Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-12-2009, 12.48.00   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Amore, Odio e paura

Ho letto in questi giorni un grafico che mi ha lasciata praticamente shockata. Sul grafico c'erano le varie manifestazioni d'amore e di odio verso un superiore o un pari o un inferiore e nella tabella amore non c'era il minimo sentimento di paura questa faceva parte della tabella dell'odio.
A quel punto sono trasalita pensando ad una persona che io credo di amare insomma di provare un profondo affetto ma ho anche un timore riverenziale verso di essa, il solo pensiero che il mio sentimento faccia parte dell'odio e non dell'amore mi ha messa in ginocchio.
E' vera questa cosa è una bufala?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 13.09.08   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

A mio parere vale il discorso che facciamo spesso:
se si è riusciti ad arrivare ad un livello evolutivo tale per cui si riesce a provare Amore puro, la paura non dovrebbe più esistere.
A liveli più bassi credo sia inevitabile "contaminare" l'amore che proviamo o crediamo di provare per una persona con tutta una serie di altre componenti, tra le quali ci può essere la paura di essere lasciati, la paura di fare qualcosa in conseguenza della quali l'altro non ci ami più o viceversa, quella di rivivere magari esperienze passate dolorose e così via.
luke è connesso ora  
Vecchio 03-12-2009, 14.02.19   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
A quel punto sono trasalita pensando ad una persona che io credo di amare insomma di provare un profondo affetto ma ho anche un timore riverenziale verso di essa, il solo pensiero che il mio sentimento faccia parte dell'odio e non dell'amore mi ha messa in ginocchio.
Io penso che avere timore riverenziale sia molto diverso dall' aver paura, piuttosto mi fa venire in mente un grande rispetto.
E' difficile aver paura di ciò che si rispetta e si ama, si ha paura soltanto quando per qualche motivo non ci si sente a posto verso quella persona, ma questo non c'entra con l'amore e l'affetto, e tanto meno con l'odio.
Io non associerei sempre l'aver paura con l'odiare...

Ultima modifica di stella : 03-12-2009 alle ore 14.09.14.
stella non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 14.22.01   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

es.: Amore per un Superiore l'emozione preliminare è la Reverenza con grado di emozioni che vanno dall'ammirazione all'adorazione come da grafico.
Metto il grafico:
AMORE---->
Superiore
Reverenza
adorazione
reverenza
stima
rispetto
ammirazione

AMORE--->
Eguale
Affetto
affetto
amicizia
cameratismo
garbo

AMORE--->
Inferiore
Benevolenza
compassione
tenerezza
bontà
pietà

ODIO--->
Superiore
Timore

orrore
paura
preoccupazione

ODIO--->
Eguale
Collera
ostiltà
rudezza
avversione
freddezza
separatività

ODIO--->
Inferiore
Orgoglio tirannide prepotenza
sdegno
disprezzo
alterigia

A me sto grafico non garba molto perchè mi trovo d'accordo sia con Luke che con Stella.
Probabilmente spiega qualcosa che è fuori dalla mia portata.

__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 16.37.28   #5
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

O sono fusa .... o mi sono persa qualcosa mentre leggevo (e che ho riletto! )

Non ci ho capito un acca di questo grafico...

... attendo sviluppi nella discussione....

Forse la mia mente si apre un pochino (sto catorcio annebbiato!!)
Faltea non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 16.50.22   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
O sono fusa .... o mi sono persa qualcosa mentre leggevo (e che ho riletto! )

Non ci ho capito un acca di questo grafico...

... attendo sviluppi nella discussione....

Forse la mia mente si apre un pochino (sto catorcio annebbiato!!)
Guarda ho la tua stessa sensazione se non fosse che l'ho trovato in un libro di un buon autore non lo avrei neppure preso in considerazione.
Aspetto il passaggio di Ray se porta un po di luce.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 17.10.29   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Concordo con Stella, timore e paura non sono la stessa cosa, aver timore di qualcuno significa averne tanta stima da impensierirci al pensiero di fargli del male, magari deludendolo. il dizionario etimologico lo descrive (il timore) come un dispiacere dell'animo che sorge immaginando un male futuro (il deludere la persona di cui si ha stima).
Addirittura lo riporta come opposto a speranza.

Credo che il grafico (ma serve catalogare tutto?) vada letto dando ad Amore la connotazione di presenza di quel sentimento e con Odio l'assenza.
Se non amo il mio superiore, se non provo stima, ne avrà paura mentre se lo amo avrò sempre il timore di sbagliare (sempre è discutibile ma comunque..)

Gri perdonami se mi permetto ma anche accettare di poter odiare o essere arrabbiati e detestare fà parte di noi, anche accettare il negativo è un passo verso l'amore, non credi?
dafne non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 17.29.15   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Concordo con Stella, timore e paura non sono la stessa cosa, aver timore di qualcuno significa averne tanta stima da impensierirci al pensiero di fargli del male, magari deludendolo. il dizionario etimologico lo descrive (il timore) come un dispiacere dell'animo che sorge immaginando un male futuro (il deludere la persona di cui si ha stima).
Addirittura lo riporta come opposto a speranza.

Credo che il grafico (ma serve catalogare tutto?) vada letto dando ad Amore la connotazione di presenza di quel sentimento e con Odio l'assenza.
Se non amo il mio superiore, se non provo stima, ne avrà paura mentre se lo amo avrò sempre il timore di sbagliare (sempre è discutibile ma comunque..)
Beh quando incontro l'autore glielo chiedo il senso di catalogare tutto perchè vorrei proprio saperlo.
Comunque condivido anche io il pensiero di Stella infatti mi ha rincuorato molto il vederla sotto quell'aspetto, anche se in quel grafico il timore è messo dalla parte dell'odio.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Gri perdonami se mi permetto ma anche accettare di poter odiare o essere arrabbiati e detestare fà parte di noi, anche accettare il negativo è un passo verso l'amore, non credi?
Infatti non credo di aver detto il contario.
Probabilmente non riesco a spiegare bene, se odio una persona e non lo so credo che invece sia un problema era questo il punto, visto che la mia vista è offuscata mi può essere utile anche un grafico in mancanza di qualcuno con cui confrontarmi, questo almeno è ciò che credo. Infatti postandolo ho ad esempio avuto la visione altrui che in questo momento di tilt mi ha aiutato a vedere.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 17.43.35   #9
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio


Infatti non credo di aver detto il contario.
Probabilmente non riesco a spiegare bene, se odio una persona e non lo so credo che invece sia un problema era questo il punto, visto che la mia vista è offuscata mi può essere utile anche un grafico in mancanza di qualcuno con cui confrontarmi, questo almeno è ciò che credo. Infatti postandolo ho ad esempio avuto la visione altrui che in questo momento di tilt mi ha aiutato a vedere.
Capito, sisi condivido
dafne non è connesso  
Vecchio 03-12-2009, 21.40.34   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Penso che il timore che si trova nel grafico si riferisca a un atteggiamento del superiore che voglia incuterlo nelle persone che si trovano sotto di lui, quindi un atteggiamento burbero, severo e poco accomodante, di fronte a questo atteggiamento si può provare timore e paura, ma in questo caso il timore non sarebbe causa di ammirazione come nel caso del timor di Dio che è una cosa positiva che volontariamente gli riconosce il giusto rispetto, ma un timore che genera un malessere che potrebbe sfociare in odio.

Per cui per un superiore che verso l'inferiore manifesta:

Orgoglio tirannide prepotenza
sdegno
disprezzo
alterigia

chiaramente ciò che l'inferiore proverà nei suo confronti sarà come minimo timore, non certamente:

Reverenza
adorazione
reverenza
stima
rispetto
ammirazione

Quindi secondo me la giusta lettura del grafico è come esprimere amore nelle varie situazioni in cui ci si può trovare rispetto all'altro che danno come risposta un atteggiamento d'amore, e la seconda parte invece quali sono gli atteggiamenti che partendo da odio in ogni situazione producono odio come risposta.

stella non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 00.08.04   #11
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Quindi secondo me la giusta lettura del grafico è come esprimere amore nelle varie situazioni in cui ci si può trovare rispetto all'altro che danno come risposta un atteggiamento d'amore, e la seconda parte invece quali sono gli atteggiamenti che partendo da odio in ogni situazione producono odio come risposta.

Grazie Stella ora mi è chiaro,partivo dall'opposto e quindi non arrivavo da nessuna parte.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 00.31.08   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Guarda ho la tua stessa sensazione se non fosse che l'ho trovato in un libro di un buon autore non lo avrei neppure preso in considerazione.
Aspetto il passaggio di Ray se porta un po di luce.
Mi sa che ti deludo, non ci capisco niente.

Cosa dovrebbe rappresentare questo grafico? Perchè l'autore lo ha fatto? In che contesto è? Chi è l'autore? Cosa ne trae? ecc.ecc.... ma soprattutto, come definisce le parole che ci mette (sdegno, alterigia, ecc.) o non lo fa proprio?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 00.45.44   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Mi sa che ti deludo, non ci capisco niente.

Cosa dovrebbe rappresentare questo grafico? Perchè l'autore lo ha fatto? In che contesto è? Chi è l'autore? Cosa ne trae? ecc.ecc.... ma soprattutto, come definisce le parole che ci mette (sdegno, alterigia, ecc.) o non lo fa proprio?
Ah bene, mi fa piacere l'autore a A. Powel il capitolo il dominio delle emozioni e il pezzo in questione genesi delle emozioni.
Comunque sono devo dire soddisfatta da ciò che ha scritto Stella probabilmente essendo andata in tilt non riuscivo ad uscirne da sola.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 00.49.33   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
in un libro di un buon autore
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
l'autore a A. Powel
Adesso inizio a capire.


Beh se quel che ha detto Stella ti soddisfa bene, comunque ci ragionerò su e se ci capisco qualcosa ci torno.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 19.51.17   #15
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Timore - Odio

Pensavo.. forse il fatto di essere timorosi nei confronti di qualcuno ti porta a essere potenzialmente falsa?
Cioè, se temo di parlare.. magari evito di dire? Oppure evito di dire A e racconto una frottola dicendo B di modo da non far innervosire l'altra persona?
Forse non è la mancanza di amore, ma il timore è più verso il lato negativo di noi stessi, genera comportamenti non corretti, non onesti, odiosi?

...
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-12-2009, 20.10.04   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Timore - Odio

Pensavo.. forse il fatto di essere timorosi nei confronti di qualcuno ti porta a essere potenzialmente falsa?
Cioè, se temo di parlare.. magari evito di dire? Oppure evito di dire A e racconto una frottola dicendo B di modo da non far innervosire l'altra persona?
Forse non è la mancanza di amore, ma il timore è più verso il lato negativo di noi stessi, genera comportamenti non corretti, non onesti, odiosi?

...
Anche io ci stavo ragionando ancora e devo dire che in effetti trovo corretto ciò che dici.
Forse dobbiamo partire da cosa è amore e cosa è odio per arrivare al dunque.
L'amore è apertura totale verso l'altro credo, e anche saper accogliere quindi.
Per cui se amo non ho timore, il bimbo piccino non ha timore, tanto da parire incosciente, invece ama incondizionatamente.
Se ho timore sono già condizionata e per questo non sono più in pieno amore ma sono già deviata verso l'altro grafico.
Infatti a forza di aver timore di qualcuno o di qualcosa con il tempo la sensazione passa all'avversione totale e quindi ecco la possibilità dell'odio e dell'odiare.
Forse un pochino di luce in più che ne dite?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Niente Paura RedWitch Testi Canzoni 1 31-12-2007 02.36.51
Odio e amore griselda Esperienze 0 21-11-2007 15.42.17
Paura RedWitch Aforismi, Proverbi, Modi di dire 18 20-08-2007 20.09.01
Paura? Io non ne ho... Kael Esperienze 2 03-08-2007 00.29.16
Jacques Prevert: Questo Amore Red Letteratura & Poesia 5 08-05-2005 18.02.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.57.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271