Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-07-2009, 11.04.29   #26
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Concordo con Ray, spessissimo è uno stato emotivo a generare corrispondenti pensieri. Poi è anche vero che il turbinare di questi pensieri non fanno altro che aumentare ulteriormente quello stato emotivo.

Una mamma ad esempio che aspetta di notte il figlio che non è ancora tornato a casa prima inizia a sentire ansia, ed è quest'ansia che inizia a stimolarle pensieri nefasti, i quali, se lasciati senza freno, vanno ad accrescerle ancora di più l'ansia.
Kael non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 13.44.59   #27
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Concordo con Ray, spessissimo è uno stato emotivo a generare corrispondenti pensieri. Poi è anche vero che il turbinare di questi pensieri non fanno altro che aumentare ulteriormente quello stato emotivo.

Una mamma ad esempio che aspetta di notte il figlio che non è ancora tornato a casa prima inizia a sentire ansia, ed è quest'ansia che inizia a stimolarle pensieri nefasti, i quali, se lasciati senza freno, vanno ad accrescerle ancora di più l'ansia.

E gli stati emotivi a loro volta da cosa possono essere generati?

Per rifarmi al tuo esempio non tutte le mamme aspettano con ansia ( o terrorizzate) il figlio ogni volta che esce la sera...
E' solo una questione caratteriale, di educazione ricevuta, oppure oltre ai motivi strettamente psicologici c'è qualcosa d'altro a monte, una predisposizione genetica, componenti ed influenze più "sottili " da prendere in considerazione, ricettività diverse ecc ?
luke non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 15.01.40   #28
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
E gli stati emotivi a loro volta da cosa possono essere generati?
Dalle influenze esterne, che possono essere di qulsiasi tipo, dalla frase aggressiva di una persona, al fatto di trovare una fila pazzesca in posta, allo stress, al rompere per sbaglio un oggetto prezioso come diceva webetina etc..

Per dirla alla Gurdi l'uomo è in balia del mondo esterno e degli eventi, è per questo che spesso l'idea di chiudersi in casa (repressione) è un'allettante tentazione che finchè dura dà l'illusione di essere diventati forti e imperturbabili, in realtà si sono eliminate le perturbazioni quindi è una finta soluzione...
Kael non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 16.30.27   #29
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Dalle influenze esterne, che possono essere di qulsiasi tipo, dalla frase aggressiva di una persona, al fatto di trovare una fila pazzesca in posta, allo stress, al rompere per sbaglio un oggetto prezioso come diceva webetina etc..

Per dirla alla Gurdi l'uomo è in balia del mondo esterno e degli eventi, è per questo che spesso l'idea di chiudersi in casa (repressione) è un'allettante tentazione che finchè dura dà l'illusione di essere diventati forti e imperturbabili, in realtà si sono eliminate le perturbazioni quindi è una finta soluzione...
Volendo essere pignoli, dai vissuti delle influenze esterne, ossia da come gli eventi ci influenzano. Cosa passibile di cambiamento.

Ci sono anche gli impulsi interiori a generare stati emotivi...
Ray non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 17.11.08   #30
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

pare che alla emozione sia sempre antecedente il pensiero, c'è sempre una associazione positiva o negativa. è come se vivessimo il presente sfogliando di continuo il passato. persone diverse che reagiscono in maniera personale allo stesso evento. sembriamo liberi di scegliere le azioni, ma spesso non è così. la consapevolezza ti mette nella condizione di scegliere se agire secondo le previsioni che sono date solo dal passato, o darsi la possibilità di provare un'altra strada. ma se si parla di meccanismi automatici è bene diverso. quanti di voi possono affermare di avere scoperto oggi automatismi di cui non ci si era accorti...mi sono occupata di enenagramma, anche se non è riconosciuto sistema di catalogazione caratteriale, dalla scienza. in ogni caso anche la psicologia ufficiale può affermare che di base c'è certamente un carattere, una tendenza a rispondere agli stimoli in un modo anzichè in un altro. la cosa importante è tenere presente sia i meccanismi più in generale che in parte possono riguardare tutti, sia nel personale di chi vive le cose.

Ultima modifica di webetina : 24-07-2009 alle ore 17.13.15.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 17.25.10   #31
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

"Sembra sintomo di una grande paura in cui non vuoi addentrarti, in fondo è sempre questione di coraggio, quando si sa di essere soli si trattiene tutto, fatti abbracciare e fatti cullare se puoi farlo."

può darsi che io mi senta sola dentro, ad affrontare situazioni un pò più pesanti di quello che potrei realmente sopportare. lavoro, famiglia, stress ambientale...e infondo alberga in me la paura di non farcela o un desiderio nascosto di rinunciare invece a tutto.
e poi cara/o Tpol pensi che non mi abbracci con nessuno? potresti avere azzeccato anche l'area, ma il pensiero è : chi ti abbraccia? le persone che certamente ti amano. Ma sei sicuro che tutte le persone che ti abbracciano ti possono dare sicurezza, ti facciano passare la paura? le persone che ti amano e sinceramente ti abbracciano spesso hanno bisogno di te, sono in richiesta anche loro, e per una persona come me abituata ad essere una grande madre, una leader, forse non è facile che ci sia un abbraccio rassicurante circa le paure, gli stress. sono fortunata ad avere delle persone che vogliono abbracciarsi con me, ma forse sarei grata se per una volta potessi sentirmi io in richiesta. il punto è proprio questo, c'è un forte veto in me a tale riguardo, veto che ora mi sta portando il conto...


"diventati forti e imperturbabili, in realtà si sono eliminate le perturbazioni quindi è una finta soluzione..."

è una finta soluzione, e mi piaceva anche tanto!

Ultima modifica di webetina : 24-07-2009 alle ore 17.43.36.
webetina non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 18.42.30   #32
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
"Sembra sintomo di una grande paura in cui non vuoi addentrarti, in fondo è sempre questione di coraggio, quando si sa di essere soli si trattiene tutto, fatti abbracciare e fatti cullare se puoi farlo."

può darsi che io mi senta sola dentro, ad affrontare situazioni un pò più pesanti di quello che potrei realmente sopportare. lavoro, famiglia, stress ambientale...e infondo alberga in me la paura di non farcela o un desiderio nascosto di rinunciare invece a tutto.
e poi cara/o Tpol pensi che non mi abbracci con nessuno? potresti avere azzeccato anche l'area, ma il pensiero è : chi ti abbraccia? le persone che certamente ti amano. Ma sei sicuro che tutte le persone che ti abbracciano ti possono dare sicurezza, ti facciano passare la paura? le persone che ti amano e sinceramente ti abbracciano spesso hanno bisogno di te, sono in richiesta anche loro, e per una persona come me abituata ad essere una grande madre, una leader, forse non è facile che ci sia un abbraccio rassicurante circa le paure, gli stress. sono fortunata ad avere delle persone che vogliono abbracciarsi con me, ma forse sarei grata se per una volta potessi sentirmi io in richiesta. il punto è proprio questo, c'è un forte veto in me a tale riguardo, veto che ora mi sta portando il conto...


"diventati forti e imperturbabili, in realtà si sono eliminate le perturbazioni quindi è una finta soluzione..."

è una finta soluzione, e mi piaceva anche tanto!
Una soluzione finta può reggere fin ad un certo punto, poi crolla, anche perchè sappiamo noi per primi che stiamo adottando una finzione, solo che non vogliamo ammetterlo a noi stessi, anche perchè a quel punto siamo chiamati ad un bel lavorone, bisogna scendere in profondità e vedere quel che troviamo, e più si scende più la pressione ed il calore aumentano, poi sta a te decidere fin dove vuoi continuare a scavare....

P.S scusa la domanda, ma perchè invece di riscrivere tu le frasi a cui vuoi rispondere non usi il tasto citazione?
luke non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 18.56.45   #33
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Una soluzione finta può reggere fin ad un certo punto, poi crolla, anche perchè sappiamo noi per primi che stiamo adottando una finzione, solo che non vogliamo ammetterlo a noi stessi, anche perchè a quel punto siamo chiamati ad un bel lavorone, bisogna scendere in profondità e vedere quel che troviamo, e più si scende più la pressione ed il calore aumentano, poi sta a te decidere fin dove vuoi continuare a scavare....

P.S scusa la domanda, ma perchè invece di riscrivere tu le frasi a cui vuoi rispondere non usi il tasto citazione?
non so, faccio copia incolla, non so usare bene queste finestre.
perdona ma dissento quando dici siamo noi per primi a sapere che è una finzione. non è vero sempre, sono sempre autentica nelle mie intenzioni. che invece io sia chiamata ad un lavorone lo so che è vero. quando inzio a scavare in genere lo faccio a livello proprio manageriale!!! scusa era una battuta, ma il mio frullatore gira a mille già, non so dove approderò. sempre grazie, non esiste una icona con l'escavatrice?
webetina non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 19.03.14   #34
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Infatti, hai identificato una possibile causa, il tuo ruolo di leader, di grande madre è troppo gravoso, e invece tu vuoi essere anche cullata e rassicurata, ma per essere leader bisogna sapere dove condurre e sopratutto avere energie per esserlo, le tue energie le cerchi negli schemi le cerchi solo con la ragione, ti studi come se fossi una cavia, ma qualcosa manca,
anche la tua richiesta di aiuto è distaccata quasi stessi parlando di un altra persona, ma forse dovresti avere il coraggio di confessare a chi vuole da te sostegno, che non sei sempre la grande madre la leader, piuttosto che esporre il tuo problema in un forum.
tpol non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 19.56.52   #35
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Infatti, hai identificato una possibile causa, il tuo ruolo di leader, di grande madre è troppo gravoso, e invece tu vuoi essere anche cullata e rassicurata, ma per essere leader bisogna sapere dove condurre e sopratutto avere energie per esserlo, le tue energie le cerchi negli schemi le cerchi solo con la ragione, ti studi come se fossi una cavia, ma qualcosa manca,
anche la tua richiesta di aiuto è distaccata quasi stessi parlando di un altra persona, ma forse dovresti avere il coraggio di confessare a chi vuole da te sostegno, che non sei sempre la grande madre la leader, piuttosto che esporre il tuo problema in un forum.
Si , il mio compito è stato gravoso un pò troppo, mi ci sono trovata ripeto, e ho retto per tanto tempo. Devo rivedere il mio comportamento e ti ringrazio per la sollecitazione sincera. Se leggi prima, ho accennato a test ed a un tecnico, più chiaramente era un comunicare che ho creduto opportuno chiedere aiuto ad uno psicologo, farò una serie di test e poi mi verrà proposto il lavoro vero e proprio. sono motivata e sono disposta ad affidarmi, il mio disagio è molto forte, non pensavo di appoggiarmi al forum per guarire. scrivere e leggere qui ha alleviato un pò la mia confusione, nel senso che ho avuto chiaro in questi giorni sempre di più che il mio problema è serio e non ho le risorse per affrontarlo. sono entrata per caso in questo sito, cercando la parola adrenalina su google, e mi ha incuriosito il forum. mi piacerà leggervi in altri argomenti che già mi hanno interessato e spero potere comunicare ancora con maggiore serenità. vi auguro buona cena
webetina non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 20.12.47   #36
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Perchè sempre tecnicismi? e terze persone non coinvolte?
Non sarà il tecnico che farà uscire ciò che deve uscire,
forse più qualcuno che ti vuole bene ed è disposto a sentire i tuoi pianti.
tpol non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 20.31.09   #37
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Perchè sempre tecnicismi? e terze persone non coinvolte?
Non sarà il tecnico che farà uscire ciò che deve uscire,
forse più qualcuno che ti vuole bene ed è disposto a sentire i tuoi pianti.
tu ti assumeresti la responsabilità se fossi un amico? tu che forse non reggi nemmeno una richiesta in forum? i miei nervi sono limati, le corde della mia resistenza tirate al limite. se ti trovassi tu nelle mie condizioni avresti già pronto qualcuno che sarebbe disposto a sopportarti? perchè in tal caso saresti una persona molto fortunata. io mi ritrovo con attorno le persone che io stessa ho scelto nel tempo o addirittura educato. è sicuro che non mi sarei nememno aggirata nei meandri anonimi del web se avessi tanta risorsa. rifletti, non è solo pianto represso che fa star male l'anima. ti ringrazio ancora,e non so se ti piace di più questa parte di me che ti ho appena mostrato
webetina non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 20.43.24   #38
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Ho imparato che quando si è sinceri qualcuno risponde, basta leggere tra le righe è affinare i "sensi" cogliere i segnali, e poi che responsabilità dovrebbe assumersi? Perche parli di sopportare? Pensi che sei da sopportare? Sai dove vuoi andare?
tpol non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 20.48.32   #39
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Ho imparato che quando si è sinceri qualcuno risponde, basta leggere tra le righe è affinare i "sensi" cogliere i segnali, e poi che responsabilità dovrebbe assumersi? Perche parli di sopportare? Pensi che sei da sopportare? Sai dove vuoi andare?

ora ho qualcosa da fare e devo scappare, per ora grazie.ciao Tpol
webetina non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 23.31.58   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
e terze persone non coinvolte?
Dici che quelle coinvolte (anche terze) siano meglio?
Per farla rimanere ferma dov'è.... cioè in una situazione che le va stretta.
Uno non è connesso  
Vecchio 24-07-2009, 23.58.10   #41
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dici che quelle coinvolte (anche terze) siano meglio?
Per farla rimanere ferma dov'è.... cioè in una situazione che le va stretta.
Mi riferivo a chi sicuramente tiene lontano, per via della sua "rigidità".
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.21.01   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
ho creduto opportuno chiedere aiuto ad uno psicologo,
Secondo me hai fatto bene. Proprio perchè se non altro è una persona non co-involta nei meccanismi che ti stanno causando difficoltà (coinvolto=arrotolato assieme), per non dire che magari, essendo un professionista, sa pure quello che fa.
Non capisco perchè se ci spande un rubinetto molti sono diposti a dirti di chiamare un idraulico e di non affidarti al marito della zia del cugino ecetera, ma se si tratta di uno psicologo ecco che tutto cambia (cioè lo capisco in realtà... era retorica).

Ultima modifica di Ray : 25-07-2009 alle ore 00.24.38.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.28.15   #43
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

E cosa sa?
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.40.41   #44
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
E cosa sa?
Chi? Potresti contestualizzare per favore?
Ray non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.43.06   #45
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
per non dire che magari, essendo un professionista, sa pure quello che fa.
.
.
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.44.31   #46
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
.
Beh, allora ho già detto cosa magari sa.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.46.02   #47
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh, allora ho già detto cosa magari sa.
Non mi sembra che tu abbia detto niente
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.51.23   #48
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Non mi sembra che tu abbia detto niente
Prendo atto di ciò che ti sembra. Eppure "quello che fa" è diverso da "niente". Ma perchè non ci esponi tu quello che non sa?
Ray non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.53.51   #49
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Prendo atto di ciò che ti sembra. Eppure "quello che fa" è diverso da "niente". Ma perchè non ci esponi tu quello che non sa?
Tutto è diverso da niente, non so quello che non sa, hai affermato che sa quello che fa, ma non hai spiegato cosa sa e cosa fa.
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 00.57.54   #50
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Tutto è diverso da niente, non so quello che non sa, hai affermato che sa quello che fa, ma non hai spiegato cosa sa e cosa fa.
E' vero, non l'ho spiegato.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
Vivere le emozioni degli altri MaxFuryu Psicologia moderna e antica 4 17-09-2006 15.17.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.05.59.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271