Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-12-2005, 22.11.43   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Cristianesimo

Bisognerebbe partire dall'Ebraismo.. che è storicamente l'origine di Gesù, ma visto :
che in questa sezione l'intenzione è trattare cenni all'inizio che possano essere compresi anche da chi non conosce nulla di una determinata tradizione....
che si può integrare dopo o aprire altra discussione...
inizio da Gesù direttamente...

Figlio di un falegname, oggi si dice ricco commerciante... ma avendo un lignaggio nobile, discendendo da Re David... Giuseppe non poteva essere un commerciante o un semplice falegname, era un Mastro (maestro) d'arte... quale sia stata l'arte però è da vedere.
La discendenza di nobile lignaggio per motivi che esulano dall'argomento di questo post lo rendeva (Gesù) adatto a ricevere un insegnamento esoterico non permesso (all'epoca) a tutti.
Anche nei vangeli che pur sono stati manipolati c'è un buco che va da circa i suoi 12 anni fino all'inzio della sua opera pubblica, in quel periodo ricevette l'istruzione presso gli Esseni, una comunità che pur essendo all'interno del comune credo del luogo e tempo possedeva saperi esoterici.

Vorrei far notare una cosa, prima di entrare nel vivo dei suoi insegnamenti, come nel caso dei Toltechi che stiamo vedendo nell'altra discussione, alla fine di un ciclo un Maestro rende pubblica una grossa parte di un insegnamento esoterico della tradizione da cui proviene dando una forma che poi diverrà una nuova religione (o movimento) essoterico.
Uno non è connesso  
Vecchio 28-12-2005, 22.32.25   #2
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

Mi dispiace Uno ma sono in totale disaccordo sul fatto che Gesù il Cristo avesse bisogno di un istruzione umana

Credo in Deum Patrem omnipo-téntem, Creatorem cæli et terræ, et in Iesum Christum, Filium Eius unicum, Dominum nostrum, qui concéptus est de Spíritu Sancto, natus ex Maria Virgine, passus sub Póntio Piláto, crucifixus, mórtuus, et sepúltus, descéndit ad ínferos, tértia die resurréxit a mórtuis, ascéndit ad cælos, sedet ad déxteram Dei Patris omnipoténtis, inde ventúrus est iudicáre vivos et mórtuos.

parliamone se vuoi

mizza non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 00.16.50   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

potrei risponderti almeno in tre modi che si "incastrano", tutti esatti a seconda dell'angolazione di visuale:

Ho scritto Cristianesimo nel titolo e non Cattolicesimo, il "Credo" prende la prima forma al concilio di Nicea del 325.. quindi potrebbe avere nessun valore...

però... 2 risposta...

Dipende cosa si intende per Maria o con la successiva denominazione Madonna, se non do valore umano a questo nome come non lo do a Cristo.. al Padre e allo spirito Santo... allora in altra chiave possiamo dire che è stato generato da ....... vergine cioè che prima non aveva generato...

3 risposta
Gesu e Cristo non sono la stessa cosa... lo diventano con la piena incarnazione, quindi Gesù ha bisogno di preparazione
Uno non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 08.50.50   #4
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

Dunque Uno vedo di risponderti con ordine:

1- Il primo Credo documentato storicamente,lasciando perdere le leggende, è il Credo interrogatorio di Ippolito nel 215 DC percio' un secolo prima del Concilio di Nicea.

2-Di questo possiamo parlare è interessante la tua prospettiva

3- Una visione Gnostica la tua e se pur comprensibile e rispettabilissima , non combacia in questo momento assolutamente con la mia Fede.

Comunque grazie per le risposte "franche" , mi stà molto a cuore questo argomento.
mizza non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 10.57.51   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

Bene credo che sia inutile stabilire i cento anni in più o meno.... leggende o meno... sono altri i punti che ci "distaccano". Come non avrebbe senso parlare adesso di Spirito e incarnazione in generale perchè si andrebbe fuori tema... però... se la tua fede è letterale (intendo si attiene alla lettera) da qualche parte (magari tu sei più bravo a dire dove) si parla di Dio che si è fatto uomo... che si è fatto bambino... perchè non manifestarsi direttamente come adulto? Evidentemente c'è una differenza....
Altro punto... la tua visione presuppone che l'imitazione di Cristo per noi non è possibile... almeno non in questa vita/forma.... il che cozza con "fate quello che faccio io"
Uno non è connesso  
Vecchio 29-12-2005, 13.31.22   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Altro punto... la tua visione presuppone che l'imitazione di Cristo per noi non è possibile... almeno non in questa vita/forma.... il che cozza con "fate quello che faccio io"
Direi che questo è un punto fondamentale.
La natura duale di Gesù Cristo (al tempo stesso uomo e Dio) non rende la sua opera meno importante... anzi, la rafforza, perchè dimostra veramente che per ogni uomo c'è la possibilità di seguirlo, ognuno di noi può arrivare ad "avere" Cristo dentro di se (la Comunione poi cosa simboleggerebbe se non questa "unione"?).

E' significativo il fatto che nei Vangeli Gesù Cristo spesso parli di se stesso come di due persone diverse. Ogni tanto fa riferimento al Figlio dell'Uomo, e parla in terza persona, mentre altre volte parla del Figlio di Dio e lo fa in prima persona.

Un esempio?
"Il Figlio dell'Uomo deve essere flagellato e crocifisso, affinchè voi crediato che Io sono veramente il Figlio di Dio"
Kael non è connesso  
Vecchio 30-12-2005, 10.51.36   #7
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

Dunque,devo specificarti Uno , che la mia Fede è Sperimentale e non letterale, se ti va di parlare degli insegnamenti esoterici del Cristo , sono ampiamente disponibile.
Mi stai stimolando ,grazie.
mizza non è connesso  
Vecchio 01-01-2006, 22.53.17   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Cristianesimo

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Figlio di un falegname, oggi si dice ricco commerciante... ma avendo un lignaggio nobile, discendendo da Re David... Giuseppe non poteva essere un commerciante o un semplice falegname, era un Mastro (maestro) d'arte... quale sia stata l'arte però è da vedere.
.
etimologicamente falegname e studioso in ebraico hanno la stessa radice ...
Sole non è connesso  
Vecchio 23-02-2006, 17.44.56   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Vediamo se si può mandare avanti questa discussione, non mi limiterò solo ai vangeli ma cercherò di evidenziare collegamenti con altri Saperi, che appunto denotano il Cristianesimo Esoterico.
Della vita di Gesù brevemente:
Sappiamo che è nato in concomitanza con l'avvento di una stella cometa, non voglio fare speculazioni come ne vedo in giro in internet su cosa possa esser stata quella stella o eccedere in discorsi che adesso non entrano direttamente in questo, ma è comunque carina l'analogia con il detto: " è nato sotto una buona stella", che se fosse derivata dala stella cometa di Gesù si sarebbe fermata a: " è nato sotto una stella" e basta, quindi il detto è a prescindere ed indica, l'in-flusso che la stella (le stelle) hanno su di noi alla nascita, non mi riferisco all'astrologia moderna e banalizzata, ma alla reale presa di coscienza che se viviamo in un Universo Olografico (cioè ogni parte contiene informazione su tutto) anche la posizione ed altro delle stelle nel momento in cui il nostro corpo inizia a formarsi e di conseguenza alla nascita hanno un valore.
Sappiamo che dopo la nascita risulta scritto (nei vangeli) un altro solo episodio intorno ai 12 anni al tempio dove discute con i sacerdoti e poi "sparisce" fino ad alcuni anni prima della sua Opera.
Sembra un pò strano... il figlio di Dio viene e tutti quegli anni non hanno niente di importante da essere ricordati, in teoria anche come si vestiva nei particolari avrebbe dovuto essere importante (ho fatto un esempio stupido), quindi non dovrebbe risultare difficile accettare quella che propongo come ipotesi, solo perchè non posso provarla, che in quel periodo dai 12 aì 30 anni circa si sia preparato per la sua missione, non vogliamo prendere per buona la tesi Esseni? Non importa, comunque qualcosa ha fatto e sperimentato altrimenti sarebbe comparso a 30 anni dal nulla, che bisogno aveva di nascere normalmente?
Il fatto che il dogma del Cattolicesimo ed altro nasconde è che Gesù è un uomo in tutti i sensi, un Uomo nato già con una particolare costituzione che gli ha permesso di sopportare l'unione con Cristo... di permettere la completa incarnazione di Cristo lo spirito solare.
Comunque a circa trent'anni ricompare ed inizia a predicare.
Uno non è connesso  
Vecchio 23-02-2006, 22.44.10   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

questa è la visione gnostica... per la quale Gesù di Nazareth era un uomo tale da aver potuto ospitare l'entità Cristo dai 30 anni...

anche questa visione è supportata da vangeli... sono abbastanza noti quelli di Tommaso, Maria, Filippo e Verità.

Quello di Tommaso, oltre ad essere molto intenso ed interessante, è anche breve. Se si potesse in qualche modo inserirlo sarebbe bello poterlo commentare...
Ray non è connesso  
Vecchio 23-02-2006, 23.22.28   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Se si potesse in qualche modo inserirlo sarebbe bello poterlo commentare...
Si... pensavo di farlo a parte...
Uno non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 03.06.51   #12
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito Alla ricerca di Gesù

Ave a tutti,

pace e bene. Mi inserisco nella discussione con molto piacere.
E' già da un pò che mi interesso della figura del Gesù storico. Posso dire che la mia "ricerca" in senso stretto è partita proprio quando, tutto a un tratto ho sentito la necessità di sapere qualcosa in più su Gesù, visto che mi interessavo alla figura dei Maestri mi sembrò doveroso cominciare col Maestro dei Maestri. Certo non avrei mai immaginato tutto quello che si celava e si cela, attorno a questa figura.
L'idea che mi sono fatta è che il Cristianesimo è una religione preconfezionata, che con l'ausilio di miti precristiani, sfruttando l'attesa da parte del popolo ebraico di un salvatore o messia che li liberasse dalla schiavitù dei romani, è riuscita a imporsi sul paganesimo, e ha segnato la storia, usi e costumi di duemila anni. Con questo non voglio dire che, come sostengono alcuni, Gesù non sia mai esistito, penso che se è giunto a noi un messaggio così illuminante e da così lontano, dietro a tale messaggio ci dev'essere stato senz'altro un illuminato. Non importa se i fatti storici non combaciano perfettamente o solo in parte, non importa se Gesù non era esattamente l'uomo-Dio che la Chiesa ha voluto presentarci, non importa perfino che sia morto o meno in Croce, -so che per alcuni questo può sembrare blasfemo,- a me non serve pensare che il sacrificio della Croce debba essere necessario per la redenzione degli uomini. Tutto ciò che conta veramente infine è il messaggio, e la Croce ha una potente valenza simbolica. Ho la certezza che la Croce allontani il male. A me piace pensare
che se quell'uomo è vissuto ed è stato crocefisso, che sia riuscito a sconfiggere la morte, poichè portato in salvo e curato con amore dai suoi più stretti discepoli fino alla sua completa guarigione, e questo ritorno alla vita sia stato la sua resurrezione.
Secondo gli studi di uno storico indiano di cui non so se in questa sede posso citare il nome, Gesù dopo essersi salvato dalla croce sarebbe andato a proseguire la sua missione in giro per il mondo, fino a giungere in Kashmir, dove si sarebbe sposato e avrebbe vissuto fino all'età di 120 anni!
Pare ci sia una tomba nel Kashmir che testimonierebbe la sua sepoltura, poichè in una incisione sulla pietra tombale vi sono raffigurati dei piedi con gli evidenti segni dei chiodi.


E che dire della storia legata al famoso segreto dei templari, il Graal, la Maddalena, Rennes-le-chateau?

Voi cosa ne pensate?



Haamiah non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 12.43.58   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ciao Haamiah,
Condivido l'atteggiamento aperto della tua esposizione, del resto anche me interessa poco stabilire se la figura dei vangeli è esistita realmente, se è la fotocopia di Mitra e di chissà quanti altri... quanto capire e comprendere il significato dei simboli della storia per vedere cosa possiamo fare per muoverci dal torpore in cui versiamo in quanto normali umani.
Certo che puoi citare lo storico indiano, sono un pò "intollerante" verso le citazioni o allegati/copia-incolla messi tanto per riempire i post, ma se portano contributo al dialogo ben vengano.
Terrei il seguito: templari, il Graal, la Maddalena, Rennes-le-chateau... per più specifici thread (che se vuoi introdurre leggerò ben volentieri ed interverrò quando abbia qualcosa da dire) e qui mi concentrerei più sul suo messaggio... facendo riferimento (per quanto discutibile, ma è la valenza simbolica come dicevi tu) ai vangeli canonici intanto... quello di Tommaso per esempio merita già un discorso a parte a mio avviso.
In quest'ottica, senza seguire la cronologia dei vangeli ma ispirandomi " a caso" inizio a collegare alcune parabole (o parti di) sul vino collegandomi ad un altro thread Simbolo e simbolismo:
Citazione:
Luca

E nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spacca gli otri, si versa fuori e gli otri vanno perduti. 38Il vino nuovo bisogna metterlo in otri nuovi. 39Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: Il vecchio è buono!".

7E nessuno mette vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spacca gli otri, si versa fuori e gli otri vanno perduti. 38Il vino nuovo bisogna metterlo in otri nuovi. 39Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: Il vecchio è buono!".
Se sostituite a vino il sangue, ma nella sua accezione più sottile, come forza vitale e energia divina vediamo che che abbiamo bisogno di un contenitore che possa sopportare questa forza altrimenti si spacca, che non possiamo tenerlo stagnante, ma dobbiamo preferire sempre il ricambio, nuova linfa, vita fresca... ci deve essere un continuo flusso di energia... chi lo sperimenta poi non torna a stagnare


Citazione:
Luca
33Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. 34Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino;
ci si può limitare al potere disinfettante di un alcol, oppure pensare all'infusione di energia vitale, e... un sigillo... perchè l'olio usato in molti sacramenti anche nell'uso comune si può usare per sigillare dei contenitori dall'aria... nei sacramenti serve perchè con-sacra l'atto svolto e marchia (almeno se non si toglie il sigillo) e spiega bene l'unto del signore (ci torneremo sull'olio)


Citazione:
Luca
Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita, 15poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre (riferito a Giovanni Battista)
Nasce già costituzionalmente aperto all'energia divina... non ha bisogno di iniziazioni e altro..

Citazione:
Giovanni
Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. 2Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". 4E Gesù rispose: "Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora". 5La madre dice ai servi: "Fate quello che vi dirà".
6Vi erano là sei giare di pietra per la purificazione dei Giudei, contenenti ciascuna due o tre barili. 7E Gesù disse loro: "Riempite d'acqua le giare"; e le riempirono fino all'orlo. 8Disse loro di nuovo: "Ora attingete e portatene al maestro di tavola". Ed essi gliene portarono. 9E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino, il maestro di tavola, che non sapeva di dove venisse (ma lo sapevano i servi che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo 10e gli disse: "Tutti servono da principio il vino buono e, quando sono un po' brilli, quello meno buono; tu invece hai conservato fino ad ora il vino buono". 11Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
Trasformare l'acqua la linfa vitale che ereditiamo da madre Terra in vino la linfa, l'enrgia di padre Sole... qundo le sei giare (chakra) sono pieni fino all'orlo (attivi completamente) di acqua, energia dal basso dalla terra, può discendere il vino, trasformarsi in vino... energia dall'alto.. divina... dal sole.
il vino buono al principio etc... significa che tutti cercano Dio senza prima essersi connessi a alla terra... tentano di fare al contrario... facendo una figura (noi diamo solo un senso concettuale... ma anche si può intendere figura come forma.. come forma che assumiamo) pessima con se stessi.

ok mi fermo per adesso, diventa noiosetto questo post se no...
Uno non è connesso  
Vecchio 24-02-2006, 14.28.09   #14
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Scusami, le nozze stanno a simboleggiare, quindi, l'unione con la terra?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-02-2006, 21.40.46   #15
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Scusami, le nozze stanno a simboleggiare, quindi, l'unione con la terra?
Anche a me è venuto in mente questo: l'unione del cielo e della terra, del principio maschile con quello maschile... Ci vedo l'intelletto che si unisce alla creatività ma in queste nozze manca il vino simbolo di "ebbrezza" divina.
E vedo che è Maria comunque che si accorge e sembra spingere Gesù: Lui le dice che non è ancora la sua ora. Come dire che quando non siamo pronti c'è qualcosa che ci spinge... un desiderio di risvegliare la volontà di fare qualcosa.
Sono andata troppo fuori?



OT. Benvenuto Haamiah, bello il tuo nick è il nome del mio angelo
Shanti non è connesso  
Vecchio 26-02-2006, 01.25.08   #16
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

[quote=Uno]Ciao Haamiah,
.
Certo che puoi citare lo storico indiano, sono un pò "intollerante" verso le citazioni o allegati/copia-incolla messi tanto per riempire i post, ma se portano contributo al dialogo ben vengano.
.....e qui mi concentrerei più sul suo messaggio... facendo riferimento (per quanto discutibile, ma è la valenza simbolica come dicevi tu) ai vangeli canonici intanto... quello di Tommaso per esempio merita già un discorso a parte a mio avviso.

Ciao Uno,

Il nome dello storico indiano è prof. Fida M. Hassnain, il testo a cui faccio riferimento
è : "Sulle tracce di Gesù l'Esseno" - le fonti storiche, buddhiste, islamiche, sanscrite e apocrife.

Non conosco approfonditamente i vangeli canonici per poterne discutere, il mio interesse si rivolge piuttosto a quello di Tommaso, tu suggerisci di parlarne a parte, e sarebbe molto interessante, ma si potrebbe fare, se tu conosci bene sia i canonici che quello di Tommaso, qualche parallelo in questa discussione, proprio per mostrare i punti focali del messaggio in cui si discostano?
Sono giunta alla conclusione che le differenze siano sostanziali, -sofferenza vs. conoscenza-, ma mi piacerebbe saperne di più, sopratutto da chi ha cognizioni superiori alle mie.

Grazie
Haamiah non è connesso  
Vecchio 27-02-2006, 19.02.38   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Dunque... i nessi si possono anche trovare tra il vangelo di Tommaso e i canonici, ci sono... ma è quasi come dire trovo i nessi tra un abcedario e un libro della scuola media.... nel senso che i canonici hanno diverse chiavi di lettura dalla più semplice ed essoterica fino a quella più esoterica... il vangelo di Tommaso parte già con metafore precise, con diverse chiavi di lettura ma di partenza più "alta"...
Comunque vedremo come può venire fuori un discorso organico, in questi giorni non ho avuto tempo di mandarlo avanti, sto scrivendo queste righe solo per non lasciarti senza risposta...
Se vuoi puoi comunque portare avanti un filo, nessuno te lo impedisce, qui o in un nuovo thread
Uno non è connesso  
Vecchio 01-03-2006, 01.33.48   #18
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Dunque... i nessi si possono anche trovare tra il vangelo di Tommaso e i canonici, ci sono... ma è quasi come dire trovo i nessi tra un abcedario e un libro della scuola media.... nel senso che i canonici hanno diverse chiavi di lettura dalla più semplice ed essoterica fino a quella più esoterica... il vangelo di Tommaso parte già con metafore precise, con diverse chiavi di lettura ma di partenza più "alta"...
Comunque vedremo come può venire fuori un discorso organico, in questi giorni non ho avuto tempo di mandarlo avanti, sto scrivendo queste righe solo per non lasciarti senza risposta...
Se vuoi puoi comunque portare avanti un filo, nessuno te lo impedisce, qui o in un nuovo thread
Grazie per il chiarimento, è quello che pensavo anch'io, è per questo che mi affascina il Vangelo di Tommaso, ma benchè per amor di conoscenza mi riproponga di studiarmi i Canonici, li tengo da parte per quando avrò tempo... Ti posso fare una domanda? Riprendendo la tua metafora, se facessimo un parallelo come testo esoterico tra il Vangelo di Tommaso e la Cabbala, potremmo dire che se il primo è scuola media, il secondo è scuola superiore o Università?
Scusa per la divagazione, ma mi intreressa la tua opinione.

Riguardo al Vangelo di Tommaso, quando l'ho letto la prima volta ho capito subito che dietro quei detti apparentemente semplici e asciutti, volutamente velati, ricchi di metafore e simboli, si celavano dei significati che andavano ben al di là, e mi è venuto spontaneo decodificare almeno quelli più enigmatici.
Il continuo alla prossima puntata....





ps. per Shanti: quindi abbiamo un angelo in comune!

Ultima modifica di Haamiah : 01-03-2006 alle ore 01.41.15.
Haamiah non è connesso  
Vecchio 01-03-2006, 01.47.28   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Haamiah
Riprendendo la tua metafora, se facessimo un parallelo come testo esoterico tra il Vangelo di Tommaso e la Cabbala, potremmo dire che se il primo è scuola media, il secondo è scuola superiore o Università?
Non lo vedo questo paragone... metti che il vangelo di Tommaso è più "poetico" e la Qabbalah più tecnica... entrambi si possono usare come un regolo tecnico o come regole più ampie... è difficile esprimerlo in poche righe... fa conto vedere un atlante con le immagini e le cartine (Qabbalah) e uno con scritti tutti i dati anche se in maniera tecnica (Tommaso
vangelo)
Però vorrei dire che anche nei canonici con tutti i rimaneggiamenti che hanno avuto simbolicamente si trova tutto... sono ad un altro livello di lettura... se vogliamo più criptici di quello di Tommaso (prendi alcuni esempi fatti sopra) dipende sempre da chi li legge e dalle basi che questo ha.

Uno non è connesso  
Vecchio 20-03-2006, 20.45.00   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Scollegato col resto del discorso ma in tema col titolo... eventualmente Uno può spostare in un tread apposito modificando queste parole...

Mi riconnetto a quanto postato da Cat in "tradire", cos' li magari si continua con il senso moderno della parola.
Effettivamente "tradire" (traditore) ha lo stesso etiimo di "tradizione", nell'accezione di qualcosa che viene tramandato ma anche che si tramanda e che ha origine dal Principio e si sviluppa "costruendo". In questo orginario senso il traditore è colui che agisce in base alla tradizione... questo pone la figura di Giuda sotto tuttaltri riflettori da quelli comuni.
E' vero che i connotati negativi al termine traditore si devono alla faccenda di Giuda, ma è impreciso. In realtà si devono ad una certa interpretazione ed a un certo vissuto sentimentale verso la figura di Giuda. E non sono neanche tanto sicuro che questa interpretazione possa riferirsi al Cristianesimo dei primi secoli...

Bon il discorso è mostruosamente espandibile (molte dispute teologiche e molti fiumi d'inchiostro sull'argomento)... diciamo, a mo di spunto, che tutta quest'aura di negatività che riveste la figura di Giuda... aura affibbiata dai cristiani (notare il minuscolo) se non ci fosse stata, ovvero se Giuda non avesse agito come ha agito, i cristiani probabilmente non avrebbero una "cristianità" a cui appartenere... e dalla quale giudicarlo negativamente...

altra piccola cosuccina, che starebbe bene in parole connesse... Giuda - Giudicare... chissà non ci sia un nesso...
Ray non è connesso  
Vecchio 20-03-2006, 23.11.33   #21
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Non so quanto c'entri....però chi di voi ha visto il musical "Jesus Christ Superstar"? Lì la figura di Giuda è vista sotto un'altra luce, quella, appunto, di chi compie il "tradimento" perché altrimenti il "piano divino" non si sarebbe compiuto, agisce secondo le tradizioni...secondo ciò che dicono le scritture, e infatti alla fine (nel musical) lo si ritrova in paradiso.

Copio la traduzione delle sue parole prima di suicidarsi (in neretto le parti che mi sembrano più interessanti)

Citazione:
Cristo, so che non puoi udirmi
Ma io ho fatto soltanto quello che volevi da me

Cristo, venderei tutto il nostro popolo
Perche` sono stato incolpato del tuo assassinio
Sono stato macchiato di sangue innocente
Verro` trascinato nella mota e nel fango
Perche` sono stato incolpato del tuo assassinio
Sono stato macchiato di sangue innocente
Verro` trascinato nella mota e nel fango
Io non so come amarlo
Non so perche` mi turba
E` un uomo - e` soltanto un uomo
Non e` un re - e` solamente identico
A qualsiasi altro che conosco
Mi fa tanta paura
Quando sara` morto e sepolto mi lascera` in pace?
Mi amera` - lui ama anche me?
Si preoccupa di me?
La mia mente e` - e` nelle tenebre ora - Dio, Dio, sto male, sono stato usato
E tu lo hai sempre saputo, Dio
Dio! Non sapro` mai perche` hai scelto me per il tuo delitto
Per il tuo odioso sanguinoso delitto

Mi hai assassinato! Assassinato!....
Spero che citare un musical non sia considerato troppo..ehm...sacrilego
Cat non è connesso  
Vecchio 24-03-2006, 12.57.16   #22
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

O.T.
scusate ho letto ora questo ultimo post .. e ho fatto la stessa citazione in "giuda"

venia!
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2006, 14.39.19   #23
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
ci si può limitare al potere disinfettante di un alcol, oppure pensare all'infusione di energia vitale, e... un sigillo... perchè l'olio usato in molti sacramenti anche nell'uso comune si può usare per sigillare dei contenitori dall'aria... nei sacramenti serve perchè con-sacra l'atto svolto e marchia (almeno se non si toglie il sigillo) e spiega bene l'unto del signore (ci torneremo sull'olio)


Trasformare l'acqua la linfa vitale che ereditiamo da madre Terra in vino la linfa, l'enrgia di padre Sole... qundo le sei giare (chakra) sono pieni fino all'orlo (attivi completamente) di acqua, energia dal basso dalla terra, può discendere il vino, trasformarsi in vino... energia dall'alto.. divina... dal sole.
il vino buono al principio etc... significa che tutti cercano Dio senza prima essersi connessi a alla terra... tentano di fare al contrario... facendo una figura (noi diamo solo un senso concettuale... ma anche si può intendere figura come forma.. come forma che assumiamo) pessima con se stessi.

ok mi fermo per adesso, diventa noiosetto questo post se no...

Riprendo da qui.
Nel Vangelo di Giovanni e in particolare in quelli Gnostici, l'acqua e l'olio (unto) vengono usati spessissimo come simbolismi.
Alla luce di quello che hai detto (e mi è parso di capire) il Battesimo di Gesù rappresenta in questo caso un elemento importante. Bisogna riferirsi all'acqua come facente parte integrante del nostro corpo, siamo infatti fatti per la maggior parte di "lei". Anticamente nei battesimi ci si immergeva completamente nell'acqua (qualcuno ortodosso ancora lo fà, mi pare) per poterne uscire mondi...
Se siamo fatti di acqua, il corpo è il nostro mondo, immergerci interamente in esso ed uscirne puliti, mondi.. è il primo battesimo che riceviamo. In altre parole equivale a ciò che oggi potremmo dire con: ascolta i bisogni del corpo, impara a conoscerlo e attraverso le sue manifestazioni sarai in grado di conoscere te stesso, almeno fino ad un certo punto. Più o meno semplicisticamente.. ci può stare?
Sul Giordarno Gesù immediatamente dopo al Battesimo di acqua riceve il Crisma, l'Olio, l'Unzione .. il Cristo. Lo Spirito Santo scende su di lui e lo Unge.
Per anologia con le cose comuni, l'esempio che fai Uno, fà pensare proprio a come vengono conservati i cibi "sotto olio".
Essi vengono precedentemente cotti (anche in alchimia la cottura è propedeutica ad altre operazioni) in acqua perchè da essi sia "disinfettata" ogni impurità che possa contaminare il mantenimento e poi messi sotto olio, come se fossero posti sotto una guaina protettrice.
Così come il fuoco in natura brucia l'aria l'olio non permette ai virus e ai germi esterni di contaminare il frutto da conservare. Così Gesù dice, parlando di Lui come Figlio del Padre, finchè sarete con me non dovrete temere. Finchè si è in Cristo, con l'Unto, nell'Olio. E' un sigillo appunto.

In un passo di Giovanni si legge: "Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi, se non i piedi ed è tutto mondo: e voi siete mondi".
Dunque chi ha ricevuto il Battesimo, cioè chi si è immerso nella sua materia nel suo corpo interamente da piedi a testa.. e ne è uscito dovrà provvedere solo a tenere pulito ciò che tocca la Terra. I piedi che stanno a contatto con la Terra e ne ricevono quell'energia terrestre dovranno essere puliti per evitare contaminazioni nell'acqua delle giare affinchè lo spirito possa trasformarla in vino.

Ok.. ho la febbre oggi, portate pazienza..
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2006, 14.57.39   #24
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
In altre parole equivale a ciò che oggi potremmo dire con: ascolta i bisogni del corpo, impara a conoscerlo e attraverso le sue manifestazioni sarai in grado di conoscere te stesso, almeno fino ad un certo punto. Più o meno semplicisticamente.. ci può stare?
.
Solo una piccola aggiunta riguardo questa parte che ho resa troppo semplicistica.. certo non basta questo per uscirne mondi. Ma tutte quelle serie di osservazioni e percorsi interiori e ricerca dell'Essenza che può essere fatta attraverso il corpo per potersene poi usare.
Sole non è connesso  
Vecchio 22-11-2006, 19.55.36   #25
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Beh, sempre riprendendo quanto detto da Uno e collegandolo con quanto già accennato non so più dove... quando dalla Terra sale abbastanza "acqua" (energia - kundalini) da "riempire tutte e sei le giare" ovvero far funzionare i chakra a pieno regime, allora può discendere dal Cielo il fuoco (2°) (sole) che tramuta l'acqua in vino ( il sangue di Cristo). Da questo punto di vista essere mondi tutti tranne i piedi può essere inteso come "manca un certo apporto al riempimento totale delle giare"... e qui il fatto che Cristo, quando aveva da "trasmettere" qualcosa perchè la fine si avvicinava, si mette a lavare i piedi agli apostoli, assume un reale valore iniziatico.

bon dai ho minestrato un po'... vabbeh ma voi che avete il palato fine distinguete lo stesso i pomodori dalle carote...
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Religioni Uno Esoterismo 69 28-10-2005 22.50.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.32.45.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271