Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Scienza

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-10-2009, 20.21.34   #26
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Più alziamo il numero dei tiri più aumenta la probabilità dell'equilibrio, per il motivo che aumentano le combinazioni e quelle in equilibrio saranno di più (se lle mettessi su dei quadrati si vedrebbe meglio, magari preparo un'immagine).

A questo punto, se nei primi tre tiri escono tre teste, come conciliamo il fatto che il quarto tiro ha sempre 50% di dare testa con il fatto che su quattro tiri è più probabile che escano combinazioni miste?
Mi viene da pensare che non si è capito granchè di quel che ho scritto (per via che nessuno ha detto nulla)... in ogni caso vado un po' avanti, magari si chiarisce via via.

Più alto è il numero degli eventi dello stesso tipo che consideriamo come una sequenza, come ad esempio le uscite del lotto estrazione dopo estrazione, più la probabilità di uscite equilibrate sembra aumentare.
Ma la velocità con cui aumentano, o sembrano aumentare, è piuttosto bassa. Cosa vuol dire? Vuol dire che tirando sei volte il dado aspettarsi che l'uno esca una ed una sola volta ha un senso parziale, aspettarsi che escano tutti i sei numeri una volta ancora meno. Ma se il dado lo tiro seimila volte posso aspettarmi che le uscite dei vari numeri siano simili e attorno al mille.
Se poi tiro sei milioni di volte allora le mie aspettative di equilibrio saranno più ragionevoli, anche se resta difficile che ogni numero esca proprio un milione di volte.

Ma al tendere dei tiri all'infinito la frequenza tende alla probabilità.

Questo però vuol dire che in un numero limitato di eventi è assai probabile lo squilibrio.
Ed è su questo, e solo su questo che a mio avviso è possibile costruirsi una strategia per il gioco d'azzardo....
(come dire mai puntare sul ritardatario)
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 17.15.25   #27
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

bello anche questo.

ho due cose da dire

la prima è banale e breve: il gioco piu' equo, a mia conoscenza, è la roulette a zero singolo. Ed è di gran lunga il gioco piu' equo.

---------------

la seconda l'ho tratta da un libro che consiglio di leggere, ma sarebbe OT.

c'e' un gioco a premi in TV. un concorrente ha di fronte a se' 3 porte, chiuse.
dietro a una di esse c'e' una Ferrari, dietro le altre 2 c'e' una pecora.

il concorrente sceglie una porta, e vince quello che c'e' dietro.

la probabilità che esca la pecora è doppia, e fin qui ci siamo.

ora, immaginatevi che il concorrente scelga una porta.

il conduttore NON la apre. ma apre una delle due altre porte, che lui non ha scelto. e c'e' una pecora.

restano una ferrari e una pecora, ovviamente il concorrente non sa dietro a quale porta, non sa cosa c'e' dietro alla porta che ha scelto lui.

il conduttore gli dice: ti do' la possibilità di ripensarci. confermi la porta che hai scelto o cambi porta?

ora, la domanda è: secondo voi il concorrente ha maggiore probabilità di vincere la Ferrari se cambia la porta scelta, o se la conferma?

(io, quando l'ho letto, non ci ho dormito...)
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."

Ultima modifica di Cubo : 04-04-2012 alle ore 17.18.33.
Cubo non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 18.09.56   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
bello anche questo.

ho due cose da dire

la prima è banale e breve: il gioco piu' equo, a mia conoscenza, è la roulette a zero singolo. Ed è di gran lunga il gioco piu' equo.
No, il black jack a banco obbligato. 1,25 contro (se giochi con la sua stessa regola), mentre la roulette a zero singolo 2,50. Grossomodo.



Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
la seconda l'ho tratta da un libro che consiglio di leggere, ma sarebbe OT.

c'e' un gioco a premi in TV. un concorrente ha di fronte a se' 3 porte, chiuse.
dietro a una di esse c'e' una Ferrari, dietro le altre 2 c'e' una pecora.

il concorrente sceglie una porta, e vince quello che c'e' dietro.

la probabilità che esca la pecora è doppia, e fin qui ci siamo.

ora, immaginatevi che il concorrente scelga una porta.

il conduttore NON la apre. ma apre una delle due altre porte, che lui non ha scelto. e c'e' una pecora.

restano una ferrari e una pecora, ovviamente il concorrente non sa dietro a quale porta, non sa cosa c'e' dietro alla porta che ha scelto lui.

il conduttore gli dice: ti do' la possibilità di ripensarci. confermi la porta che hai scelto o cambi porta?

ora, la domanda è: secondo voi il concorrente ha maggiore probabilità di vincere la Ferrari se cambia la porta scelta, o se la conferma?

(io, quando l'ho letto, non ci ho dormito...)
Ovviamente il conduttore sapeva prima dove sta la ferrari... o no?
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 18.18.31   #29
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
No, il black jack a banco obbligato. 1,25 contro (se giochi con la sua stessa regola), mentre la roulette a zero singolo 2,50. Grossomodo.
uuhm. ma la regola del banco è dichiarata a BJ? non ricordo.
quindi tu intendi coprirlo, giocare ad algoritmo, smettere di chiedere carta esattamente quando smette lui?

sulla roulette a zero singolo: il numero secco non paga 36x contro una probabilità di 1/37? a me pare parecchio meglio di 2,5, come ci arrivi? (non dubito, chiedo)

ah, dimenticavo. mentre parliamo ci sbuffiamo le sigarette in faccia, ci strattoniamo ridendo forte, guardiamo la metà inferiore di tutto cio' che è femmina che passa intorno, compreso una betoniera, ed emettiamo fetori tribali di appartenenza. diamo un po' di maschile a questo posto, diamine.

Citazione:
Ovviamente il conduttore sapeva prima dove sta la ferrari... o no?
si' ma è irrilevante, ci sono piu' versioni dello stesso problema e funzionano tutte, che lui lo sappia o no.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 18.30.09   #30
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
uuhm. ma la regola del banco è dichiarata a BJ? non ricordo.
quindi tu intendi coprirlo, giocare ad algoritmo, smettere di chiedere carta esattamente quando smette lui?

sulla roulette a zero singolo: il numero secco non paga 36x contro una probabilità di 1/37? a me pare parecchio meglio di 2,5, come ci arrivi? (non dubito, chiedo)
Si regola dichiarata. Chiama col 16 e si ferma col 17. Paga il BJ 1,5. Unico suo vantaggio quando rompi e rompe anche lui perdi comunque. Se fai la sua stessa cosa ovviamente... se inventi ti insabbi, se vai ad estro chissà (ma godi).

Il numero singolo alla roulette se non erro paga 35 e ti ridanno la tua... ma per fare i conti giusti basta basarsi sul rosso e nero. Punto uno e vinco uno. Ma ho 18/37 a favore... ossia il 48,6% contro il 51,4 circa. 2,8 contro. Bon, puoi vederlo 1,4 se fai la differenza col 50%... ma il rapporto col BJ non cambia.

Sul problema ci torno con calma adesso devo

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
ah, dimenticavo. mentre parliamo ci sbuffiamo le sigarette in faccia, ci strattoniamo ridendo forte, guardiamo la metà inferiore di tutto cio' che è femmina che passa intorno, compreso una betoniera, ed emettiamo fetori tribali di appartenenza. diamo un po' di maschile a questo posto, diamine.
andare a mettere le lattine di birre in frigo e il frigo vicino al divano e il divano vicino al telecomando che c'è la partita. devo anche sporcare una canottiera prima.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 18.41.43   #31
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si regola dichiarata. Chiama col 16 e si ferma col 17. Paga il BJ 1,5. Unico suo vantaggio quando rompi e rompe anche lui perdi comunque. Se fai la sua stessa cosa ovviamente... se inventi ti insabbi, se vai ad estro chissà (ma godi).

Il numero singolo alla roulette se non erro paga 35 e ti ridanno la tua... ma per fare i conti giusti basta basarsi sul rosso e nero. Punto uno e vinco uno. Ma ho 18/37 a favore... ossia il 48,6% contro il 51,4 circa. 2,8 contro. Bon, puoi vederlo 1,4 se fai la differenza col 50%... ma il rapporto col BJ non cambia.

Sul problema ci torno con calma adesso devo andare a mettere le lattine di birre in frigo e il frigo vicino al divano e il divano vicino al telecomando che c'è la partita. devo anche sporcare una canottiera prima.
aaah ho capito tu coprivi tutto il cross io solo da 50.
sul problema ti garantisco un paio d'ore di grattate sulla testa.

ah, hai detto "godi". devi dire "trai intima soddisfazione ludica".



burp.


scusa.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 04-04-2012, 20.30.25   #32
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
c'e' un gioco a premi in TV. un concorrente ha di fronte a se' 3 porte, chiuse.
dietro a una di esse c'e' una Ferrari, dietro le altre 2 c'e' una pecora.

il concorrente sceglie una porta, e vince quello che c'e' dietro.

la probabilità che esca la pecora è doppia, e fin qui ci siamo.

ora, immaginatevi che il concorrente scelga una porta.

il conduttore NON la apre. ma apre una delle due altre porte, che lui non ha scelto. e c'e' una pecora.

restano una ferrari e una pecora, ovviamente il concorrente non sa dietro a quale porta, non sa cosa c'e' dietro alla porta che ha scelto lui.

il conduttore gli dice: ti do' la possibilità di ripensarci. confermi la porta che hai scelto o cambi porta?

ora, la domanda è: secondo voi il concorrente ha maggiore probabilità di vincere la Ferrari se cambia la porta scelta, o se la conferma?


più possibilità di prima sicuramente.


ok ok, me ne vado...
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 00.55.21   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
sul problema ti garantisco un paio d'ore di grattate sulla testa.
i dieci minuti della doccia dopo allenamento (col quale ho spurgato fuori le tossine delle cosemoltosciocche con cui sono venuto a contatto durante la mia giornata lavorativa vanno bene?

dunque al momento della mia scelta iniziale ho 1/3 di posizionarmi sulla ferrari e 2/3 su una pecora. In entrambi i casi resta almeno una pecora da poter togliere.
Se mi sono posizionato sulla ferrari e poi cambio mi becco la pecora (1/3 delle possibilità) ma se mi ero posizionato su una pecora e cambio mi becco la ferrari (2/3 delle possibilità).

Cambiare quando te lo chiede. tutta la vita. se giochiamo alle tre carte in sto modo e mi paghi uno a uno ti faccio nero.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 09.13.35   #34
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
i dieci minuti della doccia dopo allenamento (col quale ho spurgato fuori le tossine delle cosemoltosciocche con cui sono venuto a contatto durante la mia giornata lavorativa vanno bene?

dunque al momento della mia scelta iniziale ho 1/3 di posizionarmi sulla ferrari e 2/3 su una pecora. In entrambi i casi resta almeno una pecora da poter togliere.
Se mi sono posizionato sulla ferrari e poi cambio mi becco la pecora (1/3 delle possibilità) ma se mi ero posizionato su una pecora e cambio mi becco la ferrari (2/3 delle possibilità).

Cambiare quando te lo chiede. tutta la vita. se giochiamo alle tre carte in sto modo e mi paghi uno a uno ti faccio nero.
ma quando decido di spostarmi non sono piu' a 1/3, una pecora è già stata tolta, ci sono solo due porte chiuse, una e' la mia, una e' l'altra, e dietro abbiamo una pecora e una ferrari. 1/2.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 09.35.16   #35
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
ma quando decido di spostarmi non sono piu' a 1/3, una pecora è già stata tolta, ci sono solo due porte chiuse, una e' la mia, una e' l'altra, e dietro abbiamo una pecora e una ferrari. 1/2.
Illusione. Le condizioni di partenza mi pongono a 1/3 ferrari e 2/3 pecora, totale 1. 1/3+1/2 non da uno. Che mi togli la pecora o meno le possibilità iniziali non variano. Semplicemente togliendomela e permetendomi di cambiare mi permette di spostarmi sui due terzi.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 12.20.14   #36
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Illusione. Le condizioni di partenza mi pongono a 1/3 ferrari e 2/3 pecora, totale 1. 1/3+1/2 non da uno. Che mi togli la pecora o meno le possibilità iniziali non variano. Semplicemente togliendomela e permetendomi di cambiare mi permette di spostarmi sui due terzi.
ma se tolgo una pecora dal gioco, aprendo una porta e mostrandola al concorrente, restano due porte chiuse una con pecora, una con ferrari.

1/2 + 1/2 = 1
intuitivamente viene da dire che è indifferente, cambiare o meno

(mi ci intigno perche' lo so che hai ragione, ma io ci sono arrivato con un percorso molto piu' lungo e mi fa rabbia, ecco)
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 12.32.14   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
ma se tolgo una pecora dal gioco, aprendo una porta e mostrandola al concorrente, restano due porte chiuse una con pecora, una con ferrari.

1/2 + 1/2 = 1
intuitivamente viene da dire che è indifferente, cambiare o meno

(mi ci intigno perche' lo so che hai ragione, ma io ci sono arrivato con un percorso molto piu' lungo e mi fa rabbia, ecco)
Si, di primo acchito viene da dire 50 e 50. Vediamo di esporre bene la questione, così magari non ci capiamo solo io e te.

La condizine iniziale è la seguente: P P F (percora pecora ferrari).

Io mi posso posizionare in ognuna di esse, tutte a 1/3 di probabilità.

Vediamo che succede nei tre casi:

Prima P : mi toglie l'altra P, se cambio vado su F
Seconda P : mi toglie l'altra P, se cambio vado su F
Unica F : mi toglie una P, se cambio vado sull'altra P

Come di vede cambiando in due casi su tre mi posiziono su F e in un caso su P. Conviene cambiare. Questa è stata la mia analisi sotto la doccia... poi mi è cascato il docciaschiuma, porconando nel raccoglierlo ho urtato la manovella dell'acqua spostandola dalla posizione "tiepida" a "supergelida" e, accaduto questo, dopo seria e lunga riflessione, ho deciso di interrompere l'analisi del problema pecora-ferrari.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 12.43.31   #38
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si, di primo acchito viene da dire 50 e 50. Vediamo di esporre bene la questione, così magari non ci capiamo solo io e te.

La condizine iniziale è la seguente: P P F (percora pecora ferrari).

Io mi posso posizionare in ognuna di esse, tutte a 1/3 di probabilità.

Vediamo che succede nei tre casi:

Prima P : mi toglie l'altra P, se cambio vado su F
Seconda P : mi toglie l'altra P, se cambio vado su F
Unica F : mi toglie una P, se cambio vado sull'altra P

Come di vede cambiando in due casi su tre mi posiziono su F e in un caso su P. Conviene cambiare. Questa è stata la mia analisi sotto la doccia... poi mi è cascato il docciaschiuma, porconando nel raccoglierlo ho urtato la manovella dell'acqua spostandola dalla posizione "tiepida" a "supergelida" e, accaduto questo, dopo seria e lunga riflessione, ho deciso di interrompere l'analisi del problema pecora-ferrari.
OK, è ufficiale. Ti odio.
L'unica speranza è che sia il docciaschiuma. Dammi la marca, se divento anch'io genio, smetto di odiarti, promesso.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 13.09.01   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
OK, è ufficiale. Ti odio.
L'unica speranza è che sia il docciaschiuma. Dammi la marca, se divento anch'io genio, smetto di odiarti, promesso.
Ti capisco, anch'io mi sopporto a malapena. Non fossi obbligato alla convivenza... mamma mia mi vien su una rabbia...

Il docciaschiuma si chiama "un diavolo per pelo e capello, rivitalizza testa e corpo" si compra su scienzainfusapuntocom per pochi fantastilioni di dollari.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 18.59.00   #40
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ti capisco, anch'io mi sopporto a malapena. Non fossi obbligato alla convivenza... mamma mia mi vien su una rabbia...

Il docciaschiuma si chiama "un diavolo per pelo e capello, rivitalizza testa e corpo" si compra su scienzainfusapuntocom per pochi fantastilioni di dollari.
qui ci starebbe una sventagliata di freddure su dove abbiamo peli e capelli, e cosa rivitalizza, e come. tutto molto spassoso.

appena arriva mio cognato col charleston per segnare le battute inizio, sarà uno spasso.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La morte si prende gioco di me Grey Owl Esperienze 6 20-03-2008 13.23.55
Il gioco non vale la candela Grey Owl Aforismi, Proverbi, Modi di dire 25 10-11-2007 15.28.07
La teoria della probabilità Ray Filosofia 5 09-05-2007 16.08.10
Certezza, incertezza, probabilità Ray Filosofia 10 06-03-2007 18.17.25
Carte da gioco *Sissi* Letteratura & Poesia 4 23-08-2004 10.04.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.38.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271