Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-04-2010, 16.58.34   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Le zanzare e noi

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Si potrebbe discutere sul perchè dobbiamo difenderci, sangue dolce etc...

Sul fatto che volendo si può stare fuori senza essere punti ma neanche badati da loro, ma non si può fare se stiamo intraprendendo un qualsiasi tipo di attività, che sia pure il pensare fisico.
Qualsiasi cosa facciamo scalda il nostro sangue, lo rende evidente e più gustoso e ci rende bersagli appetitosi.

Quindi se voglio stare fuori con amici in allegra convivialità mi tocca attrezzarmi, se voglio stare fuori a lavorare con il portatile mi tocca attrezzarmi etc... se voglio stare fuori in perfetto silenzio non mi serve nulla.
Mi ha sempre molto incuriosito il fatto che la zanzara, un essere così minuscolo, possa nutrirsi del sangue dell'uomo.
Con questo fatto certo, è come se venissero a cadere tutte le teorie di una certa branca vegetariana per cui se mangio un animale ne acquisisco le caratteristiche, la rabbia ecc ecc.
Se così fosse la zanzara dovrebbe avere una coscienza cosmica e galattica visto tutto il sangue umano che ciuccia.
Quindi non essendo evidentemente la zanzara la più grande evoluzione esistente sulla terra, o non è così oppure c'è dell'altro sulla questione ma adesso non è il tema, scusate la divagazione.

Si dice che ad attirare la zanzara sia il sangue dolce e l'anidrite carbonica che segnala dove siamo. Ma perchè solo quello dolce, cha ha di diverso dall'amaro, banalmente la quantità di zuccheri? Può servire un cambio di alimentazione per l'estate? Ad esempio mangiare alio le tiene lontane, si ma pure il resto del mondo però .
Uno, nel post sopra, ci dice che le attiriamo anche con il calore del sangue, ma se stiamo fermi non facciamo nessun movimento, neppure mentale non ci sono variazioni nel nostro stata e loro non ci notano.
Cioè non siamo concentrati. Se anche un lavorio mentale le attira, vuol dire che dovremmo disperderci.. quindi questo è indici che i nostri diversi stati creano anche delle variazioni nel nostro corpo.
E questo mi spiega un passo del libro di Yogananda dove racconta del suo Maestro Yukteswar che dormiva senza la tenda zanzariera, e siamo in India, senza che durante il sonno fosse punto zanzare. Ho sempre sospettato che fosse un certo tipo di respirazione, invece forse il suo sonno era tale da rendersi invisibile alle zanzare, la sua attività era vicino allo zero. Ipotizzo.

Qualcosa per iniziare ad approfondire.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 19.02.07   #2
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mi sono sempre chiesta il perchè sulla "preferenza" delle zanzare. Fra me e mio marito, e me e mio figlio maggiore, la fotocopia del padre, ero sempre scelta io, mentre fra me e mio figlio minore, la mia fotocopia, scelgono sempre lui.
Tutt'ora il grande è punto poco, il piccolo moltissimo, io qualcuna solo all'inizio di stagione, poi sembra che nemmeno entrano in camera mia, prediligono la camera del piccolo.

Da ragazza invece mi tormentavano da sembrare con la varicella.

Lo stesso mi accade con le vespe, mi girano intorno, tocco la carne con loro vicino e non mi pungono mai.
diamantea non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 19.42.51   #3
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi sono sempre chiesta il perchè sulla "preferenza" delle zanzare. Fra me e mio marito, e me e mio figlio maggiore, la fotocopia del padre, ero sempre scelta io, mentre fra me e mio figlio minore, la mia fotocopia, scelgono sempre lui.
Tutt'ora il grande è punto poco, il piccolo moltissimo, io qualcuna solo all'inizio di stagione, poi sembra che nemmeno entrano in camera mia, prediligono la camera del piccolo.

Da ragazza invece mi tormentavano da sembrare con la varicella.

Lo stesso mi accade con le vespe, mi girano intorno, tocco la carne con loro vicino e non mi pungono mai.
Avranno letto il post con le 28 proprietà del tuo Ego...
webetina non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 20.18.26   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
Avranno letto il post con le 28 proprietà del tuo Ego...

L'hai detto!!! E ne trovi molti d'accordo con te
diamantea non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 20.51.33   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio

Lo stesso mi accade con le vespe, mi girano intorno, tocco la carne con loro vicino e non mi pungono mai.
Questa non l'ho capita, la carne?
Uno non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 21.29.16   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa non l'ho capita, la carne?
Mi riferisco alla carne cotta sulla brace. Il suo odore attira moltissimo le vespe nel periodo estivo, soprattutto nelle zone piene di verde. A me piace tanto fare i pic nic in pineta, dove sono predisposti appositi spazi in pietra lavica per grigliare senza pericolo di incendi.
Io la carne ai ferri la mangio con le mani calda calda, anche con le vespe sulle mani... fa inorridire chiunque mi guardi, ma anche loro devono mangiare...
diamantea non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 21.48.31   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi riferisco alla carne cotta sulla brace. Il suo odore attira moltissimo le vespe nel periodo estivo
Questa mi è nuova, se mi avessi detto nel periodo invernale si poteva pensare per il calore, ma in estate....
Non che usi qualche spezia particolare?
Uno non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 22.12.12   #8
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questa mi è nuova, se mi avessi detto nel periodo invernale si poteva pensare per il calore, ma in estate....
Non che usi qualche spezia particolare?
Il periodo è nella seconda metà di agosto, quando cominciano a maturare i fichi.
La pineta in quel periodo è letteralmente invasa dalle vespe, soprattutto quando l'aria è calda e secca. Le vespe fanno scappare tutti i visitatori soprattutto quelli con bambini che vengono punti quasi subito appena scesi dall'auto.
Ho visto certe scene...
No, non uso spezie, già vengono attirate dall'odore della carne o del pesce crudi, ma anche cotti ci impazziscono. A volte ne lascio un pezzo per loro, dovresti vederle come staccano pezzi grossi quasi come le loro dimensioni e se li portano via, oppure mangiano sul posto se non sono disturbate. Dopo si attaccano alla griglia per mangiarne i residui. Si infilano pure dentro i sacchetti della spazzatura chiusi in cerca di cibo.
Io non ho paura, mi sento calma dentro, mi muovo tranquillamente con questi eserciti che mi girano intorno e mangiano con me. Eppure da bambina sono stata punta tante volte, ho pure un loro pungiglione incistato nella gamba da 30 anni.
diamantea non è connesso  
Vecchio 23-04-2010, 23.26.10   #9
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

la vespa se non sei nelle vicinanze del nido e (ad esempio) lo pesti o lo muovi difficilmente punge se ha campo aperto (e quindi libertà di azione)
chiaro che se (ad esempio) inavvertitamente la vespa rimane invischiata da qualche parte e tu la schiacci o altro lei per difesa punge.

penso che il discorso zanzare sia completamente diverso

avete mai notato che è il nero il colore prediletto dalle zanzare?
stefano non è connesso  
Vecchio 09-05-2010, 02.27.50   #10
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Sì, le vespe sono attratte dal cibo umano, in campagna adorano le grigliate, le povere vespe di città si infilano nei cassonetti dell'immondizia
Le vespe attaccano con facilità, anche senza "provocazione". Non escludo possano diventare particolarmente aggressive se si è in prossimità del loro nido... ma attaccano anche se al loro nido non viene fatto nulla, questo l'ho constatato di persona!
Falketta non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimedi per le zanzare Sole Lavori di casa 18 05-08-2011 00.03.35
SOS zanzare Kael Benessere fisico 4 17-06-2009 19.03.59
Gli antizanzare non le allontanano: ti nascondono. Uno Psicologia moderna e antica 17 29-07-2008 20.08.48


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02.21.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271