Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-07-2008, 16.17.30   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Condividere

Ho utilizzato questa parola durante una discussione avuta con amici e mi e' rimasta questa parola nella mente. Spesso quando si condivide un argomento o delle opinioni non avviene una divisione ma al contrario vi e' un valore aggiunto da tutte le persone che condividono quell'argomento, ognuno condivide mettendo qualcosa di suo.

La parola condividere indica l'avere in comune con altri un'opinione, un'emozione, un valore, ad esempio in informatica si condividono dei file, dei dati con altri utenti.

La parola con-divisione e' composta da con e divisione. Letteralmente indica "dividere assieme" ma come ho detto prima mi pare che nella condivisione vi sia un sommare parti di ognuno che condivide quel qualcosa (che sia una passione, un'emozione, un'argomento).

Mi sfugge qualcosa?... ne vogliamo parlare?... qualcuno vuole condividere con me questo dubbio?...hehehehe
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 17.13.54   #2
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
.......
La parola con-divisione e' composta da con e divisione. Letteralmente indica "dividere assieme" ma come ho detto prima mi pare che nella condivisione vi sia un sommare parti di ognuno che condivide quel qualcosa (che sia una passione, un'emozione, un'argomento).

Mi sfugge qualcosa?... ne vogliamo parlare?... qualcuno vuole condividere con me questo dubbio?...hehehehe
Secondo me la parola contiene in sè due tendenze opposte date dal CON ( assieme e quindi unione) e DIVIDERE ( differenziazione , separazione ) quindi unione nell'emozione , nella passione , nell'argomento , ma un'unione che mantiene la mia emozione diversificata dalla tua ...
quindi senza che la mia perda la propria identità .
Se condivido con te la passione per le spiagge bianche e i mari blu ( dimmi di si ) , non per questo la mia passione si perde o si confonde con la tua , non avviene una unione indifferenziata , la mia passione per la spiaggia manitiene le sue caratteristiche , quindi due passioni distinte che si uniscono e trovano un equilibrio senza perdere la propria autonomia .
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 17.21.19   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Secondo me la parola contiene in sè due tendenze opposte date dal CON ( assieme e quindi unione) e DIVIDERE ( differenziazione , separazione ) quindi unione nell'emozione , nella passione , nell'argomento , ma un'unione che mantiene la mia emozione diversificata dalla tua ...
quindi senza che la mia perda la propria identità .
Se condivido con te la passione per le spiagge bianche e i mari blu ( dimmi di si ) , non per questo la mia passione si perde o si confonde con la tua , non avviene una unione indifferenziata , la mia passione per la spiaggia manitiene le sue caratteristiche , quindi due passioni distinte che si uniscono e trovano un equilibrio senza perdere la propria autonomia .
E' vero che nel condividere ci sono due tendenze opposte (insieme e divisione) ma la contrapposizione è apparente a mio avviso. Infatti cosa uniamo e cosa dividiamo? E soprattutto, avviene contemporaneamente?
Ray non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 17.52.39   #4
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si divide un'unica verità in tanti pezzi appartenenti ad ogni singolo partecipante alla condivisione e scambiandolo ognuno prende dall'altro per farne una opinione maggiormente grande.

Sembra un solve e coagula verso una visione oggettiva.

Secondo me la mensa può essere un esempio in questo senso, si condivide il pasto, un pasto cucinato in una sola pentola ma ognuno prende un pezzo per se, ma può raccontarne il gusto soggettivo, tutti i racconti faranno il pasto unico.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 18.02.55   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si divide un'unica verità in tanti pezzi appartenenti ad ogni singolo partecipante alla condivisione e scambiandolo ognuno prende dall'altro per farne una opinione maggiormente grande.

Sembra un solve e coagula verso una visione oggettiva.

Secondo me la mensa può essere un esempio in questo senso, si condivide il pasto, un pasto cucinato in una sola pentola ma ognuno prende un pezzo per se, ma può raccontarne il gusto soggettivo, tutti i racconti faranno il pasto unico.
Mi piace molto questa visione Sole, condividere per me significa avere qualcosa e dividerlo in piu' parti per donarlo alle persone con cui si vuole entrare in comunione.. dunque in questo caso non una divisione "negativa" ma una divisione che poi porta all'unione di qualcosa di piu' grande .
Se un gruppo di persone condivide anche solo un argomento, ognuno mettera' quel che ha, ognuno prendera' quel che puo' e alla fine ne usciranno tutti sicuramente arricchiti.

Se prepariamo una cena tu fai il primo, un altro il secondo, io il dolce e poi condividiamo quello che abbiamo preparato tutti potremo mangiare primo, secondo e dolce, diversamente ognuno mangerebbe solo il suo piatto e mancherebbe qualcosa per fare in modo che la cena sia completa...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 18.35.06   #6
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Se ho una mela e arriva un'altra persona senza mela, per far sì che la possiamo mangiare in due devo tagliare la mela a metà, ma questo significa semplicemente dividere...
Se invece anche l'altra persona porta una mela di un'altra qualità abbiamo due mele e possiamo gustarne tutte e due, cioè la nostra parte rimane intera ma viene arricchita dall'aggiunta dell'altra parte.
In pratica nella condivisione non divido, metto a disposizione quello che ho senza privarmene...
Per cui ognuno nella condivisione si ritrova con qualcosa in più senza privarsi di nulla.

Ma se per esempio condivido una carica con qualcuno, la mia carica sarà metà e la sua anche quando siamo insieme, ma pure in questo caso la mia carica rimarrebbe intera, se non fosse il caso che vale solo se siamo in due...

Nella condivisione si uniscono le forze o le risorse, la divisione è solo apparente e casomai significa solo che divido questa cosa da me, nel senso che non la usufruisco solo io ma insieme ad altri e viceversa....
stella non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 18.42.27   #7
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' vero che nel condividere ci sono due tendenze opposte (insieme e divisione) ma la contrapposizione è apparente a mio avviso. Infatti cosa uniamo e cosa dividiamo? E soprattutto, avviene contemporaneamente?
Divisione come apertura , nel senso che rendendoti partecipe della mia esperienza, del mio dolore o del mio pensiero questo non è più solo mio. Lo divido anche con te ( e nel renderlo comune creo un'unione ), ma non per questo si spezzetta .
Quello che intendevo è che nella condivisione non vedo spartizione , divisione ,c'è un dare e ricevere , uno scambio , ma non una frammentazione .
Il mio dolore se condiviso con te è un dolore che conosco io e conosci tu , ma non per questo il mio dolore iniziale è minore , potrò affrontarlo meglio proprio perchè condividendolo sento la tua solidarietà e la tua comprensione , ma non me ne resta la metà.
gibbi non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 18.42.38   #8
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

mah io la divisione la vedo solo nella parola.
Cerco di spiegarmi, se voglio condividere qualcosa con qualcuno non è che lo divido da me, anzi, accolgo quel qualcuno che ho scelto all'interno di uno spazio dove la cosa che voglio condividere sia a portata di tutti e due.

Elloso sembra aramaico.

Ma anche quando qui ad Ermo, ad esempio, sento il desiderio di condividere con voi un'esperienza quell'esperienza non muta di potenza in me, non la scindo, non la divido, la allargo solo a voi e quindi la mostro ai vostri occhi..mmm..in un certo senso siete voi a non essere più divisi da quella cosa perchè io ve l'ho mostrata.
dafne non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 19.19.56   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
mah io la divisione la vedo solo nella parola.
Cerco di spiegarmi, se voglio condividere qualcosa con qualcuno non è che lo divido da me, anzi, accolgo quel qualcuno che ho scelto all'interno di uno spazio dove la cosa che voglio condividere sia a portata di tutti e due.

Elloso sembra aramaico.

Ma anche quando qui ad Ermo, ad esempio, sento il desiderio di condividere con voi un'esperienza quell'esperienza non muta di potenza in me, non la scindo, non la divido, la allargo solo a voi e quindi la mostro ai vostri occhi..mmm..in un certo senso siete voi a non essere più divisi da quella cosa perchè io ve l'ho mostrata.

E' vero, nella condivisione non c'è divisione alcuna, ma solo unione.

stella non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 21.31.30   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

..in un certo senso siete voi a non essere più divisi da quella cosa perchè io ve l'ho mostrata.
Infatti secondo me sta qui il punto focale. Gli altri non son più altri ma son con te sono te non sono più divisi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-07-2008, 23.21.46   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
.mmm..in un certo senso siete voi a non essere più divisi da quella cosa perchè io ve l'ho mostrata.
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
E' vero, nella condivisione non c'è divisione alcuna, ma solo unione.

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Infatti secondo me sta qui il punto focale. Gli altri non son più altri ma son con te sono te non sono più divisi.
Mi piace molto quanto avete detto è tutto il giorno che ci penso e mi è venuta anche in modo diverso ma pare simile come senso:
Condi visione... condire... mettere dentro la visione...(negli altri) permettere agli altri di vedere dentro. Si si l o so è contorta.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 25-07-2008, 16.07.05   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ma anche quando qui ad Ermo, ad esempio, sento il desiderio di condividere con voi un'esperienza quell'esperienza non muta di potenza in me,
Ah no? Sicura sicura?

Ray non è connesso  
Vecchio 08-11-2008, 18.20.54   #13
Straluna
Visita i monumenti
 
L'avatar di Straluna
 
Data registrazione: 23-10-2008
Messaggi: 11
Predefinito

bella questa riflessione
e cmq è scontato che con chiunque possiamo condividere qualcosa nella vita, ma non possiamo condividere la vita!
Straluna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Unioni e percorsi interiori Uno Psicologia moderna e antica 33 20-05-2008 09.40.37


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.59.36.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271