Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-05-2010, 13.00.28   #1
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Sano egoismo

Non l'ho trovata l'ho cercata ma non ho trovato nessuna discussione con questo titolo
Sì lo so che ci sono riferimenti sparsi come le briciole di Pollicino per tutto il forum, ma siccome sto cercando di fare ordine mi piacerebbe averlo descritto in 3D tutto suo con anche degli esempi chiarificatori per poter mettere in pratica.
Ok non voglio fare una cosa perfetta ma tenerlo come punto di riferimento. Come dire ok questo è un sano egoismo, questo ci si avvicina questo no.
Dite che avendo scritto in questo modo non ho capito bene l'argomento?
Beh a questo punto esiste un motivo migliore per parlarne?

Sano egoismo è quando faccio qualcosa che non ho voglia di fare diceva Ray altrove ma lo faccio per allargarmi, ovvero se sono pigro lotto contro la pigrizia, se sono poco generosa lotto contro l'egoismo, insomma se decido di farlo per me, non mi aspetterò niente dall'altro perchè tutto lo sforzo è diretto a me e mi posso solo ringraziare da me, l'altro è solo il fulcro su cui usare la leva. (si può dire così?)
Sano egoismo è anche quando non disperdo energia quando qualcosa mi ha fatto muovere la rabbia, non gettarla fuori ed usarla per me è sano egoismo. Posso decidere di scavare o fare lavori in giardino.
Avete voglia di aggiungerne? Elloso che inizia a fare caldo ma fatelo per voi che mi allargate elloso il mio senso dello humor deve migliorare
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 13.03.38   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Ah dimenticavo sano egoismo è anche dire di no, quando non ho nessuna voglia di fare quel qualcosa, il non farla mi farà risparmiare la rabbia per tutto quello che non nel caso non ricessi e che invece mi aspettassi, dovrei poi mangiarmi o spandere in giro.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 13.34.24   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Il senso dell'altruismo con cui siamo stati allevati, è uno dei legacci che ci tengono prigionieri.
Se sono altruista per partito preso, o perchè se no mi sento in colpa non è altruismo è essere imbriglilati in meccanismi che ci limitano.
Essere altruisti ad oltranza è anche un modo per non perdersi cura di se. Non mettere le mani nel guano e sentirsi buoni.
Con il tempo a forza di sacrificare noi stessi per gli altri senza che la nostra Anima sia d'accordo, è reprimersi e riempirsi di rabbia, rancore come essere altruisti e per poter pretendere nascostamente dagli altri, tipo: così mi vorranno bene, così mi apprezzeranno, mi ameranno oppure per sentirsi umili, o migliori degli altri, riempiendo così bisogni che ci nascondiamo.
Mica semplice è scovare tutto questo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 13.39.05   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

E' anche non accettarsi per quello che si è, e quindi ripudiare il nostro essere. Nascondersi dietro sì che vorrebbero mordersi la lingua per essere usciti.
E' non prendersi la responsabilità di quello che si è.
Lo faccio perchè se sono buona mi amano.
Mentre dentro abbiamo un bambino che urla battendo i piedi e dicendo: uffa non ho voglia e non lo faccio
Noi sordi continuiamo a fare e a far piangere quel bimbo
Ok vi ho stufati, non mi interessa mi sono stancata io.
ahahahahahahah scherzo!
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 14.10.19   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Se dovessi dare una definizione di quello che per me oggi è il sano egoismo, direi rispettare e far rispettare i miei spazi , senza per questo ledere quelli altrui, che tradotto significa che se qualcuno tenta di invadermi in qualsiasi maniera, non glielo permetto, senza per questo diventare aggressiva invadendo l'altro. Quest'ultima parte è la più difficile per me, tendo a difendermi attaccando, e non è uno spettacolo che mi fa onore... ma tant'è..

Poi rispettare io stessa i miei spazi, significa che se ho deciso di fare qualcosa per me , caschi il mondo devo e voglio trovare il tempo, e questo magari significa sottrarlo a qualcosa che possono chiedermi più o meno direttamente...

Poi il resto lo hai già scritto Gris, assecondare gli altri mettendo in secondo piano sempre sè stessi significa non rispettarsi.. ma tant'è è un'abitudine dura a morire in me.

Aspetto anche io ulteriori chiarimenti, l'argomento mi interessa molto
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 14.16.33   #6
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

A me ancora l'aggettivo "sano" vicino ad "egoismo" mi dà l'urto...ho letto tutto quello che hai scritto Gri e ho pensato.."è tutto questo?"

Però devo dire che io inizio appena appena ad accettare che l'egoismo possa avere una connotazione positiva e penso che sia inteso come agire pensando a se stessi (egoismo) senza l'intento di nuocere agli altri.

Normalmente quando si è egoisti si pensa si a se stessi ma con un pensiero di fondo che è "ecchissenefregadegli altri", cosa che spesso porta anche al ferire gli altri volontariamente.
So che non risponderti ti fà del male e continuo a non rispondere anche quando potrei farlo.
Sano egoismo credo che sia sò che ti fà male se non ti rispondo ma se lo faccio litighiamo ferocemente e non riesco a reggerlo quindi evito di parlare.

Uhm non mi convince ancora che vada bene pensare a se stessi senza pensare agli altri e infatti continuo a vivere immedesimandomi negli altri, nei loro pensieri, svasando poi su di loro i miei

Alla fin fine se fossi davvero altruista diventerei egoistissima e li libererei di tutte le mie pippe uhm mi sà che mi è scappato qualcosa di intelligente su cui riflettere...

Come vedi a ordine stò all'inizio anch'io
dafne non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 14.31.38   #7
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non l'ho trovata l'ho cercata ma non ho trovato nessuna discussione con questo titolo
Sì lo so che ci sono riferimenti sparsi come le briciole di Pollicino per tutto il forum, ma siccome sto cercando di fare ordine mi piacerebbe averlo descritto in 3D tutto suo con anche degli esempi chiarificatori per poter mettere in pratica.
Ok non voglio fare una cosa perfetta ma tenerlo come punto di riferimento. Come dire ok questo è un sano egoismo, questo ci si avvicina questo no.
Dite che avendo scritto in questo modo non ho capito bene l'argomento?
Beh a questo punto esiste un motivo migliore per parlarne?

Sano egoismo è quando faccio qualcosa che non ho voglia di fare diceva Ray altrove ma lo faccio per allargarmi, ovvero se sono pigro lotto contro la pigrizia, se sono poco generosa lotto contro l'egoismo, insomma se decido di farlo per me, non mi aspetterò niente dall'altro perchè tutto lo sforzo è diretto a me e mi posso solo ringraziare da me, l'altro è solo il fulcro su cui usare la leva. (si può dire così?)
Sano egoismo è anche quando non disperdo energia quando qualcosa mi ha fatto muovere la rabbia, non gettarla fuori ed usarla per me è sano egoismo. Posso decidere di scavare o fare lavori in giardino.
Avete voglia di aggiungerne? Elloso che inizia a fare caldo ma fatelo per voi che mi allargate elloso il mio senso dello humor deve migliorare

sano egoismo è fare qualcosa che permette di formare un Individuo e evitare ciò che non lo permette (quindi dispendio di energia ecc.ecc.)
Ad esempio rimanere "attenti" (e quindi magari apparire "svaniti" agli occhi altrui) a se stessi in una determinata situazione è sano egoismo a mio parere.
stefano non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 14.36.32   #8
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

cercando una definizione mi verrebbe da dire che è sano egoismo l'abitudine a vincere meccanicità di se stessi (che alla lunga portano a vizi capitali) pur essendo l'unico a farlo in un determinato contesto.
stefano non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 15.17.00   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Se dovessi dare una definizione di quello che per me oggi è il sano egoismo, direi rispettare e far rispettare i miei spazi , senza per questo ledere quelli altrui, che tradotto significa che se qualcuno tenta di invadermi in qualsiasi maniera, non glielo permetto, senza per questo diventare aggressiva invadendo l'altro. Quest'ultima parte è la più difficile per me, tendo a difendermi attaccando, e non è uno spettacolo che mi fa onore... ma tant'è..

Poi rispettare io stessa i miei spazi, significa che se ho deciso di fare qualcosa per me , caschi il mondo devo e voglio trovare il tempo, e questo magari significa sottrarlo a qualcosa che possono chiedermi più o meno direttamente...

Poi il resto lo hai già scritto Gris, assecondare gli altri mettendo in secondo piano sempre sè stessi significa non rispettarsi.. ma tant'è è un'abitudine dura a morire in me.

Aspetto anche io ulteriori chiarimenti, l'argomento mi interessa molto
Stavo riflettendo sulla parola invadere. Lo straniero invadeva i territori per prenderne possesso, quindi qualcuno che vuole possederci per dettare leggi e fare quel che vuole, pensa, decide.
Invasiva vuol dire che fa male, come una terapia invasiva.
Quindi in effetti essere invasi fa male è doloroso è come essere saccheggiati depredati di noi stessi.
Quindi è giusto mettere dei limiti, dei paletti che permettano a noi di muoverci senza oltrepassare ed invadere l'altro ma che impediscano a chi vuole farci del male di difenderci. Sano egoismo difenderci dalle invasioni di territorio, invasioni psicologiche, invasioni di ogni genere esse siano, quando sento dolore vuol dire che mi stai bucando la pelle, invadermi è come entrare nella mia pelle mi fai male, fermati.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 15.27.37   #10
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
A me ancora l'aggettivo "sano" vicino ad "egoismo" mi dà l'urto...ho letto tutto quello che hai scritto Gri e ho pensato.."è tutto questo?"

In che senso troppo o troppo poco?
Comunque hai ragione il pensare di essere egoisti fa paura perchè se lo si è in modo insano si calpestano gli altri e questo non credo sia buona cosa. Anche perchè è come lanciarsi addosso un boomerang e non è cosa bella riceverlo in fronte
Però penso che essere egoisti nel modo giusto fa comprendere quanto è sbagliato pretendere dagli altri qualcosa ad esempio.
Quote:


Però devo dire che io inizio appena appena ad accettare che l'egoismo possa avere una connotazione positiva e penso che sia inteso come agire pensando a se stessi (egoismo) senza l'intento di nuocere agli altri.

Quote:

Normalmente quando si è egoisti si pensa si a se stessi ma con un pensiero di fondo che è "ecchissenefregadegli altri", cosa che spesso porta anche al ferire gli altri volontariamente.
So che non risponderti ti fà del male e continuo a non rispondere anche quando potrei farlo.
Sano egoismo credo che sia sò che ti fà male se non ti rispondo ma se lo faccio litighiamo ferocemente e non riesco a reggerlo quindi evito di parlare.

Uhm non mi convince ancora che vada bene pensare a se stessi senza pensare agli altri e infatti continuo a vivere immedesimandomi negli altri, nei loro pensieri, svasando poi su di loro i miei

Ah beh credo sia normale proiettiamo tutto sembriamo dei cinematografi
Però credo che evitare di parlare sia uno scappare, però se è l'unico modo per preservarti perchè non hai altri, va bene uguale. Solo che si ripresenterà ancora e ancora. Credo che dobbiamo dire cosa sentiamo all'altra persona se poi l'altro vediamo che è un ingoiatore di sentimenti umani allora tanto vale rifuggirlo per un puro istinto di sopravvivenza, ma se non ci proviamo mai lo sapremo.
Quote:


Alla fin fine se fossi davvero altruista diventerei egoistissima e li libererei di tutte le mie pippe uhm mi sà che mi è scappato qualcosa di intelligente su cui riflettere...

Come vedi a ordine stò all'inizio anch'io
Egoisti si sinceramente egoisti con un'altrettanta sincerità nel rendersi conto che certe cose non possiamo proprio permettercele senza ledere l'altro come diceva Red sopra.
Bon grazie di darmi la possibilità di ragionarci insieme.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 17.36.26   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Il senso dell'altruismo con cui siamo stati allevati, è uno dei legacci che ci tengono prigionieri.
Se sono altruista per partito preso, o perchè se no mi sento in colpa non è altruismo è essere imbriglilati in meccanismi che ci limitano.
Essere altruisti ad oltranza è anche un modo per non perdersi cura di se. Non mettere le mani nel guano e sentirsi buoni.
Con il tempo a forza di sacrificare noi stessi per gli altri senza che la nostra Anima sia d'accordo, è reprimersi e riempirsi di rabbia, rancore come essere altruisti e per poter pretendere nascostamente dagli altri, tipo: così mi vorranno bene, così mi apprezzeranno, mi ameranno oppure per sentirsi umili, o migliori degli altri, riempiendo così bisogni che ci nascondiamo.
Mica semplice è scovare tutto questo.
Per me questo aspetto è importante, non dovremmo mai fare nulla contro la nostra Anima. Tante volte verso gli altri ci vengono dei gesti spontanei, questo è altruismo, ma quando ci dobbiamo forzare a fare qualcosa perchè ci è stato inculcato di fare così, mentre la nostra Anima non è d'accordo, facciamo del male a noi stessi e anche agli altri perchè non è una cosa che viene dal cuore.
Sano egoismo dovrebbe essere imparare a dire no.
Ho visto che anche dicendo spesso no quando è il caso di dire no, si è più rispettati e poi un nostro sì è molto più apprezzato perchè viene dal cuore, e si è amati ancora di più...
Riguardo ai paletti e ai limiti è giusto metterli perchè dovremmo pensarci e far pensare di noi che siamo persone degne di rispetto e che esigiamo di essere rispettate.
Quello che ci frena è sempre la paura di non essere accettate o amate ma non è così.
Lo so parlare è facile, mettere in pratica è più difficile, ma prima di tutto dovremmo cambiare noi, rispettarci di più, coltivare la nostra Anima e rispettarla, se la nostra indole è buona questa verrà fuori spontaneamente perchè dovrebbe essere nella nostra natura, l'importante è sentirsi bene con noi stesse, così potremo stare bene anche fra gli altri.
Se non siamo un po' egoiste gli altri un po' alla volta ci "mageranno" ma forse perchè non abbiamo mai messo i limiti e se non glielo diciamo non possono nemmeno rispettarli.
Questo è un problema anche mio, faccio molta difficoltà a dire no e così non va bene, a poco a poco ho cominciato a mettere in chiaro le mie esigenze e i miei spazi e va un po' meglio, e come ho detto prima, le persone si abituano, anche se in principio erano un po' spiazzate, sia sul lavoro che in casa.... e ancora mi devo un po' forzare a farlo perchè per troppi anni ho detto sì, col risultato che non mi sentivo amata di più, perchè semplicemente chi mi conosceva si aspettava questo da me, lo dava per scontato e la mia Anima si ribellava ma avevo paura che succedesse chissà che cosa e dimostrarmi un po' egoista, invece alla fine ho capito che così danneggiavo me e loro, insomma meglio un po' di sano egoismo che schiattare dentro.
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 17.39.57   #12
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

quanto riguarda la nostra Anima può essere definito "ego-ismo"?
secondo me no.
stefano non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 17.43.21   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Per me questo aspetto è importante, non dovremmo mai fare nulla contro la nostra Anima. Tante volte verso gli altri ci vengono dei gesti spontanei, questo è altruismo, ma quando ci dobbiamo forzare a fare qualcosa perchè ci è stato inculcato di fare così, mentre la nostra Anima non è d'accordo, facciamo del male a noi stessi e anche agli altri perchè non è una cosa che viene dal cuore.
Sano egoismo dovrebbe essere imparare a dire no.
Ho visto che anche dicendo spesso no quando è il caso di dire no, si è più rispettati e poi un nostro sì è molto più apprezzato perchè viene dal cuore, e si è amati ancora di più...
Riguardo ai paletti e ai limiti è giusto metterli perchè dovremmo pensarci e far pensare di noi che siamo persone degne di rispetto e che esigiamo di essere rispettate.
Quello che ci frena è sempre la paura di non essere accettate o amate ma non è così.
Lo so parlare è facile, mettere in pratica è più difficile, ma prima di tutto dovremmo cambiare noi, rispettarci di più, coltivare la nostra Anima e rispettarla, se la nostra indole è buona questa verrà fuori spontaneamente perchè dovrebbe essere nella nostra natura, l'importante è sentirsi bene con noi stesse, così potremo stare bene anche fra gli altri.
Se non siamo un po' egoiste gli altri un po' alla volta ci "mageranno" ma forse perchè non abbiamo mai messo i limiti e se non glielo diciamo non possono nemmeno rispettarli.
Questo è un problema anche mio, faccio molta difficoltà a dire no e così non va bene, a poco a poco ho cominciato a mettere in chiaro le mie esigenze e i miei spazi e va un po' meglio, e come ho detto prima, le persone si abituano, anche se in principio erano un po' spiazzate, sia sul lavoro che in casa.... e ancora mi devo un po' forzare a farlo perchè per troppi anni ho detto sì, col risultato che non mi sentivo amata di più, perchè semplicemente chi mi conosceva si aspettava questo da me, lo dava per scontato e la mia Anima si ribellava ma avevo paura che succedesse chissà che cosa e dimostrarmi un po' egoista, invece alla fine ho capito che così danneggiavo me e loro, insomma meglio un po' di sano egoismo che schiattare dentro.
Infatti Stella senza il sano egoismo la nostra Anima soffre.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 17.51.02   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
quanto riguarda la nostra Anima può essere definito "ego-ismo"?
secondo me no.
Ego sta per io, hai ragione, ma qui parliamo dell'Anima come del nostro sè, forse abbiamo un po' confuso i termini, ma quella cosa che grida dentro di te quando fai una cosa mentre ne vorresti fare un'altra, che tende a una cosa e tu sei sordo ai suoi lamenti, come la chiami ?
La nostra Anima non è detto che di natura sia solo altruista, potrebbe anche esigere attenzioni che le neghiamo, potrebbe essere calpestata invece che coltivata, con la conseguenza che invece di divenire esseri consapevoli ed equilibrati negli aspetti fisici-psichici e spirituali, diverremmo solo esteriorità e quasi zero interiorità e sostanza, cioè con degli squilibri che si manifestano con tanti malesseri a cui non sapremmo dare un nome....
__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso  
Vecchio 18-05-2010, 18.03.04   #15
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Ego sta per io, hai ragione, ma qui parliamo dell'Anima come del nostro sè, forse abbiamo un po' confuso i termini, ma quella cosa che grida dentro di te quando fai una cosa mentre ne vorresti fare un'altra, che tende a una cosa e tu sei sordo ai suoi lamenti, come la chiami ?
La nostra Anima non è detto che di natura sia solo altruista, potrebbe anche esigere attenzioni che le neghiamo, potrebbe essere calpestata invece che coltivata, con la conseguenza che invece di divenire esseri consapevoli ed equilibrati negli aspetti fisici-psichici e spirituali, diverremmo solo esteriorità e quasi zero interiorità e sostanza, cioè con degli squilibri che si manifestano con tanti malesseri a cui non sapremmo dare un nome....
era solo una disquisizione sui termini.
per il resto concordo
stefano non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 14.08.39   #16
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito Aforisma in home

"L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano come noi vogliamo. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere."
Oscar Wilde

L'ho trovato ora in home che dite?
A me da l'idea di sano egoismo.
Anche se l'ultima frase mi va bene sino ad un certo punto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 14.13.24   #17
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

in cosa non ti convince la seconda parte della frase?
stefano non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 14.13.58   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
in cosa non ti convince la seconda parte della frase?
Pensavo ai pedofili
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 14.23.20   #19
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

come Wilde o almeno quello che si riporta di lui?
stefano non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 14.40.48   #20
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
come Wilde o almeno quello che si riporta di lui?
No, ho risposto alla tua domanda.
E a me di lasciar vivere tranquillamente un pedofilo lasciandogli fare quel che vuole non mi torna come cosa. A te?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 14.57.06   #21
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Non ti torna il vivi e lascia vivere Gris?
Presa così anche a me lascia perplessa ma credo che esistano delle leggi proprio per ovviare a quest'inconveniente, ossia che quel vivvi e lascia vivere diventi "fà quello che ti pare"

Se ci pensi però Wilde dice che l'egoismo è pretendere che gli altri vivano come noi vogliamo. Nel caso del pedofilo è egli stesso che infrange questo assioma perchè pretende che un bimbo viva come un adulto, così come uno stupratore pretende che la vittima accetti qualcosa perchè l'ha stabilito lui.

In questo caso c'è una sorta di infrazione e tu col tuo nonlasciarcorrere (dico tu ma intendo la società) in qualche modo rimetti le cose a posto (in senso figurato)

Torniamo al vecchio discorso, fino a che punto posso disenteresarmi degli altri? Fino a che punto lasciare che ognuno viva secondo i propri desideri non lede i desideri degli altri? Come valutare dove finiscono i miei spazi e iniziano i tuoi? O dove finisce la mia libertà per veder l'inizio della tua? E sono sempre spazi ben definiti, non s'intersecano mai?
dafne non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 17.10.03   #22
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Non ti torna il vivi e lascia vivere Gris?
Presa così anche a me lascia perplessa ma credo che esistano delle leggi proprio per ovviare a quest'inconveniente, ossia che quel vivvi e lascia vivere diventi "fà quello che ti pare"

Se ci pensi però Wilde dice che l'egoismo è pretendere che gli altri vivano come noi vogliamo. Nel caso del pedofilo è egli stesso che infrange questo assioma perchè pretende che un bimbo viva come un adulto, così come uno stupratore pretende che la vittima accetti qualcosa perchè l'ha stabilito lui.

In questo caso c'è una sorta di infrazione e tu col tuo nonlasciarcorrere (dico tu ma intendo la società) in qualche modo rimetti le cose a posto (in senso figurato)

Torniamo al vecchio discorso, fino a che punto posso disenteresarmi degli altri? Fino a che punto lasciare che ognuno viva secondo i propri desideri non lede i desideri degli altri? Come valutare dove finiscono i miei spazi e iniziano i tuoi? O dove finisce la mia libertà per veder l'inizio della tua? E sono sempre spazi ben definiti, non s'intersecano mai?
Ecco è quello sottolineato che va tenuto in conto proprio come dici tu io non legavo le frasi, le interpretavo distaccate invece la seconda segue la prima come giustamente hai fatto notare.

Comunque concordo che non è facile
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 21.01.26   #23
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Quando avrò imparato a dire No quando è No con dolce determinazione, allora sì che sarò riuscita a essere egoista in modo sano!
Falketta non è connesso  
Vecchio 19-05-2010, 23.12.16   #24
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Una volta lessi una storiella Zen che invitava a dire sempre si, disporsi all'esitenza sempre con accettazione con un si profondo di accoglimento.
Mi posi il problema di quando e come dire no visto che ero condizionata a non poter rifiutare, a dire sempre di si anche quando dentro era no.
Poi riflettendo mi dissi che accettando con un SI tutto ciò che saliva dentro, anche se saliva un NO dovevo dire di Si, ma al mio NO, SI a me stessa qualunque sia la risposta.
Insomma sembra una sottigliezza un gioco di parole, in verità quando dico no senza accettazione è un'opposizione, una contrarietà, una chiusura, è un no che sa di rifiuto.
Un no detto con accettazione dal proprio si è motivato positivamente da una apertura, non c'è rifiuto, opposizione, negazione ma solo accettazione di ciò che emerge da dentro, è un no che proviene dal si.
Quando dico no con questa energia difficile che dall'altra parte ci si possa offendere o insistere per farmi cambiare idea, viceversa diventa una lotta che alla fine può ribaltare il mio no ad un si di resa, per sfiancamento.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiudere senza chiudere dafne Esperienze 7 03-09-2009 23.53.01
Per cosa preghiamo? Ray Aforismi, Proverbi, Modi di dire 19 25-05-2009 19.43.08
Egoismo ed insensibilità jezebelius Esperienze 4 18-10-2008 00.20.33


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.14.22.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271