Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Discorsi da Comari

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-10-2011, 12.20.14   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Le donne sono più degli uomini?

La statistica secondo la quale per ogni uomo ci sarebbero sette donne è totalmente falsa, il numero degli uomini e delle donne a livello mondiale è quasi uguale.

Ah ecco, infatti mi pareva strano...

__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 12.40.20   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Come ci sono sette donne per un uomo, ci sono anche sette uomini per una donna.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 19.35.45   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
La statistica secondo la quale per ogni uomo ci sarebbero sette donne è totalmente falsa, il numero degli uomini e delle donne a livello mondiale è quasi uguale.

Ah ecco, infatti mi pareva strano...

Sebbene ci siano ancora tante guerre la percentuale di caduti rispetto alla popolazione non è più come secoli fa. Comunque le donne sono ancora di più, non 7 a 1 ma sono di più.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 20.31.29   #4
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sebbene ci siano ancora tante guerre la percentuale di caduti rispetto alla popolazione non è più come secoli fa. Comunque le donne sono ancora di più, non 7 a 1 ma sono di più.
Ho provato a googlare "human sex ratio" ed in effetti c'è una leggera prevalenza di donne,soprattutto nei paesi sviluppati... in Italia, per esempio ci sono circa 31 milioni di donne e 29 milioni di uomini.
La "forbice" si allarga soprattutto dopo una certa età, tipo 65 anni, con le donne che tendono a vivere di più degli uomini.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 05-10-2011 alle ore 20.35.21.
luke non è connesso  
Vecchio 05-10-2011, 23.57.36   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

In tutte le popolazioni mammifere la percentuale sembra dare una maggioranza lieve alle femmine, pare per una serie di motivi biologici (sistemi di fecondazione, di allevamento della prole eccetera). Ne segue, ovviamente, che ogni sistema realmente democratico non può che risultare deleterio .

Scherzi a parte, pare che per gli umani la forbice tra maschi e femmine dovrebbe essere maggiore... non lo è per via della cina in cui è ancora parecchio diffusa l'usanza di sopprimere le neonate perchè si vuole il maschio dove c'è la legge dell'unico figlio.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 06.41.47   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Ho provato a googlare "human sex ratio" ed in effetti c'è una leggera prevalenza di donne,soprattutto nei paesi sviluppati... in Italia, per esempio ci sono circa 31 milioni di donne e 29 milioni di uomini.
La "forbice" si allarga soprattutto dopo una certa età, tipo 65 anni, con le donne che tendono a vivere di più degli uomini.
Hai mai visto un vedovo in giro ? NO !!
Per demerito dell'uomo o per azione della donna?
nikelise non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 09.03.09   #7
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Curioso però che nonostante le donne sia di più, hanno sempre prevalso i sistemi a gerarchie maschili, e patriarcali, dove la donna era sempre in posizione minore, e dove Dio era sempre uomo, e dove le posizioni più alti di governo e religione erano per gli uomini.

Comunque interessante discussione da approfondire
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 10.10.50   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
... non lo è per via della cina in cui è ancora parecchio diffusa l'usanza di sopprimere le neonate perchè si vuole il maschio dove c'è la legge dell'unico figlio.
Ho cercato qualcosa in rete, c'è da sentirsi male ....
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 20.59.37   #9
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Se fossimo come le rane cambieremmo il sesso a seconda delle circostanze produttive, se in città ci fossero solo uomini qualcuno di essi cambierebbe sesso per far si che la riproduzione avvenga.

Ma essendo l'uomo un mammifero il sistema migliore per garantire la progenie è quello di avere più femmine da ingravidare mentre i maschi pure essendo in quantità minore riescono ad accoppiarsi con più femmine lasciando a queste il compito di allevare i figli.

La natura è alquanto efficace e quindi poco democratica.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 21.07.35   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non credo sia solo un fatto naturale, se consideriamo, che l'orientamento sessuale, la castità e la sterilità alterano di brutto questo equilibrio.
Una donna soltanto può fare anche solo 10 figli, quindi anche se avessi parità di uomini e parità di donne, sarebbe sufficiente (col giusto ritmo) a fare molti e molti figli.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 06-10-2011, 23.06.36   #11
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Scusa Astral ma non capisco bene in che modo l'orientamento sessuale, la castità e la sterilità possano alterare il fatto che nascano più femmine che maschi?

E' che oggi come oggi, forse per un fattore di emancipazione, la donna è meno propensa a procreare anche se ultimamente il tasso di natalità in Italia è aumentato. Ma questo c'entra marginalmente sulla percentuale di maschi e femmine, anche se ci sono meno nascite il rapporto non cambia, ne va della preservazione della specie.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 00.05.07   #12
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non ci sono solo le cause naturali, ma anche storiche.

La donna andava preservata perchè continuava la specie, l'uomo rischiava la vita procurandosi il cibo. Questo nei secoli ha portato uno squilibrio tra le donne sopravvisute e gli uomini che morivano per cacciare.
Stessa cosa... se andiamo nel 900 con due guerre mondiali e nonostante i milioni di morti, la percentuale maschile è sempre maggiore, in fin dei conti vuoi mettere chi moriva in città, contro chi moriva in guerra, che erano solo uomini?

Parliamo poi di un altro fattore quello generico, l'età media dell'uomo è inferiore di 7 se non 10 di anni rispetto alla donna. Basta andare nei paesi ed accorgersi quante vedove ci sono rispetto ai vedovi, per tirare le somme. L'uomo in molti casi muore sempre prima.

Il terzo punto è quello dell'orientamento sessuale, e della sterilità che mi fa puzzare la teoria della natura. Sterilità e diversi orientamenti sessuali servono per non creare quello che viene chiamato sovrapopolamento (se la natura è intelligente capirà pure che se uno si riproduce all'infinito...)

E' l'uomo che lasciava i figli sparsi in giro? Guarda le prostitute antiche, che partoriscono un figlio per ogni uomo diverso.

Non a caso infatti sta discussione è tutta al maschile, quasi a giustificare una certa promisquità instintiva nell'uomo a giustificazione del poterlo fare, rispetto alle donne
E l'Antico Testamento di questi casi ne è pieno, con tanto di re sposati, che hanno la serva, le schiave e le concubine.
Alla donna gli è stato meno permesso.

Un fattore di emancipazione della donna? I figli si fanno in due, oggi non è la donna che non li vuole, ma è la coppia. Se una donna vuole un figlio, ma l'uomo non vuole, non si fanno.

L'unica cosa in cui posso essere daccordo è la facilità di fecondazione. Un uomo può velocemente fecondare più donne, mentre una donna può solo essere fecondata una volta ogni 9 mesi, ed è raro che possa dare più di un bambino, inoltre c'è un maggiore sfruttamento, se fa troppi figli.
Altra cosa è che la donna dopo una certà età, non fa più figli, l'uomo potenzialmente potrebbe anche ad 80 anni.

Ray parlava di lieve percentuale in più nel mondo femmile, io posso comprendere che è lieve, ma non trascurerei anche quei motivi storici che hanno contribuito, nel caso umano, ad ingrandire questa percentuale.

Oggi giorno c'è la scelta di non fare figli, c'è il sacerdozio, e tante altre scelte, delle quali la natura ignora.

Comunque quantità non è qualità, infatti le donne andavano protettete per i figli, ma per il resto non hanno mai contato nulla, almeno da 2000 anni a questa parte.
Basta vedere la percentuale di maestri spirituali, politici, sacerdoti e imperatori, è sempre maschile, nonostante l'uomo è in minoranza.

Sull'orientamento e sterilità non vorrei andare troppo fuori tema, c'entra ma dovrei poi mettere altri dati, c'ho messo gia mezzora per scrive sto papiro
__________________
Astral

Ultima modifica di Astral : 07-10-2011 alle ore 00.09.18. Motivo: ^^
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 12.04.27   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Astral, non dico che non ci siano anche altri motivi, ma proprio nascono più femmine che maschi.
__________________

Ray non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 13.16.05   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Certo, la discussione parlava che c'erano più donne, non che ne nascevano di più. comunque visto che l'unico cromosoma che da il sesso maschile è quello Y, è molto più facile avere una combinazione XX (femmina) che una XY (maschile)

Con due combinazione XY di genitori, ho pari probabilità di avere sia maschi che femmine.

Con XY e XX questa combinazione darà una maggiore probabilità di avere una bambina, piuttosto che un maschio.

Se tutti e due i genitori hanno la sfiga di avere XX, allora potranno nascere solo femmine.

Si, anche da un punto di vista genetico, c'è più probabilità che nascono figli di sesso femminili.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 14.43.24   #15
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Con due combinazione XY di genitori, ho pari probabilità di avere sia maschi che femmine.

Con XY e XX questa combinazione darà una maggiore probabilità di avere una bambina, piuttosto che un maschio.

Se tutti e due i genitori hanno la sfiga di avere XX, allora potranno nascere solo donn a conitene un cronosoma femmine.

Si, anche da un punto di vista genetico, c'è più probabilità che nascono figli di sesso femminili.

Potresti chiarire?
Stai parlando di cromosomi di esseri umani? Non comprendo gli esempi che hai fatto sulle combinazioni....
A me risulta , sempre se mi posso ancora fidare delle mie pur scarne nozioni di genetica , che l'ovulo della donna contiene sempre e solo un cromosoma femminile (X) , mentre gli spermatozoi dell'uomo contengono due tipi di cromosomi, l'X e l'Y . A decidere il sesso del nascituro come ben noto , è l'uomo con il suo cromosoma X o Y. Se l'ovulo è fecondato da uno spermatozoo X nascerà una femminuccia (XX) , mentre da uno di tipo Y si avrà un maschietto (XY).
Stante la mancanza , ad oggi , di un metodo certo per provocare la fecondazione con un X o un Y , le probabilità che sia maschio o femmina mi sembra siano pari

Ultima modifica di gibbi : 07-10-2011 alle ore 14.51.55.
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 15.02.59   #16
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Con XY e XX questa combinazione darà una maggiore probabilità di avere una bambina, piuttosto che un maschio.

Se tutti e due i genitori hanno la sfiga di avere XX, allora potranno nascere solo femmine.
Non mi risulta ciò che hai scritto Astral, la prima combinazione dà metà maschi e metà femmine, nella seconda invece vuoi dire che sia padre che madre possono avere coppie di cromosomi xx entrambi? Mancherrebbe il genitore di sesso maschile in quel caso.

Mi trovo daccordo con Gibbi
webetina non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 15.29.43   #17
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si ho fatto un po' di confusione, il sesso del nascituro lo determina il maschio, in ogni caso volevo parlare dell'incidenza in cui in molto uomini venga preso sempre x, come nei casi in cui per esempio nascono sempre figlie femmine, se non sbaglio c'era anche un famoso imperatore che fece uccidere sua moglie perchè gli dava sempre figlie femmine (quando la colpa era la sua).

Si come l'ho scritto io è uno sfondone
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 15.34.19   #18
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Tempo fa al mio paese, ci fu il caso di alcune famiglie che abitavano tutte nelle immediate vicinanze di un ripetitore per cellulari, e che nel giro di 4-5 anni ebbero tutte femmine, in totale circa cinque o sei mi pare.
Magari rientra nella statistica comune, ma parecchi allora sostenevano che le onde elettromagnetiche potessero aver influito.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 15.40.43   #19
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Si alcune teorie dicono che i rapporti frequenti portano più spermatozooi maschili, e quelli più diradati portano quelli femminili.
Gli spermatoozoi femminili sono i più lenti, ma i più resistenti. Quindi una vagina in ambiente acido, dovrebbe sopravvivere di più quelli femminili. Addirittura si parla di alimenti che influenzerebbero...

Poi con la genetica è possibile scegliere il sesso e questo non so quanto possa essere positiva come cosa.
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 16.06.35   #20
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si alcune teorie dicono che i rapporti frequenti portano più spermatozooi maschili, e quelli più diradati portano quelli femminili.
Gli spermatoozoi femminili sono i più lenti, ma i più resistenti. Quindi una vagina in ambiente acido, dovrebbe sopravvivere di più quelli femminili. Addirittura si parla di alimenti che influenzerebbero...

Poi con la genetica è possibile scegliere il sesso e questo non so quanto possa essere positiva come cosa.
Spermatozoi femminili?
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 16.12.02   #21
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Spermatozoi femminili?
Ehhh già , ti vedo sconvolto, ma i maschietti hanno anche gli spermatozoi "femminili ", sono quelli con la X ..... ti devi rassegnare ... è il cromosoma femminile....

Ultima modifica di gibbi : 07-10-2011 alle ore 16.14.50.
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 16.20.34   #22
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Stavolta non era una frescaccia Nike, è proprio come dice Gibbi , anche perchè se fossero tutti maschili, saremo tutti uomini
__________________
Astral
Astral non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 16.58.50   #23
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ehhh già , ti vedo sconvolto, ma i maschietti hanno anche gli spermatozoi "femminili ", sono quelli con la X ..... ti devi rassegnare ... è il cromosoma femminile....
Quindi uno spermatozoo puo' avere solo cromosomi femminili e non una prevalenza di quelli femminili ?
E' cosi' ?
Non lo sapevo .
nikelise non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 17.06.59   #24
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Stavolta non era una frescaccia Nike, è proprio come dice Gibbi , anche perchè se fossero tutti maschili, saremo tutti uomini
Perchè?
Succederebbe solo che il cromosoma Y dello spermatozoo si troverebbe faccia a faccia con il cromosoma X dell'ovulo ......un faccia a faccia dall'esito interessante
Scherzo!

Ultima modifica di gibbi : 07-10-2011 alle ore 17.12.07.
gibbi non è connesso  
Vecchio 07-10-2011, 18.04.15   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Chissà se nascono più donne in Occidente piuttosto che in Oriente o se è uguale dappertutto?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
12 FESTE IN 12 CASE DIVERSE *Sissi* Astrologia Occidentale 80 02-01-2009 12.03.33
Donne, mamme lavoratrici, solo mamme, solo lavoratrici? RedWitch Discorsi da Comari 5 15-04-2008 18.39.49
Donne Grey Owl Testi Canzoni 0 22-03-2008 20.12.07
in fuga dafne Esperienze 107 11-12-2007 11.47.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.55.00.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271