Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 31-05-2010, 22.21.44   #1
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito Il ripostiglio

Ogni qual volta lavoro a fondo su me stessa sento il bisogno di andare a sistemare il ripostiglio, buttare via un bel pò di cose accumulate nel tempo che non trovo mai il coraggio di eliminare.
Anche oggi pomeriggio l'ho fatto. Ho buttato tanta roba in corridoio, poi l'ho smistata e sono riuscita a riempire tre grandi sacchi per la spazzatura. Mi sono dopo chiesta come ho fatto ad accumulare così tanto visto che avevo sistemato sei mesi fa e quando avrò il coraggio di buttare il resto che ho di nuovo sistemato in maniera meno visibile .
Il mio ripostiglio è grande ma poi satura e diventa come un pensiero fisso quello di andarlo a svuotare.

Trovo che sia catartico. Immancabilmente ritrovo qualcosa del passato che da molti anni non ho il coraggio di buttare ma non mi serve proprio. Trovo scorte di cose che non trovo mai quando mi servono.
Mi piace molto l'ordine e lo spazio vuoto ma non so nemmeno io come faccio a riempirlo di tutta quella roba.
Pensavo possa esservi un'attinenza con ciò che tratteniamo dentro in termini di pensieri, ricordi, esperienze che riempiono il secchio della mente così come gli oggetti inutili riempiono il nostro spazio vitale. Pulire la nostra mente porta poi a pulire il nostro ambiente.
A me sembra che il rispostiglio sia come una parte della nostra mente dove si accantonano pensieri che non servono molto ma che non siamo pronti a lasciare andare via, e ci ripromettiamo di elaborare o ricapitolare appena possibile ma può passare moltissimo tempo prima di farlo.

Come ci sono oggetti che non si butteranno mai ci sono pensieri che non si elaboreranno mai?
Anche a voi succede così con il vostro ripostiglio?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 00.28.49   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Ogni qual volta lavoro a fondo su me stessa sento il bisogno di andare a sistemare il ripostiglio, buttare via un bel pò di cose accumulate nel tempo che non trovo mai il coraggio di eliminare.
Anche oggi pomeriggio l'ho fatto. Ho buttato tanta roba in corridoio, poi l'ho smistata e sono riuscita a riempire tre grandi sacchi per la spazzatura. Mi sono dopo chiesta come ho fatto ad accumulare così tanto visto che avevo sistemato sei mesi fa e quando avrò il coraggio di buttare il resto che ho di nuovo sistemato in maniera meno visibile .
Il mio ripostiglio è grande ma poi satura e diventa come un pensiero fisso quello di andarlo a svuotare.

...Anche a voi succede così con il vostro ripostiglio?
Non ho un ripostiglio vero e proprio ma tutta la mia casa è un grande ripostiglio...non è in disordine, si potrebbe dire è vissuta, detto con sincerità è piena di molte cose delle quali potrei fare a meno eppure ognuna è legata ad un ricordo, ad un momento, ho ancora i ciuccetti di mio figlio, che vergogna! mi sento quasi feticista, anche io faccio delle grandi buste di raccolta, tra l'altro rigorosamente differenziata con la conseguenza di intralciare e complicare ulteriormente la mia vita.
E' venuto da me un vicino stravagante che dice di essere un esteta...mi ha fortemente criticato soprattutto per i numerosi oggetti che riempiono i miei mobili, gli ho risposto che per ora non potrei fare a meno di niente, del resto deve andare bene a me e alla mia famiglia, abituata a vivere gli ambienti molto liberamente!
Sai Diamante quando ero appena sposata la mia casa mi sembrava quasi estranea, con quel senso di nuovo, troppo nuovo, le stanze facevano eco! mi piace molto di più ora...anche se sabato prossimo ho una montagna di panni da smaltire... quelli che per circa tre stagioni non ho mai messo li porto in cantina ancora per un anno e poi da lì c'è la giusta e definitiva eliminazione!
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 08.37.35   #3
Falketta
Cittadino/a
 
L'avatar di Falketta
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Anche a voi succede così con il vostro ripostiglio?
Sì Diamante, assolutamente sì!
Trovo ci sia una connessione diretta tra i momenti in cui faccio ordine nei miei pensieri, nel mio vissuto, insomma nella mia vita, e i momenti in cui faccio ordine a casa, ripostiglio e non solo, buttando via tanti "residui" del passato
Per contro, quando sto così così, il disordine avanza, sia interiormente che esteriormente
Falketta non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 16.46.02   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Non ho mai avuto un ripostiglio, però ho notato anche io che se cerchi di mettere ordine dentro poi ti ritrovi a mettere ordine anche fuori.
Prima aspettavo il caos per mettere ordine, oggi mi da noia il disordine, poi magari non arrivo a riordinare tutto, ma sento che è cambiato qualcosa in me.
Una volta buttavo via tutto oggi cerco di riutilizzare quello che si può.
A volte però per la pigrizia di trovare il posto ad una cosa o per fretta sarei ancora portata a buttare.
Comunque penso anche io che tutta la casa è come un ripostiglio.
Ultimamente ho riordinato dentro gli stipetti/pensili della cucina ho ottimizzato gli spazi per le spezie con una mensolina, poi ho fatto lo stesso con un altro pensile più grande.
Buttare via no, se non è strettamente necessario altrimenti stipo in alto nei pensili alti dove non è facile arrivare se non con la scaletta.
Mi rendo conto che in una casa piccola avevo riepito tutta la casa con la scusa che era piccola poi la casa è diventata più grande ma l'ho riempita uguale.

p.s. Filo ho anche io due ciuccetti di mio figlio cuore di mamma e anche tutti i vestitini del primo mese di vita
e tutti i suo quaderni e libri da quando va a scuola chissà se avessi una cantina o un solaio ahahahah
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 17.56.54   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
A me sembra che il rispostiglio sia come una parte della nostra mente dove si accantonano pensieri che non servono molto ma che non siamo pronti a lasciare andare via, e ci ripromettiamo di elaborare o ricapitolare appena possibile ma può passare moltissimo tempo prima di farlo.
Non so se sia una parte della nostra mente, o dove si accumulino... io sono più per dire che sono esperienze non vissute pienamente (dormendo ), pero' sul resto sono d'accordo con te, si vanno ad accumulare, e vanno a saturare.. l'ideale sarebbe tenere sempre l'ambiente più o meno sgombro, posto che è impossibile tenerlo pulito e non sporcarlo mai, bisognerebbe che ci fosse un ricircolo continuo, in modo da non arrivare mai alla saturazione.. se una cosa non serve, è inutile metterla da parte e poi dimenticarsene eppure.. lo faccio anche io continuamente, anche se non lo faccio con il ripostiglio ma con l'armadio il concetto è uguale ..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 01-06-2010, 19.20.14   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
lo faccio anche io continuamente, anche se non lo faccio con il ripostiglio ma con l'armadio il concetto è uguale ..
Ripostiglio, armadio, cassetti... luoghi in cui nascondere bene ciò di cui non si è pronti a distaccarsi per un motivo o l'altro. Io mi scopro mentre prendo un oggetto che so è da buttare ma lo nascondo bene in un luogo dove non ho un accesso continuo, così me ne dimentico per un bel pò, rimando a dopo. Ma anche con certi pensieri faccio così, appena si affacciano nella mente li ricaccio più in fondo dove non fanno male, rimando il momento di affrontarli.

Ho notato pure il mio bisogno di cambiare la disposizione periodica degli oggetti o di qualche mobile. Lo stesso ordine nel tempo mi da un senso di staticità.
Man mano tendo a vuotare gli sportelli e tolgo soprammobili che penso accumulano polvere e mi occupano la visuale. Amo sempre di più lo spazio libero e l'essenzialità. Poche cose ma buone.
Ci sono momenti in cui vorrei vivere in due stanze con l'indispensabile per la sopravvivenza e poi altri momenti in cui apro i cassetti del corredo da sposa e incigno qualche bel lenzuolo ricamato (orrore da stirare!) che arricchisce la vista e avvolge il mio sonno nella qualità superiore dei tessuti.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 04-06-2010, 13.42.46   #7
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ieri pomeriggio è toccato al cassetto dei documenti. Era da qualche anno che sovrapponevo senza riordinare veramente. Un altro sacco pieno di carte inutili, riviste professionali già lette o non lette perchè ormai poco interessanti, di argomenti già superati. Ho impiegato tre ore piene però non ho provato la stessa soddisfazione, la stessa catarsi del ripostiglio o gli armadi dei miei vestiti.
Ho provato solo la sensazione che avevo ai tempi della scuola quando avevo fatto tutti i compiti. Mi sento in regola ecco, ma senza aver toccato qualcosa nel secchio...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 18.22.12   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Ho di recente letto un articolo interessante sull'argomento. L'articolo si intitolava "fai ordine fuori e dentro di te", che è un po' quello che diceva Gris, dentro e fuori sono strettamente connessi.

In sintesi pare che accumulare oggetti, oltre al fatto che può diventare una vera e propria malattia, dipenda da diverse cose:
- insicurezza, il conservare tutto perchè "non si sa mai che possa servire", e dietro a questo meccanismo pare ci sia l'incapacità di dover fare delle rinunce e assumersi la responsabilità della scelta.
- Vuoto d'identità : gli oggetti rappresentano la prova della propria esistenza, finchè non si ha un'idea della propria identità è facilissimo spostare su oggetti o persone..
-Pigrizia: la casa stracolma di oggetti inutili può essere frutto di scarsa volontà
- Incapacità di scegliere e quindi di fare una scala di priorità, fra ciò che è importante e che val la pena conservare e ciò che non ci assomiglia più
Ed infine, la paura del futuro, ovvero per chi vive nel passato piuttosto che nel presente.. gli oggetti darebbero un senso al presente.

L'accumulare è per me ancora un problema, mi scuso se la porto sul personale, ma vorrei risolverla stavolta

Casa mia non è un accumulo di oggetti solo perchè mio marito ha la tendenza opposta alla mia (pure esageratamente), pero' la conseguenza è che se il resto della casa è quasi prima di oggetti inutili, i miei spazi personali lo sono e mi saltano ancora più all'occhio.

Non voglio buttare via vestiti che magari non metto più da anni, perchè ufficialmente perchè spero di dimagrire e di rientrarci prima o poi, in pratica, anche se riuscissi, non credo che li metterei ugualmente. Ma anche abiti non più nuovi, a volte quasi immettibili.. E allora?
Leggendo l'articolo ho visto che sono un mix di cose, tutte più o meno azzeccate, al primo posto metterei a tuttoggi l'incapacità di scegliere... per me non è tanto l'incapacità di riordinare, quanto poi di mantenere in ordine (e qui è interessante, perchè temo che valga anche per il mio interno..). Finchè ci sono troppe cose in un ambiente ristretto, non posso tenerlo in ordine, devo necessariamente fare pulizia.

L'articolo diceva che se si impara a riordinare e ad eliminare il superfluo, si vive molto meglio. Seguivano poi, dei consigli su come fare questo "space clearing" o decluttering (chissà poi perchè usano questi termini moderni, quando il disordine è più vecchio del mondo )..

In ultimo c'era un consiglio carino... eliminare un oggetto vecchio per ogni oggetto nuovo che entra in casa..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 06-10-2010, 17.39.22   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
H
In sintesi pare che accumulare oggetti, oltre al fatto che può diventare una vera e propria malattia, dipenda da diverse cose:
- insicurezza, il conservare tutto perchè "non si sa mai che possa servire", e dietro a questo meccanismo pare ci sia l'incapacità di dover fare delle rinunce e assumersi la responsabilità della scelta.
Da una parte lo condivido ma da un'altra no. Se è vero ceh spesso con quella frase non si butta nulla e si accumula la cantina di oggetti stravecchi e fondamentalemtne inutili è anche vero che ci sono cose che è bello poi ritrovarsi da poter usare. Il rischio è di buttare qualcosa che poi andrà ricomprato. Secondo me il riporre e conservare è una capacità di capire e saper vedere l'utilità della cosa... e si può portare anche sul piano psicologico. Ma torniamo sempre al discorso che per poter valutare se una cosa vale la pena conservarla bisogna ben conoscerne l'utilizzo.
Quote:


- Incapacità di scegliere e quindi di fare una scala di priorità, fra ciò che è importante e che val la pena conservare e ciò che non ci assomiglia più
In parte il concetto è espresso in questa parte dell'articolo che citi
Quote:


Leggendo l'articolo ho visto che sono un mix di cose, tutte più o meno azzeccate, al primo posto metterei a tuttoggi l'incapacità di scegliere... per me non è tanto l'incapacità di riordinare, quanto poi di mantenere in ordine (e qui è interessante, perchè temo che valga anche per il mio interno..). Finchè ci sono troppe cose in un ambiente ristretto, non posso tenerlo in ordine, devo necessariamente fare pulizia.
Stavo proprio pensando questo. In un ambiente piccolo bisogna saper mettere l'essenziale e in armonia. Se si vuole inserire qualcosa bisogna eliminare altro, è inevitabile, oppure integrarlo.. Quando l'ambiente sarà più grande sarà magari possibile inserire maggiori oggetti oppure semplicemente oggetti più grandi.
Come si elimina? Penso che inserire nuovi oggetti senza aver eliminati i precedenti è come essere proiettati nel futuro senza valutare responsabilmente gli effetti.
Ad esempio i vestiti, anche io, ma tutte, pensavo che "perderò quei 5/7 chili presi e rimetterò i miei vestiti (bellissimi e costosissimi)".. ma alla fine li ho fatti allargare perchè era inutile vederli lì nell'armadio ad invecchiare e invece che eliminarli li ho modificati ma sono ancora utilizzabili. Non so esattamente se ho rinunciato all'idea di perdere quei chili o se ho accettato di averli.. fatto sta che quei vestiti ora appartengono al presente e non sono più la proiezione di me (ok si, in parte lo sono ancora e in parte no). In ogni caso per quei vestiti valeva la pena metterci dei soldi sopra per modificarli... per altri no. Fuor di metafora "abbigliamentosa", credo che ci sia da valutare sempre se ne valga la pena, se l'energia messa a modificare qualcosa sia fruttuosa oppure sia meglio dare un taglio. Pensa a quanta energia ti prende ogni volta che guardi quei vestiti... l'armadio è piccolo...
Quote:




In ultimo c'era un consiglio carino... eliminare un oggetto vecchio per ogni oggetto nuovo che entra in casa..
A questo farei attenzione però, sembra un pochino consumistico, se l'oggetto vecchio è utile e c'è spazio per il nuovo perchè non conservarlo?
Sole non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 00.53.46   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma torniamo sempre al discorso che per poter valutare se una cosa vale la pena conservarla bisogna ben conoscerne l'utilizzo.
Bisogna sapere perchè davvero vogliamo conservarlo, ossia quale investimento emotivo ci abbiamo infilato in quell'oggetto (tipo il tuo esempio dei vestiti contenitori dell'immagine di te magra e bella). Ottenuto questo discernimento risulta chiarissimo se ha sendo conservare oppure no.
Ray non è connesso  
Vecchio 07-10-2010, 16.10.08   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Bisogna sapere perchè davvero vogliamo conservarlo, ossia quale investimento emotivo ci abbiamo infilato in quell'oggetto (tipo il tuo esempio dei vestiti contenitori dell'immagine di te magra e bella). Ottenuto questo discernimento risulta chiarissimo se ha sendo conservare oppure no.
Giusto.
Tra quel che dicevo io e quello che dici tu passa la stessa differenza che c'è tra avere ed essere.
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.27.54.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271