Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 30-08-2008, 10.08.31   #1
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito La Vipera e le Uova

Mi sono sognato che ero in camera da letto ( non mia, dei miei genitori) con mia madre e mia sorella. Improvvisamente mi avvertono che una vipera è sul letto anche se non erano sicure che fosse velenosa.
La vipera mi guardava girando la testa un po' all'indietro ed io lentamente mi scansai, e sembrava che mi seguisse, pur non uscendo dal letto.
Ad un certo punto lascia due uova, ma mia sorella ci si siete sopra e le distrugge. Poi il sogno finisce con io che sono indeciso se passare, perchè sembrava che la vipera potesse mordermi se lasciamo la camera.

Ho visto qualche significato, la vipera sono alcuni ostacoli, e le uova (quelle normali) sono dispiaceri se rotte, ma forse il fatto che ad essere rotte sono uova di serpente, potrebbe avere un altro significato.
Astral non è connesso  
Vecchio 30-08-2008, 23.51.14   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

A me quella vipera sul letto dei tuoi genitori dà l'impressione di potenzialità ereditarie che ti arrivano appunto da loro, il serpente come conoscenza, saggezza.. la kundalini che si risveglia...
Tua sorella rompe le uova che lascia, rinuncia cioè alle potezialità che le vengono offerte, mentre tu ne hai ancora una certa paura...

Kael non è connesso  
Vecchio 31-08-2008, 04.26.23   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Non soltanto la vipera è in camera da letto dei tuoi genitori ma anche è " sul " letto e di li non esce, non si sposta. Il suo movimento è circoscritto, pare, ad una zona.
Per le uova direi che, concordando con quel che ha detto Kael, queste rappresentano un segnale, una tappa. Nel senso che rompendole " sul " letto - di norma utilizzato per dormire, riposare etc etc - si darà vita a qualcosa di nuovo, facendo uscire, anche se in maniera forzata, quello di cui hai bisogno. Probabilmente una unione.
Tua madre, l'esperienza mentre tua sorella figlia dell'esperienza.

__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 04-09-2008, 15.05.58   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie per le interpretazioni, in effetti è proprio cosi, il serpente non mi seguiva e non è sceso dal letto, ne a morso.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 12.34.27   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Il ragionare cervellotico genera impedimenti.. impedimenti che ti sbarrano la strada che potrebbe portarti fuori dalle tue origini, la strada della realizzazione, un moto dell'anima può coprire questi impedimenti, però alla fine sempre tu devi decidere.
Posto in piani più terreni qualcosa dentro di te vede realmente che tua sorella prova a far qualcosa per strapparti da ciò che ti fa chiudere

Questo il tuo subcosciente voleva dirti.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 13.32.22   #6
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Questo il tuo subcosciente voleva dirti.
Ovvero la tua interpretazione . Grazie a tutti comunque, avete dato degli spunti utili, sebbene molto diversi da fra loro.
Astral non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 14.23.48   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Ovvero la tua interpretazione .
Beh lo vedrai in altri sogni

Uno non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 17.09.57   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

gli animali che ci infastidiscono nei sogni (specie quelli di cui abbiamo paura) spesso hanno parecchio a che vedere con qualcosa di egoico e non equilibrato che ci portiamo dietro (la vipera non so perchè ma mi fa pensare al lato sessuale)
la madre e la sorella sono le tue parti femminili.
in sostanza hai paura di qualcosa riguardante il sesso collegato alla tua parte femminile (creativa intuitiva) e questo porta a un'indecisione di fondo nella scelta di una strada.
turaz non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 18.54.26   #9
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Ma a me le vipere non fanno paura, non mi spaventano nella realtà e nemmeno nel sogno, dove stava scritto?

Ho scritto solo che la vipera poteva mordermi, non altro: in ogni caso associazione Vipera= Serpente= Kundalini= Energia Sessuale la vedo un interpretazione troppo semplicistica e scontata.

Una cosa però mi stupisce: con tutte ste interpretazioni discordanti, non facevo prima a darmela da solo?

Astral non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 21.37.13   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una cosa però mi stupisce: con tutte ste interpretazioni discordanti, non facevo prima a darmela da solo?

Facevi prima se te le dicevi tutte da solo, ma se non le avresti pensate, non solo non facevi prima, non facevi proprio.

Interpretare non è leggere... i sogni parlano per simboli e i simboli per loro natura sono poli-interpretabili, altrimenti sarebbero segni (a cosa corrisponde cosa) e tantovale che suby ti manda dei fax.

Questo non significa che tutte le interpretazioni sono corrette, tuttaltro, significa che ci sono molteplici interpretazioni corrette, ma devono stare in piani differenti. Sullo stesso piano due interpretazioni discordanti significano che almeno una è sbagliata.

Quindi le interpretazioni sono spunti, che se ti suonano possono esserti utili (un suono può anche stridere).
Poi si possono fare molti discorsi sui simboli... pigliando dall'inconscio collettivo molti simboli hanno una valenza particolare... per questo la psicologia del profondo studia i miti per esempio. Ma questo discorso, come quelli dei piani di significato eventualmente, qui sono un po' OT, magari si fanno da un'altra parte.

Concludo dicendo che le interpretazioni possono avere una controprova... Uno ne ha accennato... e si tratta delle "risposte" che l'inconscio ci da con i sogni successivi.
Ray non è connesso  
Vecchio 05-11-2008, 21.51.49   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Ray, non sei OT, è che semplicemente è difficile trovare un 'interpretazione con tante voci discordanti, sicuramente poi occorre unirle, ma in ogni caso come dite voi, i sogni successivi possono dire qualcosa in piu.

Astral non è connesso  
Vecchio 06-11-2008, 01.28.20   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Grazie Ray, non sei OT, è che semplicemente è difficile trovare un 'interpretazione con tante voci discordanti, sicuramente poi occorre unirle, ma in ogni caso come dite voi, i sogni successivi possono dire qualcosa in piu.

Figurati. Dato che non sono OT e che tutte queste interpretazioni ti confondono, cosa comprensibilissima, dico la mia e appoggio completamente quel che ha detto Uno. Trovo che la sua sia perfetta. Faccio anche un piccolo tentativo di spiegare quel che ha detto con gli elementi del sogno... questo perchè il sogno nella sua interezza (anche se è difficilissimo) è anch'esso un elemento e estrapolare solo qualche elemento e dargli un significato generico non inserito nel tutto specifico, porta spesso a grossolani errori.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il ragionare cervellotico genera impedimenti.. impedimenti che ti sbarrano la strada che potrebbe portarti fuori dalle tue origini, la strada della realizzazione, un moto dell'anima può coprire questi impedimenti, però alla fine sempre tu devi decidere.
Posto in piani più terreni qualcosa dentro di te vede realmente che tua sorella prova a far qualcosa per strapparti da ciò che ti fa chiudere

Questo il tuo subcosciente voleva dirti.
La strada della realizzazione è sempre fuori dalle nostre origini... per perseguirla, nel sogno, devi simbolicamente uscire dalla stanza da letto dei tuoi (che è proprio il posto in cui hai avuto origine).

L'impedimento biscia te lo fanno notare ma è un impedimento fino ad un certo punto... non sono sicure sia velenosa... il ragionare cervellotico che spesso ha poca sostanza. Però fa le uova, ovvero si moltiplica, rischiando di moltiplicare gli impedimenti.

Tua sorella, in questo caso un aspetto d'anima, con un moto riesce a distruggere le uova, rimettendoti nella situazione di prima, ovvero nella possibilità di uscire se lo decidi.

Certo, qualche rischio c'è da prenderselo, "ti sembra" che possa mordere se esci (ma se stai li, anche se ti segue, resta sul letto... questo è parecchio interessante per come la vedo io) ma è appunto pensare cervellotico, interpretazione (il che non significa che non possa farlo, ma solo che non è quello il punto, ma cosa tu vuoi fare). Insomma, ciò che ti trattiene nella "camera dei tuoi" è una serie di pensieri istintivi che si muovono e si riproducono da soli, soprattutto se gli si da attenzione eccessiva.

Bon, anche questa è interpretazione e vale quel che vale. Era solo per dire che quel che ha detto Uno, anche se è stato sintetico, è certamente frutto di una visione d'insieme molto chiara e io la prenderei in serissima considerazione.
Inoltre, val molto di più un accenno che una spiegazione articolata in queste cose. Perchè permette lo spazio di uno sforzo personale sulla faccenda... da solo la direzione, non fa il lavoro.
Ovviamente l'accenno deve essere preciso e ponderato/sentito per essere efficace e non generale, parziale e superficiale.

In seguito a ciò la tua indagine può proseguire comunque e andare a vedere nel dettaglio tutto quello che c'è. Puoi farti delle domande e ragionarci su, andare a vedere cosa i singoli elementi significano per te, ma sempre all'interno della strada principale. Puoi farlo da solo... poi suby risponde.
Per esempio potresti chiederti cosa rappresenta per te tua sorella, che tipo di rapporto avete e avete avuto e che ruolo svolge lei (o ha svolto) nel tuo rapporto coi tuoi e nel tuo percorso emancipativo (per svolgere un ruolo non serve esserne consapevoli). Insomma potresti chiederti perchè quell'aspetto d'anima ha il volto di tua sorella.
Si può approfondire quanto si vuole come vedi...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-11-2008, 21.31.07   #13
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Grazie Ray, in realtà sono due metodi diversi, in molti contesti riesco a carpire le frasi sintetiche di Uno, in questo invece mi ha aiutato molto di più una tua spiegazione.
Proprio oggi discutevo con mia madre e mia sorella, del fatto che vorrei terminato il corso, prendere in considerazione di lavorare fuori ( non all'estero, sempre in italia).
Mia sorella la considero molto meno emanicipata di me, e forse la rottura delle uova, può indicare il fatto che se so che lei rimarrà con mia madre, una volta sistemate tutte le faccende e i cavilli burocratici, potrò forse guardare all'indipendenza, che per ora purtroppo ancora non è completamente possibile.

Forse ci sono alcuni aspetti che non mi piacciono di mia sorella, e non vorrei diciamo seguire la sua strada ( lei nel nido ci rimarrebbe a vita) io invece sento il desiderio di avere uno spazio indipendente per me, nonostante l'indipendenza da un anno a questa parte è molto migliorata, ma non è ancora sufficiente.
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Due Uova Al Tegamino (gastronomia molecolare) gibbi Alimentazione 12 20-04-2009 21.06.32
uova dafne Discorsi da Comari 15 09-02-2008 15.45.06
Domare il Serpente... jezebelius Sogni 3 22-08-2007 01.51.45
uova marce negli alimenti Najat Ecologia, Altro consumo, Dietrologia etc etc 23 16-12-2005 21.38.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.22.02.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271