Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Alimentazione

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-11-2005, 12.56.17   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Cioccolata = .....

Beh questa è vecchia no?
Cioccolata = bisogno di affetto.... o di attenzioni....
Si sa che nella cioccolata ci sono delle sostanze che ufficialmente non nomino per non tediarvi (ufficiosamente perchè non le ricordo e non è il nome che rende più interessante il discorso ) che creano a livello chimico un effetto simile ma molto, molto più blando di quello dell'alcool.... mi sembra che per ubriacarsi con la cioccolata bisognerebbe ingurgitarne in kg una cifra con 3 zeri almeno
Però l'effetto c'è.... a livello fisico scalda in inverno (anche in estate ) e al livello emotivo scalda il cuore.
Uno non è connesso  
Vecchio 18-11-2005, 13.36.33   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

non oserei mai parlare di cioccolata prima degli esperti (2)
e non faccio nomi
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 18-11-2005, 13.43.51   #3
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Cioccolata cibo per gli dei...gli Aztechi offrivano i suoi semi, considerati magici, al dio QUETZALCOATL, da cui deriva il nome.
Buono, caldo, consolatorio, come le parole di un amico vero...
Najat non è connesso  
Vecchio 18-11-2005, 14.13.40   #4
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Cioccolata... coccolata... coccole...

Etimologia?
Kael non è connesso  
Vecchio 18-11-2005, 14.18.46   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Era mi hai chiamata?

Cioccolata... la medicina naturale del buon umore.... praticamente un antidepressivo naturale.... ed è un rimedio anche contro l'ansia ..
Rilassa, mette di buon umore, scalda.... (e fa ingrassare )

la cioccolata piace a tutti (o quasi) perchè?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 18-11-2005, 15.42.09   #6
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....



fino a qui mi piace questa discussione, ma mi sa che tra poco parlandone mi piacerà meno...


x Naj
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 18-11-2005, 17.01.55   #7
blackberry
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di blackberry
 
Data registrazione: 16-11-2005
Residenza: nella città incantata
Messaggi: 76
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

non amo i dolci e non impazzisco per la cioccolata ma a volte mi prendono delle voglie di mangiarla che sembro un lupo famelico .. lisca famelica ^_^
Se fosse per il bisogno di affetto o la depressione dovrei mangiarne a kili tutti i giorni hihihihi

Cmq é vero che scalda il cuore e se dovessi anche solo pensare al xché non mi verrebbe nulla in mente di serio... potrebbe essere che venga usata per gratificarsi? Per coccolarsi? Però se così fosse potrebbero farlo anche le caramelle... non so
__________________
niente é per sempre
blackberry non è connesso  
Vecchio 19-11-2005, 08.10.30   #8
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Max, tesoro, hai fatto qualche tortina che ti ho insegnato?
Baci anche a te
Najat non è connesso  
Vecchio 19-11-2005, 12.26.14   #9
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Beh io sono mooooolto golosa, ma la cioccolata difficilmente mi va di mangiarla... sarà anche perchè quella la pago con un brufolo
Shanti non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 01.12.31   #10
Red
Cittadino/a
 
L'avatar di Red
 
Data registrazione: 27-02-2005
Residenza: New York
Messaggi: 114
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

La adoro

Red non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 04.11.13   #11
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Naj

non ancora, ma non tarderò molto...

MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 20-11-2005, 19.00.58   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Cioccolata... coccolata... coccole...

Etimologia?
Eh Kael... mi sa che ci hai preso molto più di quanto si potesse pensare a prima vista.

La parola cioccolata, come giustamente accennato da Najat, ha origini atzeche. Per noi europei viene dallo spagnolo (chocolate) che piglia dal messicano (chocolatl) la derivazione atzeca caca-huatl... letteralmente "chicco di cacao".
La parola "coccola", da cui "coccolare", viene dal latino coccum e, a sua volta dal greco koccos... che vuol dire chicco, granello.
Addirittura il kikkos pare fosse il chicco di melograno... e la parola veniva usata abitualmente in maniera figurata per intendere qualcosa di molto piccolo, di scarsissima rilevanza... una "roba da nulla".

Se vogliamo un po' tirarla per i capelli, ma molto meno di quel che può sembrare, quando "coccoliamo" qualcuno, magari un bambino che piange, gli diciamo che "non è niente"... che "passerà"... insomma lo consoliamo.
Ritengo piuttosto probabile che l'accezzone figurata del termine kikkos (roba da nulla) sia passata alla "coccola" già in tempi molto antichi rispetto a noi... quindi la concordanza fonetica rilevata da Kael non ha nulla di casuale.

Mi rendo conto che questo ancora non spiega il particolare potere "coccolatorio" della cioccolata... ma un po' alla volta no?
Ray non è connesso  
Vecchio 21-11-2005, 11.36.04   #13
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Cioccolata = .....

Laurea in cioccolatologia ad Ray
A Max l'investitura di assaggiatore ufficiale di squisitezze al cacao
Najat non è connesso  
Vecchio 12-01-2007, 15.19.15   #14
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
... che creano a livello chimico un effetto simile ma molto, molto più blando di quello dell'alcool....
Si parlava di un effetto riscaldante. La cosa si può vedere da vari punti di vista, per esempio un riscaldamento lo possiamo ottenere da un aumento del movimento, ma un altro modo (di vederla) è lo scioglimento. D'altra parte si dice che ci sciogliamo quando "ci si scalda il cuore", per commozione per esempio ma in qualsiasi movimento sentimentale... inoltre, se consideriamo questioni più "basse" si dice che una donna "si scioglie" quando smette di opporre resistenza alle carezze (vale anche per i maschietti, per carità...).

Questo effetto sciogliente è tradizionalmente accomunato in cioccolata ed alcool (ci si poneva il problema di ottenere la moglie ubriaca...) anche se ci sono cmq delle differenze. Per esempio la cioccolata, se lasciata li a temperatura ambiente vicina a quella di un corpo umano (non invernale quindi) si scioglie di suo...

Pare che la cioccolata contenga estrogeni... il che, da un punto di vista materiale, spiegherebbe molte cose. Da un punto di vista più sottile si tratta di una certa dose di Fuoco... non equilibrata così bene dall'Acqua come nel caso dell'alcool, ma abbastanza bene amalgamata alla Terra...

Da questo punto di vista si potrebbe andare a dare un'occhiatina a certi sistemi tradizionali di preparare la cioccolata. Non mi ricordo più dove ma mi pare cmq in Sicilia usano un sistema un po' diverso da quello a cui siamo di solito abituati... ne esce una cioccolata (buonizzzzima) densa di gusto ma friabile nella materia, ci sono dei buchettini... insomma più Aria...
Ray non è connesso  
Vecchio 02-02-2007, 19.24.01   #15
nina
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di nina
 
Data registrazione: 08-07-2006
Messaggi: 26
Predefinito

La cioccolata: che adorazione
Alla sottoscritta crea però una terribile fastidiosa controindicazione: i brufoli!!!
No, no, non si tratta di acne giovanile (l'adolescenza l'ho superata da un bel pò )... nonostante ciò la stessa mi crea l'insorgere di veri e propri vulcani con cui sono costretta a convivere poi per svariate settimane .
Quindi, la escludo dall'alimentazione. Da diversi anni ormai.
Non mi ritengo una persona particolarmente golosa, dei dolci in genere ne faccio quasi a meno (anche se la cioccolata mi piace molto, ma a chi non piace?) in più con l'aggravante che mi provoca la tengo per ovvi motivi a debita distanza ma..... qualcuno mi sa spiegare perchè a volte ne sento la mancanza quasi "fisica"?
nina non è connesso  
Vecchio 03-02-2007, 00.57.30   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nina Visualizza messaggio
La cioccolata: che adorazione
Alla sottoscritta crea però una terribile fastidiosa controindicazione: i brufoli!!!
No, no, non si tratta di acne giovanile (l'adolescenza l'ho superata da un bel pò )... nonostante ciò la stessa mi crea l'insorgere di veri e propri vulcani con cui sono costretta a convivere poi per svariate settimane .
Quindi, la escludo dall'alimentazione. Da diversi anni ormai.
Non mi ritengo una persona particolarmente golosa, dei dolci in genere ne faccio quasi a meno (anche se la cioccolata mi piace molto, ma a chi non piace?) in più con l'aggravante che mi provoca la tengo per ovvi motivi a debita distanza ma..... qualcuno mi sa spiegare perchè a volte ne sento la mancanza quasi "fisica"?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Pare che la cioccolata contenga estrogeni... ..
Per carità... contiene anche molte altre cose. Però sta faccenda del bisogno "fisico" è tipica della cioccolata (sia per i maschietti che le femminucce)... chissà, potresti osservare se questi bisogni hanno qualche relazione temporale con determinati periodi...

Cmq più facile che la cosa sia connessa al particolare tipo zuccherino della cioccolata, o meglio alla particolare attivazione della zuccherinità della cioccolata.

Quel che è interessante è la cosa dei brufoli, che tedia un sacco di gente. Se continuiamo a tentare di dare un'occhiatina al "sottile" delle cose direi che potremo fare attenzione proprio al "fuoco" che la cioccolata veicola e che non è così bene contenuto dalla "terra" come nel caso del vino dall'"acqua".
I brufoli, come giustamente dici, sono eruzioni... quindi localizzazioni specifiche di un eccesso di fuoco... punti di sfogo di quell'eccesso più che altro.
La cioccolata di cui accennavo, quella con più aria, da questi problemi in misura minore... in assenza di camini o appropriate camere di combustione...
Ray non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 15.44.11   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si parlava di un effetto riscaldante. La cosa si può vedere da vari punti di vista, per esempio un riscaldamento lo possiamo ottenere da un aumento del movimento, ma un altro modo (di vederla) è lo scioglimento. D'altra parte si dice che ci sciogliamo quando "ci si scalda il cuore", per commozione per esempio ma in qualsiasi movimento sentimentale... inoltre, se consideriamo questioni più "basse" si dice che una donna "si scioglie" quando smette di opporre resistenza alle carezze (vale anche per i maschietti, per carità...).

Questo effetto sciogliente è tradizionalmente accomunato in cioccolata ed alcool (ci si poneva il problema di ottenere la moglie ubriaca...) anche se ci sono cmq delle differenze. Per esempio la cioccolata, se lasciata li a temperatura ambiente vicina a quella di un corpo umano (non invernale quindi) si scioglie di suo...
Ho letto in un recente articolo, che pare che abbiano scoperto che la cioccolata, da un piacere maggiore rispetto ad un bacio appassionato. Sembra che sia proprio nel momento in cui il cioccolato inizia a sciogliersi sulla lingua che il cervello riceve degli stimoli che riproducono l'eccitazione, e che i battiti cardiaci aumentino anche di più del doppio rispetto al normale.. se è davvero così, potrebbe generare anche delle dipendenze vere e proprie.. no?
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-04-2007, 23.34.47   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho letto in un recente articolo, che pare che abbiano scoperto che la cioccolata, da un piacere maggiore rispetto ad un bacio appassionato. Sembra che sia proprio nel momento in cui il cioccolato inizia a sciogliersi sulla lingua che il cervello riceve degli stimoli che riproducono l'eccitazione, e che i battiti cardiaci aumentino anche di più del doppio rispetto al normale.. se è davvero così, potrebbe generare anche delle dipendenze vere e proprie.. no?
In effetti i dipartimenti delle dipendenze delle varie aziende sanitarie sono piene di gente dipendente dai baci appassionati.

Scherzi a parte, non mi stupisco dalle reazioni fisiologiche che descrivi dati gli ormoni di cui si parlava... per la dipendenza però non basta un effetto di una sostanza ma serve anche un diciamo terreno... come con l'alcool: gli effetti li conosciamo, qualcuno ne resta dipendente altri no.
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.27.27.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271