Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-04-2012, 13.33.29   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Autoreferenziare

Domando scusa per la mia ignoranza ma non sono sicura che vada bene qua o se vada messo in psico

Vorrei parlare dell'autoreferenziazione, si scrive così?

E quel veder scritta una cosa e pensare subito che chi la dice la sta dicendo a noi.
E' da una parte proiettarci su la nostra paura che qualcuno ci dica qualcosa ci vedo la difesa di un qualcosa che vogliamo nascondere a volte o anche quella che si chiama coda di paglia.

Ok può aiutare a conoscersi ma quale è il miglior utilizzo per questo che è sicuramente un difetto ma che penso possa diventando qualcosa da utilizzare trasformarsi in pregio.
Ho cercato di fare un post impersonale spero di esserci riuscita.

Mi domando se uno dei modi può essere che se quella tal cosa detta o scritta anche se tocca le nostre corde, se non porta nome e cognome o nick nostro non deve toccarci, oppure se nel momento in cui ci tocca chiedere se era rivolto a noi? Oppure?

Si potrebbe anche consierare al contrario la frecciata lanciata apposta per non prendersi la responsabilità di una reazione altrui al nostro dire il dar adito poi alla autoreferenziazione in considerazione anche del fatto che poi si può sempre mentire e dire no, no tu vedi lucciole per lanterne. Quindi a parte il proprio grado di coscienza come riuscire a non cadere nella trappola dell'autoreferenziazione?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.05.03   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

eh... a volte è molto utile leggere i post non guardando chi li ha inviati. Dimenticarsi completamente di chi scrive, ma leggere solo il post. Fa una differenza abnorme e ci suggerisce moltissimo su quanto e cosa proiettiamo.
La maggior parte delle volte si pre-giudica un post solo in base a chi lo ha inviato.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 05-04-2012 alle ore 14.07.09.
Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.16.50   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
eh... a volte è molto utile leggere i post non guardando chi li ha inviati. Dimenticarsi completamente di chi scrive, ma leggere solo il post. Fa una differenza abnorme e ci suggerisce moltissimo su quanto e cosa proiettiamo.
La maggior parte delle volte si pre-giudica un post solo in base a chi lo ha inviato.
Grazie Sole quello che dici è interessante, proverò a vedere cosa mi cambia
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.18.49   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Aggiungo una cosa, il fatto di pre-giudicare implica una serie di cosette non facile da vedere. Implica ad esempio che pur se penso di aver letto per bene finirà che ho letto mezzo post mischiato a ciò che mi aspettavo proiettato in esso e peggio ancora risponderò a quello che ho pensato di leggere ma che spesso non c'è scritto affatto.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.22.18   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Aggiungo una cosa, il fatto di pre-giudicare implica una serie di cosette non facile da vedere. Implica ad esempio che pur se penso di aver letto per bene finirà che ho letto mezzo post mischiato a ciò che mi aspettavo proiettato in esso e peggio ancora risponderò a quello che ho pensato di leggere ma che spesso non c'è scritto affatto.
Parole sante.


(ach, ti ho dato ragione, peggio, super ragione, ach mi verranno le pustole)
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.25.07   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

WOW! è un giorno memorabile!
Non posso non condividerlo con il mondo!!!!!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.25.56   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Domando scusa per la mia ignoranza ma non sono sicura che vada bene qua o se vada messo in psico
Secondo me in psico.


Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
E quel veder scritta una cosa e pensare subito che chi la dice la sta dicendo a noi.
E' da una parte proiettarci su la nostra paura che qualcuno ci dica qualcosa ci vedo la difesa di un qualcosa che vogliamo nascondere a volte o anche quella che si chiama coda di paglia.
Aggiungo che la reazione immediata ad un meccanismo del genere, tutto interno, è spesso di violenza verso l'oggetto della proiezione. Verbale o fisica che sia, con brutte o meno brutte parole, si tratta di aggressione. A fronte di niente, in risposta ad un attacco solo immaginato. Con tutte le coseguenze del caso.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.30.14   #8
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Domando scusa per la mia ignoranza ma non sono sicura che vada bene qua o se vada messo in psico

Vorrei parlare dell'autoreferenziazione, si scrive così?

E quel veder scritta una cosa e pensare subito che chi la dice la sta dicendo a noi.
E' da una parte proiettarci su la nostra paura che qualcuno ci dica qualcosa ci vedo la difesa di un qualcosa che vogliamo nascondere a volte o anche quella che si chiama coda di paglia.

Ok può aiutare a conoscersi ma quale è il miglior utilizzo per questo che è sicuramente un difetto ma che penso possa diventando qualcosa da utilizzare trasformarsi in pregio.
Ho cercato di fare un post impersonale spero di esserci riuscita.

Mi domando se uno dei modi può essere che se quella tal cosa detta o scritta anche se tocca le nostre corde, se non porta nome e cognome o nick nostro non deve toccarci, oppure se nel momento in cui ci tocca chiedere se era rivolto a noi? Oppure?

Si potrebbe anche consierare al contrario la frecciata lanciata apposta per non prendersi la responsabilità di una reazione altrui al nostro dire il dar adito poi alla autoreferenziazione in considerazione anche del fatto che poi si può sempre mentire e dire no, no tu vedi lucciole per lanterne. Quindi a parte il proprio grado di coscienza come riuscire a non cadere nella trappola dell'autoreferenziazione?
Io sarei per l'oppure, che intanto comunque ti sgancia dal circolo del "ce l'aveva con me o no". Più che altro perché considero preminente il valutare se IO posso o no riferirlo a me, e cosa farne, nel caso.
Prendere spunto, insomma.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.35.30   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Aggiungo una cosa, il fatto di pre-giudicare implica una serie di cosette non facile da vedere. Implica ad esempio che pur se penso di aver letto per bene finirà che ho letto mezzo post mischiato a ciò che mi aspettavo proiettato in esso e peggio ancora risponderò a quello che ho pensato di leggere ma che spesso non c'è scritto affatto.
Sì trovo che corrisponde con quel che ho visto anche io, parte via tutto il resto e come dice poi Ray sotto, parte la reazione immediata e violenta come lesa maestà.
Che si lega con il discorso della rabbia che offusca il tutto e ci fa perdere le staffe e quando si perdono il cavallo imbizzarrito fa quel che vuole anche disarcionare il cavaliere. Già
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.46.53   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
Io sarei per l'oppure, che intanto comunque ti sgancia dal circolo del "ce l'aveva con me o no". Più che altro perché considero preminente il valutare se IO posso o no riferirlo a me, e cosa farne, nel caso.
Prendere spunto, insomma.
Così mi mi perdo nella mente e con me non funziona inizio a litigare internamente. Beh è già qualcosa che reagire però poi mi porta a reprimere se ho capito bene quel che hai scritto eh.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 14.56.55   #11
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

no, il reprimere non l'ho messo in mezzo perché non m'appartiene tanto.

Io lo vedo più come uno spostare (spostarsi, tirar via la questione e sé dalla discussione che ce l'ha fatta percepire) e di lì poi esaminare per cercare di capire se c'è o meno del vero e nel secondo caso come ovviare, se si ritiene proficuo farlo.
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 17.49.26   #12
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Domando scusa per la mia ignoranza ma non sono sicura che vada bene qua o se vada messo in psico
scusa, ma ce l'hai con me?
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 17.50.18   #13
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
eh... a volte è molto utile leggere i post non guardando chi li ha inviati. Dimenticarsi completamente di chi scrive, ma leggere solo il post. Fa una differenza abnorme e ci suggerisce moltissimo su quanto e cosa proiettiamo.
La maggior parte delle volte si pre-giudica un post solo in base a chi lo ha inviato.
kuoto col kuore, come dicono quelli ggiovani.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 17.55.23   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cubo Visualizza messaggio
scusa, ma ce l'hai con me?
Eh Cubo ho anche pensato di dire così, per sbrigarmela poi mi sono vista come quell'afolisma e la mia mania di perfezione mi blocca, perchè mi vedevo come nel film di De Niro ti ricordi?
ehi dici a me?

Comunque con te no, per ora no, sei "pericolosamente" simpatico
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 17.58.58   #15
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Eh Cubo ho anche pensato di dire così, per sbrigarmela poi mi sono vista come quell'afolisma e la mia mania di perfezione mi blocca, perchè mi vedevo come nel film di De Niro ti ricordi?
ehi dici a me?

Comunque con te no, per ora no, sei "pericolosamente" simpatico
bene. continua su questa strada.
pensa a quel film. pensa a quanto è equilibrato Travis Bickle.
chissa' perche' ho scelto di risponderti cosi'...

quello che tu chiami autoreferenzialità è una patologia della discussione. poi possono esserci dei malatini tanto degni di compassione, e poi nessuno di noi e' sano, ma patologia rimane.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso  
Vecchio 05-04-2012, 19.20.32   #16
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

A proposito del "ma ce l'hai con me?" c'è da dire che in alcuni casi si rivela anche perfettamente inutile.
Tipo che la risposta non è sincera o pur essendolo, non viene creduta come tale e allora non si risolve nulla.
__________________
Arianna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.47.33.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271