Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Negozio RisoAllegro

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 23-07-2010, 14.08.52   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito alla ricerca di Atlantide

Ho deciso che da grande farò l'archeologo, ma non del tipo comune, di quelli più avventurosi e affascinanti e che troverò Atlantide. Direi che è qualcosa di innovativo e che quest'idea non è venuta ancora a nessuno o quasi.

Mi sono fatto un'idea sulla sua ubicazione di cui sono abbastanza convinto. Ritengo che si trovi sott'acqua.

Sono giunto a questa conclusione grazie ad un banale ragionamento statistico: siccome la superficie della Terra è per due terzi coperta d'acqua, c'è il 66,6% di probabilità che Atlantide si trovi lì sotto e solo il 33,3% che sia sulla terraferma. Per inciso non ho mai capito cosa rappresenti quel restante 0,1%, ma direi che è una probabilità trascurabile.

Mi si potrebbe facilmente obiettare che l'uomo, generalmente, preferisca vivere, e quindi edificare città, sulla terraferma. Questo, in effetti, spiegherebbe la grande quantità di costruzioni raggruppate in una superficie che rappresenta solo un terzo dello spazio disponibile. Tuttavia a questi obiettori devo ribadire che questa preferenza, che pur non è stata confermata da appropriate ricerche sondaggistiche e quindi solo teorica, è questione moderna. Non abbiamo alcuna certezza che anche per gli antichi sia stato così... anzi, è tipico della ristretta mentalità moderna l'affibbiare il proprio modo di pensare e sentire indiscriminatamente a tutte le epoche. E, come sappiamo, questa assimilazione è spesso stata fonte di grossolani errori di valutazione.
Perciò, dato che nulla mi dice che gli antichi la pensassero come noi, devo azzerare le opinioni in merito e basarmi su questioni prettamente logiche, almeno fino a prova contraria, ossia a meno che intervenga qualche altro dato certo e certificato scientificamente.

Quindi sott'acqua.

Ora, come vi sarà balzato agli occhi, dire sott'acqua non è molto preciso. Non che questo sia di per se un problema, basterebbe esplorare tutto il fondale del globo, però potrebbe volerci parecchio tempo e potrebbero occorrere parecchi fondi. Quindi la mia idea è di cercare di delimitare la zona delle ricerche il più possibile.
Qualcuno, non so più chi, aveva scritto non so più dove, che secondo lui deve trovarsi nell'oceano atlantico. La sua migliore argomentazione era l'assonanza dei nomi: atlanti-de atlanti-co. Mah, mi sembra un'argomentazione assai poco scientifica e pretestuosa. In questo modo si può dimostrare tutto e il contrario di tutto... allora perchè non sui monti atlanti in Africa? hahaha, grasse risate.

Procederei in modo più scientifico-razionale, come ho fatto finora, raggiungendo per altro notevoli risultati. Torniamo alla statistica: gli oceani sulla terra sono tre. Tuttavia sarebbe un grossolano errore, almeno inizialmente, assegnare ad ognuno le stesse probabilità. Infatti non sono tutti e tre equivalenti per estensione. Il più grande è il pacifico, l'atlantico è solo al secondo posto. E non possiamo neanche scartare a priori tutti gli specchi d'acqua che non sono connessi con gli oceani o che lo sono ma non ne fanno parte. E i laghi. Almeno i più grandi e profondi. Prendiamo il mediterraneo ad esempio. Forse non lo sapevate, ma ai tempi in cui presumibilmente Atlantide era abitata esso era un lago. Quelle che sono chiamate romanticamente le colonne d'Ercole erano chiuse. E, quindi, il livello dell'acqua era molto più basso... ossia c'era molta più terraferma di adesso. Ma forse questo c'entra relativamente. Torniamo agli oceani.

Benchè, come ho detto, non abbiano uguale estensione non possiamo basarci unicamente su di essa per assegnare delle probabilità. Dobbiamo considerare le profondità. Nel senso che per nascondere un'intera città, magari molto grande, è necessaria un'adeguata profondità. Quanta? Beh, quanto dovrebbe essere alta una città? E, stabilitolo, quale sarebbe di conseguenza la profondità minima? Comunque molto maggiore dell'altezza della città... o affiorerebbe... sarebbe stata notata se si trovasse non dico a pelo d'acqua, ma anche non troppo sotto.

Bene, con queste considerazioni concludo la prima parte di questo dotto e intelligente intervento... proseguirò più avanti.

Ultima modifica di Ray : 23-07-2010 alle ore 14.12.42.
Ray non è connesso  
Vecchio 23-07-2010, 15.04.19   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Conscia che non si può stare nelle mani in mano, anch'io ho scelto di dedicarmi alla ricerca. Siccome Atlantide è già stato affrontato da te ho pensato al Mostro di Loch Ness, l'Area51, il 2012 ..
Alla fine ho deciso di fare delle ricerche sui chakra. Tutti ne parlano ma nessuno li ha mai visti, motivo per cui credo spenderò tempo ed energia a questo progetto.
Intanto chakra deriva dal sanscrito e significa 'ruota'. Questo è uno dei motivi per cui focalizzerò la mia ricerca su tutto quello che possiede delle ruote. Ho preso in considerazione l'aereo, l'automobile, la bicicletta, il motorino ma niente ha attirato la mia attenzione più della cariola e vi spiego perché. Come potete notare sia chakra che cariola iniziano con la lettera c e questo è un valido punto a sostegno della mia tesi per cui questi due elementi sono in stretta correlazione. Oltretutto sembra che i chakra abbiano la funzione di trasportare, e cosa possiede la funzione di trasportare più di una cariola? Niente direi fra i mezzi sopra citati. Arrivati a questo punto possiamo benissimo dire che i misteriosi chakra siano da cercare nella struttura interna delle cariole, in particolar modo in quelle dei muratori che se ne vanno in giro trasportando mattoni dalla mattina alla sera. Non so bene dire perché proprio quelle dei muratori tuttavia credo mi lascerò guidare dal mio sesto senso che ultimamente è molto sviluppato.
Ho deciso tra le altre cose che da grande farò la cariologa, tutto si può dire tranne che sia un lavoro comune, sono abbastanza convinta, certo non al 100% che non sia stato fatto ancora da nessuno.

L'ho sempre saputo che qui ero in buona compagnia. (Non credo sia un complimento eh )
Edera non è connesso  
Vecchio 23-07-2010, 15.10.55   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ma per trovare atlantide non è più giusto cercare riferimenti storici per comprendere in quale periodo questa città possa essere esistita?

Ho sempre ritenuto atlantide il frutto della fantasia di antichi uomini. Un mito se non il Mito per eccellenza, come lo è El Dorado in cui si cela la fonte dell'eterna giovinezza.

Atlantide come El Dorado sono miti e come tali sono a metà strada tra la fantasia e la realtà.

Cercare El Dorado questa è la mia missione, intanto vado in Brasile e poi vedo che strada prendere.

Ultima modifica di Grey Owl : 23-07-2010 alle ore 15.13.45.
Grey Owl non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Alla ricerca della bici stella Sogni 3 30-11-2009 14.59.55
Alla ricerca di maestri nikelise Psicologia moderna e antica 11 12-03-2008 01.28.58
Scuole esoteriche, iniziazioni, vie mano destra, secche e mano sinistra, umide Uno Esoterismo 1 05-03-2007 12.46.54
I segni dello zodiaco moonA Astrologia Occidentale 14 28-07-2006 14.30.46


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.37.49.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271