Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-10-2009, 13.50.15   #1
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Lo sai che.....? (sui cavoli)

Non è quello che mangi oggi che ti fa male ma è quello che mangi ogni giorno...
Se mangi normalmente in modo semplice e il più che puoi naturale apri una polizza per il tuo benessere..

Non sei vegano nè macrobiotico...e magari nemmeno vegetariano tuttavia al tuo fegato ci tieni per tanto.. se gli amici ti hanno invitato al MacDoddis puoi andarci tranquillamente (unatantum più una che tantum eh) da domani riprendi la tua normale alimentazione e nel frattempo fai arieggiare gli abiti perchè da MacCoso hai 'profumato' gratuitamente i tuoi abiti...tutti!!! compreso il mutandone
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 14.52.02   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito I Cavoli

A proposito di odori in cucina..è stagione di cavoli...

Lo sai che come tutte le crucifere è ricco di vitamine..acido folico (in gravidanza evita alcuni problemi legati alla salute del bimbo) fibra potassio e antiossidanti?
Contengono nutrienti che hanno una forte valenza anti tumorali poichè contengono estrogeni vegetali che contrastano lo sviluppoi di tumori legati all' attività degli ormoni nell' organismo sia maschile che femminile (seno e prostata)

Nutrizionalisti legati al naturale consigliano (mi associo perchè sono pienamente daccordo) di consumare cavolo o altre crucifere almeno 3/4 volte a settimana

A sto punto...ho davanti agli occhi la maggior parte delle cittadine di Ermopoli che sbarrano gliocchi e lo so..lo cucineremmo anche così spesso...ma puzza

Suggerimenti e piccoli trucchi si?
Per cominciare chi ha detto che le verdure cotte debbano essere assolutamente stracotte?

Veniamo al dunque...laviamo bene ma velocemente le foglie di cavolo..evitiamo di lasciarle a mollo nell' acqua...(vale per quasi tutte le verdure..rischio: la perdita di tutti i nutrienti minerali vitamine ecc) mettiamo le verdure (foglie) intere* in pentola dove l' acqua è gia in ebollizione e quando riprende lasciamole bollire 8/10 minuti al massimo (i cavoli cominciano a rilasciare l' odore solo dopo i 10 minuti di cottura...provare per credere) estrarle dall' acqua di cottura..che potremo utilizzare per altre cose..lasciamo raffreddare..strizziamo e tagliamo come ci fa comodo..e cuciniamo a piacere il risultato sarà una pietanza di verdura cotta ma croccante e ricca di tutto ciò che prima buttavamo nel lavello...

*Le foglie intere in cottura perchè hanno una minore dispersione di nutrienti.. a differenza delle foglie a pezzetti che disperderebbero maggiormente.

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 16.39.23   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
...laviamo bene ma velocemente le foglie di cavolo..evitiamo di lasciarle a mollo nell' acqua...(vale per quasi tutte le verdure..rischio: la perdita di tutti i nutrienti minerali vitamine ecc) mettiamo le verdure (foglie) intere* in pentola dove l' acqua è gia in ebollizione e quando riprende lasciamole bollire 8/10 minuti al massimo (i cavoli cominciano a rilasciare l' odore solo dopo i 10 minuti di cottura...provare per credere) estrarle dall' acqua di cottura..che potremo utilizzare per altre cose..lasciamo raffreddare..strizziamo e tagliamo come ci fa comodo..e cuciniamo a piacere il risultato sarà una pietanza di verdura cotta ma croccante e ricca di tutto ciò che prima buttavamo nel lavello...

Consigli veramente preziosi che seguirò senz'altro, il cavolo e tutte le sue varietà mi piacciono molto.
Domandina:
Come si può utilizzare l'acqua di cottura ?

stella non è connesso  
Vecchio 28-10-2009, 18.37.31   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Consigli veramente preziosi che seguirò senz'altro, il cavolo e tutte le sue varietà mi piacciono molto.
Domandina:
Come si può utilizzare l'acqua di cottura ?

Beh potresti usarlo aggiungendolo al cavolo che stai brasando (sostituendolo alla solita acqua)...o allungandolo con altro brodo per preparare minestre e risotti. Non dimentichiamo che quell' acqua è ricca di vitamine ecc..

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre

Ultima modifica di Era : 28-10-2009 alle ore 18.42.50.
Era non è connesso  
Vecchio 29-10-2009, 13.29.14   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Approfitto per inserire una ricettina veloce veloce con il cavolfiore crudo....
Deve essere freschissimo e bianchissimo ( nessuna piccola macchia ecc.... ) , vanno staccati tutti i fiori , così da ricavare delle singole roselline come mi piace chiamarLe ed eliminata la parte centrale o cuore che può essere utilizzato cotto per altre ricette.
Lavare i fiori sotto l'acqua corrente e asciugarli poi per bene . Preparare sul fondo del contenitore che si userà per condire il cavolo una salsina con yougurt bianco non magro a cui viene aggiunta della senape ( un cucchiaio da te per un vasetto da 125 g. di yougurt ) , sale pepe se piace , e olio extraverigine di oliva .
Amalgamare il tutto ben bene e versarci il fiori del cavolo una mezz'oretta prima di mangiare......le dosi della salsina possono essere regolate a piacere...e bon appetit .


Edit : domani provo la cottura del cavolo cercando di non superare i 10 minuti grazie del consiglio Era , l'odore che resta in casa è sempre un forte deterrente ....

Ultima modifica di gibbi : 29-10-2009 alle ore 13.55.21. Motivo: aggiunta
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Silenzio e Attenzioni Uno Esoterismo 87 16-04-2010 15.58.55
Dimmi che vacanza faresti.... [Test] Uno L'antro della Sibillazione 104 16-12-2007 04.23.56
Sbagliare RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 26 22-07-2006 16.02.04


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.55.24.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271