Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-10-2011, 16.54.48   #51
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Un cubo aperto che è un quadrato in terzo dimensione.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Croce.jpg
Visite: 4626
Dimensione:  5.4 KB  
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-10-2011, 16.55.29   #52
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
non so descrivere perchè è non tanto quello che mi vedo quanto quello che provo nel guardarle non sono sensazioni sono emozioni booh
...e non è niente rispetto a quello che proverai nello spiegarmele , fino al 3° disegno vagamente ci arrivo, intravedo una triquera, gli altri cosa rappresentano? In totale mi pare di contare 7 cerchi, sarebbero 7 dimesioni o piani di esistenza?
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 26-10-2011, 16.59.58   #53
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
...e non è niente rispetto a quello che proverai nello spiegarmele , fino al 3° disegno vagamente ci arrivo, intravedo una triquera, gli altri cosa rappresentano? In totale mi pare di contare 7 cerchi, sarebbero 7 dimesioni o piani di esistenza?
Non credo sia giusto spiegarle chiare e tonde ma magari mi sbaglio però i simboli devono entrare dentro e poi lavorare da sè e poi il risultato esce da solo se ho compreso bene le parole di Ray.
Spetta non voglio sembrare presuntuosa perchè non è questo è meraviglioso, boh almeno per me, la scoperta è entusiasmante comunque ci si vedono tante cose una a te molto vicina può essere quella di rileggere la Genesi dopo aver meditato su queste immagini.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 26-10-2011 alle ore 17.02.41.
griselda non è connesso  
Vecchio 26-10-2011, 17.27.14   #54
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Intendevo che Dio è superiore all'uomo ma evidentemente non c'entra con l'ottava infatti non ero sicura leggesi faccina che ci stava pensando.
Seguendo l'analogia con le ottave musicali Dio è superiore e sta un ottava sotto, ovvero corrisponde con il primo suono, quello a consonanza con se stesso, il primo Do, tutte le altre ottave sono proiezioni di Lui, quindi tutti suoni più acuti, che stanno più in alto ma non perchè sono più importanti, solo perchè vengono dopo, si proiettano avanti. Sotto e prima di Lui non c'è nulla e nemmeno accanto a Lui, quindi stanno avanti, sopra di Lui.
Naturalmente mi rimetto a chi sa più di me, io sto solo ipotizzando secondo le mie intuizioni logiche.

Molto belle le immagini Gris.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 26-10-2011, 17.40.38   #55
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Seguendo l'analogia con le ottave musicali Dio è superiore e sta un ottava sotto, ovvero corrisponde con il primo suono, quello a consonanza con se stesso, il primo Do, tutte le altre ottave sono proiezioni di Lui, quindi tutti suoni più acuti, che stanno più in alto ma non perchè sono più importanti, solo perchè vengono dopo, si proiettano avanti. Sotto e prima di Lui non c'è nulla e nemmeno accanto a Lui, quindi stanno avanti, sopra di Lui.
Naturalmente mi rimetto a chi sa più di me, io sto solo ipotizzando secondo le mie intuizioni logiche.

Molto belle le immagini Gris.
Ora ho capito cosa intendevi Diam è penso che così si è giusto.
Sia la Geometria che la Musica come l'Astronomia aiutino a Comprendere Dio e la Creazione quindi sono con le orecchie aperte a ascoltarti per quel che riesco a prendere
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-10-2011, 23.47.45   #56
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Uhmm! Caso mai è al contrario, dal cerchio parte l'ottava verso il quadrato visto che il quadrato è la manifestazione di Dio. Il cerchio come il Do fondamentale.
Dal nostro punto di vista ciò che ci precede ci è superiore. Quindi il cerchio (spirituale) che ha centro nell'ombelico è superiore al quadrato (materiale) che ha centro nel sesso.
Occhio con la cosa delle ottave a quello che noi chiamiamo suoni alti e bassi, si rischia di invertire l'ordine. Per altro più saliamo più è alta la vibrazione, anche se si riduce la "lunghezza" della corda che produce quel suono... Dio è il punto in questo caso, non la "nota" che per noi è più bassa.

Per altro questa inversione del punto di vista è forse il motivo per cui, nell'altro tread non ti batteva quel che dicevo sugli intervalli delle note (mi pare si parlasse di chakra)... se noi risaliamo verso Dio andiamo dal si al do e non viceversa...
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 12.50.13   #57
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Occhio con la cosa delle ottave a quello che noi chiamiamo suoni alti e bassi, si rischia di invertire l'ordine. Per altro più saliamo più è alta la vibrazione, anche se si riduce la "lunghezza" della corda che produce quel suono... Dio è il punto in questo caso, non la "nota" che per noi è più bassa.
E' una puntualizzazione su qualcosa che mi era chiaro.
Mi è forse sfuggito qualcosa?
Pitagora dice che il numero uno è il punto, così come il primo Do. Se l'analogia serve ad indicare Dio, anche Dio è un punto da cui partono le vibrazioni. Più vicino a Lui sono gravi e lunghe, più lontane a Lui sono alte e brevi.
Ma Dio è sempre il punto, il centro a cui aspirare. Fin qui è chiaro.

Citazione:
Per altro questa inversione del punto di vista è forse il motivo per cui, nell'altro tread non ti batteva quel che dicevo sugli intervalli delle note (mi pare si parlasse di chakra)... se noi risaliamo verso Dio andiamo dal si al do e non viceversa...
Qui non capisco a quale inversione fai riferimento.
E' possibile chiarie meglio?

Faccio solo una considerazione. La vibrazione va sempre avanti, non indietro, è corretto?
Per raggiungere Dio diciamo che vi aspiriamo, ci eleviamo, innalziamo la vibrazione, come qualcosa che sta sopra di noi non dietro, in una progressione di ottave. Anche l'accordatura più acuta è un progredire su una vibrazione più alta.
Eppure per raggiungere il nostro centro, l'ombelico, è come se tornassimo indietro dentro di noi, entriamo dentro, invece di uscire fuori.
Sembra un controsenso, più aumentiamo la nostra vibrazione, più ci avviciniamo al nostro centro, dentro, come indietro, da fuori torniamo dentro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 13.20.51   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
E' una puntualizzazione su qualcosa che mi era chiaro.
Mi è forse sfuggito qualcosa?
Pitagora dice che il numero uno è il punto, così come il primo Do. Se l'analogia serve ad indicare Dio, anche Dio è un punto da cui partono le vibrazioni. Più vicino a Lui sono gravi e lunghe, più lontane a Lui sono alte e brevi.
Ma Dio è sempre il punto, il centro a cui aspirare. Fin qui è chiaro.
O non capisco bene quello che dici a proprosito di "gravi e lunghe e alte e brevi" o proprio qui sta l'inversione... a me sembra di aver detto il contrario di quello che hai detto tu.

Dal nostro punto di vista se pigliamo un do emesso da una corda di una certa lunghezza, se dimezziamo quella corda "andiamo su di un'ottava", otteniamo cioè un do più alto, con una vibrazione più alta, giusto? Per carità, magari sbaglio grossolanamente.
Se è come dico e Dio è il punto... quello che tu chiami il primo do non è Dio, ma quel "non suono" prodotto dalla "corda-punto"... insomma un tendere all'infinito dell'accorciarsi della corda. Le note quindi sono nella manifestazione e Dio fuori. Cosa che, paradossalmente varrebbe anche per la nota prodotta da una corda infinitamente lunga, perchè gli opposti si incontrano (ma in un'altra "dimensione") anche se questo forse non c'entra.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 13.49.50   #59
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Questa discussione utlima su Dio e la Musica sarebbe bello poterla apliare in un'altra sottosezione o parallela non so come dire.
Chissà se è possibile?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 14.32.28   #60
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
O non capisco bene quello che dici a proprosito di "gravi e lunghe e alte e brevi" o proprio qui sta l'inversione... a me sembra di aver detto il contrario di quello che hai detto tu.
Scusa Ray, un pò di pazienza sui termini. Hai parlato di lunghezza della corda, forse non capisco cosa intendi per accorciare la corda.

Ti dico cosa intendo io.
Non so se hai mai visto dall'interno le corde di un pianoforte. Le corde dei bassi sono molto lunghe e grosse, hanno molto rame attorcigliato intorno, man mano che diventano acute si accorciano e si assottigliano di rame.
Questo perchè, più o meno sinteticamente, le note basse hanno meno e lunghe vibrazioni e toni gravi, mentre gli acuti hanno molte vibrazioni brevi o toni acuti. Nella serie degli armonici questo fenomeno si vede bene con i rapporti matematici che magari in altra sezione si possono riprendere.

Il primo Do è dato dalla vibrazione libera della corda qualunque sia la sua lunghezza, purchè tesa ai suoi opposti, le sue vibrazioni saranno tanto più lunghe quanto più lunga è la corda. La corda si accorcia man mano che si dimezza proporzionalmente la distanza.

Il primo Do può vibrare e suonare da solo, anche all'infinito credo, mentre le ottave e gli altri suoni dipendono dalla prima vibrazione, dalla divisione o accorciamento della corda, non possono esistere da soli.

Le note sono nella manifestazione ma da dove arrivano? Qual è il l'imput che da inizio alle vibrazioni? Cosa muove la corda?
Dio è fuori dalla corda, cioè dalla manifestazione, allora cosa fa vibrare la corda?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 16.13.53   #61
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Per chi non conoscesse il monocordo

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Quando Pitagora scoprì i 16 armonici lo fece con un monocordo. Era uno strumento formato di una sola corda messa in tensione su una tavola di legno con ponticello simile a quello delle chitarre o dei violini.
Monocordo è uno strumento musicale ad una sola corda come dice la parola stessa.
La corda si trova tesa, sopra una cassa che crea la risonanza, tesa tra due ponticelli, (presente quelli della chitarra per avere un ‘idea di ponticello) e poggiata su un terzo mobile. Lo spostamento del ponticello crea ottave diverse maggiori o minori a seconda dello spostamento verso destra o sinistra sullo strumento si ottengono così suoni di frequenze e altezze variabili.
Questo strumento però poi prende diversi nomi quando le corde sono più di una mantenendo però lo stesso principio di monocordo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 16.45.52   #62
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Gris, non capisco a che scopo mi hai citata. Hai preso una definizione da Wiki con una descrizione approssimativa e imprecisa che non spiega nulla sulla serie degli armonici che ho descritto.
Se vuoi continuare questo generico argomento sarebbe opportuno farlo in apposita sezione, a lezione di musica per esempio...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 16.51.47   #63
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Gris, non capisco a che scopo mi hai citata. Hai preso una definizione da Wiki con una descrizione approssimativa e imprecisa che non spiega nulla sulla serie degli armonici che ho descritto.
Se vuoi continuare questo generico argomento sarebbe opportuno farlo in apposita sezione, a lezione di musica per esempio...
Non ho citato te Diam ma il monocordo che non sapevo cosa era e quindi informandomi l'ho messo a disposizione di tutti, perchè non avrei dovuto?

Per la discussione sono d'accordo con te ma sposterei tutto il discorso
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 17.54.34   #64
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Quando parlate che per avvicinarsi a Dio si va dal si a Do, intendete quello dell'ottava superiore, o all'interno della stessa ottava?
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 20.02.28   #65
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Quando parlate che per avvicinarsi a Dio si va dal si a Do, intendete quello dell'ottava superiore, o all'interno della stessa ottava?
Nella stessa. Ma non c'era una discussione sulla legge delle ottave?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 21.22.52   #66
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si infatti, è che da vari interventi stavate riparlando di questa cosa. Comunque tornando al cubo aperto, quello che ci vedo e che nessuno ha detto, ma è ovvio a tutti, è che è una croce.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 22.23.33   #67
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si infatti, è che da vari interventi stavate riparlando di questa cosa. Comunque tornando al cubo aperto, quello che ci vedo e che nessuno ha detto, ma è ovvio a tutti, è che è una croce.
Già, è anche la forma che hanno la pianta di certe Cattedrali erette seguendo proprio la Geometria di cui parliamo qui.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 27-10-2011, 23.38.58   #68
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Questa discussione utlima su Dio e la Musica sarebbe bello poterla apliare in un'altra sottosezione o parallela non so come dire.
Chissà se è possibile?
No, Grii, perchè parliamo della stessa cosa di numeri e di armonia.
Non conoscevo Pitagora...ma è fantastico la sua "Divina Proporzione" che rappresenta l'armonia della Natura una quaterna di numeri 12-9-8-6, che riporta 3 dei numeri che si ritrovano nel Cubo 12-8-6 (numeri che derivano proprio dall'analisi della musica del monocordo dividendo la lunghezza dello strumento lungo 12 in prima a metà poi a 2/3 poi 3/4 non entro nel merito della Musica che non conosco bene ma dalle operazioni aritmetiche escono quei numeri che si abbinano al cubo
6 faccie
8 vertici
12 spigoli
E mooolto interessante

Aggiungo che invece in Geometria i cubo ha la sua dualità per via dei numeri questa volta sono
6 vertici, 8 faccie triangolari, 12 spigoli dell'ottaedro e il tutto aumenta di interesse.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 28-10-2011 alle ore 00.00.42. Motivo: Spiegato malissimo perchè non è ancora mio del tutto :D
griselda non è connesso  
Vecchio 28-10-2011, 00.57.05   #69
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Comunque tornando al cubo aperto, quello che ci vedo e che nessuno ha detto, ma è ovvio a tutti, è che è una croce.
Secondo me non è tanto importante la croce in se quanto la proporzione della croce, inscritta in un rettangolo equilatero, che contiene in se il quadrato, e rispetta le proporzioni della sezione aurea.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-10-2011, 02.36.14   #70
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora vediamo se mi chiarisco un po' le idee cercando di mettere insieme dei dati.
Fibonacci, Pitagara con i loro studi ci dicono che in Natura tutto viene creato secondo una serie numerica....non la riporto ma la si trova nel 3d.
Questa serie di numeri forma una spirale logaritimica.
E' come un onda vibratoria (credo) che influenza la vita e la fa girare in tondo invece che andare dritta.
Le deviazioni avvengono ogni tot tempo o numeri...da qui le ottave che sono i momenti in cui questa vibrazione gira, fa una curva.
(ecco che è una legge che influenza tutto ciò che è naturale)
Questa spirale la si può osservare guadando le nostra galassia, ma anche un tipo di conchiglia....
Questo porta anche al ripetersi degli eventi penso. La ripetitività su scala diversa.
Un po' come dicevate delle note essa gira e l'ottava superiore è più acuta sempre più si accresce ad ogni ottava, vibra ad una frequenza più alta andando in su e più bassa andando indietro o giù.
Quindi una persona decide una cosa poi cade nell'ottava ed invece di andare avanti si perde, perde la via per arrivare all'obiettivo che è davanti, mentre la volontà devia insieme alla spirale. Due sono i buchi, le curve che essa fa in una seguenza.
Tra il MI e il Fa e tra il Si e il DO.
Tutto questo credo abbia anche a che fare con frattali ma per ora non lo prendo quindi lo lascio per poi.
Adesso devo essere già finita in un ottava almeno la mia energia per cui vado a nanna e poi domani ci ripenso ancora.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 28-10-2011, 11.47.07   #71
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Secondo me non è tanto importante la croce in se quanto la proporzione della croce, inscritta in un rettangolo equilatero, che contiene in se il quadrato, e rispetta le proporzioni della sezione aurea.
Rettangolo equilatero?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 28-10-2011, 12.01.19   #72
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Rettangolo equilatero?

Scusa, rettangolo aureo.

ps: non ho ancora verificato con i calcoli, è un'ipotesi.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 28-10-2011 alle ore 12.05.05. Motivo: aggiunta ps:
diamantea non è connesso  
Vecchio 28-10-2011, 12.08.28   #73
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Scusa, rettangolo aureo.

ps: non ho ancora verificato con i calcoli, è un'ipotesi.
Si verifica... io ci vedo un 3/4 più che un rapporto aureo.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 28-10-2011, 13.25.23   #74
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si verifica... io ci vedo un 3/4 più che un rapporto aureo.

Ho fatto i calcoli con carta e penna.
Hai ragione, rapporto 3/4.
Un cubo aperto non può costituire mai un rettangolo aureo.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
la rabbia siam Psicologia moderna e antica 69 04-04-2012 21.00.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.04.12.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271