Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica > Sogni

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-07-2011, 12.20.28   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito Mangiare ragni

Stanotte ho fatto un sogno abbastanza disgustoso.
Dovevo attraversare un percorso ma per farlo dovevo immergermi anche in un tratto di canale di acqua dolce. Appena mi immergo l'acqua diventa molto fangosa, paludosa e percepisco di essere nelle vicinanze di un mostro acquatico che però non vedo perchè è tutto melmoso. Agitata riesco a riemergere dall'altra parte e appena sono sulla terra ferma mi accorgo di aver ingoiato del fango e sento l'urgenza di sputarlo. Mi esce salla bocca un po' di fanghiglia e di seguito due piccoli ragni neri che mi provocano alquanto ribrezzo. Allarmata guardo il mio ragazzo e gli dico che devo assolutamente vomitare perchè potrei averne altri nello stomaco e potrebbe essere molto pericoloso per la mia esistenza. Mi caccio due dite in gola ma non riesco, passa anche il bisogno di vomitare e mi dico che se è passato probabilmente non mi accadrà nulla.
Continuo il percorso, so che incontro anche un ragazzo che conosco ma tutto si fa confuso e non ricordo.


Ho cercato il significato del ragno nei sogni. A vederla così sembrerebbe rappresentino contenuti che faticano ad arrivare alla coscienza, causa inquietudine e paura verso il loro messaggio. Il fatto che li peschi dall'acqua secondo me è significativo, vuol dire che arrivano dagli strati profondi dell'inconscio
Sembra possa essere associato anche a conflitti che mi fanno sentire in trappola o mi spaventano.. Io sogno di dover vomitarli, di averli mangiati e ne metto al corrente il mio ragazzo. Ho collegato il sogno al fatto che ieri siamo stati a questo matrimonio (di parenti suoi), se fossero due cose collegate significherebbe che ci sono aspetti di questa relazione che mi preoccupano molto e che mi fanno sentire in trappola, mi verrebbe da dire la sua famiglia che avverto come una ragnatela. Gli dico addirittura che se non li vomito potrei morire ma poi non lo faccio, non esce niente e la sensazione passa.
Poi c'è tutto quel fango.. quella sensazione di torbido.

Credo sia più o meno questo il significato, anche se nella realtà mi si è accesa una nuova speranza da questo punto di vista. Sembrerebbe infatti che il mio lui si sia reso conto di certe dinamiche e del fatto di dover capire l'origine di tutta l'ansia che non lo fa vivere bene. In realtà si è già recato da uno psichiatra/omeopata e gli ha parlato.. Una persona molto in gamba che gli ha detto la verità, cioè che per diventare un individuo dovrà accettare il distacco e che gli ha consigliato di fare un percorso, magari di analisi.
Nonostante questo però credo ci sia un lato profondo di me che nutre poche speranze, forse perchè so bene quanto sia difficile in realtà un reale cambiamento e ho paura che la questione rimanga in superficie, senza essere veramente affrontata. Questione vitale per il mio futuro a quanto pare
Edera non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 15.45.41   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Il simbolismo legato alla figura del ragno è sterminato... è presente in praticamente tutte le culture con ruoli di vario tipo, dal demiurgico all'ingannatore, con funzioni solari o lunari eccetera eccetera. Per dirimere la questione non basterebbe un articolo, in ogni caso, eventualmente e se interessa, magari apriamo un tread nella sezione dei simboli.

Nel tuo sogno l'impressione che mi danno i ragni (per carità, è un'impressione, magari senza fondamento... te la dico poi vedi tu se ha senso) è che tu stia "tramando" (operazione del ragno) qualcosa nei confronti del tuo ragazzo. Queste trame escono solo dopo che ti sei immersa nella parte "fangosa" dell'inconscio.
D'altronde in effetti dici che il SUO eventuale percorso di crescita è findamentale per la TUA vita...
Ray non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 17.52.08   #3
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Queste trame escono solo dopo che ti sei immersa nella parte "fangosa" dell'inconscio.
D'altronde in effetti dici che il SUO eventuale percorso di crescita è findamentale per la TUA vita...
E non è così? Se lui non decide di crescere io posso fare due cose: allontanarmi e rompere o 'sacrificarmi' e accettare le conseguenze. In verità (razionalmente) sto provando una terza via, probabilmente l'unica giusta, cioè quella di crescere indipendentemente da lui ma la mia preoccupazione a riguardo c'è e si concretizza in questo sentire fatto a forma di bivio.
L'unica cosa che gli ho tenuto nascosto e che potrei aver tramato è quella forte attrazione che ho provato nei confronti di un altro e di cui ho scritto. Proabilmente anche se non si è mai concretizzata la vivo col senso di colpa, come qualcosa di fangoso. E penso sia così in effetti, penso sia qualcosa di torbido che vorrei eliminare ma non posso poichè l'unica cosa su cui riesco agire con volontà, al mio livello è solo l'azione. Tra l'altro è molto strano ciò che mi accade perchè alterno fasi di lucidità in cui mi rendo conto che l'attrazione è più frutto di mie proieizioni che altro, a fasi di sogno in cui mi sembra tutto reale. In realtà il problema è che non voglio staccarmi dalle emozioni che questo fantasticare mi dà e che probabilmente non avrebbe niente a che vedere con la realtà. Una specie di fuga che crea il senso di colpa, i ragni
Edera non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 20.10.12   #4
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Non ti so dire cosa rappresenta il ragno, perchè come ti ha già detto Ray, ha vari significati. Per altro anche capire il significato del ragno, dalla tipologia di ragno.
In questo caso hai sputato dei ragni, piccoli e neri (perchè poi solo due?) non erano velenosi, o avevano intenzioni ostili.

Io la interpreto cosi ( si parlo di interpretazione, perchè ovviamente, ognuno dice la sua, poi c'è chi è piu o meno esperto).
Devi attraversare una via che sembra comoda (un percorso d'acqua dolce) ma che in realtà nasconde molte insidie e fangosa e melmosa, e dentro c'è un mostro che può rappresentare qualcosa all'interno, un lato oscuro.
A me però sembra che più che concentrarti sul tuo ragazzo, quello che vomiti e vorresti dirgli viene fuori per una sorta di proiezioni dei suoi difetti, che potrebbero essere dentro di te.

Forse consapevolizzare questo e farli maturare, potrebbe aiutare entrambi, ma sicuramente aiuterebbe pure te.

Vomitali tutti sti ragni al costo di doverti riemmergere nel canale
Astral non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 22.01.32   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
E non è così? Se lui non decide di crescere io posso fare due cose: allontanarmi e rompere o 'sacrificarmi' e accettare le conseguenze.
E' una domanda? Dovrei rispondere? Spero di no perchè non ha un senso logico...

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
In verità (razionalmente) sto provando una terza via, probabilmente l'unica giusta, cioè quella di crescere indipendentemente da lui ma la mia preoccupazione a riguardo c'è e si concretizza in questo sentire fatto a forma di bivio.
Ah no bon, forse ti sei risposta da sola...

Ray non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 23.37.14   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
E' una domanda? Dovrei rispondere? Spero di no perchè non ha un senso logico...



Ah no bon, forse ti sei risposta da sola...

Sì è che mi piace scrivere tutte le risposte di tutte le parti di me, così si capisce meglio il quadro della confusione Mi capita quasi sempre di avere più risposte dentro diverse tra loro, una sempre razionale e le altre emotive, le chiamo così, anche se non credo siano termini corretti.
Edera non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 23.40.08   #7
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
.
A me però sembra che più che concentrarti sul tuo ragazzo, quello che vomiti e vorresti dirgli viene fuori per una sorta di proiezioni dei suoi difetti, che potrebbero essere dentro di te.
Non credo di aver capito Astral, sono un po' di coccio (non è ironia non ho davvero afferrato cosa intendi)
Edera non è connesso  
Vecchio 10-07-2011, 23.41.01   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il simbolismo legato alla figura del ragno è sterminato... è presente in praticamente tutte le culture con ruoli di vario tipo, dal demiurgico all'ingannatore, con funzioni solari o lunari eccetera eccetera. Per dirimere la questione non basterebbe un articolo, in ogni caso, eventualmente e se interessa, magari apriamo un tread nella sezione dei simboli.

...
Mi piacerebbe
Edera non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una sana alimentazione - imparare a mangiare - RedWitch Alimentazione 17 24-12-2008 21.32.56
mangiare le mele... dafne Alimentazione 1 04-10-2008 22.41.07
Mangiare la lanterna jezebelius Sogni 3 19-07-2008 16.12.21
Mangiare con le mani RedWitch Alimentazione 9 14-06-2008 17.50.38
mangiare la foglia dafne Aforismi, Proverbi, Modi di dire 9 08-10-2007 12.24.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.19.34.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271