Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-08-2009, 02.43.06   #1
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito Il nostro sogno impossibile

Il nostro sogno impossibile


Un invito a pensare ad un sogno irrealizzabile in questa vita, il più remoto perlomeno, anche ciò per cui ci si sentirebbe ridicoli a rivelarlo, quello che alberga da tempo dentro di noi e forse nemmeno lo sapevamo. Potrebbe rivelare il nostro talento o lo scopo per cui meglio eravamo tagliati. Mi sembra che in questo momento ci siano dei tread molto interessanti e vivaci, e potrebbe non essere il momento giusto per parlare di sogni impossibili. Per intanto lo lascio qui.

In esperienze ho descritto il modo e il posto in cui realizzai l'idea e la vacanza più bella della mia vita.
webetina non è connesso  
Vecchio 31-08-2009, 23.59.40   #2
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Il mio sogno è piuttosto banale e realmente poco fattibile anche a causa della mia sostanziale pavidità. Inoltre non ho la patente; il mio massimo è "guidare" una mountain-bike.
Sogno di guidare una moto e piegare alla Valentino Rossi, provare quel senso di ebbrezza che immagino si provi quando si svernicia un avversario, quando si sfreccia a duecento chilometri orari, quando si è nel contempo concentrati sul circuito e ubriachi di adrenalina. Il mio sogno non contempla rovinose cadute nella polvere, nè ossa spezzate, ma una sorta di misteriosa invincibilità.
Devo dire la verità: è un sogno che mi crea anche un certo imbarazzo e non so bene perchè.
logos non è connesso  
Vecchio 01-09-2009, 00.12.16   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Un sogno impossibile è di poter nuotare sotto l'acqua con delle branchie proprio dietro le orecchie. Poter nuotare ed esplorare gli oceani, meglio i mari caldi.

Ricordo un sogno fatto tempo fa, potevo con un leggero balzo librarmi in aria e con un lento movimento delle braccia volare. Ricordo che vedevo i tetti delle case nel centro storico del mio paese e volavo sopra le chiome dei platani alti. Con movimenti leggeri e lenti potevo decidere la direzione e l'altrezza del volo. Ricordo con precisione le vie ed i tetti del centro storico. Ecco il mio sogno impossibile, poter volare.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 01-09-2009, 00.50.25   #4
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Mi rendo conto che qui possiamo solo depositare il nostro sogno impossibile, nessun gioco è possibile creare. mi sono subito scoraggiata. Due cose possono accadere, primo che il nostro sogno mettendolo alla luce faciliterà la fuoriuscita dei sogni delle altre persone. Secondo e scopo principale, si dovrebbe permettere al sogno di muoversi un pò dentro di noi, finchè lo desideriamo, vedrete che pescherà in molti altri particolari , e saprete molte più cose sulla vostra passione, la più autentica perchè non soggetta all'utilità.In una prima fase quindi pensavo era meglio non commentare sui sogni degli altri, ma ampliare i propri, arricchirli di particolari.Semmai solo domande di chiarimento a chi ha descritto. Sono un pò timorosa, ho lanciato la pietra, ma non sono una tecnica, quì penso che possiamo solo fare un pò di lavoro se ci piace, così spassionatamente. Magari poi qualcosa di utile verrà fuori. Uno non ha dato indicazioni, evidentemente pensa si lasciare libera la cosa, e vedere di cosa si è capaci. Ultima cosa per stasera(non so se domani verranno altre idee) , credo che nel cogliere e descrivere il sogno impossibile, si evochino dei simboli, che magari non sono solamente aspetti psicologici, chi sa di queste cose, potrebbe illuminare un pò gli altri, che come me sono bianchi.

Ultima modifica di webetina : 01-09-2009 alle ore 01.11.20.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 11.03.34   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Un invito a pensare ad un sogno irrealizzabile in questa vita, il più remoto perlomeno, anche ciò per cui ci si sentirebbe ridicoli a rivelarlo, quello che alberga da tempo dentro di noi e forse nemmeno lo sapevamo. Potrebbe rivelare il nostro talento o lo scopo per cui meglio eravamo tagliati.
In che modo un sogno irrealizzabile in questa vita potrebbe rivelarci lo scopo per cui siamo tagliati, o un talento? Se è un sogno irrealizzabile, perdersi nel pensarci non diventa fantasticare invece che desiderare e muoversi per realizzare? quale è lo scopo?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 11.35.08   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
In che modo un sogno irrealizzabile in questa vita potrebbe rivelarci lo scopo per cui siamo tagliati, o un talento? Se è un sogno irrealizzabile, perdersi nel pensarci non diventa fantasticare invece che desiderare e muoversi per realizzare? quale è lo scopo?
Sono daccordo con te...
E' vero che sognare può aiutare l' umore e soprattutto non costa (non sono poi così sicura che non abbia un prezzo anche se non so dire quale sia la moneta di scambio ) è anche vero che se mi limito a sognare il "progetto" resta astratto...se poi è un sogno impossibile mi tiene nella dimensione del sogno che non è nè ieri nè oggi nè domani...
Chiedo: ma un talento non deve essere coltivato?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 11.38.49   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
che come me sono bianchi.

Web mi chiariresti questa frase?
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 11.55.33   #8
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Credo che un talento debba essere coltivato ed anche con tenacia. Mi ricordo che in un'aula della facoltà che frequentai anni e anni fa, torreggiava questa frase (tradotta dal latino), "impara o vattene". Bene, pensavo che fosse fin troppo dura. Ed invece credo esprima la necessità del sacrificio, la fedeltà ad un talento.
Sul fantasticare mi chiedo se non possa in alcuni casi rivelarsi anche un po' deleterio. Webetina, questo sia chiaro è un mio dubbio, non è una critica alla discussione che hai aperto.

Ultima modifica di logos : 02-09-2009 alle ore 12.13.32.
logos non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 12.11.52   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Credo che un talento debba essere coltivato ed anche con tenacia. Mi ricordo che in un'aula della facoltà che frequentai anni e anni fa, torreggiava questa frase (tradotta dal latino), "impara o vattene". Bene, pensavo che fosse fin troppo dura. Ed invece credo esprima la necessità del sacrificio, la fedeltà ad un talento.
Sul fantasticare mi chiedo anch'io se non possa in alcuni casi rivelarsi anche un po' deleterio.
Alla base di ogni iniziativa invece c'e' e non puo' non esserci il sogno .
Il resto e' lotta con la realta' , necessaria lotta che testimonia della precarieta' delle cose .
Senza il sogno ci sarebbe la paralisi dell'iniziativa .
E' il sogno che giustifica la realta' cosi' com'e' .
Il sogno e' allora sempre irrealizzabile,
se andiamo veramente ad osservare quello che si fa e quello che si realizza , vediamo che e' sempre diverso da quanto si e' sognato .
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 12.16.28   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Concordo con Nike e Tina perchè il sogno deve esistere ma come desiderio che spinge a fare, non il sognare che è trastullo senza azione, non fantasia ma immaginazione che è differente avere la fantasia adatta per immaginare ciò che si andrà a fare senza aspettative ma solo spremendosi l'anima.
Insomma il sogno è la meta ma il viaggio per arrivarci è l'importante.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 12.21.00   #11
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Concordo con Nike e Tina perchè il sogno deve esistere ma come desiderio che spinge a fare, non il sognare che è trastullo senza azione, non fantasia ma immaginazione che è differente avere la fantasia adatta per immaginare ciò che si andrà a fare senza aspettative ma solo spremendosi l'anima.
Insomma il sogno è la meta ma il viaggio per arrivarci è l'importante.
La vedo così: il sogno è la partenza il viaggio è super importante la meta è la trasformazione del sogno in realtà
Come dice Nike il sogno è la base ed è da li che si parte ma se non parti il sogno che è utile ...come dicevo...resta sterile..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 12.40.31   #12
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
La vedo così: il sogno è la partenza il viaggio è super importante la meta è la trasformazione del sogno in realtà
Come dice Nike il sogno è la base ed è da li che si parte ma se non parti il sogno che è utile ...come dicevo...resta sterile..
Si si ecco si può vedere anche così basta che il sogno non sia un raccontarsela, oppure aspettare la manna dal cielo, o morire perchè quel sogno è troppo grande per noi.
p.s. scusa Era non avevo letto il tuo post scappato via.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 12.51.30   #13
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Alla base di ogni iniziativa invece c'e' e non puo' non esserci il sogno .
Il resto e' lotta con la realta' , necessaria lotta che testimonia della precarieta' delle cose .
Senza il sogno ci sarebbe la paralisi dell'iniziativa .
E' il sogno che giustifica la realta' cosi' com'e' .
Il sogno e' allora sempre irrealizzabile,
se andiamo veramente ad osservare quello che si fa e quello che si realizza , vediamo che e' sempre diverso da quanto si e' sognato .
Mi fai venire in mente l'importanza che ha in realtà l'utopia. L'utopia è un sogno irrealizzabile, eppure camminiamo cercando di approssimarci a questa meta che resta all'infinito lontana. Possiamo vederla ed avvicinarci, mai raggiungerla.

Ultima modifica di logos : 02-09-2009 alle ore 12.55.28.
logos non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 13.49.39   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Ci sono delle persone che entrano nella mia vita come dei doni....grazie!

Bon Centomila mi ha dato l'imput per smettere di fumare.
Tina per intraprendere una cosa che non avevo mai avuto il coraggio di fare pur desiderandola tanto. Beh oggi abbiamo internet abbiamo libri di tutti i tipi mentre quando ero ragazzina io ed iniziarono a girare quei film, se siete appassionati o vecchietti come me, ve li ricorderete prensente Bruce Lee, ecco?
Bon mi procurari ai tempi una rivista con su le basi del Kung Fu almeno così me la vendettero.
Fu per anni la mia passione ma un po' perchè mi sentivo fuori come un balcone, un po' perchè la mia aggressività mi fece deviare, che non intrapresi mai la disciplina. ( ah un po' perchè volevo avere la scienza infusa come si suol dire)

Beh oggi alla mia veneranda età ho deciso che voglio farlo, beh per il Kung Fu mi sa che è un pochino tardi, ma per il qigong o per il Tai Chi no. Quindi ho fatto un ricerca ma in zona niente nisba niet, ma dove abito? Beh allora ho iniziato da sola evviva youtube e mi ci sto divertendo un sacco.
Grazie!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 14.16.47   #15
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
In che modo un sogno irrealizzabile in questa vita potrebbe rivelarci lo scopo per cui siamo tagliati, o un talento? Se è un sogno irrealizzabile, perdersi nel pensarci non diventa fantasticare invece che desiderare e muoversi per realizzare? quale è lo scopo?


Il sogno potrebbe non esserci, se c’è, è il rivelarlo a noi stessi che può renderlo attivo.
Trovo interessante il modo in cui lo ha visto Nikelise.
Può cambiare nel tempo. Oggi non mi verrebbe più in mente di essere una regina.



Bianchi=ignoranti

Ultima modifica di webetina : 02-09-2009 alle ore 14.32.47.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 14.40.48   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
In esperienze ho descritto il modo e il posto in cui realizzai l'idea e la vacanza più bella della mia vita.
Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Il sogno potrebbe non esserci, se c’è, è il rivelarlo a noi stessi che può renderlo attivo.
Trovo interessante il modo in cui lo ha visto Nikelise.
Può cambiare nel tempo. Oggi non mi verrebbe più in mente di essere una regina.
Adesso non vorrei dire una fesseria, ma lessi tempo fa, (scusate ma senza metodo non ricordo altro) che realizzare un sogno, un desiderio anche se solo "per finta" può cambiare il nostro panorama interiore. Non lo so spiegare ma vivere una certa esperienza falsa o vera, ma vissuta può modificare qualcosa al nostro interno, dopo non saremo più gli stessi.
Mi ricordassi di più o almeno dove l'ho letto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 15.01.08   #17
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Adesso non vorrei dire una fesseria, ma lessi tempo fa, (scusate ma senza metodo non ricordo altro) che realizzare un sogno, un desiderio anche se solo "per finta" può cambiare il nostro panorama interiore. Non lo so spiegare ma vivere una certa esperienza falsa o vera, ma vissuta può modificare qualcosa al nostro interno, dopo non saremo più gli stessi.
Mi ricordassi di più o almeno dove l'ho letto.

Credo che la esperienza debba essere sempre vera.Nel caso di quella vacanza, il gioco fu una occasione perchè io e altri venissimo a contatto con una parte di noi. La gratitudine per la felicità provata in quella recita era una cosa autentica. C'era la consapevolezza di quel recitare. Ed era qualcosa che non si poteva assimilare alla recita in un palcoscenico con gli spettatori. Il calarci in quella parte ci rivelava in tempo reale molte cose su come ci sapevamo muovere ed esprimere, al di fuori del nostro solito ruolo, e certi sentimenti evocati erano reali, dando voce a quella parte di noi che per quel poco tempo poteva prendere tutto lo spazio del nostro essere e nessuno avrebbe riso,
o criticato. E ogni giorno ci fu una evoluzione.
Posso confermare che tornai a casa diversa, quella mia capacità di muovermi e coinvolgere era un precedente, il consenso che a vevo avuto era un precedente, il mio ego era stracolmo, quell'esperienza azzerò molta smania dentro di me, che nel tempo non ripresi mai più come prima.

Ultima modifica di webetina : 02-09-2009 alle ore 15.10.09.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 17.36.14   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Adesso non vorrei dire una fesseria, ma lessi tempo fa, (scusate ma senza metodo non ricordo altro) che realizzare un sogno, un desiderio anche se solo "per finta" può cambiare il nostro panorama interiore. Non lo so spiegare ma vivere una certa esperienza falsa o vera, ma vissuta può modificare qualcosa al nostro interno, dopo non saremo più gli stessi.
Mi ricordassi di più o almeno dove l'ho letto.
Magari dico una fesseria anche io, però quel che dici mi ricorda la distinzione che ho letto in più di qualche parte (debbo ritrovare anche io dove per approfondire) tra immaginare e fantasticare, la prima è una cosa positiva, la seconda no anzi nei tempi passati veniva visto la fantasia come una cosa a rischio di intrusioni diaboliche.

Ultima modifica di luke : 02-09-2009 alle ore 18.30.12.
luke non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 17.50.08   #19
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
Mi fai venire in mente l'importanza che ha in realtà l'utopia. L'utopia è un sogno irrealizzabile, eppure camminiamo cercando di approssimarci a questa meta che resta all'infinito lontana. Possiamo vederla ed avvicinarci, mai raggiungerla.
Ma e' anche di piu' :
e' l'immagine del mondo piu' vicina che c'e' all'assoluto/perfetto.
Se il mondo e' apparenza , illusione perche' mai e' come ce lo rappresentiamo allora il sogno e' , per noi ,la vera immagine del mondo che , ripeto , cosi' si giustifica come bello e quindi con un senso compiuto.
nikelise non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 18.28.16   #20
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Devo scusarmi ma fatico a seguire un pò questa discussione, non ho capito bene se dobbiamo raccontare un sogno "irrealizzabile nella vita" come lo definisce webetina all'inizio (e a cui ha risposto ottimamente Grey) se dobbiamo pensare a un sogno realmente difficile da realizzare o se dobbiamo scovare i sogni che ci definirebbero il nostro cammino nella vita (se ci riuscite così, d'amblè, stò priprio alla frutta ) perchè personalmente non ritengo che siano la stessa cosa e che abbiano tutti la stessa utilità.

In linea di massima comunque concordo con Red, personalmente star dietro ai sogni in modo incontrollato, a briglia sciolta per così dire, mi porta solo diretta nel paese dei banani con rovinose cadute dalle punte più altre delle palme

dafne non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 18.44.46   #21
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Magari dico una fesseria anche io, però quel che dici mi ricorda la distinzione che ho letto in più di qualche parte (debbo ritrovare anche io dove per approfondire) tra immaginare e fantasticare, la prima è una cosa positiva, la seconda no anzi nei tempi passati veniva visto la fantasia come una cosa a rischio di intrusioni diaboliche.
A sto punto le distinzioni sono tre: immaginare fantasticare sognare..
Ho in mente delle cose che non so esprimere..probabilmente perchè non le ho chiare..immaginare è mettere pensieri per immagini lo scopo potrebbe essere quello di chiarire..progettare o altro...
fantasticare è lasciar correre il cervello a briglia sciolta..
e poi c'è sto sognoi impossibile

fesseria più o meno ho aggiunto anche la mia intanto ci ragiono su..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 19.31.35   #22
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
A sto punto le distinzioni sono tre: immaginare fantasticare sognare..
Il sogno comprende l'immaginare e il fantasticare.
Il sogno comune ha un piccola parte di immaginazione e molta di fantasticheria (come la vita comune di parecchi, anche molti che pensano di essere concreti) poi, per esempio, il sogno lucido è tutta immaginazione, dove per immaginazione non dobbiamo pensare ad una cosa irreale (non completamente almeno, è già a metà via tra il regno delle idee e quello reale) sebbene questa sia la tendenza presa da questa parola modernamente, perchè in realtà si parla di fantasticare e si usa la parola errata.
Uno non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 20.00.10   #23
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Devo scusarmi ma fatico a seguire un pò questa discussione, non ho capito bene se dobbiamo raccontare un sogno "irrealizzabile nella vita" come lo definisce webetina all'inizio (e a cui ha risposto ottimamente Grey) se dobbiamo pensare a un sogno realmente difficile da realizzare o se dobbiamo scovare i sogni che ci definirebbero il nostro cammino nella vita (se ci riuscite così, d'amblè, stò priprio alla frutta ) perchè personalmente non ritengo che siano la stessa cosa e che abbiano tutti la stessa utilità.

In linea di massima comunque concordo con Red, personalmente star dietro ai sogni in modo incontrollato, a briglia sciolta per così dire, mi porta solo diretta nel paese dei banani con rovinose cadute dalle punte più altre delle palme

Mi sarebbe piaciuto conoscere questi tuoi sogni , che nel seguirli ti hanno portato al paese dei banani, si potrebbe ammortizzare la caduta mettendo preventivamente un materasso sotto, pensaci...
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 20.26.03   #24
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Credo di riferirmi a un sogno lucido, dove la fantasia entra nel momento in cui si immagina la strada per realizzarlo in qualche modo.
Non so spegare perchè impossibile, perlomeno non meglio di come ha detto Nikelise. Mi verrebe da dire che una fonte perfetta è sempre meglio. O più grande di noi perchè ci possa spingere oltre i nostri comuni limiti.
webetina non è connesso  
Vecchio 02-09-2009, 20.49.48   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Credo di riferirmi a un sogno lucido, dove la fantasia entra nel momento in cui si immagina la strada per realizzarlo in qualche modo.
Non so spegare perchè impossibile, perlomeno non meglio di come ha detto Nikelise. Mi verrebe da dire che una fonte perfetta è sempre meglio. O più grande di noi perchè ci possa spingere oltre i nostri comuni limiti.
A dire il vero ho notato fin dall'inizio la tua definizione: "impossibile".
Non ho detto nulla per lasciare che ognuno sia libero di riflettere sulle cose autonomamente, ma se è impossibile implica un sogno fantasticheria ed è per questo che Red ha giustamente posto quella domanda.
Viceversa stiamo parlando di sogni non ancora realizzati, sogni realizzabili con difficoltà etc...
Diciamo che l'esperimento è abbastanza tendente (ma ancor parecchio distante) all'immaginazione attiva di matrice junghiana, quanto meno un tentativo di prepararsi strutturalmente a qualcosa di simile, anche se, ripeto sono su piani diversi.
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amore impossibile - Tiromancino Amy Testi Canzoni 0 13-12-2004 01.15.59


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.05.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271