Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-09-2010, 18.39.33   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Usuale-Normale

Prendo spunto dal suggerimento di Ray qui per introdurre le due parole di cui ho fatto uso improprio.

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è la radice delle due parole.. usuale, da uso, da dizionario "che è di uso" "per l'uso" e quindi comune, ordinario. Valido anche e più che mai oggi direi..
Il suffisso -alem invece da dizionario significa dipendenza e attinenza. E quest'ultima parte non la riesco bene a comprendere.
Normale, invece da norma , regola, ma la norma ho scoperto essere una squadra per misurare gli angoli retti e tempo fa avevamo parlato del regolo e trovo una certa attinenza...

Forse anticamente usuale e normale potevano essere avvicinate, perchè l'uso era spesso correlato alla norma, mentre oggi purtroppo, ce ne stiamo allontanando sempre di più...

Voi che dite? altro che mi sfugge?

RedWitch è connesso ora  
Vecchio 13-09-2010, 10.38.42   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

In una certa zona d'Italia c'è un modo di dire:
"E' usato ormai", "E' usato così".
Riferito a persone o animali e indica sinteticamente che è abituato anche se poi nelle sfumature va anche oltre, sfumature che ora mi è difficile descrivere.
Per esempio Gino che mangia sempre il formaggio dopo pranzo si può con quel modo di dire descrivere con una cosa tipo: "mangia sempre il formaggio dopo pranzo, è usato così.

La prima volta che ho sentito questo modo popolare ho subito pensato delle cose, che non dirò perchè vi ho "usato troppo bene" fino adesso
Uno non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 11.06.08   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
è usato così.
Salta agli occhi la forma passiva... invece di dire Tizio usa così.

Poi c'è la questione che a furia di farsi usare si formano le usanze ecc.ecc....
Ray non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 11.23.29   #4
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Ho collegato "è usato ormai" con viziato
danno il senso di qualcosa che ormai "ha preso una piega" infatti anche viziato può essere un sinonimo di "prendere una brutta piega"
A4L8 non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 11.41.18   #5
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Salta agli occhi la forma passiva... invece di dire Tizio usa così.
In pratica è l'usanza che lo usa.... è usato (fare) così

A volte si usa anche dire "è aduso".

La connessione tra usuale e normale la vedo nel senso che una cosa che è entrata nel "costume di quella famiglia" o di quella persona, è considerata normale, quasi che l'abitudine, l'uso di fare, diventi la norma.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 12.14.33   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Normale mi ha fatto ricordare il concetto di norma che viene dalla statistica:
la moda o norma della distribuzione di frequenza X è la modalità (o la classe di modalità) caratterizzata dalla massima frequenza . In altre parole, è il valore che compare più frequentemente.( da wikipedia)
Anche in matematica esiste il concetto di norma ma non mi arrischio a descriverlo

Interessante la forma passiva di usare, come se una persona diventasse invece che l'agente, l'"agito" di un certo comportamento, quasi a farsi confinare in un certo schema che a furia di usare, usura.
luke non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 12.28.47   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
una cosa che è entrata nel "costume di quella famiglia" o di quella persona, è considerata normale, quasi che l'abitudine, l'uso di fare, diventi la norma.
Questo mostra bene l'inversione che abbiamo subito. Dovrebbe essere la norma (il modo in cui si deve fare una cosa) a stabilire l'uso, invece adesso accade viceversa: a seconda dell'uso corrente si stabilisce la norma.

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Normale mi ha fatto ricordare il concetto di norma che viene dalla statistica:
la moda o norma della distribuzione di frequenza X è la modalità (o la classe di modalità) caratterizzata dalla massima frequenza . In altre parole, è il valore che compare più frequentemente.( da wikipedia)
Anche in matematica esiste il concetto di norma ma non mi arrischio a descriverlo

.
La definizione che hai portato dimostra quanto ho detto sopra. Addirittura si accostano norma e moda... ma la definizione, che andrebbe bene per moda, è il contrario di quella di norma.
Norma, infatti, vuol dire grossomodo regola.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 12.37.02   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
"E' usato ormai", "E' usato così".

Io tradurrei "E'abituato ormai" E' abituato così"
Quote:


vi ho "usato troppo bene" fino adesso
"Vi ho abituato troppo bene"

Per cui direi che è l'uso sempre uguale e continuo che crea l'abitutine e che poi diventa la norma, la normalità del quotiano ad esempio. Quindi qualcosa di sempre uguale come una linea piatta o comunque che porta sempre la stessa cosa.
Una sorta di solco, come quando il cane in giardino facendo sempre gli stessi giri lascia nel prato i segni del suo passaggio, consumando l'erba e lasciando scoperta la terra che nel contrasto appunto mostra l'abitudine del suo muoversi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 13-09-2010 alle ore 12.38.46. Motivo: Edit non ho letto luke e Ray
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 12.41.08   #9
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Continuo a vedere con sospetto la parola "normale" che ormai è saltata dagli schemi etimologici e sembra più (la anormalità) un morbo o una degenerazione.
A4L8 non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 14.14.26   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Per cui direi che è l'uso sempre uguale e continuo che crea l'abitutine e che poi diventa la norma, .
E' proprio questo il guaio ed è il contrario di quello che dovrebbe essere.

Faccio un esempio:

come dovrebbe essere: la norma dice che il chiodo si batte col martello dalla parte larga e quindi io mi abituo a fare così ed ecco che la consuetudine rispetta la norma.

Come è: io batto come mi pare e, siccome mi comoda, uso il martello al contrario tenendolo per il metallo e battendo col manico di legno. Mi abituo e dopo un po' ecco che diventa norma e si deve fare come me.

Insomma l'uso dovrebbe rispettare la norma (che c'è a prescindere dal che io usi) e non dovrebbe stabilirla. Sarebbe come dire che siccome tutti (molti) parcheggiano sul marciapiede allora è legale.



Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Continuo a vedere con sospetto la parola "normale" che ormai è saltata dagli schemi etimologici e sembra più (la anormalità) un morbo o una degenerazione.
Quoto.
Ray non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 14.41.01   #11
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Da si usa nella forma interrogativa "così si usa ora"? per dire "che modo è di comportarsi"? o in forma esclamativa per dire "così si usa ora"!
In ambedue i casi indica un comportamento negativo, riprovevole.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 14.41.30   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' proprio questo il guaio ed è il contrario di quello che dovrebbe essere.

Faccio un esempio:

come dovrebbe essere: la norma dice che il chiodo si batte col martello dalla parte larga e quindi io mi abituo a fare così ed ecco che la consuetudine rispetta la norma.

Come è: io batto come mi pare e, siccome mi comoda, uso il martello al contrario tenendolo per il metallo e battendo col manico di legno. Mi abituo e dopo un po' ecco che diventa norma e si deve fare come me.

Insomma l'uso dovrebbe rispettare la norma (che c'è a prescindere dal che io usi) e non dovrebbe stabilirla. Sarebbe come dire che siccome tutti (molti) parcheggiano sul marciapiede allora è legale.





Quoto.
Quindi noi siamo soliti a far diventare norma ciò che è usuale?
Ecco perchè poi Dio, secondo questa nostra regola, dovrebbe adeguarsi a noi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 14.49.55   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

N-orma-le che segue delle orme quindi una traccia.
Che dà una traccia da seguire, segue una regola.
(Manuale può essere derivato da normale, no eh?)

Usuale che lo diviene in seguito all'uso, ma se non si è seguita la norma e quindi il normale procedimento l'usuale diviene diviene anormale, per cui ciò che differenzia le due cose è l'oggettività e non la soggettività? (come è difficile questa cosa che voglio dire chissà se sono riuscita a veicolarla? )
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 13-09-2010, 15.34.36   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
N-orma-le che segue delle orme quindi una traccia.
Qualcuno la abbatta prima che inizi con nor-male (ci vorrà quasi una laurea in matematica per calcolare la negazione di un or, cioè nor, sul male ) e poi con gli anagrammi
Uno non è connesso  
Vecchio 15-09-2010, 18.29.47   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Qualcuno la abbatta prima che inizi con nor-male (ci vorrà quasi una laurea in matematica per calcolare la negazione di un or, cioè nor, sul male ) e poi con gli anagrammi
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non ha senso voler affogare le preoccupazioni nell'alcol, poiché le.......... Sole Aforismi, Proverbi, Modi di dire 23 24-08-2006 14.58.06


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.39.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271