Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-07-2007, 13.02.06   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Paura? Io non ne ho...

Ci sono momenti in cui un uomo mette da parte la sua razionalità e si mette a parlare..... con un cane. In fondo lui mi aveva visto un po' giù, e mi pareva poco educato non raccontargli cosa mi attanagliava. Così, dopo essermi seduto per terra al suo fianco, con la luna che ci illuminava debolmente, abbiamo iniziato a parlare...

Ad un tratto lui mi ha fermato e mi ha chiesto: "Cos'è la paura?"
Ha colpito nel segno. Era propriamente la paura ciò che mi arrovellava, e il suo sguardo sorpreso mi ha fatto dire: "Ah già, tu non sai cos'è la paura, amico mio. Anche se ti trovassi di fronte a 10 orsi non ti tireresti mai indietro dal salvare il tuo padrone... Moriresti per me..."
"Certo" ha risposto lui, "perchè mai dovrei impedirmi di vivere le cose fino in fondo? Se sono al mondo è per fare esperienza, per mettere tutto me stesso nelle cose che faccio... e poco importa se dovrò morire, tanto prima o poi, moriremo tutti.."

"Certo che per essere un cane sei proprio saggio, sai? Comunque si, hai ragione, la paura blocca, impedisce di vivere, ti fa fermare sempre un momento prima del "clou", e così giriamo in tondo e le situazioni si ripetono, si ripetono, si ripetono..."
"Già!" mi ha risposto lui, "e se non vivo fino in fondo questa esperienza da cane, come potrò diventare anch'io un uomo come te?"

Gli ho passato la mano sul testone peloso, in mezzo a quelle orecchie grandi e dritte, attente al minimo rumore, e gli ho detto: "Grazie amico mio, mi hai fatto capire una gran cosa oggi... Nemmeno io diventerò mai un Uomo se non vivo findo in fondo questa esperienza da uomo... Sai che ti dico? Non lascerò più che la paura mi fermi, mi blocchi, farò come mi hai detto. Ogni volta che abbiamo paura infatti cambiamo direzione, curviamo da quella che era la linea iniziale, così da non arrivare mai all'obiettivo che la nostra esperienza voleva farci raggiungere... Dobbiamo comprendere la paura, procurarci uno shock, mettere tutta la nostra energia proprio nei momenti di paura per impedire di curvare, così da andare dritti verso l'obiettivo. Se arriviamo a "vincere" la paura, non esiste rabbia, non esiste rancore, non esistono "emozioni negative"... Se arriviamo a "vincere" la paura, saremo liberi... non agiremo più per reazione, le nostre saranno sempre scelte libere e sincere...
Se arriviamo a "vincere" la paura, saremo Uomini..."
Kael non è connesso  
Vecchio 23-07-2007, 16.11.51   #2
Baba
Visita i monumenti
 
L'avatar di Baba
 
Data registrazione: 19-07-2007
Messaggi: 13
Predefinito

Bel post, grazie.
Peccato che razionalmente sia facile da fare, in pratica a me non riesce.


Se Khrisnamurti becca quel cane ne fa polpette
Se i maestri possono essere cani i cani possono essere maestri
Baba non è connesso  
Vecchio 03-08-2007, 00.29.16   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Leggevo il titolo di questo post... "Paura? Io non ne ho..."
Penso al tuo cane... con la paura che lo assale... 10 orsi fanno paura... ma per salvare te li affronterebbe senza esitazione... morirebbe per te... perchè ti Ama... col cuore pieno d'amore tutte le paure svaniscono...

Perchè vive le cose fino in fondo e lo fà con tutto se stesso... è per questo che nulla rimane in "sospeso"... e se succede che l'orso lo uccide egli sarà stato totalmente responsabile di quell'azione...

La paura non la si vince... la si supera... correndo più forte di lei... è una compagna di vita.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
paura - pura Ray Parole Connesse ma non Troppo 3 06-12-2007 23.52.28
Paura di vincere Ray Esperienze 9 29-01-2007 19.05.55
Paura & Attacchi di panico Iside@ Psicologia moderna e antica 5 15-12-2006 14.04.30
LA PAURA secondo Bach Era Fiori di Bach 10 15-01-2006 18.32.21


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.18.16.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271