Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-12-2006, 12.22.55   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Regali di Natale

Ieri sera sono uscito dal lavoro e come tutte le sere salgo in macchina e prendo la strada di casa... decido pero' che avrei fatto un salto in citta' per acquistare alcuni regali per la famiglia... a mia figlia una confezione dei "cuccioli cerca amici" e a mia moglie non so' ancora... ma mi faro' "sedurre" dalle vetrine illuminate a festa...

Arrivo in citta' dopo varie deviazioni causa lavori in corso (eterni) e traffico e macchine impazzite e parcheggi stracolmi... Stranamente osservo questo mondo caotico con una calma a me quasi sconosciuta... sono incuriosito... rimango in attesa in fila per un po' di tempo... sono in macchina... sono a sedere... non sento freddo... attendo il fluire del traffico...

Ad un certo punto mi giro... osservo un automobilista che sbraita muto dietro il suo finestrino... pare voglia mangiarsi vivo una signora davanti a lui...impacciata nella manovra della sua auto...
Penso che siamo tutti nel traffico... urlare contro chi... il tempo e' poco?... e per fare cosa poi?...

Infine... dopo molti gironi infernali attorno ai parcheggi intasati... riesco a parcheggiare la mia automobile...

Esco dal mio guscio di latta e sento il fresco della sera... pungente... vivificante... le stelle in cielo... la nuvoletta di vapore esce dalla mia bocca... che bella serata...

In lontananza sento le musiche di Natale che suonano ininterrottamente da vecchi megafoni del comune... magari usati in passato nelle manifestazioni di piazza... chissa'?... Sono belli... hanno quella forma che mi ricordano i film di Peppone e don Camillo...

Torno con lo sguardo sulla stradine e comincio a camminare... cammino... un passo dopo l'altro... intorno a me vedo persone che hanno un passo rapido... noto il mio passo... come possibile?... sto' camminnando a rallentatore?... una ragazza mi supera e dopo tre passi dei miei lei era gia' in fondo alla via... mi sento come una persona che cammina a rallentatore... eppure cammino... di passo normale?... mah?...

Arrivo al negozio di giocattoli... entro e vedo un gran daffare di persone che si consultano sul gioco giusto da regalare... prendo la confezione che sapevo piacere a mia figlia e mi metto in fila per pagare... rimango in attesa del mio turno... davanti a me una ragazza incarta i giocattoli acquistati dai clienti...

Un signore mi urta e non domanda scusa... lo faccio io ma neppure mi risponde... vabbeh... poi ripassa e mi guarda in cagnesco... penso di essere d'intralcio al passaggio e mi faccio indietro... passa una signora e attira la mia attnzione con un mezzo colpo di tosse... mi sposto in avanti... ripassa un'altra persona e con lo sguardo basso mi dice scusi... hahahaha
Comincio a ridere... probabilmente si nota solo un timido sorriso nel mio volto... sembro un soldatino sull'attenti...

Infine arriva il mio turno... la ragazza e' ancora sorpresa dalla risposta di una signora che non voleva farsi incartare i regali... io la guardo e le dico che anche mia moglie ama incartare i regali da sola... ma non ho risposta...
Esco con in mano il mio bel pacchettino incartato in fretta e furia...

Torno verso il centro citta'... tutto intorno a me vedo la frenesia... uomini e donne che corrono verso gli ingressi dei negozi... dribblano macchine impazzite alla ricerca di un buco di parcheggio... nel sottofondo la musica incessante dai megafoni... ai lati della strada gruppi di extracomunitari si abbracciano felici... loro sono alla mia stessa velocita'?... lo osservo un attimo... noto che si guardano in faccia... si sorridono... si salutano... i loro movimenti sono come i miei... mah?

Arrivo davanti alla vetrina di vestiti... una luce abbagliante illumina manichini vestiti con abiti da ultimo dell'anno... addobbi e vischio tutto attorno... una musica risuona nella vetrina in antisono con i megafoni... che strana confusione di note...

Guardo attraverso il vetro e vedo una ressa di persone fare la lotta per il vestito migliore... le commesse sembrano arbitri su di un ring di boxe... non si riesce neppure ad entrare... desisto... rimango un attimo ancora davanti alla vetrina... osservo un manichino... ha una posa strana... pare mi indichi qualcosa... mi giro e vedo la mia immagine nella specchio... mi guardo... ho gli occhi stanchi... per un attimo non riconosco quella persona... poi ricodo i vestiti che indosso... con lo sguardo verifico che sia io... si... vedo pure il pacchettino fatto in fretta e furia nella mano destra... sono io... allora torno con lo sguardo allo specchio e accenno un sorriso... nella mente mi dico... Buon Natale.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 20-12-2006, 19.40.35   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Quello che hai descritto con molta efficacia è lo stesso quadro che si vede in tutte le città e specialmente nei centri commerciali in questi giorni....
E succede anche a me di vedermi riflessa in qualche specchio superilluminato di qualche negozio e di stentare a riconoscermi... come se fossi stata ripresa nel mezzo di una sfaticata....
Questo non è lo spirito del Natale, ma sembra piuttosto una corsa o ostacoli dove non si vince nessun premio se si arriva primi...
Ma perchè quasi tutti sono presi da questa frenesia come se fosse una cosa obbligata ?
Io è da anni che combatto per fare un Natale senza regali dell'ultimo minuto, dando la precedenza a doni giustamente attesi tutto l'anno ma acquistati in tempi diversi, ma non ci riesco quasi mai, perchè pensando c'è ancora tempo poi il tempo si fa stretto quando si arriva all'ultima settimana... Ma quest'anno il mio Natale sarà essenziale, poche cose ma fatte con il cuore...
Perchè il vero spirito del Natale non è nella corsa agli acquisti...
non è in questo modo che si misura quanto si ama una persona.... e nemmeno il cuore di questa festa che significa ben altro...
Non so che altro dire, ma colgo l'occasione per augurare a tutti un sereno Natale.
stella non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dimmi come festeggi Natale e.......... [test] Uno L'antro della Sibillazione 48 28-12-2011 17.57.38
Sarà un Natale che parla cinese... RedWitch Discorsi da Comari 10 06-12-2006 13.11.11
Pandolce di Natale Najat Alimentazione 0 14-12-2005 13.27.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.13.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271