Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-04-2012, 15.36.51   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Tentare

E' una sola parola ma ha due valenze.. una induce da fuori e l'altra da dentro.

Veniamo tentati da qualcosa o da qualcuno ma anche tentiamo di fare delle cose, dei cambiamenti in noi o di ottenere dei risultati.
In ogni caso induciamo a fare a noi stessi o veniamo indotti a fare. Il tentare è una attrazione verso qualcosa.

Forse dobbiamo tentar-ci a fare ciò che vogliamo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 16.39.54   #2
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho cercato l'etimo della parola tentare e oltre a quelli ch hai detto tu ce n'è un altro: tentare significa anche "toccare leggermente" e anche più specificatamente in riferimento ad uno strumento musicale significa toccare le corde per trarne un suono.

L'essere tantati da qualcuno o da qualcosa a me rimanda a qualcosa di peccaminoso, le tentazioni in generale che siano di gola o altro inducono a compiere qualcosa di illecito . Ma si puo' anche essere tentati da un'idea, da qualcosa che si vuole fare ma non si ha il coraggio di intraprendere etc...

Tentare di fare invece dovrebbe significare, provare a fare qualcosa, fare un tentativo... voler quindi fare qualcosa per cui non si è sicuri del risultato, ma farla comunque.
Infatti si dice "tentar non nuoce"... anche se poi chissà se è sempre così

[OT] Appena ho letto il titolo della discussione, il tentare che mi è venuto in mente era quello che ha la valenza di fare un tentativo, curioso che non abbia minimamente preso in considerazione l'altro significato se non dopo averti letta Sole, eppure è una parola comune [fine OT]
RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 17.06.36   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Tento la tentazione del tentato attentato a tentare di tentare il mio tentativo di attenzione se mi tenta io non tento ma se l'ho tentato non ho più l'intento ma stento e ritento finchè non sia tentazione ma tentativo a rendermi scontento.

__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.01.39   #4
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Dafne, che portento!


Comunque a me pure - come RedWitch - era venuto in mente il provare a fare, più che il portare. E - forse (ahio, ora m'ingarbuglio nelle parole) - in questa seconda accezione davvero non c'è luogo per il provare, c'è solo il fare. Tentare o non tentare.


(no, mi sono persa, temo. Però ho la sensazione che ci sia qualcosa da afferrare)
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.14.25   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Dafne, che portento!
Grande! Me l'ero persa.
A me invece è venuta subito in mente la tentazione.. come il cioccolato .. ecc che ci posso fare...mi disegnano così

C'era una discussione sull'affascinare e tentare in girin giretto andrebbe ripescata perchè nella tentazione in genere, che la subiamo o che cerchiamo di far subire (se tento di fare una cosa non la faccio ma cerco di avvicinarla a me senza fare, appunto) c'è una connessione secondo me.
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.16.33   #6
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
nella tentazione in genere, che la subiamo o che cerchiamo di far subire (se tento di fare una cosa non la faccio ma cerco di avvicinarla a me senza fare, appunto) c'è una connessione secondo me.
non ho capito
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.28.45   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
non ho capito
Eh, neanch'io
Ci provo a spiegare questa sensazione. Se consideriamo il farsi tentare da una cosa, è come se quella cosa esercitase un fascino, un certo ascendente su di noi che c'impedisce di starne lontano.
Fin quà..la cioccolata mi tenta..subisco il fascino della cioccolata
Quando tento di scolpire non scolpisco ma mi lascio tentare da quello scolpire e invece di farlo provo solo ad avvicinarlo.
non riesco a spiegarmi, forse è solo una sensazione assurda. Ma c'era quel detto "non esiste tentare ma solo fare o non fare"
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.38.14   #8
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Stiamo girando intorno a quel detto entrambe, in definitiva.

Io però trovo calzi solo con riferimento al tentare qualcuno e non anche al tentare di fare qualcosa.

uhm no, 'spè. prendo il tuo esempio. dunque.

"tenti" di scolpire in un certo modo, ed ad ogni tentativo che fai, scolpisci. Magari come non precisamente come avresti voluto (o son comunque passaggi necessari, ci andrà un tot di colpi qua e là), però l'azione c'è.


Sento che sto andando in panne
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.57.31   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
"tenti" di scolpire in un certo modo, ed ad ogni tentativo che fai, scolpisci. Magari come non precisamente come avresti voluto (o son comunque passaggi necessari, ci andrà un tot di colpi qua e là), però l'azione c'è.

Uhm, no, non sempre, se tento di scolpire magari mi fermo appena comprata la materia prima o appena cerco di capire dove dare la martellata.

Non andare in panne magari ho solo fatto un'osservazione del cavolo e ho portato fuori il discorso..a conoscenza sono work in progress
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 01-04-2012, 18.58.28   #10
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

No no, tranquilla. Avevo iniziato da sola, già prima



Ops, inviato troppo presto.

Nel caso che fai ora tu, non parlerei di aver tentato, ma d'esserti riproposta o quasi. Io, eh, dico come verrebbe a me di esprimermi, in quel caso.
__________________

Ultima modifica di Arianna : 01-04-2012 alle ore 19.00.13. Motivo: aggiunto risposta
Arianna non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 00.13.41   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho cercato l'etimo della parola tentare e oltre a quelli ch hai detto tu ce n'è un altro: tentare significa anche "toccare leggermente" e anche più specificatamente in riferimento ad uno strumento musicale significa toccare le corde per trarne un suono.
Questo significato comprende gli altri due. Tentare è stimolare per avere una reazione. Il cioccolato ci stimola, noi stimoliamo l'altro con l'idea di andare al cinema, e stimoliamo un attrezzo nel tentativo (appunto) di imparare ad usarlo, cioè ne facciamo un uso campione per dopo poter fare davvero. Lo stimoliamo affinchè lui reagisca in noi (in realtà noi dentro di lui, ma bon era per capirsi). Insomma il tentativo è una prova non un fare vero e avviene tramite tocco, stimolo (per questo Yoda dice che c'è fare e c'è non fare, provare non c'è).
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 00.23.06   #12
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho cercato l'etimo della parola tentare e oltre a quelli ch hai detto tu ce n'è un altro: tentare significa anche "toccare leggermente"
Se dovessi raffigurare la tentazione la visualizzerei infatti come l'azione dei tenta-coli di un polipo che cercano appunto di tentare...

Basta toccare leggermente, poi una volta che l'idea ti ha sfiorato continua a lavorare da sola.
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 02-04-2012, 00.25.09   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

SI dice infatti farsi prendere dalla tentazione...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.19.09.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271