Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-07-2010, 17.12.46   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Bistecche enormi

A un certo punto mi ritrovo in ospedale e parlando con una donna le vedo sul viso delle escrescenze. Le dico che non è un bene mangiare solo zuccheri, le diventerà la pelle butterata dall'acne.
La invito a parlare con il diabetologo. Il dottore è un uomo molto alto, giovane sui 40 anni ma ha tutti i capelli bianchi. Un altro uomo, un ausiliario, mi interrompe dicendomi che sono esagerata a voler fare tutte queste domande, ma io rispondo che l'ignoranza è la causa di tutti i mali. Il dottore è molto gentile e disponibile, si siede nel divanetto della sala d'attesa e mi spiega tante cose tra cui che è bene mangiare anche la carne.
Esco e vado in macelleria, voglio acquistare una bistecca.
In macelleria c'è un gruppetto di ragazzini, dai 7 ai 9 anni, hanno fame e non hanno soldi, sono di quei ragazzini figli di famiglie disagiate, si vede. Stanno ammirando delle belle bistecche enormi, non ne ho mai viste di così grandi, almeno un metro di lunghezza e quasi altrettanto larghe, la carne rossa contornata dal classico grassetto e tagliata spessa. Sono una bellezza da guardare.
Tra i bambini c'è ne uno che capeggia il gruppo, sembra un piccolo ometto, sguardo vigile e intelligente, occhi e capelli neri, molto carino, pensa che con una sola fetta mangeranno in tanti. Io sono osservatrice, mi stringe il cuore a pensare alla loro fame, vorrei comprarne una per loro ma mi accorgo di non avere soldi nemmeno per me ed in mano ho solo un pezzetto di carne cruda...
Il macellaio esce, il ragazzino capo decide di prendere una bistecca, il gruppo si dilegua e il ragazzino con questa bisteccona sotto l'ascella esce fuori in strada verso casa, io lo seguo sempre come osservatrice, ma nel mentre arriva di fronte il macellaio, un uomo buono, con un pò di pancia e giovane sui 45 anni. Rimprovera il ragazzino e gli toglie la carne, gli dice che non si ruba e che quando vuole qualcosa la deve chiedere e accontentarsi di ciò che gli viene offerto. Non è cattivo, usa un tono di rimprovero ma pacato e serio, il ragazzino ha lo sguardo basso come di chi sa che l'ha combinata di nuovo.
Poi si rivolge a me con uno sguardo come a giustificarsi della fame del bambino deluso, ma mi dice che viene quasi tutti i giorni, deve imparare a comportarsi bene, magari un lavoretto per i soldi. Io mi vergogno di non aver impedito al ragazzino di prendere la carne ma mi rendo conto che per me non è un furto se un ragazzino ruba da mangiare per fame. Ma non aveva proprio tutta questa necessità di rubare, così mi sento proprio un'ingenua sentimentale a farmi ingannare dallo svenevole sguardo di un ragazzino furbo, che vive di espedienti, ma potrebbe migliorare la sua condizione visto che della brava gente cerca di educarlo e aiutarlo..
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"

Ultima modifica di diamantea : 29-07-2010 alle ore 17.15.59.
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 19.09.28   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
A un certo punto mi ritrovo in ospedale e parlando con una donna le vedo sul viso delle escrescenze. Le dico che non è un bene mangiare solo zuccheri, le diventerà la pelle butterata dall'acne.
La invito a parlare con il diabetologo. Il dottore è un uomo molto alto, giovane sui 40 anni ma ha tutti i capelli bianchi. Un altro uomo, un ausiliario, mi interrompe dicendomi che sono esagerata a voler fare tutte queste domande, ma io rispondo che l'ignoranza è la causa di tutti i mali. Il dottore è molto gentile e disponibile, si siede nel divanetto della sala d'attesa e mi spiega tante cose tra cui che è bene mangiare anche la carne.
L'ospedale è un luogo preposto a curare i propri mali, la donna con cui parli evidentemente si nutre esclusivamente di zuccheri (bisogno di dolcezza e antidepressivo) ma sul suo viso se ne vedono i segni che a lungo andare rimangono indelebili rovinando l'aspetto della pelle.
Desiderosa di aiutarla le dici (ti dici) che questo non è bene e la inviti a parlare col dottore (la parte maschile), che ha un ruolo determinante anche in questo sogno. Dici che il dottore non ha più di 40 anni (4 nei sogni significa stabilità e concretezza della materia, e diventa simbolo di progetti realizzati, di obiettivi che saranno raggiunti, di fermezza nelle idee, di fiducia in se stessi, ancora di più perchè moltiplicato per dieci) ma ha i capelli tutti bianchi simbolo di saggezza e di esperienza antiche...
L'ausiliario che interrompe le tue domande vorrebbe evitare di andare troppo a fondo nell'argomento, ma il dottore dimostra gentilezza e pazienza e ti spiega che per un buon equilibrio è necessario mangiare anche la carne.
La carne cruda nei sogni richiama istinti antichi legati non solo al nutrimento, ma anche ai bisogni del corpo ed alla sua soddisfazione, in tutti i suoi aspetti e istinti. Inoltre è apportatrice di energia....
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Esco e vado in macelleria, voglio acquistare una bistecca.
In macelleria c'è un gruppetto di ragazzini, dai 7 ai 9 anni, hanno fame e non hanno soldi, sono di quei ragazzini figli di famiglie disagiate, si vede. Stanno ammirando delle belle bistecche enormi, non ne ho mai viste di così grandi, almeno un metro di lunghezza e quasi altrettanto larghe, la carne rossa contornata dal classico grassetto e tagliata spessa. Sono una bellezza da guardare.
Tra i bambini c'è ne uno che capeggia il gruppo, sembra un piccolo ometto, sguardo vigile e intelligente, occhi e capelli neri, molto carino, pensa che con una sola fetta mangeranno in tanti. Io sono osservatrice, mi stringe il cuore a pensare alla loro fame, vorrei comprarne una per loro ma mi accorgo di non avere soldi nemmeno per me ed in mano ho solo un pezzetto di carne cruda...
I ragazzini che vedi in macelleria e che non possono permettersi di acquistare una bistecca per sfamarsi, mi fanno pensare a un desiderio che cercano di soddisfare, come dei giovani istinti che vogliono a tutti i costi rinforzarsi...
Tu in questa fase del sogno fai da osservatrice, cioè non entri in prima persona con le azioni come se vorresti tenere un certo distacco da loro, ma partecipi emotivamente al punto che vorresti comprare la carne per loro, ma ti accorgi di non avere soldi (energia) nemmeno per te che hai in mano solo un pezzettino di carne cruda, un piccolo assaggio....

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Il macellaio esce, il ragazzino capo decide di prendere una bistecca, il gruppo si dilegua e il ragazzino con questa bisteccona sotto l'ascella esce fuori in strada verso casa, io lo seguo sempre come osservatrice, ma nel mentre arriva di fronte il macellaio, un uomo buono, con un pò di pancia e giovane sui 45 anni. Rimprovera il ragazzino e gli toglie la carne, gli dice che non si ruba e che quando vuole qualcosa la deve chiedere e accontentarsi di ciò che gli viene offerto. Non è cattivo, usa un tono di rimprovero ma pacato e serio, il ragazzino ha lo sguardo basso come di chi sa che l'ha combinata di nuovo.
Il ragazzino capo che ruba la carne, il macellaio che esce come per lasciargli il campo libero, ma che poi gli si para di fronte e lo rimprovera, mi fanno pensare a un superamento del medico perchè entra direttamente in azione...
Il macellaio ha 45 anni e unisce in sè la solidità del quattro, con l'azione e il movimento portato dal cinque.
Insomma si passa dall'essere al fare....

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Poi si rivolge a me con uno sguardo come a giustificarsi della fame del bambino deluso, ma mi dice che viene quasi tutti i giorni, deve imparare a comportarsi bene, magari un lavoretto per i soldi. Io mi vergogno di non aver impedito al ragazzino di prendere la carne ma mi rendo conto che per me non è un furto se un ragazzino ruba da mangiare per fame. Ma non aveva proprio tutta questa necessità di rubare, così mi sento proprio un'ingenua sentimentale a farmi ingannare dallo svenevole sguardo di un ragazzino furbo, che vive di espedienti, ma potrebbe migliorare la sua condizione visto che della brava gente cerca di educarlo e aiutarlo..
Il sogno ti vuole dire che il bambino poteva ottenere la carne in maniera onesta in cambio di un lavoretto, tu che lo giustificavi pensando che se si ruba per mangare non è una colpa, ti senti ingenua e sentimentale a farti ingannare dallo sguardo del ragazzino....
Ma se quei ragazzini sono una parte di te che vuole emergere, il messaggio del sogno è che la tua parte maschile che sta venendo fuori va nutrita ed educata, e potrà ottenere così la sua affermazione, ma per mezzo del lavoro da svolgere per guadagnarsi la bistecca.
Le figure maschili del medico e del macellaio indicano un ulteriore passaggio, ad un atteggiamento meno professionale e più umano per dare a te stessi l'energia e il nutrimento necessario, anche se in questo sogno ti sei limitata ad osservare altri a procurarsi il nutrimento che tu stessa desideravi.

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 22.01.30   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Stella, mi sei mancata!

Concordo con te su molti punti. Voglio aggiungere delle cose.
Intanto credo che il sogno precedente sia stato un pò troppo forte da digerire, mi ha fatto stare molto male, così mi si sta presentando da un altro lato più lontano e più tranquillo al risveglio.
Devo capire anche cosa ne è stato del mio bambino dopo la morte della nonna/figlio e cosa esattamente è morto con loro. (Sigh! Ray... )

Sono d'accordo su questi medici che mi spiegano le cose, sono lì per aiutarmi a guarire ma anche sono delle figure di parte maschile rassicurante ed esperta a cui io mi affido. In fondo vuol dire pure che dentro di me esiste una saggezza acquisita anche per il lavoro, insomma le cose le so ma devo applicarle.
Direi che il ginecologo non ha fatto nulla di male, è solo la mia paura a farmelo temere, anche lui è stato gentile e disponibile, probabilmente non avrebbe detto nulla per il wc e tutto il resto. Ma su questo ci tornerò.

E' vero che la donna è la parte di me che si gratifica con il dolce e gli effetti poi si vedono anche se io non mangio nutella come invece lei si nutre solo di questo.
Il mangiare la carne mi indica che devo nutrire anche la parte maschile.
Insomma fin ora ho negato il mio maschile prediligendo i carboidrati ed ora devo mangiare la carne, cioè nutrire il maschile. Quindi il messaggio è nutrire le mie energie in modo equilibrato.
L'ausiliario rappresenta un maschile rozzo e ignorante che io rifiuto, non gli do nemmeno conto, probabilmente è il pregiudizio verso gli uomini con cui si manifesta l'imperativo "l'uomo è cattivo" nel senso di non buono, non colto, non degno di essere ascoltato, ora inconsciamente preoccupato di essere messo alla porta!
Quello che non mi spiego è la grandezza della bistecca. La sua dimensione è davvero esagerata... Può indicare che per nutrire il mio maschile affamato ci vorrà molta energia, non basterà una fettina...
I ragazzini possono essere i desideri affamati dentro di me che non trovano energia, nutrimento e mi guardano supplichevoli tanto che voglio comprarne una fetta ma nn ho soldi, come a dire che vorrei tanto soddisfare i miei desideri che in A.T. stanno nell'Io B ma non ho i mezzi e le risorse per farlo.
C'è uno di ragazzino, o desiderio, che è più forte di tutti e riesce a trovare soddisfazione anche senza gli altri o senza la mia partecipazione e mi trova consenziente, cioè mi lascio convincere a permettere che accada in qualche modo.
E' la parte bambina che sopravvive a dispetto della mia incapacità di nutrirla?
Ma il macellaio è una parte del maschile genitoriale come figura, come il padre che educa il figlio. E' arrivato il momento in cui non devo più vivere di espedienti ma devo imparare le regole, a chiedere e sapermi accontentare fino a quando non mi procuro da sola i mezzi per la soddisfazione.
La bisteccona può anche rappresentare la dimensione dei miei desideri, in quanto fra tanta altra carne normale che c'era è quella mi attira di più, è particolare e fuori dal comune, quindi anche il desiderio di nutrirmi di energia non comune. Quel rosso sangue la dimensione e l'aspetto mi attira moltissimo.
Infine i ragazzini appartengono a famiglie disagiate che lasciano i figli a se stessi, a vivere di espedienti. Mi sembra qui che il mio G è povero e non si è preso o potuto prendere cura di questo maschile che deve crescere e che mi può soddisfare i miei desideri, ma mi sembra che la colpa sia stata più dell'ignoranza che della povertà.
Il mio B ha dovuto accendere molti fiammiferi per tenere viva la fantasia, per sopravvivere fino a ora, per non morire insieme a mio figlio andando incontro alla nonna. Io sono inetta, immobile mentre osservo che tutto accade senza reagire, come la mamma della fiammiferaia.
Ho preparato il cilicio

ps:
Oggi a pranzo ho mangiato bistecche! Ed è un pò di giorni che voglio la carne tutti i giorni quasi mentre prima la mangiavo molto di rado.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 29-07-2010, 23.51.12   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Stella, mi sei mancata!
Ti ringrazio dei bacini, la risposta che vorrei darti è un po' troppo articolata e mi riprometto di farlo in questi giorni, nei post dove hai raccontato i sogni.

La bisteccona enorme che ti attira più delle altre secondo me rappresenta tutto quello che desideri per alimentare la tua parte maschile che sta emergendo, ma tutto in un colpo potresti fare indigestione, il saggio macellaio sa come dosare i tuoi bisogni e il lavoro da fare....

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 30-07-2010, 11.13.18   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Oggi a pranzo ho mangiato bistecche! Ed è un pò di giorni che voglio la carne tutti i giorni quasi mentre prima la mangiavo molto di rado.
Ben fatto.

Senza fare troppe chicchiere:

zuccheri ------> mente
bistecca ------> corpo
Ray non è connesso  
Vecchio 31-07-2010, 07.54.48   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Bene, questo sogno mi è chiaro. Penso troppo, nutro eccessivamente la mente che mi fa stare male. Invece devo imparare, anzi riprendere a nutrire il corpo, che è anche il movimento, l'azione concreta che da soddisfazione ai miei bisogni a lungo repressi che sono tanti e vogliono emergere, e se metto la mente a riposo sapranno trovare la strada per farsi soddisfare, dentro ci sono belle energie maschili che sanno cosa fare.

Mi sento un'inetta solo perchè faccio l'osservatrice, non intervengo, perchè mi sono troppo abituata a pensare sentenziando, giudicando ma non agendo, blocco il mio corpo per dare spazio alla lama mentale che taglia affilata.

C'è stato un tempo in cui era al contrario ma poi ho sofferto così tanto che mi sono ritirata dietro il sipario mentale.
Oggi sono abbastanza forte da potere/dovere ritornare in prima linea con tutta me stessa al completo. Credo che questo sia il succo dei messaggi. Vedremo...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.24.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271