Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Filosofia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-07-2011, 11.43.00   #1
pantares
Appena giunto/a
 
Data registrazione: 15-07-2011
Messaggi: 2
Predefinito L'infinito e finito?

Da moltissimi anni mi dedico quasi giornalmente a letture di vario tipo che spaziano dai racconti fantastici a vere e proprie recensioni scientifiche,spesso mi chiedo il motivo della mia ricerca e proprio di recente sono giunto alla seguente conclusione.La natura delle cose e in noi e noi siamo la natura stessa delle cose.Cio puo sembrare un gioco di parole ma piu in profondita' lasciano intendere una contingenza fisica e spirituale in tutto l'universo compresa quindi anche la materia stessa perche' manifestazione della natura.Gli accademici del sapere potranno dirmi che e una cosa vecchia ed e gia stato detto e fatto tutto , altri porteranno paragoni impossibili per dimostrare che cio che dico non e esatto, altri saranno d'accordo .Tutto cio non implica da parte mia alcune riflessioni.Ma e vero che il pensiero che e infinito puo essere espresso in lettere o simboli e dare il vero aspetto di cio che penso?E se il pensiero e infinito anche le lettere sono infinite.Cio mi suscita un dubbio, se l'infinitezza della mente o dello spirito se volete voi puo essere espressa attravereso simboli allora anche le immagini del nostro pensiero possono esserlo, quindi continuamente noi organizziamo attraverso le immagini soprascritte tutto il nostro universo che e condiviso in parte o in toto da altri come noi e le cose stesse di cui siamo parte.
L'idea di un mondo plasmabile non e nuova ma io aggiungerei un temine nuovo sostituendo il plasmabile ( che implica spesso volonta e potere) con impastabile.
L'impastare sta alla base di tutte le operazioni sia materiali che spirituali .Non esistono differenze sostanziali tra l'una e l'altra perche si comportano in corrispondenza empatica, attraverso l'impastare vengono create le forme infinite dei pensieri infiniti.Le forme stesse poi prendono vita per cosi dire all'interno di questo gran bazar che e la nostra realta' cosidetta contingente.Tali operazioni spesso anzi quasi sempre avvengono in maniera del tutto indipendente perche oltre all'umano pensiero vi esiste di conseguenza il pensiero cosmico, quindi la prevedibilita' dei risultati e cura di chi esegue i propri processi in maniera sistematica.In parole piu semplici cio che infinitamente cerchiamo lo creiamo e se non ci piace piu e perche ne creiamo un altro, cio avviene perche noi naturalmente siamo ''creatori'' diciamo cosi solo che spesso non ci si rende conto perche si immagina un mondo diviso dove la materia rappresenta la corruzione mentre lo spirito la purezza. E un errore madornale, non c'e differenza , sono la stessa cosa, a mio parere chiudersi in simili dogmatici credi portera' l'uomo a compiere orribili errori come lo fu in passato .
pantares non è connesso  
Vecchio 17-07-2011, 14.35.41   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Mi piacerebbe capire da cosa ti viene l'idea che la mente sia infinita e anche il pensiero (umano). Se hai voglia di dircelo...


Ps: ma il tastino della "e" con l'accento ti si è rotto?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.30.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271