Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Parole Connesse ma non Troppo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-09-2010, 00.08.05   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Perdere tempo

Secondo voi, perchè si dice perdere tempo?

In teoria si perde qualcosa che si possiede, mentre il tempo, è qualcosa che al massimo si ha a disposizione.
E allora perchè quel "perdere"?.. L'idea che mi sono fatta è che perdere tempo, potrebbe essere associato a perdersi, poichè se si perde tempo, non si sta facendo nulla di utile e di solito la mente vaga...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 30-09-2010, 00.32.38   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Beh se il tempo è prezioso e fugge veloce perderlo è grave.

Perchè si perde?
Come si perde?
Si perde ad esempio quando si hanno le ore contate per fare un certo lavoro e se il lavoro va male si dice che si è perso tempo intilmente, perchè non si è ottenuto niente e quindi quel periodo di tempo poteva essere impiegato per qualcosa di utile.

Infatti si definisce un perditempo il tizio che non conclude mai niente di buono, non utilizza il tempo in modo produttivo.

Il tempo va usato per fare mentre se non si fa nulla lo si perde, si perde l'occasione di fare qualcosa, di usare il tempo in modo proficuo.

Si dice anche di aver perso il tempo in chiacchiere, anche qui pare sottolineare che il tempo va impiegato per fare.

Si dice anche chi ha tempo non aspetti tempo e il riferimento mi pare che sia sempre inerente al fare.

Quindi in definitiva mi pare che perdere tempo si usa per indicare il suo non corretto utilizzo.

Altra cosa che mi viene in mente sono le clessidre, pensiamo a chi doveva girarle, al momento giusto, e quindi non stava attento aveva perso il tempo e non sapeva più che ora fosse.
Questo mi fa pensare anche a quando non siamo attenti ad esso, il tempo pare volare via.
Mi fermo si sa mai che qualcuno si ricordi e mi abbatta
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 30-09-2010, 01.32.54   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
E allora perchè quel "perdere"?..
Se si può perdere si può anche guadagnare... come se avessimo un tot e, a seconda di come lo usiamo, cresce o cala.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 01.16.43   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se si può perdere si può anche guadagnare... come se avessimo un tot e, a seconda di come lo usiamo, cresce o cala.
Si dice che si guadagna tempo ad esempio quando, in un momento di stasi di un lavoro, se ne fa un altro correlato e intanto ci si è portati avanti.
Si è guadagnato quel tempo che altrimenti sarebbe andato perso.

Tutto forse sempre realtivo al fatto che si dice che il tempo è denaro? E come il denaro si può perdere, sprecare, e anche guadagnare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 15.48.14   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio

In teoria si perde qualcosa che si possiede, mentre il tempo, è qualcosa che al massimo si ha a disposizione.
Eh no, possiedi una tua precisa quantità di tempo. Puoi, nel limite delle tue capacità della tua consapevolezza e dell'ambiente, dilatare o comprimere il rapporto con questo tempo a tua disposizione...
E puoi anche perderne o guadagnarne
Uno non è connesso  
Vecchio 05-10-2010, 20.28.07   #6
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Ho letto di recente della "sindrome di GALOIS":
Evariste Galois era un giovanissimo matematico francese prodigio, vissuto nel 1800 in Francia, il quale concepì molti teoremi importanti nel corso della sua breve vita, ma li descrisse in modo sistematico ed organizzato soltanto la notte precedente il duello in cui sarebbe stato ucciso appena ventenne, sapendo che per lui c'erano ben poche speranze di uscirne vivo.

Tale sindrome descrive quindi un'attegiamento emotivo per cui si rimandano e si procrastinano delle scadenze o non vi si mette l'impegno necessario, salvo poi cercare di recuperare il tutto con uno sforzo finale eccezionale, quando abbiamo i minuti contati.

A volte credo di esserne stato vittima, specie quando studiavo, e comunque nelle occasioninelle quali mi serve arrivare con l'acqua alla gola per potermi esprimere nel modo più efficace, sto cercando di lavorarci su perchè riconosco essere un modo sbagliato di comportarsi, oltrechè rischioso perchè poi avendo perso tanto tempoi margini di errore o per assimilare determinate esperienze sono ridotti al lumicino.
luke non è connesso  
Vecchio 05-10-2010, 21.44.53   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Tale sindrome descrive quindi un'attegiamento emotivo per cui si rimandano e si procrastinano delle scadenze o non vi si mette l'impegno necessario, salvo poi cercare di recuperare il tutto con uno sforzo finale eccezionale, quando abbiamo i minuti contati.
Probabilmente vado OT ma questo argomento mi fa associare la funzione introversa al fattore tempo.
E' tipico dell'introverso non avere tempo a sufficienza per realizzare ciò che ha in mente, si dedica essenzialmente solo in alcune attività principali ed essenziali, rimandando la sintesi ad altri momenti che potrebbero non arrivare mai se non alla scadenza forzata.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 05-10-2010 alle ore 21.48.25.
diamantea non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 18.30.30   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Tale sindrome descrive quindi un'attegiamento emotivo per cui si rimandano e si procrastinano delle scadenze o non vi si mette l'impegno necessario, salvo poi cercare di recuperare il tutto con uno sforzo finale eccezionale, quando abbiamo i minuti contati.
Questo è tipico di chi non ha imparato a crearsi la giusta tensione emotiva per assolvere a tutte le cose. Fare all'ultimo permette di essere sotto pressione.. aumenta la concetrazione, diminuisce il tempo con cui si fa la cosa.. insomma in un certo senso, se e quando è possibile, il tempo perso a cincischiare lo si recupera all'ultimo. Solo che il conto va in pareggio e non guadagniamo tempo..
Io ero la signora del recupero scolastico degli ultimi due mesi
Sole non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 18.32.05   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no, possiedi una tua precisa quantità di tempo. Puoi, nel limite delle tue capacità della tua consapevolezza e dell'ambiente, dilatare o comprimere il rapporto con questo tempo a tua disposizione...
E puoi anche perderne o guadagnarne
Ma allora il tempo è in rapporto diretto con l'energia impiegabile del singolo individuo?
Sole non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 20.39.41   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Probabilmente vado OT ma questo argomento mi fa associare la funzione introversa al fattore tempo.
E' tipico dell'introverso non avere tempo a sufficienza per realizzare ciò che ha in mente, si dedica essenzialmente solo in alcune attività principali ed essenziali, rimandando la sintesi ad altri momenti che potrebbero non arrivare mai se non alla scadenza forzata.
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Questo è tipico di chi non ha imparato a crearsi la giusta tensione emotiva per assolvere a tutte le cose. Fare all'ultimo permette di essere sotto pressione.. aumenta la concetrazione, diminuisce il tempo con cui si fa la cosa.. insomma in un certo senso, se e quando è possibile, il tempo perso a cincischiare lo si recupera all'ultimo. Solo che il conto va in pareggio e non guadagniamo tempo..
Io ero la signora del recupero scolastico degli ultimi due mesi
Riflettevo su questi post, e mi chiedevo il motivo per cui si perde tempo, la risposta più immediata è stata la pigrizia, il non volersi impegnare se non quando costretti, però su certe cose sono tuut'altro che pigro, forse quelle che mi appassionano di più, non so se ci sia di mezzo anche qualche tipo di timore, di volersi confrontare subito con l'"oggetto", che sia esame o altro, preferendo una sorta di scontro frontale finale quando magari tiriamo fuori cose anche non volontariamente e questo ci fa sentire più sicuri nell'affrontarlo o ce lo facesse "gustare "meglio.

Per esempio a scuola col fatto delle interrogazioni , compiti in classe ecc ho sempre studiato con una certa costanza, mentre all'università se mi mettevo a studiare mesi prima non riuscivo a concentrarmi, mi sembrava lì si di perdere tempo, poi le ultime due settimane facevo il botto con prestazioni che a volte mi lasciavano allibito, roba da 400 pagine lette e capite in due giorni o di capitoli interi studiati la mattina dell'esame , come se diventassi una specie di "super luke" per pochi giorni e solo così mi sentivo soddisfatto, studiare un pò per volta non mi avrebbe dato lo stesso gusto.
La cosa dell'introverso e del concentrarsi su se stessi e le proprie reazioni potrebbe non essere campata per aria, magari negli estroversi funziona allo stesso modo ma per altri motivi .
luke non è connesso  
Vecchio 15-02-2011, 02.03.47   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ultimo momento, corsa folle ripresa per un soffio?
Presente!

Mi chiedo se può c'entrare anche un certo bisogno di fuggire l'ordine.
Perchè per non ritrovarsi all'ultimo momento bisognerebbe programmare, diidere, organizzare, tenere in ordine.
La cosa fà fortemente a pugni con quello che credo essere un altro mio punto fermo, il bisogno di controllo, anche se in realtà molto più spesso, ho notato, ho proprio il bisogno contrario, ossia di essere controllata.

E di tempo ne perdo a fiumi, un'emoragia sconsiderata, va troppo in fretta, se dormo, ma troppo piano se mi muovo...questa non l'ho capita nemmeno io, ci torno, l'ora è tarda
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura di perdere l'amore griselda Esperienze 255 28-03-2011 14.51.21
Il tempo stesso Sole Letteratura & Poesia 2 21-03-2009 01.12.25
Il tempo stesso Sole Testi Canzoni 0 17-03-2009 16.07.34
Perdere tempo RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 39 29-01-2008 15.46.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.46.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271