Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Manifestazione pacifica del nostro volere > Gogna

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-07-2007, 10.10.47   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Liberalizzazioni monopolizzate

Ho sottomano un'esperienza fresca fresca con quello che è, volenti o non volenti, coscienti o non coscienti il monopolista delle comunicazioni in Italia.
Avrete letto la discussione su elitel, in questo caso non ho dato tutte le colpe a "mamma" (direi suocera) telecom, se la prima non ha pagato la seconda in qualche modo doveva tutelarsi... anche se il modo ed i tempi un pò puzzano.
Adesso non ancora uscito da quella situazione (si, sto ancora, stavo ancora telefonando con il prefisso 1033 e sto ancora navigando con il cellulare, ma ho pazienza) la cosa è peggiorata.
E' da giovedì scorso che il telefono è muto, telefono al cosidetto customer care e segnalo.
"Si c'è un guasto segnalato dal terminale, si è bruciata una piastra, probabilmente domani in giornata i tecnici le risolveranno il problema signore."

Dopo altre 4 telefonate nei vari giorni a quasi una settimana di distanza il telefono è ancora muto, neanche nel terzo mondo ci vuole così tanto.
Il "bello" è che non c'è modo di scavalcare quei "poveracci" (senza offesa, nel senso che dovete subire le ire dei malcapitati) ai centralini. Ho tentato di telefonare (a pagamento, ovviamente non è un numero verde) alla direzione della mia provincia e dopo 2 minuti di musichetta qualcuno ha sconnesso la telefonata.
Ho già pronto il numero di fax a cui inoltrerò la richiesta di rimborso, mi spetterà mezzo mese di canone per ogni giorno oltre le 48 ore, ma francamente a parte il principio il danno potrebbe essere ben più grande.
In questo periodo di ferie spesso clienti telefonano anche solo per sapere se trovano qualcuno, inoltre possono esserci appuntamenti da disdire o da prendere etc... chi tentando trovasse un telefono che da l'occupato fisso penserebbe che sono in ferie e che ho staccato la cornetta.
Eppure viste le situazioni creatisi, per avere un telefono ed un'adsl sono costretto ad essere cliente di una struttura che ha solo pretese, pagando inoltre un canone maggiorato (utenza affari la chiamano, manco fossi Onasis) che oltre agli euro di differenza non mi da nessuna garanzia di avere risposte.
So io cosa farebbe cambiare le cose, purtroppo è irrealizzabile, sono certo che se tutti (compresi chi lavora con il telefono) non lo utilizzassimo per una settimana a fronte dei milioni non entrati la nostra cara (come soldi) telecom si farebbe due conti, certo ci darebbe un contentino e poi dopo un pò reinizierebbe.... ma starebbe solo alla costanza delle persone rendere permanente la cosa.... questo vale per tutto, anche se adesso parlo di telefono.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 10.20.57   #2
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sono d'accordo amico uno
turaz non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 11.13.03   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il problema di fondo secondo me sta nel titolo del post.. le "liberalizzazioni" per quel che riguarda la telefonia di fatto non esistono. Quel poco di libertà di movimento che si puo' avere dipende sempre e comunque da Telecom, per esempio, aprire una nuova linea telefonica scavalcando Telecom è possibile sulla carta, ma se poi quest'ultima non concede la linea , si puo' attendere una nuova linea per 6 mesi senza avere la certezza di ottenerla. Il gestore alternativo apre una pratica e da come tempi di attesa da uno a 6 mesi, ma non garantisce che la linea verrà effettivamente attivata (perchè appunto dipende dalle concessioni di Telecom)
Teoricamente dovrebbero pero' garantire le riparazioni dei guasti entro 2 giorni dalla prima segnalazione (anche qui nell'ufficio dove lavoro capita sovente che salti una linea, quella principale, il telefono per chi chiama risulta libero ma qui non squilla e il telefono risulta muto).
Poi promettono l'arrivo di un tecnico e spesso passano giorni e giorni, così chi lavora con il telefono viene penalizzato, le perdite sono sicuramente superiori ai rimborsi che danno.. E non si puo' fare niente altro che aspettare i loro comodi.

Effettivamente l'unica soluzione (irrealizzabile ...) sarebbe quella di non utilizzare in massa le loro linee per un po'.. forse in quel modo avrebbero delle perdite economiche talmente grandi che ci penserebbero prima di lasciarci senza linea così a lungo..

Poi c'è anche il discorso dei costi, che sono molto superiori al servizio che (non) offrono...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 11.35.18   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
anche qui nell'ufficio dove lavoro capita sovente che salti una linea, quella principale, il telefono per chi chiama risulta libero ma qui non squilla e il telefono risulta muto
Uhum... suona come (non detto da te ovvio) devi avere due linee per essere sicuro che una funzioni...
Liberalizzazione a questo punto significherebbe dire che la linea è mia con tutti i soldi che ho pagato di canoni, da adesso in poi pago la manutenzione e a chi voglio io.... ma questa è utopia.

Per onor del vero dico anche che da molti anni non ho mai avuto un guasto, ma viste le cose penso più ad una coincidenza che a un reale mantenimento delle strutture, gli investimenti quando li fanno sono sempre tesi a ridurre il personale, mai ad aumentare i servizi ai consumatori.
E' inutile che mi sbandierano l'adsl a 20 mega che sarà disponibile solo in qualche centro grande città quando appena esci di due km non hai neanche una connessione decente.
Uno non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 11.40.02   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
So io cosa farebbe cambiare le cose, purtroppo è irrealizzabile, sono certo che se tutti (compresi chi lavora con il telefono) non lo utilizzassimo per una settimana a fronte dei milioni non entrati la nostra cara (come soldi) telecom si farebbe due conti, certo ci darebbe un contentino e poi dopo un pò reinizierebbe.... ma starebbe solo alla costanza delle persone rendere permanente la cosa.... questo vale per tutto, anche se adesso parlo di telefono.
Il potere della massa. Mica ci si rende conto che se le cose non vanno bene è perchè tutti si lamentano con il vicino di casa e al bar ma poi al lato pratico quando c'è da tirarsi su le maniche tutti dimenticano di avere un problema. Basta vedere anche nelle piccole cose nessuno che si prende la responsabilità di fare (forse è rimasto qualcuno ma troppo pochi) qualcosa figuriamoci poi per gli altri....molto meglio lamentarsi dando aria alla bocca ma anche sottovoce chissà mai che qualcuno senta. Parlo di giusta rivendicazione dei propri diritti... ma non facendo neppure il proprio dovere.... forse il problema nasce da li.
griselda non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 12.19.17   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Uhum... suona come (non detto da te ovvio) devi avere due linee per essere sicuro che una funzioni...
Liberalizzazione a questo punto significherebbe dire che la linea è mia con tutti i soldi che ho pagato di canoni, da adesso in poi pago la manutenzione e a chi voglio io.... ma questa è utopia.
La seconda linea qui, funziona in modo che se la prima è occupata, passa alla seconda. Quando c'è il guasto, siccome dall'altro capo il telefono risulta libero la telefonata non passa alla seconda linea, per cui è quasi come non averla se la maggior parte dei clienti utilizza la prima.. pero' si puo' chiamare la Telecom dal fisso ... e almeno in uscita sei sicuro di poterla utilizzare (pero' paghi anche tutto doppio.. forse mirano a questo?)
In effetti se la "proprietà" della linea passasse a chi la utilizza, quantomeno si potrebbe farla riparare in tempi consoni..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 18.52.55   #7
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

il guaio è che come ti giri ...giri...è un macello
mica solo con la telefonia.....

si potrebbe fare anche prima (di una settimana di astinenza)
una bombetta piccina picciò al posto giusto

purtroppo abbiamo le mani legate...ci servono quei
servizi....ma dove posso....boicotto
sarà poco...ma intanto non frequento centri commerciali...
evito di comperare prodotti con le "marchè"
si le varie nescus...barella...ferretto....cirio fa caldo...
(per la traduzione capovolgete il pc)
e udite udite la scemenza più grossa che faccio...
quando perdo la testa....e mi compro una maglietta
o un jeans di marca...( ma neanche tanto) la prima
cosa che faccio è togliere l' etichetta....eccerto
già li pago di più perchè sono maletton o erbucci
gli devo fare la pubblicità? e pure aggratis?
non se ne parla
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 25-07-2007, 21.02.56   #8
Baba
Visita i monumenti
 
L'avatar di Baba
 
Data registrazione: 19-07-2007
Messaggi: 13
Predefinito

sono solidale Uno

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
(pero' paghi anche tutto doppio.. forse mirano a questo?)
non mi stupirei che fosse così
Baba non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 01.24.48   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Uhum... suona come (non detto da te ovvio) devi avere due linee per essere sicuro che una funzioni...
Liberalizzazione a questo punto significherebbe dire che la linea è mia con tutti i soldi che ho pagato di canoni, da adesso in poi pago la manutenzione e a chi voglio io.... ma questa è utopia.

Per onor del vero dico anche che da molti anni non ho mai avuto un guasto, ma viste le cose penso più ad una coincidenza che a un reale mantenimento delle strutture, gli investimenti quando li fanno sono sempre tesi a ridurre il personale, mai ad aumentare i servizi ai consumatori.
E' inutile che mi sbandierano l'adsl a 20 mega che sarà disponibile solo in qualche centro grande città quando appena esci di due km non hai neanche una connessione decente.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il potere della massa. Mica ci si rende conto che se le cose non vanno bene è perchè tutti si lamentano con il vicino di casa e al bar ma poi al lato pratico quando c'è da tirarsi su le maniche tutti dimenticano di avere un problema. Basta vedere anche nelle piccole cose nessuno che si prende la responsabilità di fare (forse è rimasto qualcuno ma troppo pochi) qualcosa figuriamoci poi per gli altri....molto meglio lamentarsi dando aria alla bocca ma anche sottovoce chissà mai che qualcuno senta. Parlo di giusta rivendicazione dei propri diritti... ma non facendo neppure il proprio dovere.... forse il problema nasce da li.
In effetti parlare di " liberalizzazioni " vere e proprie, probabilmente non è corretto. Fatto è che, qualche tempo fa, c'era in giro una società olandese ( Axa mi pare si chiami ma non quella delle assicurazioni o almeno non credo fosse quella) che proponeva la linea telefonica, assieme all'adsl, ad un prezzo " veramente " ridicolo in confronto a quanto, allora, lo proponeva Telecom con"...Il paese delle meraviglie"! E' scomparsa di li a pochi mesi. In pratica si parlava gia di un tutto compreso a poco meno di 50 € a bimestre.
In altri paesi del mondo, non ricordo quali però...forse in America o anche Australia, la linea " viaggia " con l'utente. Infatti ne è lui il proprietario. L'attivazione o la disattivazione del telefono di casa, a parte la mancanza di ulteriori spese, è legata alla volontà dell'utente.
In pratica se chiede l'attivazione, paga, altrimenti la disattiva senza alcun costo. Per grandi linee credo che funzioni così.
Ad ogni modo oggi si parla di possibilità di non pagare il canone a telecom, scegliendo ( si fa per dire ) un altro gestore. In sostanza il canone dovrebbe fornire l'assistenza del gestore in caso di guasti della linea; come dire " mi paghi a fronte di un futuro guasto, oltre che per il fatto che stai utilizzando la mia linea". In teoria quindi sarebbe possibile, segliendo un altro gestore telefonico, non pagare più il canone a Telecom.
Ma in ogni caso, con questi " chiari di luna " non credo che si possa parlare, appunto, di liberalizzazione!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 09.36.04   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non è che non si paga più il canone, è che se io faccio il contratto con X,
X spalma tutti i canoni (che lei X comunque paga a telecom) sul suo bacino di utenti recuperandoli sulle telefonate o servizi extra.
Il che potrebbe anche starmi bene come utente, per l'uso che faccio del telefono io mi andrebbe bene pagare un pò di più senza canone fisso, solo che poi queste aziende che hanno i conti sempre sul filo di rasoio alla prima anomalia statistica schioppano, di fatto Telecom ha il monopolio.
Inoltre anche se volessi la mia zona ancora non può usufruire (ancora, chissà se mai) di tale "ultimo miglio" (sembra il titolo di quel film sul condannato a morte, questo dice tutto).
Il concetto come dici anche tu Jez è della proprietà della linea, un'azienda dovrebbe gestire la dorsale, cioè la grossa linea che collega città, regioni e addirittura nazioni, arrivando fino ad alcune centrali di zona, poi da li in poi dovrebbero esserci degli accessi automatici (tipo le connessioni adsl) in cui quando connesso pago, il fatto che io ci arrivi attraverso una linea che mi mette su Gigi, Sempronio o per esempio via radio sono problemi miei, se la mia linea non funziona posso chiamare chi voglio in base al preventivo e ai tempi che mi prospetta.

L'ultima stamattina, ho saputo come stanno realmente le cose, un'infiltrazione di acqua ha fatto saltare un cavo che serve un centinaio di persone (quindi secondo loro non abbastanza da costituire minaccia e permettergli di destinare risorse maggiori per esempio a recuperare clienti elitel), su tre operatori uno solo (e anche questo non lo tollero, perchè non devo sapere come stanno le cose?) ha avuto il coraggio di dirmi che sulla scheda i tempi di risoluzione del problema sono entro il 5 agosto.
Bene, non conto nulla? Adesso un pò aspetto rassegnato... un pò inizio ad informarmi se possono decidere unilateralmente che il danno che mi creano è solo mezzo canone per ogni giorno di ritardo.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 11.20.51   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In effetti è come dici. Non c'è un vero e proprio distacco ( totale ) da chi detiene il monopolio; semmai lo si fa indirettamente.
In questi giorni l'authority per le telecomunicazioni sta " indagando" sul monopolio di telecom e si parla di procedura di infrazione probabilmente poichè questo condiziona il mercato.
Non tutti poi possono usufruire di un distacco, chiamiamolo indiretto, del canone. Anche dove abito si è nella medesima situazione a parte, forse, gli interventi da parte delle squadre esterne delegate dalla telecom.
Non sarebbe poi male avere un sistema che mi permetta di collegarmi quando e da dove voglio con una semplice telefonata alla compagnia che scelgo. Con questo si potrebbe allora parlare di liberalizzazione.
Alla fine, per il tuo problema, come del resto per tutti il monopolista, o chi per esso, fa sempre un discorso economico. Alla fine però è sempre meglio passare alle vie legali visto che da parte loro non c'è ( o se c'è è ad intermittenza ) la volontà di risolvere un guasto che in definitiva crea " danni " che qualcuno deve pagare e non è certo il cliente.
Se pago il canone per usufruire della linea è anche vero che questo " serve" a che la linea sia integra. Per cui non è un problema dell'utente se il cavo del telefono va a fare le immersioni ...no?
E poi, ad occhio, non credo neanche che si possa " decidere" che il danno possa essere quantificabile solo in mezzo canone per ogni giorno di ritardo..
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 16.07.33   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

A me capitò circa due anni fà di fare il passaggio tra due gestori di telefonia. I più forti sul mercato.
Passando dall'uno all'altro ci interruppero (ero nel vecchio ufficio dove lavoravo) la linea internet per ben 4 mesi. Per 4 mesi non potei fare altro che chiamare ogni giorno sia l'uno che l'altro. Ognuno dei due dava ovviamente la colpa all'altro.Come detto, chi risponde sono i call center e non possono fare altro che ripetere a memoria ciò che hanno scritto davanti come risposta alla domanda. Hanno un foglio e le risposte son quelle. Le telefonate sono tutte registrate e se svicolano dal regolamento vengono licenziati con una scusa o un'altra, tanto sono interinali.
Non c'è nessuna maniera di parlare con qualcuno che abbia un minimo di responsabilità, ammesso che esista. L'unica cosa che ti offrono è un numero di fax.
Si ha solo un'arma, a detta dell'associazione dei consumatori, chiudere immediatamente il servizio.
Ovviamente ad averne un danno è il cittadino che oltretutto paga e continua a pagare.
E' un vero schifo.

Esiste anche un'altra nuova telefonia (da qualche anno in realtà) che parla gratis tra se stessa e a bassissimo costo anche sulle internazionali usando il circuito di internet, ne parlava anche Grillo da qualche parte, tutti noi abbiamo internet. Non può essere usato per gli uffici ma se si riuscisse a far prendere piede, magari ....
Sole non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 16.36.42   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

Esiste anche un'altra nuova telefonia (da qualche anno in realtà) che parla gratis tra se stessa e a bassissimo costo anche sulle internazionali usando il circuito di internet, ne parlava anche Grillo da qualche parte, tutti noi abbiamo internet. Non può essere usato per gli uffici ma se si riuscisse a far prendere piede, magari ....
ma se non hai la linea internet come fai? Sempre da telecom devi passare non c'è scampo.... o meglio c'è una soluzione che però non è ancora operativa e forse boicottaggi vari non lo sarà mai.
Una nuova tecnologia chiamata wimax permette connessioni dati (cioè tipo internet) senza fili a distanze massime di 50 km, va da se che comprando un accesso di buona potenza su una dorsale internet (direttamente internet) si potrebbe mettere su una rete che con pochi ripetitori può servire intere regioni sia per internet (anche dove non arriva adsl) ma anche per telefonia passando per sistemi voip (simil skype) senza aver nessuna linea via cavo (o quasi).
Questo significherebbe che la manutenzione sarebbe limitata ai ripetitori ed individualmente ognuno gestirebbe le sue apparecchiature.
Immagino che un gestore solo facendo pagare il traffico (con abbonamenti flat o a consumo) potrebbe ripagarsi la manutenzione ed anche farci i giusti ricavi.... ma dite che alla sudetta "suocera" questo garberebbe??
Qualche paesino inizia ad attrezzarsi ma il "bello" sapete qual'è? Che magari sono lontani dalla dorsale principale... che gli viene di fatto impedito il collegamento diretto (tramite ponti per via di leggi, permessi etc) quindi sempre devono collegarsi in un punto telecom e buonanotte ai suonatori.
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 16.42.02   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Parlavo proprio di skype. Mi pare che non serva un abbonamento.
Sole non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 17.26.30   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Parlavo proprio di skype. Mi pare che non serva un abbonamento.
Per chiamare un'altro skype non si paga nulla (si paga solo per chiamare un telefono normale) ma serve una connessione internet... e chi te la da?
L'unica vera alternativa è fastweb dove c'è... ma c'è solo in città grandine.. e mi sembra che abbia qualche problemino, se non paghi appositi servizi extra certe cose non funzionano...
Uno non è connesso  
Vecchio 26-07-2007, 17.57.32   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Quando vivevo a Roma avevo fastweb. Non mi dava nessun problema, non pagavo nulla di extra, ma non so cosa intendi per extra. Ero soddisfatta se non fosse stato per un problema tecnico che mi ha tenuta ferma su un passaggio di contratto. Tutto rimborsato. Tutto sommato ero contenta e senza canone/ricatto.
Il problema che dicevo prima con l'ufficio in cui stavo era proprio nel passaggio telecom-fastweb.. telecom si prendeva il tempo necessario secondo lei a fare il passaggio .. appunto 4 mesi. In realtà si prendono tutto il tempo limite che la legge gli consente ovvero 4 mesi per cambiare una borchia.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.56.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271