Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Negozio RisoAllegro

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-02-2010, 00.57.53   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito I calzini scomparsi

Sono anni ormai, da quando mio figlio aveva credo, 7/8 anni che a casa mia i calzini si spaiano.
Ovvero noi mettiamo nel cesto dei panni da lavare gli indumenti, divisi in colorati e bianchi.
Quando sono pieni, decido di fare la macchinata, poi a fine lavaggio li stendo.
Attendo che si asciughino per poi ritirarli. Successivamente li divido in quelli da stirare e quelli da piegare e riordinare nei cassetti.
In tutta questa trafila, ci deve essere qualcosa che non va perchè immancabilmente ad ogni bucato, mi mancano almeno due calzini. Mi rimangono spaiati due paia di calzini.
I primi tempi, davo la colpa allo sport, o alla possibilità di qualche dimenticanza o disordine, ma poi facendo molta attenzione ho constatato che così non era.
Un giorno ho persino tolto il filtro dalla lavatrice perchè esasperata ho pensato che potessero essere finiti li.
Ma da quando ho deciso di mettere i calzini spaiati in un cesto, in attesa del loro compagno perso chissà dove, e mai ritrovato, sono giunta alla conclusione che in casa ci deve essere un folletto che si diverte a fregarsi i calzini.

Se vi è successo oppure avete idea di dove possano finire ve ne sarò infinitamente grata
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 01.00.30   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ma lo sai che succedeva pure a me?

Boh!!!

Poi li ritrovavo però... appariva da chissa quale antro della casa...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 26-02-2010 alle ore 01.01.29. Motivo: fatto aggiunta
Sole è connesso ora  
Vecchio 26-02-2010, 01.06.28   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma lo sai che succedeva pure a me?

Boh!!!

Poi li ritrovavo però... appariva da chissa quale antro della casa...
E' vero anche questo, nel senso che anche a me capita ogni tanto di ritrovarne qualcuno, ma i più sono nel cesto che una volta, ogni paio di anni, butto via perchè perdo la speranza di ritrovarli, va che è strana bene sta cosa
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 01.22.11   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Succede anche a me da anni. Ho un pacco di calze singole.

E' sicuramente un folletto. (si vede che il gatto sonnecchia, o che è corrotto).
Ray non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 01.35.04   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se vi è successo oppure avete idea di dove possano finire ve ne sarò infinitamente grata
Non saprei dirti però prova ad annodare a coppie i calzini prima di metterli in lavatrice (fa pure due nodi in modo da essere sicura che non si sciolgano)
Se quando li tiri fuori continuano a mancare... è sicuramente un folletto (a meno che a questo punto non decida di fregarsi il paio intero)
Kael non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 01.40.08   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
(a meno che a questo punto non decida di fregarsi il paio intero)
Naaa, lo sanno tutti che i folletti passano le serate a vantarsi di quanti calzini spaiati hanno in collezione. Il paio non vale.
Ray non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 09.42.06   #7
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

E' sicuramente un folletto. (si vede che il gatto sonnecchia, o che è corrotto).
Mi sa che hai ragione, eh non ci sono più i gatti di una volta. Quelli morivano di fame e la notte cacciavano tutto quello che si muoveva. Il mio invece di notte va a femmine 'sto ...disperato.
Per questo motivo proliferano i folletti dei calzini.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 09.45.12   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non saprei dirti però prova ad annodare a coppie i calzini prima di metterli in lavatrice (fa pure due nodi in modo da essere sicura che non si sciolgano)
Se quando li tiri fuori continuano a mancare... è sicuramente un folletto (a meno che a questo punto non decida di fregarsi il paio intero)
Non li ho mai annodati perchè quelli sportivi se lo faccio ho paura che non diventino puliti, tipo le stringhe delle scarpe quando le lavi se non le togli, dove sono annodate, rimangono sporche. Ok che puzzolenti o sporchi non se li fregano ,forse, però non so
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 10.23.07   #9
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non li ho mai annodati perchè quelli sportivi se lo faccio ho paura che non diventino puliti, tipo le stringhe delle scarpe quando le lavi se non le togli, dove sono annodate, rimangono sporche. Ok che puzzolenti o sporchi non se li fregano ,forse, però non so
Ai folletti interessano solo i calzini lavati, è provato dal fatto che nel cesto della roba sporca li metto a due a due, quando si svuota la lavatrice due paia sono spaiati...
Tempo fa ho provato a mettere a lavare 3-4 paia di calzini uguali, alla fine ne avanzava sempre uno !!!!

Io penso che il folletto sia più veloce di me, a fregare i calzini quando apro l'oblò, oppure vive dentro i tubi dell'acqua, bisognerebbe indagare.....

stella non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 11.26.51   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Una volta, in una trattoria malfamata nei sobborghi della bassa bolognese ebbi la fortuna d'incontrare un folletto sbronzo fino al midollo. Si appoggiava coi gomiti sul bancone del bar e sorreggeva la capocciona con le grandi mani aperte. Sfarfugliava qualcosa che subito stentai a capire. Gli offrii da bere e dopo due giri di whisky la sua lingua si sciolse per benino e mi raccontò di lui. "Sono distrutto dal troppo lavoro di folletto", mi disse. "Una volta, in una grande casa padronale racimolai chili e chili di calzini spaiati, di tutti i colori e dimensioni."
Il folletto ad un tratto abbassò la voce e con pronunzia blesa mi si avvicinò all'orecchio.
Ti confessò che dopo poco non sapevo più dove metterli e così, disperato per quella montagna di calzini, alla fine li rimisi nel cestone della biancheria sporca e lì trovai un biglietto con su scritto:"Grazie del tuo rubacchiare, mi risparmi di rammendare dei calzini consunti!". Il folletto mi guardò con due occhi tristi, e continuò sottovoce:"ma ti rendi conto?" mi disse, "noi folletti non abbiamo più dignità, manco i gatti ci filano più."
Non finì la frase che cadde all'indietro a peso morto dallo sgabello, rimanendo con le braccia aperte come un misero cristo, che triste storia. Lo fissai preoccupato e di scatto alzai la testa, nel locale nessuno si accorse di lui, ritornai con lo sguardo a terra ma lui non c'era più.

Grey Owl non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 12.59.27   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Una volta, in una trattoria malfamata nei sobborghi della bassa bolognese ebbi la fortuna d'incontrare un folletto sbronzo fino al midollo. Si appoggiava coi gomiti sul bancone del bar e sorreggeva la capocciona con le grandi mani aperte. Sfarfugliava qualcosa che subito stentai a capire. Gli offrii da bere e dopo due giri di whisky la sua lingua si sciolse per benino e mi raccontò di lui. "Sono distrutto dal troppo lavoro di folletto", mi disse. "Una volta, in una grande casa padronale racimolai chili e chili di calzini spaiati, di tutti i colori e dimensioni."
Il folletto ad un tratto abbassò la voce e con pronunzia blesa mi si avvicinò all'orecchio.
Ti confessò che dopo poco non sapevo più dove metterli e così, disperato per quella montagna di calzini, alla fine li rimisi nel cestone della biancheria sporca e lì trovai un biglietto con su scritto:"Grazie del tuo rubacchiare, mi risparmi di rammendare dei calzini consunti!". Il folletto mi guardò con due occhi tristi, e continuò sottovoce:"ma ti rendi conto?" mi disse, "noi folletti non abbiamo più dignità, manco i gatti ci filano più."
Non finì la frase che cadde all'indietro a peso morto dallo sgabello, rimanendo con le braccia aperte come un misero cristo, che triste storia. Lo fissai preoccupato e di scatto alzai la testa, nel locale nessuno si accorse di lui, ritornai con lo sguardo a terra ma lui non c'era più.

Mi sa che non era un vero folletto dei calzini prova a chiedere a tua moglie, sono quasi sicura che è al corrente della loro esistenza.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 13.00.45   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ai folletti interessano solo i calzini lavati, è provato dal fatto che nel cesto della roba sporca li metto a due a due, quando si svuota la lavatrice due paia sono spaiati...
Tempo fa ho provato a mettere a lavare 3-4 paia di calzini uguali, alla fine ne avanzava sempre uno !!!!

Io penso che il folletto sia più veloce di me, a fregare i calzini quando apro l'oblò, oppure vive dentro i tubi dell'acqua, bisognerebbe indagare.....

Apriamo a questo punto un censimento su quanti folletti dei calzini esistono.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 15.17.25   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Apriamo a questo punto un censimento su quanti folletti dei calzini esistono.
A casa mia il folletto dei calzini è arrivato zitto zitto... i primi tempi si fregava un calzino o due al mese... adesso è diventato impertinente ne frega uno alla settimana!!!

ps: ma secondo voi che se ne fa dei calzini presi?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 15.28.20   #14
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se vi è successo oppure avete idea di dove possano finire ve ne sarò infinitamente grata
Ecco di chi erano quei calzini estranei nel mio cestone

Il folletto dei calzini lo beccato in fallo il giorno che mi si è intasata la lavatrice...almeno un paio erano finiti nello scarico dell' acqua..peccato!! avrei preferito folletto
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 15.56.50   #15
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio

Il folletto dei calzini lo beccato in fallo il giorno che mi si è intasata la lavatrice...almeno un paio erano finiti nello scarico dell' acqua..peccato!! avrei preferito folletto
mi sa che tu scagioni i folletti, da ogni possibile accusa e mi pare suggerisci di mettere sotto accusa la lavatrice ()
A questo punto si potrebbe avanzare l'ipotesi che le lavatrici si nutrano di calzini?
Quindi evitando i voli pindarici e rimanendo con i piedi per terra potremmo asserire che le lavatrici hanno una controindicazione: possono spaiare i calzini.
Solo di calzini di nutrono però, perchè dal resto del bucato non manca mai niente altro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 16.10.09   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
ps: ma secondo voi che se ne fa dei calzini presi?
Mah in Harry Potter si raccontava di un coso non so se fosse un folletto o no, e si diceva che se il padrone regala un proprio indumento ad uno di essi, questi diventeva libero e non doveva più servirlo.
Sarà mica per questo che li troviamo spaiati? Che abbia visto il film di nascosto insieme a noi e pensi così di poter averne uno di quelli spaiati in regalo? E diventare così libero?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 26-02-2010 alle ore 16.12.47. Motivo: cambiato tempo al verbo
griselda non è connesso  
Vecchio 26-02-2010, 21.21.58   #17
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ho pensato come si può mettere alla prova i folletti dei calzini:
la prossima volta metterò i calzini appaiati dentro un collant che dovrebbe tenerli uniti, e per confondere il folletto quelli spaiati liberi, vedremo quali spariranno !!!

Parlando seriamente, pensandoci bene, almeno per quello che mi riguarda, mi sono accorta che spesso qualcuno mi cadeva fuori dal cesto, per questo poi non li trovavo..... quindi la causa è distrazione e poca attenzione perchè sono gesti automatici, altrochè folletti !

stella non è connesso  
Vecchio 01-03-2010, 20.52.01   #18
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dove li mettete ad asciugare?
Se aveste mai visto un nido di topi... altro che folletti.

(ed è sempre colpa del gatto di Ray )
Uno non è connesso  
Vecchio 01-03-2010, 22.11.11   #19
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Di folletti vedo ogni tanto uno stand con due rappresentanti che cercano di rifilarti l'aspirapolvere ma a casa mia devo dire che spariscono i calzettini lo stesso. A dire il vero mi spariscono a coppia e ho anche l'impressione fondata di chi potrebbe essere. In questa abitazione però il fenomeno tende a sparire.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 00.36.13   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Spariscono, spariscono..eccome se spariscono...sempre tra i calzini nuovi però

Nell'elenco però a me mancano anche un asciugamano enorme (nuovo di p..ehm..pacca ) e un paio di magliette (le preferite ovviamente)

Tra un pò getterò i calzini spaiati, con la matematica certezza di veder riapparire i compagni scomparsi dopo due tre giorni

Mah
dafne non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 02.00.00   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Nell'elenco però a me mancano anche un asciugamano enorme (nuovo di p..ehm..pacca ) e un paio di magliette (le preferite ovviamente)
Ehm... qui i folletti però non c'entrano, forse sulle magliette ma non credo. Chiedi al gatto... se conosce il mio facile che...

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Tra un pò getterò i calzini spaiati, con la matematica certezza di veder riapparire i compagni scomparsi dopo due tre giorni

Mah
Qui sono sicuro i folletti. Adorano vedere le nostre facce quando ritroviamo i calzini mancanti dopo aver già gettato gli altri.
Ray non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 14.17.50   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dove li mettete ad asciugare?
Se aveste mai visto un nido di topi... altro che folletti.

(ed è sempre colpa del gatto di Ray )

Ehm credo sia possibile, ma voglio proprio pensarci, no, no no e nemmeno andare a cercarli, no no no.
Adesso che ho -bruciato l'idea- ritorno a: molto meglio il folletto


P.S. Farò un discorso al mio gatto che è SICURAMENTE amico di quello di Ray: o caccia oppure non pappa

P.P.S. Un giorno di tanti anni fa chiesi a mia mamma perchè bisognava ritirare sempre i panni alla sera, come mi raccomandava. Mi rispose:"perchè sì" Ed io fino a qualche giorno fa me lo domandavo ancora.
Adesso ho capito perchè non aveva voluto rispondere ad una bambina curiosa spiegandole il vero perchè. Gulp! Aiut! Rimozion problem
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 02-03-2010 alle ore 14.40.07. Motivo: non si vedeva il forno
griselda non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 15.26.26   #23
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Sarà che sono scettica di natura... ma l'ipotesi folletti mi sembra altamente improbabile
Falketta non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 15.50.46   #24
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Sarà che sono scettica di natura... ma l'ipotesi folletti mi sembra altamente improbabile
Ma va?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-03-2010, 16.39.46   #25
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

... benchè un bel pò di anni fa è misteriosamente sparito da casa mia un paio di scarpe col tacco alto e a spillo... folletti ??
Falketta non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mestieri scomparsi o quasi RedWitch Antiquario e Rigattiere 12 15-05-2011 21.40.19


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.57.07.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271