Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-11-2007, 02.03.06   #1
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Il gioco non vale la candela

Questo modo di dire è conosciuto da molti... il gioco non vale la candela.
Per indicare che si decide di non "sprecare" tempo ed energia per fare una determinata cosa.

Infatti nel passato quando non era ancora stata inventata la lampadina e prodotta l'energia elettrica si utilizzava le candele a cera per illuminare gli ambienti durante le ore notturne. Questo detto risale presumibilmente a quel periodo.

Ma ci leggo anche un modo di fare che mi appartiene. Essendo un esperto paraculo di me stesso mi dico spesso questo detto per non impegnarmi nelle cose.

Credo che il gioco, se giocato bene vale sempre la candela. Quindi si tratta di mettere tutto me stesso in ogni gioco che inizio e non dare la colpa al fatto che il gioco in sè non vale la candela.

Troppo contorto?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 10.08.24   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Solo una uriosità sull'origine del detto, senza intervenire nel discorso di Grey.

Viene dalle aste. Fino agli inizi dello scorso secolo se non sbaglio, ma forse anche dopo, quando sussistevano situazioni debitorie insolventi, il creditore aveva diritto a mettere all'asta i beni del debitore e tenersi il ricavato a copertura del debito.

Le aste funzionavano così. Veniva accesa una candela ad ogni battitura e finchè la candela stava accesa si potevano fare offerte, quando la candela ormai consumata si spegneva l'asta era terminata. L'onere economico della candela era a carico di chi organizzava l'asta, quindi il creditore. Il costo effettivo della candela era ovviamente irrisorio, la classica cosa che non costa praticamente nulla (non c'erano candele profumate di forme strane).

Dire il gioco non vale la candela significava che i beni del debitore erano talmente irrisori o nulli che non avrebbero coperto neanche il costo di organizzare l'asta, quindi quello della candela... a intendere che non valeva la pena, che non c'era modo di ricavarci qualcosa. E quindi si lasciava perdere.

In effetti il senso del modo di dire è ancora questo, anche se traslato. Il beneficio ottenibile non vale lo sforzo. Poi, chiaramente, valgono i ragionamenti su benefici e sforzi che a noi ci va di intraprendere...
Ray non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 10.38.07   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

E' interessante l'origine di questo detto, non lo conoscevo, anche io associavo il "valore" della cera , della candela in sè al fatto che anticamente si usava per illuminare durante la notte, e si cercava di risparmiare il più possibile la materia prima, se non era necessario sprecarla.

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Ma ci leggo anche un modo di fare che mi appartiene. Essendo un esperto paraculo di me stesso mi dico spesso questo detto per non impegnarmi nelle cose.

Credo che il gioco, se giocato bene vale sempre la candela. Quindi si tratta di mettere tutto me stesso in ogni gioco che inizio e non dare la colpa al fatto che il gioco in sè non vale la candela.

Troppo contorto?
Non lo trovo contorto Grey, pero' credo che dipenda (come tutte le cose) da come lo si usa. Se lo si usa in tutte le situazioni "scomode", per evitare di fare fatica, diventa una buona scusa per non affrontare mai niente perchè "tanto non ne vale la pena".. Diversamente, nella vita, servono delle valutazioni, per decidere cosa sia meglio (o meno peggio) per noi in tutte le situazioni in cui è necessaria una scelta.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 11.15.14   #4
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

giorno dopo giorno mi accorgo (non so voi) che la maggior parte di questi detti sono stati utilizzati prevalentemente "immedesimandosi" nella dualità e quindi dandone un significato prettamente non equilibrato.
turaz non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 11.34.16   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
giorno dopo giorno mi accorgo (non so voi) che la maggior parte di questi detti sono stati utilizzati prevalentemente "immedesimandosi" nella dualità e quindi dandone un significato prettamente non equilibrato.
OT
Scusa Turi, ma secondo te, che ci stiamo a fare qui? In forum intendo. Se fossimo tutti equilibrati, o se preferisci con una visione oggettiva delle cose, probabilmente avremmo altri compiti, e magari nemmeno qui sulla Terra, e soprattutto non noi come piccole persone. Questo tuo commento è fine a sè stesso (come in moltissimi altri casi). Io non sono qui per filosofeggiare e fare finta di essere equilibrata o oggettiva quando non lo sono. Sono qui per imparare e per conoscermi e per scambiare quello che ho (o credo di avere poco importa al momento), con altri che lavorano per questo . Quindi se non ti interessa metterti in gioco, se pensi che il gioco non ne valga la candela (ci sta proprio bene qui), almeno potresti trattenere certi commenti, e non portare continuamente OT i discorsi.
Fine OT
RedWitch non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 11.48.36   #6
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

O.T.
ma perchè ora ti sei sentita accusata da un qualcosa che era solamente una mia riflessione sulla cosa?
una riflessione che mi è arrivata così e che ho messo per iscritto?
se sono qui e parlo un motivo ci sarà non trovi?
non mi pare di aver evitato di scrivere le mie sensazioni o pensieri su argomenti.
se la frase che ho scritto ti ha urtato chiedo scusa.
non era di certo mia intenzione in questo caso pizzicare qualche tasto ne altro.
mi sembra tanto una tua reazione esagerata in questo caso.
fine O.T.
riguardo al discorso "il gioco non vale la candela"
io sono concorde con Grey Owl in linea di massima.
penso cmq che la comprensione del fatto che ogni gioco se ben fatto valga la candela derivi da un certo percorso che passa almeno inizialmente dall'interessarsi ai giochi che la candela la valgono per poi passare pian piano anche a quelli che inizialmente la nostra mente taccia come "non utili"
turaz non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 12.11.10   #7
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio


Dire il gioco non vale la candela significava che i beni del debitore erano talmente irrisori o nulli che non avrebbero coperto neanche il costo di organizzare l'asta, quindi quello della candela... a intendere che non valeva la pena, che non c'era modo di ricavarci qualcosa. E quindi si lasciava perdere.

In effetti il senso del modo di dire è ancora questo, anche se traslato. Il beneficio ottenibile non vale lo sforzo. Poi, chiaramente, valgono i ragionamenti su benefici e sforzi che a noi ci va di intraprendere...
Quindi se ciò che devo "mettere in campo" per ottenere un risultato è molto maggiore di quanto ottengo alla fine non ne vale la pena?
Può essere preso come una scusa, come dice Grey, non mi ci metto perchè tanto...la storia della volpe e l'uva ci stà?
oppure può essere anche un buon modo per affrontare le difficoltà, secondo me non sempre il gioco vale la candela...se fossimo in grado di considerare a priori che cosa otteniamo e che rapporto c'è con lo sforzo per ottenerlo non sempre ci butteremmo nel gioco no?..
perchè sappiamo cosa vogliamo ottenere altrimenti il gioco neanche lo inizieremmo, credo piuttosto che ci sfugga spesso il costo della candela...
dafne non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 12.19.09   #8
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

ma c'è qualcosa che non so se sia utile ma voglio aggiungere.
penso che a un certo stadio del percorso quando uno ha vagliato se questa affermazione è veritiera in ogni ambito arrivi a "scegliere" consapevolmente ove preferisce manifestare se stesso.
quindi a quel punto questa frase a mio avviso torna di nuovo a essere "duale" ma in un'accezione sicuramente più positiva.
turaz non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 13.02.54   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In effetti il senso del modo di dire è ancora questo, anche se traslato. Il beneficio ottenibile non vale lo sforzo. Poi, chiaramente, valgono i ragionamenti su benefici e sforzi che a noi ci va di intraprendere...
A volte pare che lo gioco non valga la candela ma lo sforzo che si mette per giocare in se stesso ci modifica.
Ad esempio nello sport uno può anche dirsi non diventerò mai un campione e allora non si impegna abbastanza e non ne ricava i benefici annessi.
Il gioco non vale sempre la candela quando è in favore degli altri (?) ma se è verso di noi credo che valga sempre la pena usare la nostra candela.
Specie per persone come me un po' pigrotte è un modo comodo di raccontarsela per rimanere li al calduccio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 13.10.35   #10
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Non è per fare il bastian contrario, e neppure il "razionalista" equilibrato... non lo sono, ma cerco di evitare divagazioni pindariche e di attenermi alla "lettera" originaria.
Il detto ha una sua origine ed un suo significato preciso: si fa un bilancio, concreto anche se personale, fra i vantaggi che derivano da una azione ed il "costo" (= la candela) dell'azione, e si decide in base a questo bilancio. Poi si potrà discutere sulla soggettività del valore attribuito alla "candela" ed al "gioco", ma di lì non se ne esce...
Attribuire altri significati a questo detto, secondo me significa sconfinare; in particolare, per chi lo intende come "possibile alibi" per l'inazione, a mio parere lo si confonde con il "nondum matura est", la frase di Fedro nella favola de "La Volpe e l'uva", in cui la volpe giustifica ("razionalizza") la propria inazione, ed il proprio fallimento, nello sforzarzi a raggiungere il grappolo, con l'arbitraria conclusione che "tanto l'uva non è ancora matura"....
Diacono non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 13.23.40   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diacono Visualizza messaggio
Attribuire altri significati a questo detto, secondo me significa sconfinare; in particolare, per chi lo intende come "possibile alibi" per l'inazione, a mio parere lo si confonde con il "nondum matura est", la frase di Fedro nella favola de "La Volpe e l'uva", in cui la volpe giustifica ("razionalizza") la propria inazione, ed il proprio fallimento, nello sforzarzi a raggiungere il grappolo, con l'arbitraria conclusione che "tanto l'uva non è ancora matura"....
appunto, la volpe fa un suo bilancio, per quanto soggettivo e poco sincero, e stabilisce che non ne vale la pena.
dafne non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 13.24.31   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Diacono, non voglio difendere Grey (che oltre che aver voce per conto suo, ogni tanto ne spara qualcuna ), almeno credo che ti riferisca a lui (se sbaglio, pardon), ma proprio parlava di come soggettivamente lui (ma pure altri) usa questo modus pensandi per non impegnarsi in qualcosa.

Uno non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 13.56.03   #13
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Diacono, non voglio difendere Grey (che oltre che aver voce per conto suo, ogni tanto ne spara qualcuna ), almeno credo che ti riferisca a lui (se sbaglio, pardon), ma proprio parlava di come soggettivamente lui (ma pure altri) usa questo modus pensandi per non impegnarsi in qualcosa.

Eheh... no, mi riferivo alle divagazioni (o, meglio, ritenute tali da me) in generale. Intendevo dire che il detto ha una sua origine ed un suo significato abbastanza concreti, quasi grossolani. Che poi si possa prestare ad applicazioni ed interpretzioni più sofisticate, è un altro discorso.
E, per rispondere a Daf
Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
appunto, la volpe fa un suo bilancio, per quanto soggettivo e poco sincero, e stabilisce che non ne vale la pena.
....lì la volpe non fa un vero bilancio: semplicemente, trasforma un fallimento e la conseguente rinuncia in una scelta personale: insomma, si "autoimbroglia". E' un preciso "meccanismo di difesa" che in psicologia si chiama, appunto, "razionalizzazione". Anzi, come esempio illuminante di questo meccanismo comportamentale difensivo viene appunto citata spesso quella favola..
P.S. Non sono psicologo. Ho dovuto occuparmi della materia con ben due stages pesantini...
Diacono non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 14.10.15   #14
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diacono Visualizza messaggio
Non è per fare il bastian contrario, e neppure il "razionalista" equilibrato... non lo sono, ma cerco di evitare divagazioni pindariche e di attenermi alla "lettera" originaria.
Il detto ha una sua origine ed un suo significato preciso: si fa un bilancio, concreto anche se personale, fra i vantaggi che derivano da una azione ed il "costo" (= la candela) dell'azione, e si decide in base a questo bilancio. Poi si potrà discutere sulla soggettività del valore attribuito alla "candela" ed al "gioco", ma di lì non se ne esce...
Attribuire altri significati a questo detto, secondo me significa sconfinare; in particolare, per chi lo intende come "possibile alibi" per l'inazione, a mio parere lo si confonde con il "nondum matura est", la frase di Fedro nella favola de "La Volpe e l'uva", in cui la volpe giustifica ("razionalizza") la propria inazione, ed il proprio fallimento, nello sforzarzi a raggiungere il grappolo, con l'arbitraria conclusione che "tanto l'uva non è ancora matura"....
O.T.
ma se non si sconfina come si fa a vedere ciò che c'è oltre?
Sconfinare è aprire altre porte... divagare forse sembra un po' perdersi ma alle volte è proprio divagando che si ritorna al nocciolo con più argomentazioni....
Alle volte... non sempre....

..........

Proseguo nella lettura

cibo cibo...... ultimamente crepo di fame!

Piccolo edit: non so se si è capito ma "crepo di fame" è inteso che ho poco tempo per leggere ed argomentare...
Faltea non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 21.14.07   #15
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Boh, io la penso come Diacono sulla differenza tra dire il gioco non vale la candela e l'atteggiamento mentale assunto dalla volpe nei confronti dell'uva (di se stessa).

Se dico che il gioco non vale la candela mi riferisco (dovrei riferirmi) ad una valutazione oggettiva che faccio prima di intraprendere il mio tentativo. Il mio debitore possiede due stracci. Potrei metterli all'asta ma la candela è a mio carico. Oggettivamente non posso ricavare da quei due stracci nulla (o poco più), comunque meno della candela, figuriamoci coprire il debito. Certo, può sempre accadere l'imponderabile... metto all'asta i due stracci e arriva qualcuno che per qualche assurdo motivo me li paga a peso d'oro... tuttavia la probabilità è trascurabile e quindi rinuncio alla mia azione.

Invece la volpe dice che l'uva è acerba dopo aver tentato e fallito. Quindi aveva valutato che il gioco valeva eccome la candela... semplicemente l'asta è andata deserta e a lei secca pagare la candela.

L'unica cosa che non concordo è il termine "razionalizzare"... quel che fa la volpe con se stessa è mistificazione, non razionalizzazione. La razionalizzazione non prevede il mentire.
Ray non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 22.24.32   #16
Diacono
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Diacono
 
Data registrazione: 28-10-2007
Messaggi: 19
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...
L'unica cosa che non concordo è il termine "razionalizzare"... quel che fa la volpe con se stessa è mistificazione, non razionalizzazione. La razionalizzazione non prevede il mentire.
Eheheh... non concordo neanch'io su quel termine, ma è l'etichetta ufficiale attribuita dalla psicologia per indicare quello specifico "meccanismo di difesa"; quanto alla "menzogna", è parzialmente inconsapevole.
Diacono non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 23.21.34   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diacono Visualizza messaggio
Eheheh... non concordo neanch'io su quel termine, ma è l'etichetta ufficiale attribuita dalla psicologia per indicare quello specifico "meccanismo di difesa"; quanto alla "menzogna", è parzialmente inconsapevole.
Si è vero, è un etichettà ufficiale ma se ci pensate non è poi così fuori.
In pratica è come dire "me ne faccio una ragione".
O è sbagliato anche il vecchio modo di dire (io mi fido più di quello che di chi ha codificato la psicologia moderna , a parte qualche esponente ) oppure quadra.

Adesso però ho messo altra carne sul fuoco, non so se vale la pena di aprire un'altro thread o parlarne brevemente qui.

Perchè me ne faccio una ragione? Sti antichi eh? Ne sapevano eh....
Uno non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 23.37.46   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Perchè me ne faccio una ragione? Sti antichi eh? Ne sapevano eh....
Me ne faccio una ragione mi costruisco la ragione per mettermi il cuore in pace. Non è propriamente la verità ma è quello che penso/posso concedermi quindi mi costruisco una ragione per non stare male.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-11-2007, 23.58.09   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Perchè me ne faccio una ragione? Sti antichi eh? Ne sapevano eh....
Forse perchè la mente ha bisogno di ancorarsi a qualcosa che sia una ragione o altro in caso di " sconfitta".
Deve assumere altro in sostituzione di ciò che non ha raggiunto, facendola passare come giustificazione.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 01.00.56   #20
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

E' una ragione su molte possibili, indefinite. Ragione (razio) viene da dividere (f-razione... prossimamente in matematica... mai perdere occasione di far pubblicità). Farsi una ragione è dirsene una (anche vera) ed accontentarsi di essa (qui il mentire) facendo confluire in solo quella tutto il disagio. Anche se il detto magari si limita a riferirsi al primo pezzo.

Insomma è spezzettare in moltissimi frammenti la lastra di vetro e scegliere un pezzetto che non taglia.
Ray non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 14.30.28   #21
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
O.T.
ma perchè ora ti sei sentita accusata da un qualcosa che era solamente una mia riflessione sulla cosa?
una riflessione che mi è arrivata così e che ho messo per iscritto?
se sono qui e parlo un motivo ci sarà non trovi?
non mi pare di aver evitato di scrivere le mie sensazioni o pensieri su argomenti.
se la frase che ho scritto ti ha urtato chiedo scusa.
non era di certo mia intenzione in questo caso pizzicare qualche tasto ne altro.
mi sembra tanto una tua reazione esagerata in questo caso.
fine O.T.
riguardo al discorso "il gioco non vale la candela"
io sono concorde con Grey Owl in linea di massima.
penso cmq che la comprensione del fatto che ogni gioco se ben fatto valga la candela derivi da un certo percorso che passa almeno inizialmente dall'interessarsi ai giochi che la candela la valgono per poi passare pian piano anche a quelli che inizialmente la nostra mente taccia come "non utili"
so bene che Red non ha bisogno di avvocati difensori...
non la difendo infatti....ma chiedo a te:
cosa ti fa pensare che Red si senta accusata? nel suo OT ribadiva per l' ennesima volta il concetto che conosci alla noia ormai.....e per restare in tema...di mio ci aggiungo che qui chi si offende o ci resta male e se ne accorge...ha solo da guadaquarci....per gli altri (tu? )
in gioco non vale la candela

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 14.38.16   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ad esempio nello sport uno può anche dirsi non diventerò mai un campione e allora non si impegna abbastanza e non ne ricava i benefici annessi.
Il gioco non vale sempre la candela quando è in favore degli altri (?) ma se è verso di noi credo che valga sempre la pena usare la nostra candela.
Specie per persone come me un po' pigrotte è un modo comodo di raccontarsela per rimanere li al calduccio.
interessante questo....
se è così...si avvicina di molto alla paraculaggine che diceva Gray....(we guarda che io non mi tengo fuori)
per altro si dice spesso: costi quel che costi quindi se l' interesse...intenzione...finalità è importante anche la candela ...per tanto che costi....si "sacrifica" o no?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 14.47.52   #23
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Si è vero, è un etichettà ufficiale ma se ci pensate non è poi così fuori.
In pratica è come dire "me ne faccio una ragione".
O è sbagliato anche il vecchio modo di dire (io mi fido più di quello che di chi ha codificato la psicologia moderna , a parte qualche esponente ) oppure quadra.

Adesso però ho messo altra carne sul fuoco, non so se vale la pena di aprire un'altro thread o parlarne brevemente qui.

Perchè me ne faccio una ragione? Sti antichi eh? Ne sapevano eh....
perchè non potevo diversamente? dopo averci ragionato su arrivo a questa conclusione? quindi mi rassegno...oppure alimento ancora un alibi?

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 14.55.27   #24
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
so bene che Red non ha bisogno di avvocati difensori...
non la difendo infatti....ma chiedo a te:
cosa ti fa pensare che Red si senta accusata? nel suo OT ribadiva per l' ennesima volta il concetto che conosci alla noia ormai.....e per restare in tema...di mio ci aggiungo che qui chi si offende o ci resta male e se ne accorge...ha solo da guadaquarci....per gli altri (tu? )
in gioco non vale la candela

Abbiamo già esplorato questa cosa (se vai a vedere)..... e come non era per Turi questo il posto giusto non lo era neanche per te
Uno non è connesso  
Vecchio 10-11-2007, 15.04.56   #25
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Abbiamo già esplorato questa cosa (se vai a vedere)..... e come non era per Turi questo il posto giusto non lo era neanche per te
essi hai ragione ma se permetti ho riportato il mio ot in tema quindi inerente alla discussione ah ho capito...non permetti
se poi "espandi" la discussione dalla candela al farsi una ragione e io sono assente ingiustificata come sempre rispondo quando rientro no? ok no!

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Parlare, mettersi in gioco, amicizia. 'ayn soph Comunità 12 07-06-2007 11.27.35
Candela e stuzzicadenti e colla vinilica Grey Owl Arte 8 02-01-2007 16.00.30
Carte da gioco *Sissi* Letteratura & Poesia 4 23-08-2004 10.04.36


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20.49.30.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271