Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-04-2006, 21.11.00   #76
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

No Ellebi, hai sintetizzato molto male. Credo tu non abbia proprio capito quanto ho scritto.

Non ho detto "sento che c'è" ho detto "SO che c'è". Il sentire è riferito ad una questione, appunto, sentimentale, che ho usato in uno degli esempi connotati come poco significativi.

Mi dispiace ma il tuo tentativo di far rientrare in schemi mentali tuoi cose che a loro sfuggono, e di farceli entrare a forza, rischia di inficiare proprio il processo di comprensione che sembri voler stimolare.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-04-2006, 22.21.39   #77
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Dunque Ellebi, io non ho un concetto di Dio, per il semplice motivo che Gli porrei dei limiti, dei confini dettati dalla mia immaginazione limitata.
Per me l'unico modo di definirLo è : è.
Riesco a spiegarmi?
Se si continuo .....
milsan non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 00.07.06   #78
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
per riassumere i nostri punti di vista.
Limitati e ignoranti.

Come la formichina che cerca di vedere il mare... per quanto si sforzi non lo vedrà mai interamente. Non ne vedrà il principio, e non ne vedrà la fine. Se questa formichina poi è immersa nell'acqua, le sarà ancora più difficile vederlo, perchè si vedono meglio le cose esterne a se stessi... (vi preoccupate della pagliuzza nell'occhio dell'altro ma non vedete la trave nel vostro..)

Un quadro infatti per apprezzarlo devo guardarlo da lontano. Se il quadro è gigante e mi contiene, non riesco a prendere coscienza della sua bellezza e della sua interezza... lo potrei contemplare solo "innalzandomi" e osservandolo dall'alto...

Quindi ecco che io sono immerso in una zona blu del disegno, tu in una rossa e un altro in una verde... non comprendiamo l'Essenza di un Unico Disegno... e ci facciamo la guerra... Questa è la storia dell'uomo...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 08.56.16   #79
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Sorry ray

Dio: non posso dimostrarne l'esistenza (cosa che peraltro non considero importante) ma so che c'è.
Numero di Dei: uno, da cui tutto si dipana
Forma: indefnita, ovvero non antropomorfa.

Meglio?

Milsan:

Dio: E'
Numero di Dei: uno (hai usato il termine 'è', non 'sono', presumo quindi il tuo monoteismo)
Forma: non avendo limiti non ne definsco una forma, nè la utilizzo per visualizzarlo dentro di me.
continua.... ogni particolare chiarisce il quadro.

Kael:

Conosciamo tutti la storia dei ciechi che parlano dell'l'elefante descrivendo la singola parte che sono in grado di toccare, ma qui non stiamo chiedendo la Verità bensì proprio il punto di vista della formichina.....
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 09.35.33   #80
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Per me...

Per quello che puo' essere il mio giudizio a riguardo...
"Credo" che esista un Dio e una Dea... inteso come la forza maschile e la forza femminile che creano il tutto... questa mia credenza nasce dall'osservazione della natura che ci circonda e di cui faciamo parte... la nostra "realta'" e' duale... dall'eterna "lotta" del Dio e della Dea il creato...

il 27 e' novilunio...
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 16.38.26   #81
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Per quello che puo' essere il mio giudizio a riguardo...
"Credo" che esista un Dio e una Dea... inteso come la forza maschile e la forza femminile che creano il tutto... questa mia credenza nasce dall'osservazione della natura che ci circonda e di cui faciamo parte... la nostra "realta'" e' duale... dall'eterna "lotta" del Dio e della Dea il creato...

il 27 e' novilunio...

Dio: credo che esista
Numero di Dei: due, maschile e femminile (oppure è uno duale/dipolare? specifica Gufo grigio)
Forma: (come li vedi / immagini / pensi?)


ok, il novilunio.... a parte per imbottigliare il vino, a cosa altro lo posso utilizzare?
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 16.49.05   #82
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito novilunio

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Dio: credo che esista
Numero di Dei: due, maschile e femminile (oppure è uno duale/dipolare? specifica Gufo grigio)
Forma: (come li vedi / immagini / pensi?)


ok, il novilunio.... a parte per imbottigliare il vino, a cosa altro lo posso utilizzare?
ellebi111... con la presente vengo a specificare...
Dio: credo (basta e avanza)
Numero di Dei: maschile(I) e femminile(O)
Forma: mi piace pensare che siano il Sole e la Luna (ispirato dalla natura).

Certo di farLe cosa gradita seguira' specifiche sulle arti da intraprendere nella fase di novilunio...
Per quanto mi riguarda si caccia meglio nel buio della notte...hihihihihi
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-04-2006, 23.43.28   #83
milsan
Utente Cancellato
 
L'avatar di milsan
 
Data registrazione: 17-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Predefinito

Ellebi...con affetto di dico la mia verita', fanne cio' che credi:
Io non so' come ma so', e per di piu' non so' quello che so'......
milsan non è connesso  
Vecchio 27-04-2006, 00.10.36   #84
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ellebi
Ora, giunti a questo punto Vi propongo un gioco, utile a voi ed a me per riassumere i nostri punti di vista. Propongo la compilazione di una tabella in cui, su alcuni dei punti trattati sintetizziamo in nostro pensiero. Ho detto sintetizziamo, quindi breve e chiaro. Oltretutto sono curioso di vedere scritte le vostre idee con le varie sfumature fra individui.
Visto che insisti... Breve e chiaro: immagino Dio come un'istanza verso cui tutto tende e che tutto pervade, io compresa. Quindi io stessa mi posso considerare la dimostrazione che Dio esiste.

Io sono il Signore Dio tuo
Non avrai altro Dio fuori di Me
Shanti non è connesso  
Vecchio 28-04-2006, 09.11.44   #85
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da milsan
Ellebi...con affetto di dico la mia verita', fanne cio' che credi:
Io non so' come ma so', e per di piu' non so' quello che so'......
.... concetto molto chiaro e dettagliato. Non ti preoccupare, e tienti pronto per la raffica successiva di domande. Trovo molto interessante queste vostre descrizioni, che esternano la vostra sensibilità ed anche la vostra puntigliosità al riguardo di un argomento che vi tocca nervi scoperti.


Citazione:
Originalmente inviato da shanti
Immagino Dio come un'istanza verso cui tutto tende e che tutto pervade, io compresa. Quindi io stessa mi posso considerare la dimostrazione che Dio esiste.
Dio: esiste
Numero di Dei: uno
Forma: tutto ciò che ci circonda è Dio

Non posso negare che per un'attimo ho pensato di scrivere che se sei la dimostrazione che Dio esiste..... faccio bene a rimanere ateo! (oops l'ho scritto! naturalmente sto scherzando ma veniva troppo bene !)

Aspetto ancora qualche giorno per arrivare alla serie di domande successive, per comprendere meglio come la vostra religiosità si esterna nella vita di tutti i giorni e come si relaziona con le religioni essoteriche 'istituzionali'.
ellebi111 non è connesso  
Vecchio 29-04-2006, 00.48.05   #86
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Forma: tutto ciò che ci circonda è Dio
Tutto pervade, circonda a me dà un altro senso, come dire che sta fuori.

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Non posso negare che per un'attimo ho pensato di scrivere che se sei la dimostrazione che Dio esiste..... faccio bene a rimanere ateo! (oops l'ho scritto! naturalmente sto scherzando ma veniva troppo bene !)
In passato per un periodo sono stata convinta che Dio non esistesse ma non ho mai sentito la necessità di definirmi "atea", forse perchè anche se rifiutavo quel Dio che fino a quel momento mi avevano presentato, dentro di me sapevo che qualcosa ci doveva pur essere. O forse semplicemente perchè non mi interessava definimi in un modo o nell'altro, avevo la mia idea, punto.
Oggi è la stessa cosa per quanto riguarda la politica
Shanti non è connesso  
Vecchio 30-04-2006, 13.49.54   #87
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ciao Ellebi
Ti rispondo a modo mio... come posso..
Come Shanti, per un periodo (piuttosto lungo), ho creduto che Dio non esistesse, a causa di esperienze, che in quel momento mi sembrava dimostrassero che non poteva proprio Esserci; come Sha, non ho mai definito me stessa atea.. forse perchè negare qualcosa, significa comunque crederci.. non so.. o meglio avevo una grossa confusione che soffocavo , semplicemente vegetando..
Oggi, (intendo proprio ora..) sintetizzerei cio' che sento così:

Dio è l'invisibile evidente (Victor Hugo)

Ci ho messo un po' ad arrivarci.. e ammetto.. lo scrivo qui, piu' per me , che per altri..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-04-2006, 15.52.47   #88
Amy
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 26-10-2004
Residenza: Milano prov.
Messaggi: 185
Predefinito

Io credo in qualcosa che è successo moltissimi anni fa...credo alla teoria del caos...alla forza della vita...alle energie dell'universo...all'evoluzione della specie ...alla nostra intelligenza che non può portarci a credere in un DIO che ha creato con lo schioccare delle dita noi e tutto quello che ci circonda.

Se poi, a tutto quello che ho scritto sopra si volesse per forza dare un nome e questo nome potrebbe essere "Dio" ok...allora credo in "Dio".
Amy non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.45.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271