. Tutto di noi in quel momento verte li.. e tutta l'energia viene immessa in quel canale che ci porta a viaggiare nel tempo. Non è solo teoria questa.. è realmente ciò che accade.. si può cambiare il futuro.
Le due cose differiscono perchè sono due cose diverse. L'una osserva e tira somma, l'altra vive ciò che nel passato non era stato vissuto con presenza e coscienza, praticamente tutto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 13.33.38   #77
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Se un nodo non si scioglie, non si scioglie... è necessario usare altri metodi e non incaponirsi su quello.
La ricapitolazione è come un piatto di minestra troppo calda, non si può mangiare tutta in una volta senza farla raffreddare a meno che non si vuol correre il rischio di ustionarsi la bocca! Allora si comincia dal bordo, piano piano.

Ho ricapitolato nella mia vita, più volte, non sapevo si chiamasse ricapitolazione ma il risultato è quello. Meglio di me chi lo può sapere che l'ho fatto e pure bene.

Ad esempio io conosco bene il mio nodo da sciogliere, se non l'ho ricapitolato è perchè ancora è troppo caldo.
Non sono certo una che si incaponisce senza capire quel che sta facendo.

Ma qui non si sta parlando di me in tutta sincertà e onestà vero?

Si sono d'accordo con te, c'è molta gente che parla senza vera cognizione di quel che dice, compreso anche qualche esperto non ben preparato nel suo campo, ma io so scegliere le persone a cui affidarmi e dare credito sulla parola, anche fosse su un forum, altrimenti qui staremmo facendo solo intellettualismo da salotto.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 15.42.08   #78
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ma qui non si sta parlando di me in tutta sincertà e onestà vero?

Si sono d'accordo con te, c'è molta gente che parla senza vera cognizione di quel che dice, compreso anche qualche esperto non ben preparato nel suo campo, ma io so scegliere le persone a cui affidarmi e dare credito sulla parola, anche fosse su un forum, altrimenti qui staremmo facendo solo intellettualismo da salotto.
Lo avevo detto che non parlavo di te, mi dispiace che non sia bastato, prendevo l'esempio come mi avevi chiesto ed era quello su cui un pò tutti ci si è scontrati, (non uno contro l'altro ma sempre con se stessi)ripreso tra l'altro anche da Red all'inizio. Ho detto che ci si incapunisce su questioni e si analizza, analizza, analizza fino allo stremo ma non si arriva al punto perchè appunto come riassumi, è troppo presto. Mi pare che diciamo la stessa cosa. Ma in più io aggiungo che è meglio lasciar sedimentare.
Il forum è lo specchio della vita e va da se che può succedere anche qui.
Ora mi dici che sai scegliere bene le persone. Io ti rispondo che son contenta per te, ma cosa c'entra? Io rispondevo al fatto che ritenevi servisse un esperto perchè da soli non si può sempre. Non ho affatto detto che non sai scegliere, anzi ho detto tutto altro e cioè che anche davanti al massimo esperto si deve far da soli. Quindi non è saper scegleire, ma è dover far da soli anche con l'altro.
Ho avuto l'impressione che avessi un certo timore che ti portava a voler capire prima ancora di compiere l'esperienza, di andare sul sicuro con l'esperto, cosa che dal mio punto di vista non è sempre la miglior situazione.
A me dispiace che ti senti tirata in causa perchè si perde un pò la fluidità delle possibilità che ci sono con te e si frena il discorso in generale.

Spero che adesso sia chiaro che si sta parlando di autoanalisi, di ricapitolazione, dove come e quando. Non di qualcuno in particolare, ma di tutti in generale.
________________________

Mi piacerebbe tornare in tema adesso ed abbiamo forse trovato una risposta importante ai fini del discorso. Hai detto di aver praticato la ricapitolazione, allora adesso riesci a vedere la differenza e come si può facilmente capire cosa si sta facendo delle due cose? Era uno dei dubbi che ti ponevi ed è una cosa che definisce i due momenti.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 16.49.37   #79
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

La ricapitolazione non prevede "parole", ossia un pensiero dialettico. E' evidente che può provocare delle riflessioni, dato che grazie ad essa emergono altre cose, tra cui le connessioni degli eventi della nostra vita. Diventano chiari. Capiamo che un episodio era stato innescato da un altro e cose così. Questo può portare ovviemente a dei ragionamenti, a dei pensieri, che possiamo anche chiamare analisi se vi va, ma io la vedo più sintesi. E' però certamente un arricchimento ed un ampliamento della visione della propria vita... qui forse c'è un acquisizione di senso che non so se è ciò che intendeva Nike o no.
. Quindi la ricapitolazione, tra l'altro, scioglie i nodi, i complessi, e restituisce libertà.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
L'ho detto in diversi modi ma non volevo essere proprio esaustiva per non creare aspettative che spesso sono peggiori dei fallimenti. Il tutto sta a sperimentare, diversamente non si riesce a comprendere.
Comunque, ricapitolare è "semplicemente" rivivere coscientemente il ricordo senza caricarlo di niente altro che il rivisitare ogni momento dell'emozione e del ricordo. Si visualizza l'evento e niente altro. Chi osserva siamo noi, chi vive siamo entrambi, noi di ora e noi di allora. Non si arricchisce del simbolo, se ho capito cosa intendi, ma si arricchisce della realtà dell'accaduto. Si sente, senti con ogni parte di te dove e come e cosa ha agito quell'evento. Come dice Luke, avverti anche dove quella cosa è nel corpo. Ma è solo una conseguenza.
Ciò non permette nessun tipo di analisi, nessun tipo di parole , proprio non è possibile perchè nel momento stesso in cui si "commenta" si perde il contattto con il profondo (nello spazio e nel tempo) in cui è il ricordo. Questo è un indizio su sui capire se si sta facendo una o l'altra, le parole. Se si cerca di analizzare viene a mancare immediatamente la connessione, il cervello si sente che comincia a lavorare con un'altra parte di se, con le parole.
Sole sei molto assertiva in quello che dici e questo dimostra che l'argomento e' molto importante per te .
Ma a volte le nostre convinzioni si sposano con determinate parole e sensazioni e se altri ne inseriscono altre di diverse sembra che il discorso non fili piu' .
Eppure nessun discorso si completa definitivamente .

Se fai l'amore con un uomo quella realta' vissuta e rivissuta e ricordata come dici e quindi ricapitolata , acquista un significato che trascende quell'uomo e quell'esperienza in una oggettivazione che da' il senso di quello che si e' fatto a prescindere da con chi l'hai fatto e da quello che sentivi .
In questo senso la ricapitolazione del fatto ed il suo ricordo aggiunge un quid alla realta' vissuta che e' il senso , il significato di quell'atto per te .

Questa non e' analisi che e' invece solo il primo passo del ricordo ma e' un rivivere l'atto con tutta te stessa anche quella te stessa che in quel momento era assorbita dalle emozioni .
Quell'atto d'amore diventa altro , puo' diventare completezza che prescinde dall'atto concreto e questa completezza e' il vero lascito , la vera ricchezza di quell'esperienza .
Allora l'atto ricordato ed oggettivato diventa simbolo di qualcosa di piu' , di piu' completo che puo' essere conservato e rievocato .
E' un ampliamento della coscienza .


Credo con parole diverse di aver detto cose non tanto lontane dalle tue oppure di aver detto quella stessa cosa con parole mie espressione delle mie esperienze ricapitolate .

Credo che Ray abbia capito quello che intendevo dire , combacia con gli effetti che descrive lui della ricapitolazione.

Ultima modifica di nikelise : 25-03-2012 alle ore 17.01.55.
nikelise non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 17.59.08   #80
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho detto che ci si incapunisce su questioni e si analizza, analizza, analizza fino allo stremo ma non si arriva al punto perchè appunto come riassumi, è troppo presto. Mi pare che diciamo la stessa cosa. Ma in più io aggiungo che è meglio lasciar sedimentare.
Mah, tu generalizzando lo chiami incaponimento, io nel mio caso specifico lo chiamo seguire la pulsione interiore forte e imperiosa. Il mio nodo è di antica data, lo conosco bene, è tutta la vita che ci convivo, ma ancora non sono in grado di ricapitolarlo, nel senso che proprio nemmeno ci provo perchè solo il pensiero mi fa venire le papule alla bocca. Ci giro intorno sperando che sparisca da solo.
Eppure se io non facessi così non otterrei i benefici che mi arrivano dopo. Non ho ricapitolato il nodo in questione ma ho sciolto altri nodi che vi si erano formati intorno. Lasciarlo sedimentare non dipende dalla mia volontà, perchè per mia volontà io reprimo tutto, ricaccio nell'inconscio anestetizzandomi. I sogni sono la spinta, il fuoco sotto il sedere che mi porta a correre per raffreddarlo, corro fino a quando non risolvo qualcosa, che non è quello ma è un contorno importante della stessa minestra.
In questa fase l'analisi ci sta, ma siccome io non credo all'autoanalisi, perchè quella per me è roba per tipi come Jung, Freud, loro hanno fatto autoanalisi pubblicando a scopo di studio, io non sono capace, conosco i pericoli della mente, proprio perchè provengo da un percorso di psicoanalisi, quindi posto le mie riflessioni qui per i motivi già noti. Se io fossi sicura della mia autoanalisi non posterei nulla. Io seguo la tensione, i pensieri intorno, poi arriva un colpo che va a giusto segno e mi aiuta a sbloccare il meccanismo in cui rimango avviluppata, e vado avanti, ho raffreddato un altro pò di minestra, il piatto si alleggerisce ma ancora non sono pronta per vuotarlo.

Citazione:
Ora mi dici che sai scegliere bene le persone. Io ti rispondo che son contenta per te, ma cosa c'entra?
Era riferito a quanto affermi qui

Citazione:
Ma ancora più importante, nessuno a parte te sa se stai facendo bene o no. Chi può davvero guardare dentro il tuo animo e valutare? Sai quanti esperti ho visto spararne certe da scandalizzare i polli?
Su questo non sono d'accordo, altrimenti che le facciamo a fare le domande qui? Perchè diamo tutto questo credito a quanto ci dice Uno, ad esempio?
Io non metto in dubbio che lui in certi frangenti possa vedere dentro di me meglio di me stessa.
Non sei d'accordo?

Citazione:
Quindi non è saper scegleire, ma è dover far da soli anche con l'altro
Questo è ovvio, anche quando partorisci lo fai da sola anche se sei attorniata da una equipè.
Ciò non toglie che si può aver bisogno semplicemente di qualcuno che ti insegna, o ti sta vicino o di assistenza se il parto è difficile, rischioso. Dipende dal tipo di problematica che si vuole affrontare, questo non va dimenticato, anche senza scomodare casi patologici, da psichiatria.

Citazione:
Ho avuto l'impressione che avessi un certo timore che ti portava a voler capire prima ancora di compiere l'esperienza, di andare sul sicuro con l'esperto, cosa che dal mio punto di vista non è sempre la miglior situazione.
Il mio timore è di non farcela ad affrontare questo nodo con la ricapitolazione, paura di stare peggio di prima e non saperlo contenere, per questo vorrei inconsciamente andare sul sicuro. Non per forza farlo con l'esperto accanto, anche se a volte una persona a cui ci si affida riesce a far nuotare di nuovo una persona che ha paura dell'acqua perchè stava per annegare, da sola probabilmente non ci avrebbe più provato.

Per rispondere quindi alla tua ultima domanda, io non ho dubbi sul fatto che non sono in grado di fare autoanalisi, ma riflessioni si, analisi assistita si, questo il motivo per cui scandaglio me stessa in forum, altrimenti lo farei nella mia testa.
Non ho dubbi nemmeno sul fatto che per ora non ci provo nemmeno a ricapitolare, non mi sento pronta. Mi conosco sufficientemente da sapere fin dove posso spingermi.
Tutto accade quando è il tempo di accadere, ma nel frattempo non sto certo con le mani in mano, c'è tanto su cui lavorare attorno a un nodo difficile.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 18.48.52   #81
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
....
Ho detto che non ero sicura di aver capito cosa intendevi.. adesso si. Si, non è lontano.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 19.33.46   #82
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non riesco a passarti ciò che voglio dire evidentemente perchè mi pare che siamo d'accordo su molte cose, su altre penso che tornerà l'occasione di confrontarci ancora.
Solo un'ultima battuta, non ho mai detto che tu devi fare ricapitolazione. Ho detto di sperimentare e provare solo perchè spiegare come fare una cosa è diverso da farla.


Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Su questo non sono d'accordo, altrimenti che le facciamo a fare le domande qui? Perchè diamo tutto questo credito a quanto ci dice Uno, ad esempio?
Io non metto in dubbio che lui in certi frangenti possa vedere dentro di me meglio di me stessa.
A me non piace tirarlo in ballo in questo senso, ma rispondo perchè penso sia importante.
Perchè, quello che dice vibra fortissimo in te e lo riconosci come vero.. quindi parte da lui ma finisce (o meglio inizia) in te. Se tu non lo riconoscessi come vero, come a tanti accade, non ne avresti l'opinione che ne hai ma anzi ne diresti peste e corna.
Certo che confrontarci serve, guai se non ci fosse.

Diam io onestamente non voglio convincerti di nulla, anzi rispetto molto la sensazione che hai. La sostanza del mio discorso è che ci sono mille persone che possono sostenerci, insegnarci, anche iniziarci ma non c'è nessuno al mondo che possa compiere il cambiamento per noi. Se la seconda parte del discorso è chiara dovrebbe esserlo anche che una volta imparato si può far da soli. Che la tua sensazione sia di non potere adesso, in questo momento io la rispetto e taccio purchè non sia la mente che si tiene attaccata al controllo e alla sofferenza.

Possiamo continuare a parlarne, se c'è interesse, per schiarirci le idee in proposito.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-03-2012, 22.42.35   #83
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
purchè non sia la mente che si tiene attaccata al controllo e alla sofferenza.
Io credo che la mia mente resta attaccata al controllo della sofferenza più che alla sofferenza.
Secondo il mio punto di vista e la mia esperienza è molto difficile osservare i propri meccanismi da soli, per questo dico che non va bene analizzare da soli. Il passo, il cambiamento lo si fa da soli, certo che si, nessuno può farlo al posto nostro ma occorre prepararsi per farlo, e questa preparazione non si può farla da soli. Io credo che non ci incontriamo su questo punto. Tu dici che è possibile l'autoanalisi mentre io dico che non è possibile, a meno che non si abbia una grande preparazione in questo campo, e molta consapevolezza, che a me personalmente mancano entrambi, non so tu.
Onestà e sincerità intanto su questo per me è basilare per non crearmi illusioni mentali raccontandomela.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.26.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271