Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-11-2009, 11.08.40   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito I dolci di Natale - Biscotti alle nocciole

Questi biscotti sono di facilissima realizzazione se vi piacciono le nocciole e di solito hanno successo in tavola

Ingredienti:

- 125 grammi di farina di nocciole o nocciole tritate (mi hanno detto di recente che son meglio le nocciole da tritare, perchè nelle farine che si comprano pronte, possono esserci residui di altre sostanze)
- 100 grammi di farina
- 90 grammi di zucchero
- 50 grammi di burro (a temperatura ambiente tagliato a dadini)
- 1 uovo
- 1 bustina di vaniglina
- latte (ne serve poco, per spennellare i biscotti sulla superficie)
- guarnizioni per dolci (nocciole tritate o quel che preferite)

*****
Preparazione:

In una terrina, amalgamate la farina insieme al burro precedentemente tagliato a dadini, unite lo zucchero, la vanillina e la farina di nocciole ( precedentemente tritate finemente le nocciole). Aggiungete l'uovo (bianco e rosso) e impastate fino a quando non avrete ottenuto una palla di pasta uniforme. Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un'ora.

Dopo che avrete fatto riposare la pasta, preriscaldate il forno a 180 gradi e nel frattempo stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato , fatene una sfoglia alta circa 1 centimetro.

Con gli stampini per i biscotti ritagliate le formine che preferite, visto il periodo potrete sbizzarrirvi con alberelli di Natale, stelline, angioletti..

Rivestite con la carta forno una teglia grande e sistematevi i biscotti appena preparati. Spennellate la superficie dei biscotti con il latte e sopra potete cospargerli di nocciole tritate o guarnizioni per dolci (avete presente quelle tutte colorate di zucchero?.. ), oppure potete lasciarli senza guarnizioni.

Il tempo di cottura è di circa 12 minuti (poi dipende dal forno teneteli d'occhio).

Se avete dei barattoli ermetici in vetro conservateli li e rimarranno fragranti per diversi giorni (e sono anche carini da vedere, quando li faccio, li tengo sulla mensola a vista in cucina)

Volendo, possono anche essere appesi all'albero di Natale..

RedWitch non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 17.21.53   #2
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

ricetta stampata, mi hai regalato un'idea per la casa di mia figlia che studia fuori, le regalerò un piccolo albero di natale pieno di biscotti
m@pi non è connesso  
Vecchio 13-11-2009, 19.11.55   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Solo a leggerla mi viene l'acquolina in bocca.
La inserisco nella mia raccolta di ricette e senz'altro la proverò per Natale e anche per altre occasioni...

Grazie
stella non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 02.27.17   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
ricetta stampata, mi hai regalato un'idea per la casa di mia figlia che studia fuori, le regalerò un piccolo albero di natale pieno di biscotti
Se hai voglia M@pi, fa una foto all'albero che regalerai a tua figlia e postalo, mi farebbe piacere vederlo

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Solo a leggerla mi viene l'acquolina in bocca.
La inserisco nella mia raccolta di ricette e senz'altro la proverò per Natale e anche per altre occasioni...

Grazie
Vanno bene in qualsiasi periodo dell'anno, in effetti la ricetta originale non prevedeva formine di alcun tipo, ma consigliava solo di stendere la pasta e farne delle listarelle.. a me piacciono più le formine, trovo che il risultato sia più simpatico, e sotto Natale le nocciole sono a tema...

RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-11-2009, 19.38.05   #5
m@pi
Ristruttura la casa
 
L'avatar di m@pi
 
Data registrazione: 10-09-2009
Messaggi: 253
Predefinito

promesso! farò la foto
non so bene come si posta una foto qui
ma imparerò :-)
m@pi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Lo Spirito del Natale nella letteratura griselda Letteratura & Poesia 1 11-11-2009 15.12.16
Natale è passato dafne Discorsi da Comari 12 14-01-2009 01.45.18
E' Natale griselda Letteratura & Poesia 0 07-12-2008 23.01.41
Caro Babbo Natale dafne Discorsi da Comari 13 20-12-2007 00.18.24


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.39.11.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271