Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-06-2010, 11.47.12   #26
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
e cosa c'entra con quello che ti ho chiesto?
se tu (o diamantea) scrivi completo non significa perfetto mettendo
"bravo ma non secchione" stai implicitamente dicendo che il secchione è perfetto (in un campo) rispetto a uno "bravo" in quel campo.
o no?
Giusto , vedo che hai capito il senso della frase : in quel contesto ''secchione'' vuol dire perfetto o tendente alla perfezione in quel campo .
Meglio bravo con spazio anche per altro che secchione cioe' perfetto in quell'ambito ma senza altri interessi .
nikelise non è connesso  
Vecchio 29-06-2010, 13.08.53   #27
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Per questo il completamento e' meglio della perfezione relativa e consente molto molto di piu' .
Sono sicuro che tuo figlio sapra' fare tutto ed in modo piu' completo che se avesse pensato di poter raggiungere la perfezione in uno o piu' campi .
Il problema e' nostro non certo suo se non glielo trasmettiamo noi anche solo indirettamente .

Nel completamento c'e' una specie di miracolo : le parti riunite in un tutto valgono piu' dei singoli pezzi presi separatamente e sommati .
Questo e' il concetto di olismo ed e' il miracolo dell'identificazione dal punto di vista psicologico
Concordo con te Nike. Penso che la completezza dia un'autonomia maggiore rispetto la perfezione su di un campo.
Anche se è necessario che qualcuno si perfezioni nei vari campi, per dare la spinta all'evoluzione.
Penso che per un uomo perfetto in un campo ci debbano essere molte persone complete nei suoi campi carenti per garantirgli sopravvivenza e sussistenza.
Immagino un ricercatore, che passa la vita in un laboratorio, non può occuparsi di altre incombenze quotidiane ma necessarie. Eppure se non fosse per la sua ricerca non ci sarebbe crescita, evoluzione, scoperte scientifiche ecc.
Lo vedo con il mio compagno, che si è dedicato tutta la sua vita alla musica, si è specializzato e continua a farlo ogni giorno, ma per questo ha rinuciato a tante altre cose che lo interessavano pure, ed ora il risultato è che una parte della sua vita è come vuota, carente di esperienza, di conoscenza.
Io l'ho già detto in altro post, ho imparato a fare molte cose, per certi versi mi sento completa come donna, so fare un pò di tutto e sono molto autonoma, quello che non so fare so dove cercarlo eppure mi sembrava una mediocrità la mia di non essere perfetta in qualcosa. In questi giorni di vacanza ho capito che il mio compito in questa vita è di Nutrice. Devo dare nutrimento a coloro hanno idee, progetti, lavorano tanto in un campo e si devono specializzare in qualcosa. Sia in famiglia che al lavoro io do nutrimento ad un progetto già esistente, lo organizzo, lo porto a termine ma non lo creo.

A questo punto mi chiedo da dove viene fuori questo anelito alla perfezione. E' una spinta sociale o culturale verso tutto ciò che è perfetto a costo di essere finti, artificiali. Di questo se ne è parlato pure a proposito di creme e depilazioni, di seni al silicone, credo che queste tendenze di moda si riallacciano bene al discorso perfezione.

E' forse il ricordo inconscio della Luce di Dio da cui proveniamo che è perfetta in tutti i suoi aspetti? Anche di questo si parla nel 3d dei XXIV Filosofi.
Se così è la perfezione è il punto di partenza da cui nasciamo e che perdiamo proprio per la cacciata dall'Eden e che dobbiamo riconquistare con la consapevolezza man mano che ci reincarniamo e saliamo di livello.
Ho messo troppa carne sul fuoco rischio di bruciare qualcosa...
Sono stata due giorni in silenzio ad osservare il mare e l'orizzonte...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-06-2010, 13.49.39   #28
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Giusto , vedo che hai capito il senso della frase : in quel contesto ''secchione'' vuol dire perfetto o tendente alla perfezione in quel campo .
Meglio bravo con spazio anche per altro che secchione cioe' perfetto in quell'ambito ma senza altri interessi .

ma allora mi sa che sei tu che non hai compreso cosa intendevo
il secchione non è perfetto in un campo, così come il dongiovanni non lo è in un altro.
avevo scritto sopra che "la perfezione sta nell'imperfezione (se parliamo a livello di mente)" secondo me.
in più gli esempi fatti (secchione, dongiovanni ecc. ecc.) non sono "perfezioni" per quanto alla mente possano sembrare.

la spinta alla "perfezione" se tirata all'estremo è un abile giochetto (a mio avviso) dell'I.P. che non ti fa accettare così come sei (ossia completo perfetto già di tuo)
stefano non è connesso  
Vecchio 29-06-2010, 14.32.03   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ma allora mi sa che sei tu che non hai compreso cosa intendevo
il secchione non è perfetto in un campo, così come il dongiovanni non lo è in un altro.
avevo scritto sopra che "la perfezione sta nell'imperfezione (se parliamo a livello di mente)" secondo me.
in più gli esempi fatti (secchione, dongiovanni ecc. ecc.) non sono "perfezioni" per quanto alla mente possano sembrare.

la spinta alla "perfezione" se tirata all'estremo è un abile giochetto (a mio avviso) dell'I.P. che non ti fa accettare così come sei (ossia completo perfetto già di tuo)
Eccolo qui il concettino serpeggiante... siamo già perfetti così, non serve alcun lavoro di miglioramento.
Ma se siamo già perfetti, e se essere secchioni non è perfezione, sto secchione è perfetto o no?
Ray non è connesso  
Vecchio 29-06-2010, 18.18.03   #30
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Eccolo qui il concettino serpeggiante... siamo già perfetti così, non serve alcun lavoro di miglioramento.
Ma se siamo già perfetti, e se essere secchioni non è perfezione, sto secchione è perfetto o no?
manifesta (il secchione) come quello che non lo è una parte del tutto "perfetta" così come è.
quindi di che perfezione parliamo?
stefano non è connesso  
Vecchio 29-06-2010, 18.20.36   #31
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

altro concettino serpeggiante è quello di essere Vincolati dalla mania dell'essere perfetti... non accettandosi per quello che si è così come si è.
ma tant'è
stefano non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 11.14.16   #32
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Allora l'utilita' di questo discorso puo' stare nel non ricercare sempre e comunque la perfezione ne' per noi ne' per i nostri figli ,meglio la completezza .
Tuttavia la completezza e' femmina ed e' un frutto che si raccoglie in avanti nella vita .
Non la si puo' chiedere nella prima fase quando per emergere l'uomo ha bisogno della sua parte maschile che lo porta a tendere alla massima efficenza e quindi a tendere alla perfezione .
E allora come vivere questa prima parte senza gli errori dell'incompletezza o senza gli errori dell'esasperato efficentismo perfezionistico che la societa' ci richiede ?

E quei giovani che sono spaventati dalla competizione e da questo efficentismo e si rifugiano nella comodita' di dottrine che li invitano a non far nulla o a non seguire quello che la civilta' chiede loro , sbagliano o sono nel giusto, addirittura anticipatori dei tempi ?
Cosa dire loro ?
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 11.19.21   #33
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

cosa dire loro?
di fregarsene di quanto dicono le dottrine e di quanti affermano la mania dell'efficientismo e della perfezione a tutti i costi.
rimanendo centrati in se stessi con maschile-femminile in equilibrio.
facile no?
stefano non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 12.01.10   #34
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
cosa dire loro?
di fregarsene di quanto dicono le dottrine e di quanti affermano la mania dell'efficientismo e della perfezione a tutti i costi.
rimanendo centrati in se stessi con maschile-femminile in equilibrio.
facile no?
Prova a dirglielo cosi' ad un giovane che chiede aiuto ( magari ,non succede quasi mai) o che non sa neppure come inquadrare il problema che vedi solo tu (io)
e vedi se non ti prendi , in modo esplicito od implicito un vigoroso '' vaffa......'' .

Ultima modifica di nikelise : 02-07-2010 alle ore 12.08.40.
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 14.17.27   #35
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

ero chiaramente ironico nel post precedente.
fatto sta che è quello che deve fare volente o nolente.
poi si può cercare il metodo per spiegarglielo ma è un altro paio di maniche
stefano non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 14.54.26   #36
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
ero chiaramente ironico nel post precedente.
fatto sta che è quello che deve fare volente o nolente.
poi si può cercare il metodo per spiegarglielo ma è un altro paio di maniche
Anch'io scherzavo , era un modo per dire quanto sia difficile comunicare con loro che capiscono solo quello che gli conviene
per cui un discorso bello equilibrato come hai fatto lo cestinano immediatamente .
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 15.13.15   #37
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Anch'io scherzavo , era un modo per dire quanto sia difficile comunicare con loro che capiscono solo quello che gli conviene
per cui un discorso bello equilibrato come hai fatto lo cestinano immediatamente .

se non provi non puoi saperlo.
sei così' sicuro assolutamente che lo cestinino?

secondo me vale sempre la pena dare il meglio di Se.
se poi lo cestinano amen, si proverà in qualche altro modo.

Se nemmeno ci provi usando parole di Uno e Ray (cui piace molto Dante...) sei inetto e vai contro quel comandamento "ama il prossimo tuo come te stesso" così famoso.
Se allo stesso modo qualcuno evitasse di provarci con te perchè ti considerasse "incapace di comprendere" tu come la prenderesti?

Parlando per me stesso preferirei ci provassero infinite volte piuttosto che desistere senza nemmeno provare.

(uso te ma parlo di tutti noi compreso me)

Ultima modifica di stefano : 02-07-2010 alle ore 15.15.48.
stefano non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 15.17.31   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
Parlando per me stesso preferirei ci provassero infinite volte piuttosto che desistere senza nemmeno provare.
Dobbiamo prenderla come una rischiesta?
Ray non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 15.20.15   #39
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Allora l'utilita' di questo discorso puo' stare nel non ricercare sempre e comunque la perfezione ne' per noi ne' per i nostri figli ,meglio la completezza .
Tuttavia la completezza e' femmina ed e' un frutto che si raccoglie in avanti nella vita .
Allora ora è normale per me il desiderio di perfezione? Mi sono completata come donna ed ora voglio far emergere il mio maschile penalizzato?

Citazione:
Non la si puo' chiedere nella prima fase quando per emergere l'uomo ha bisogno della sua parte maschile che lo porta a tendere alla massima efficenza e quindi a tendere alla perfezione .
Se parliamo di fasi parliamo di estremi e quindi bisogna conoscerli entrambi per trovare l'equilibrio?


Citazione:
E allora come vivere questa prima parte senza gli errori dell'incompletezza o senza gli errori dell'esasperato efficentismo perfezionistico che la societa' ci richiede ?
Già, come si fa...

Citazione:
E quei giovani che sono spaventati dalla competizione e da questo efficentismo e si rifugiano nella comodita' di dottrine che li invitano a non far nulla o a non seguire quello che la civilta' chiede loro , sbagliano o sono nel giusto, addirittura anticipatori dei tempi ?
Cosa dire loro ?
Per me sbagliano. E' importante la competizione soprattutto con se stessi, misurarsi con la propria forza, volontà... altrimenti rimarranno dipendenti di qualcuno che spinga per loro sempre.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 15.51.23   #40
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
se non provi non puoi saperlo.
sei così' sicuro assolutamente che lo cestinino?

secondo me vale sempre la pena dare il meglio di Se.
se poi lo cestinano amen, si proverà in qualche altro modo.

Se nemmeno ci provi usando parole di Uno e Ray (cui piace molto Dante...) sei inetto e vai contro quel comandamento "ama il prossimo tuo come te stesso" così famoso.
Se allo stesso modo qualcuno evitasse di provarci con te perchè ti considerasse "incapace di comprendere" tu come la prenderesti?

Parlando per me stesso preferirei ci provassero infinite volte piuttosto che desistere senza nemmeno provare.

(uso te ma parlo di tutti noi compreso me)
Il problema non e' se ma come provarci .
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 16.30.02   #41
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Allora ora è normale per me il desiderio di perfezione? Mi sono completata come donna ed ora voglio far emergere il mio maschile penalizzato?



Se parliamo di fasi parliamo di estremi e quindi bisogna conoscerli entrambi per trovare l'equilibrio?




Già, come si fa...



Per me sbagliano. E' importante la competizione soprattutto con se stessi, misurarsi con la propria forza, volontà... altrimenti rimarranno dipendenti di qualcuno che spinga per loro sempre.
da questo punto di vista è errato tutto ciò che sposta l'attenzione a "fuori di noi"
perchè l'altro è un altro noi stessi.
e allora che senso ha competere arrivando a imbrogliare ecc. ecc. (magari)?
così come è meglio "competere" con le parti di se stesso oppure "unire le forze" e procedere "tutti insieme appassionatamente"?
a quel punto se uno è più "indietro" non ha forse più senso fermarsi ad aspettarlo?
stefano non è connesso  
Vecchio 02-07-2010, 16.31.00   #42
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Il problema non e' se ma come provarci .
se si ha Voglia di farlo il Come prima o poi si trova.
se invece si ha voglia è un altro discorso
stefano non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 20.25.47   #43
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ragazzi mi è appena accaduto. Ho cantato un pezzo da solista in chiesa al 25° anniversario di matrimonio di mia sorella accompagnata all'organo dal mio compagno. Una signora ci ha chiesto di suonare e cantare al matrimonio civile di sua figlia sabato.
Non posso crederci! Io non sono una professionista ma la signora si accontenta, le è piaciuta la mia voce, le imperfezioni non le ha nemmeno sentite.
Del resto una professionista dovrebbe pagarla molto, io mi accontento anche solo di debuttare, sarebbe la prima volta per estranei.
Io che sono così esigente in fatto di suono e tecnica perfetta vengo scelta con le mie imperfezioni. Certo è relativo alla preparazione musicale del pubblico che mi ascolterà, diranno che sono brava quando io conosco le mie lacune ma se mi accontento farò l'esperienza altrimenti rimando alla prossima vita.
Dovrò essere umile con me stessa ed accontentarmi dei complimenti di chi molto non capisce di tecnica vocale e godermi il piacere di cantare.
Che ne dite?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 20.57.48   #44
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ragazzi mi è appena accaduto. Ho cantato un pezzo da solista in chiesa al 25° anniversario di matrimonio di mia sorella accompagnata all'organo dal mio compagno. Una signora ci ha chiesto di suonare e cantare al matrimonio civile di sua figlia sabato.
Non posso crederci! Io non sono una professionista ma la signora si accontenta, le è piaciuta la mia voce, le imperfezioni non le ha nemmeno sentite.
Del resto una professionista dovrebbe pagarla molto, io mi accontento anche solo di debuttare, sarebbe la prima volta per estranei.
Io che sono così esigente in fatto di suono e tecnica perfetta vengo scelta con le mie imperfezioni. Certo è relativo alla preparazione musicale del pubblico che mi ascolterà, diranno che sono brava quando io conosco le mie lacune ma se mi accontento farò l'esperienza altrimenti rimando alla prossima vita.
Dovrò essere umile con me stessa ed accontentarmi dei complimenti di chi molto non capisce di tecnica vocale e godermi il piacere di cantare.
Che ne dite?
Certo goditi questo debutto per quello che e' ....mica puoi diventare una Callas in ogni caso e allora che problema c'e'?
Come se uno rinunciasse ad una partitella a calcetto perche' non e' un kaka' .
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 21.32.02   #45
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ragazzi mi è appena accaduto. Ho cantato un pezzo da solista in chiesa al 25° anniversario di matrimonio di mia sorella accompagnata all'organo dal mio compagno. Una signora ci ha chiesto di suonare e cantare al matrimonio civile di sua figlia sabato.
Non posso crederci! Io non sono una professionista ma la signora si accontenta, le è piaciuta la mia voce, le imperfezioni non le ha nemmeno sentite.
Del resto una professionista dovrebbe pagarla molto, io mi accontento anche solo di debuttare, sarebbe la prima volta per estranei.
Io che sono così esigente in fatto di suono e tecnica perfetta vengo scelta con le mie imperfezioni. Certo è relativo alla preparazione musicale del pubblico che mi ascolterà, diranno che sono brava quando io conosco le mie lacune ma se mi accontento farò l'esperienza altrimenti rimando alla prossima vita.
Dovrò essere umile con me stessa ed accontentarmi dei complimenti di chi molto non capisce di tecnica vocale e godermi il piacere di cantare.
Che ne dite?
penso che se la mania di perfezione porta a non godersi la vita... di certo qualcosa di esagerato c'è
stefano non è connesso  
Vecchio 06-07-2010, 21.36.10   #46
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dobbiamo prenderla come una rischiesta?
assolutamente no.
ma dato che esiste un detto "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" che io reputo "legge" visto che io apprezzo quello che ho scritto sopra lo faccio a mia volta.
se tu non lo fai a me sinceramente non me ne frega na mazza
stefano non è connesso  
Vecchio 07-07-2010, 00.16.00   #47
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dobbiamo prenderla come una rischiesta?
Che sarebbe una richiesta con il rischio?

Tornando al discorso del 3d, anzi entrandoci perchè fin'ora non ci sono mai entrato sul serio.... non vorrei dar l'idea che ne sottovaluto la profondità, ma potremmo sintetizzare il tutto con:

Essere completi è tendere alla perfezione.
Uno non è connesso  
Vecchio 07-07-2010, 08.41.13   #48
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
penso che se la mania di perfezione porta a non godersi la vita... di certo qualcosa di esagerato c'è
Sono d'accordo con te anche se questa affermazione mi è estranea.
Io non sono maniaca della perfezione, anzi sono molto imperfetta e non mi super impegno per avvicinarmi alla perfezione.
Il mio è un anelito, una certezza che si può fare di più e meglio.
Io mi sono fermata nel saper fare tanto ma non mi sono perfezionata in nessun campo. Questo non mi impedisce di guardare a chi o cosa si avvicini alla perfezione.
Io mi accontento del mio livello canoro ma se devo ascoltare una voce voglio nutrire il mio udito con ciò che più si avvicina alla perfezione del suono. Voglio godere della vista di un bel panorama non certo di scempio edilizio.
Se posso scegliere, se ho scelta, altrimenti mi accontento di quel che c'è.
E' una questione di qualità. Riesco a percepire cosa è più bello, più perfetto anche se non riesco a riprodurlo. Non è un cruccio perchè non riesco a farlo io ma è piuttosto una ricerca interiore di avvicinarmi a ciò che sento migliore per me.
Ma saper scegliere è una qualità che va coltivata e sviluppata. E' la capacità di discernimento che consente la distinzione.

Se ricevo un complimento per un mio difetto da me riconosciuto con consapevolezza non mi ci attacco con l'ego altrimento non cresco. Sono critica con me stessa perchè non voglio fermarmi dove sono anche se al momento mi accontento. Dentro ho la spinta a migliorare.

Rifaccio la domanda che ho posto più su: da dove viene l'anelito alla perfezione? Cos'è la perfezione?
Esiste il termine di paragone verso cui tendiamo ad avvicinarci altrimenti non ci sarebbe crescita, evoluzione.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 07-07-2010 alle ore 08.43.59.
diamantea non è connesso  
Vecchio 07-07-2010, 09.27.05   #49
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te anche se questa affermazione mi è estranea.
Io non sono maniaca della perfezione, anzi sono molto imperfetta e non mi super impegno per avvicinarmi alla perfezione.
Il mio è un anelito, una certezza che si può fare di più e meglio.
Io mi sono fermata nel saper fare tanto ma non mi sono perfezionata in nessun campo. Questo non mi impedisce di guardare a chi o cosa si avvicini alla perfezione.
Io mi accontento del mio livello canoro ma se devo ascoltare una voce voglio nutrire il mio udito con ciò che più si avvicina alla perfezione del suono. Voglio godere della vista di un bel panorama non certo di scempio edilizio.
Se posso scegliere, se ho scelta, altrimenti mi accontento di quel che c'è.
E' una questione di qualità. Riesco a percepire cosa è più bello, più perfetto anche se non riesco a riprodurlo. Non è un cruccio perchè non riesco a farlo io ma è piuttosto una ricerca interiore di avvicinarmi a ciò che sento migliore per me.
Ma saper scegliere è una qualità che va coltivata e sviluppata. E' la capacità di discernimento che consente la distinzione.

Se ricevo un complimento per un mio difetto da me riconosciuto con consapevolezza non mi ci attacco con l'ego altrimento non cresco. Sono critica con me stessa perchè non voglio fermarmi dove sono anche se al momento mi accontento. Dentro ho la spinta a migliorare.

Rifaccio la domanda che ho posto più su: da dove viene l'anelito alla perfezione? Cos'è la perfezione?
Esiste il termine di paragone verso cui tendiamo ad avvicinarci altrimenti non ci sarebbe crescita, evoluzione.

quello lo chiamerei "gusto del bello".
ma è abbastanza relativo.
nel senso che confrontando due persone una che canta "perfetta" e l'altra con imperfezioni (secondo me) occorrerebbe valutare anche altro.
magari la tal persona è partita da un livello molto più basso rispetto all'altro e ha migliorato molto di più rispetto all'altra che di per se consideri "perfetta".
e comunque se la prima per essere così ha violentato se stessa e ha perso il "gusto" di cantare, mentre la seconda ogni volta che canta esprime tutta se stessa secondo me una non ha compreso un'acca, l'altra ha compreso tutto.
stefano non è connesso  
Vecchio 07-07-2010, 12.46.25   #50
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
quello lo chiamerei "gusto del bello".
E' anche nutrirsi di cibo eccellente, l'anima ne gode, e talvolta ne viene anche risanata.

Citazione:
... comunque se la prima per essere così ha violentato se stessa e ha perso il "gusto" di cantare,
difficilmente chi dell'arte ne ha fatto una violenza verso se stessi ottiene cose belle delle quali altri possano goderne.
Citazione:
mentre la seconda ogni volta che canta esprime tutta se stessa secondo me una non ha compreso un'acca, l'altra ha compreso tutto.
Estremamente esagerato e arbitrario il tuo giudizio, immagino parta da esperienza tua personale, in tal caso comprenderei.
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Un mondo perfetto Marib Cinema,Tv e Musica 7 31-07-2005 22.08.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04.37.47.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271