Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-07-2009, 01.07.46   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Mi riferivo a chi sicuramente tiene lontano, per via della sua "rigidità".
Non è detto che tenga lontano delle persone, anzi da quello che ha detto le avvicina, almeno certe persone per comodo, il problema è perchè queste si avvicinano, il motivo per cui queste si avvicinano non le rende affidabili per oggettività.

------------------------------
Chiarisco due cose, non iniziate a fare chat/prove di forza, chi non ha voglia di argomentare si astenga, allo stesso modo cerchiamo di non psicanalizzare nessuno. Grazie
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 01.29.05   #52
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
pare che alla emozione sia sempre antecedente il pensiero, c'è sempre una associazione positiva o negativa.
Quella che descrivi dovrebbe essere la regola, un vero Pensiero che crea... di norma invece avviene il contrario e i nostri pensieri sono "vittime" delle emozioni...

Quando ti cade per terra un oggetto prezioso prova ad osservarti e vedi se l'adrenalina arriva prima o dopo che riesci a pensare qualcosa...
Kael non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 01.34.41   #53
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Chiarisco due cose, non iniziate a fare chat/prove di forza, chi non ha voglia di argomentare si astenga, allo stesso modo cerchiamo di non psicanalizzare nessuno. Grazie
Non ho argomentato perchè mi è parso di cogliere un tono polemico, di conseguenza la domanda non rivelava un reale interesse alla risposta.
Inoltre molte risposte più o meno dirette a questa domanda sono sparse in giro per il forum.
In ogni caso hai ragione e quindi argomento: innanzitutto ho detto "magari sa quello che fa", nel senso che non parto dal presupposto aprioristico che tutti i tecnici (e quindi il suo) sanno per forza quello che fanno, anche se dovrebbe essere così. Se però il tecnico in questione sa quello che fa allora è in grado di fondare una relazione nella quale osservare e restituire oggettivamente le dinamiche disturbanti, eventualmente suggerendo strategie per risolvere la questione. In linea generale dovrebbe essere in grado di accompagnare in un percorso di accrescimento della consapevolezza/conoscenza di se stessi e quindi di favorire cambiamenti.
Inoltre, possedendo tecnica ed esperienza dovrebbe essere in grado di agevolare proprio la fuoriuscita di ciò che deve emergere, senza restare coinvolto nelle dinamiche che invece nascondono ciò, come probabilmente sono quelle delle relazioni attuali.
Questo ovviamente è appena un accenno... è un argomento che si può approfondire in un tread a parte, qui finiamo OT.

Il tono polemico di Tpol è a mio avviso confermato dal fatto che asserisce di non sapere cosa il tecnico non sa. Eppure, solo poco prima afferma:

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Non sarà il tecnico che farà uscire ciò che deve uscire,
Ma come si fa a dire una cosa del genere? Come lo sai?
Ray non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 12.07.15   #54
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Post

Salve a tutti voi, è stata una bella attenzione per me la vostra, care persone che non conosco, e non è poco. Certo Tpol, il sapore di alcune tue affermazioni era di superficialità, e mi hai fatto sentire inadeguata con le mie pretese, esattamente come mi potrei sentire se chiedessi intorno a me , dove non sono abituati a vedermi in panne interiormente. E ringrazio di cuore chi è intervenuto per me, e mi ha fatto sentire maggiore comprensione. Tuttavia mi sforzo di leggere tra le righe , a cosa fa capo la disapprovazione verso le mie scelte da parte di Tpol. Avevo già avuto modo di riflettere che nella nostra società, giusta o sbagliata che sia, se si ha disagio nei pensieri e nelle emozioni, seriamente, non ci si rivolge all’amico, alla mamma, ma spesso allo psicologo, che ha studiato per questo, che ci può aiutare meglio perché distaccato, e non è solo tecnico, ma si presuppone che abbia a sua volta preso contatto guidato e consapevole, con tali sfere delicate e non sempre delineabili, della personalità e del comportamento umano. Ma a dire il vero qualcosa di innaturale rimanda anche a me questo tipo di rapporto. Non è facile dovere consegnare i propri pensieri , ad un perfetto estraneo a tu per tu dove è inevitabile lo sviluppo di reazioni incontrollabili di paura , di rabbia, di impotenza se non di innaturale attaccamento, e devi sopportare che questo scenario tu lo debba aprire in diretta davanti gli occhi di un altro senza parità . Questi sono i miei sentimenti. E ancora ancora siamo abituati a che i disturbi di affettività siano oggetto di discussione psicologica, anche nelle riviste. Magari poi esce fuori che hai un problema esistenziale , o qualcuno lo chiama spirituale, una bella complicazione allora accade in quella sede…
Sono abituata a muovermi per necessità e per priorità. Lo so che sembra freddo. Scelgo in questo caso la cosa che è meno peggio delle altre, provo a farmi “vedere” da un “tecnico” che sempre essere umano è, e alla psicologia tanto impegno è stato dato da una parte della comunità che si dedica alla ricerca con passione da più di un secolo, e un motivo ci sarà se è accaduto . Ragionevolmente è la cosa migliore che io mi sento di scegliere, prima di mettere in discussione o di fare danno sulle cose e le persone che credono in me e che sono stati comunque il mio mondo, senza capire prima se è lì che devo cambiare qualcosa…

p.s. è bello e originalissimo per me , il modo in cui avete fatto comunità. Come chiamate man mano i visitatori, l’idea stessa di città virtuale. Ci lavoro col pc, e trovo anche motivo di interesse amatoriale come imparare a pubblicare che non poco mi rilassa . Saluti, webe

Ultima modifica di webetina : 25-07-2009 alle ore 12.09.38.
webetina non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 12.54.01   #55
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Invece mi sembra che si stia peccando di ingenuità, come si può pensare che la serenità di un uomo possa prescindere da un approccio totale ed a tutti i livelli dell'esistenza? Come si può credere che un "tecnico" il quale ciò che sa lo ha solo imparato dai suoi insegnanti con un approccio scientifico e quindi non completo e da esperienze che di certo non lo hanno sempre coinvolto possa fare in modo che un altro uomo risolva e trovi soluzione ai suoi problemi? Da una comunità orientata alla conoscenza mi sarei aspettata delle considerazione meno "conformi"


Citazione:
Uno ha detto Non è detto che tenga lontano delle persone, anzi da quello che ha detto le avvicina, almeno certe persone per comodo, il problema è perchè queste si avvicinano, il motivo per cui queste si avvicinano non le rende affidabili per oggettività.

Far avvicinare le persone solo per comodo non equivale ad allontanarle?

In quanto allo psicanalizzare citato da Uno , la stessa interessata che ha avviato la discussione, lo ha fatto con l'intento di parlare e di voler sviscerare fatti suoi privati, quindi non vedo invasione di nessun genere.
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 13.22.13   #56
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
Invece mi sembra che si stia peccando di ingenuità, come si può pensare che la serenità di un uomo possa prescindere da un approccio totale ed a tutti i livelli dell'esistenza? Come si può credere che un "tecnico" il quale ciò che sa lo ha solo imparato dai suoi insegnanti con un approccio scientifico e quindi non completo e da esperienze che di certo non lo hanno sempre coinvolto possa fare in modo che un altro uomo risolva e trovi soluzione ai suoi problemi?
Questa è una visione piuttosto superficiale, che ne sai tu che TUTTO quello che sa uno psicologo sia solo frutto di sterile teoria? Conosci personalmente tutti gli psicologi?
Dirò di più, possiamo conoscere gli altri solo nella misura in cui conosciamo noi stessi, quindi uno psicologo bravo (magari non ce ne sono molti ma qualcuno c'è) deve per forza aver intrapreso un lavoro suo interiore per poter poi aiutare gli altri.
Citazione:
In quanto allo psicanalizzare citato da Uno , la stessa interessata che ha avviato la discussione, lo ha fatto con l'intento di parlare e di voler sviscerare fatti suoi privati, quindi non vedo invasione di nessun genere.
Il fatto che la diretta interessata abbia detto che in alcune circostanze che sei stata inopportuna, facendola sentire inadeguata, dovrebbe farti riflettere sul tuo concetto di invasione....
Anche se tu non vedi invasione di nessun genere, dovresti provare a considerare anche il punto di vista dell'altro se vuoi cercare di aiutarlo davvero.
Citazione:
Da una comunità orientata alla conoscenza mi sarei aspettata delle considerazione meno "conformi"
Su questo non ti rispondo neanche Solo che in futuro eviterei considerazioni di questo tipo dato che nessuno ti ha chiesto niente nè tantomeno ti costringe a restare....
Kael non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 13.25.02   #57
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

mi dispiace Tpol, vedo allora che non leggi ne attentamente ne in buona fede. non conosci argomento terapia psicologica nemmeno a livello informativo. ragionando così allora nemmeno la medicina è una scienza ne completa ne esatta, anzi...tuttavia ha dei mezzi molto potenti per migliorarti o salvarti in molti casi la vita. e tale è la scienza terapia psicologica. nessuno si avvicina a me per comodo ne io alimento tali rapporti, ma ci da il caso che ci sono degli equilibri che noi stessi alimentiamo perchè sono gli unici che abiamo saputo raggiungere in quel momento della nostra vita. ma mi aspetto che tu contesti anche ciò. posso chiedere la tua età? se sei una persona molto giovane potrei comprendere la tua impreparazione, scusa.
non mi sembra di essere scesa nei partricolari della mia vita, ho scambiato sensibiltà e attenzione da parte tua con ciò che invece è oppositività gratuita e non costruttiva. con questo rispetterò il suggerimeto di non alimentare più polemica con te Tpol.

Ultima modifica di webetina : 25-07-2009 alle ore 13.28.25.
webetina non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 13.25.49   #58
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tpol Visualizza messaggio
In quanto allo psicanalizzare citato da Uno , la stessa interessata che ha avviato la discussione, lo ha fatto con l'intento di parlare e di voler sviscerare fatti suoi privati, quindi non vedo invasione di nessun genere.
A quanto detto da Kael aggiungo che è invasione anche cercare di convincere a fare come si ritiene, invece di limitarsi ad esprimere le proprie opinioni in merito. Inoltre una cosa è espriemre opinioni, un'altra giudizi perentori... che poi sono opinioni (pure discutibili) che si cerca di spaccciare per verità.
Ray non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 13.37.52   #59
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Mi dispiace ragazzi avete male intepretato ciò che volevo dire, e anche tu Webetina ti sei perfettamente uniformata alla piega che il discorso ha preso, e ciò fa anche capire parte delle tue difficoltà, Kael hai detto la stessa cosa che ho detto io, l'approccio è soggettivo e quindi non è la scienza ma il "tecnico" che è andato oltre che ti può "aiutare" , in quanto a restare o ad andarmene devo concludere che questa è una comunità chiusa che non tollera opinioni diverse dalla massa che la compone e quindi inutile?
In quanto all'età Webetina il tecnico che ti segue quanti anni ha?
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 14.36.55   #60
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Le idee diverse non solo si tollerano Tpol, si ascoltano anche, questo non significa che io (parlo per me) sia disposto a farmele imporre ed in quanto gestore della comunità devo frenare anche il tentativo di imporle a tutti in generale e in particolare a chi manifesta tale intenzione come ha fatto Tina.
Se non riesci a vedere questo, se pensi che ci sia una congiura in cui tutti l'hanno con te non so cosa farti, se hai buone intenzioni prova a rileggere con mente distaccata i tuoi interventi. Prova a pensare di trovarti al posto di Tina e qualcuno ti vuole convincere (non argomentando) che devi per forza fare diversamente. E' stata molto educata nelle risposte, ma questo non va scambiato con la possibilità di continuare a cercar di farla sentire nello sbaglio, è un mezzuccio psicologico che non tollero qui.

Tra gli psicologici ci sono persone preparate e di ricche esperienza e ci sono caproni come in tutti i settori. E' vero che si può trovare anche fuori di tale ambito delle persone in grado di capire e aiutare a risolvere tali quesiti esistenziali, ma non si può giudicare chi fa la scelta di cercare in tale direzione, scelta che tra l'altro se si trova la persona giusta può essere azzeccata non meno che una ricerca in altri ambiti.

Spero che le polemiche non continuino ancora, grazie.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 15.09.33   #61
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Vedi non ho cercato di convincere nessuno, il mio intevento iniziale che poi ha scatenato la polemica è stato:

Citazione:
Sembra sintomo di una grande paura in cui non vuoi addentrarti, in fondo è sempre questione di coraggio, quando si sa di essere soli si trattiene tutto, fatti abbracciare e fatti cullare se puoi...
e l'abbracciare e il cullare non è solo in senso letterale, e la parola "rigidità" che ha scatenato tanti disappunti è stata approvata da webetina

Citazione:
Tpol dici bene, esistono due persone dentro di...

Tpol dici bene, esistono due persone dentro di me, una rigida che vuol essere forte ineccepibile e una che vuol lasciarsi andare ad un ritmo più umano. se non fosse così il mio corpo non mi darebbe..
La voglia di essere rassicurata si evince dalla risposta di webetina
Citazione:
Ma sei sicuro che tutte le persone che ti abbracciano ti possono dare sicurezza, ti facciano passare la paura? le persone che ti amano e sinceramente ti abbracciano spesso hanno bisogno di te, sono in richiesta anche loro, e per una persona come me abituata ad essere una grande madre, una leader, forse non è facile che ci sia un abbraccio rassicurante
quindi la richiesta di un abbraccio rassicurante la voglia di sicurezza che le da l'appartenere a qualcosa ma nello stesso tempo il riconoscere che il conformarsi la fa stare male,
in altri termini è sempre una questione di coraggio.

Comunque non voglio convincere nessuno se nelle mie parole trovate solo opposizione immotivata va bene lo stesso ma non è così.


Qualcuno diceva che senza attrito non c'è crescita,
continuate a stare nelle vostre sicurezze nella vostra bamabagia con il papà che ogni tanto vi da uno schiaffetto quando fate i discoli se ciò vi fa stare bene.

Un caro saluto.
tpol non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 15.17.41   #62
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

No Tpol non è stata la parola "rigidità" a far prendere una posizione, questo dovrebbe (in realtà non lo farà) dimostrarti che non sei ingrado di vedere bene la situazione, ma io non ho intenzione di faticare per farti vedere quello che non vuoi.
Ti prego (ed è l'ultima volta, prendila come minaccia, non mi importa) di finirla con allusioni sulla gestione del forum. Grazie
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 15.37.37   #63
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ciao Tina (sposo il diminutivo di Uno), arrivo ora a leggere tutto e trovo i tuoi ragionamenti lineari e frutto di profonde considerazioni su te stessa. Ti sei resa conto che non siamo fatti solo di mente e non solo di emozioni, ma il corpo ha la sua parte importante nel mandarci i segnali. L'adrenalina che sale è l'emozione che vuole gridare fuori, è lì e se non esce il corpo incamera e se non incamera, la testa scoppia. Difficile da far uscire tutto però, perchè questo tutto corrisponde a quell'immagine che non mostriamo di noi agli altri, ma che anche non abbiamo accettato e purtroppo o per fortuna, non può restare in un angolo per sempre. Questa immagine permette di difenderci dal mondo cattivo che vive nelle nostre paure. Tutte considerazioni che fin'ora hai fatto.

Quando cambiamo nei nostri modi di fare, la cosa incide inevitabilmente anche su tutto ciò che abbiamo intorno, persone, animali e anche cose.

Quel che mi sento di dirti in più degli altri che hanno tentato sinceramente di condividere con te e che condivido a mia volta (fai tu le somme o sottrazioni) è di iniziare ad essere sanamente egoista e non solo per un processo di difesa. Cioè pensare davvero al tuo bene o salute. Mi rendo conto che una volta che un meccanismo è insito in noi parte da solo, ma già iniziare a chiamare l'adrenalina con la parola emozione è portare un senso diverso al tuo vissuto.

In realtà questo post serve più che altro a farti i miei complimenti per la lucidità della tua esposizone anche se la sua natura è frutto del blocco.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-07-2009, 16.50.08   #64
tpol
Visita i monumenti
 
L'avatar di tpol
 
Data registrazione: 12-08-2006
Messaggi: 14
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ti prego (ed è l'ultima volta, prendila come minaccia, non mi importa) di finirla con allusioni sulla gestione del forum. Grazie
Sono senza Parole.

Ma obbedisco.
tpol non è connesso  
Vecchio 26-07-2009, 10.07.56   #65
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Edito da Sole "Difficile da far uscire tutto però, perchè questo tutto corrisponde a quell'immagine che non mostriamo di noi agli altri, ma che anche non abbiamo accettato e purtroppo o per fortuna, non può restare in un angolo per sempre. Questa immagine permette di difenderci dal mondo cattivo che vive nelle nostre paure. Tutte considerazioni che fin'ora hai fatto. "


A dir poco mi emoziona questo vostro apparire, il Sole addirittura,e presentarvi regalandomi una attenzione che mi colpisce molto.siete dei cittadini meravigliosi, e mi sento molto onorata.
le stesse cose dette da un altro ti rivelano sfumature importanti, che da sole a volte sono quel tanto che ti accende sempre di più la comprensione. ho selezionato la citazione perchè contiene una spiegazione che non avevo per nulla fatto da sola, una cosa che da sola vale tutto il nucleo su cui vorrò lavorare innanzitutto. ho già preso una via per potere allentare il peso per intanto dall'esterno, accennerò a chi ha a che fare con me, ovviamente non a tutti, che non sto bene. devo entrare innanzitutto in questa idea, che in effetti non sto bene. solo così potrò sentirmi paradossalmente meglio. Iniziare con la verità e con il dare un nome alle cose.
grazie Ray, per il tuo intervento, spero di conoscervi tutti meglio, è un bel regalo questo. saluti a tutti, buona domenica

Ultima modifica di webetina : 26-07-2009 alle ore 10.11.43.
webetina non è connesso  
Vecchio 26-07-2009, 10.13.24   #66
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

scusate, ma ho provato a cliccare su citazione, solo che se modifico il testo non resta più dentro il riquadro. dove sbaglio nel citare? non devo modificare il testo?
webetina non è connesso  
Vecchio 26-07-2009, 12.01.26   #67
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
scusate, ma ho provato a cliccare su citazione, solo che se modifico il testo non resta più dentro il riquadro. dove sbaglio nel citare? non devo modificare il testo?
Modificare il testo della citazione non si dovrebbe, sarebbe come cambiare ciò che dicono gli altri (al limite nerettare una frase, sta diventando una moda qui quando invece potrebbero togliere tutto quello che è in più e lasciare solo la frase che vogliono evidenziare), in ogni caso l'importante è che non tocchi i tag, cioè quello che all'inizio e alla fine del testo citato è racchiuso tra parentesi quadre e che tu scriva il tuo testo al di fuori di questo. Per capire meglio puoi guardare gli esempi di citazione qui http://ermopoli.it/portale/misc.php?do=bbcode
Uno non è connesso  
Vecchio 27-07-2009, 18.04.10   #68
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
togliere tutto quello che è in più e lasciare solo la frase che vogliono evidenziare), in ogni caso l'importante è che non tocchi i tag, cioè quello che all'inizio e alla fine del testo citato è racchiuso tra parentesi quadre e che tu scriva il tuo testo al di fuori di questo.
ok, in effetti non modificavo, ma isolavo. solo che toglievo anche i tag. grazie
webetina non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
Vivere le emozioni degli altri MaxFuryu Psicologia moderna e antica 4 17-09-2006 15.17.25


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.05.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271