Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-11-2006, 01.17.12   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito dare e ricevere "energia"

Se ne parla spesso un po' dappertutto...

Senza partire da chissà dove, presente quando Tizio è giù (di morale) e si attacca a Caio che è su e dopo un po' Tizio sta meglio? (e Caio non necessariamente).

Tendenzialmente si è portati a pensare che Caio ha dato "qualcosa" a Tizio.

Vale anche per le emozioni... tipo Tizio è in ansia, arriva Caio che è tranquillone, Tizio si sfoga, gli cala l'ansia e ringrazia Caio. L'idea è che Caio gli abbia dato "qualcosa".

Se fosse così, avremmo davanti un fenomeno di conduzione, tipo quello per cui, in fisica, un corpo più caldo cede calore ad uno più freddo... il sistema comprendente entrambi tendendo all'equilibrio termico.
Non dico che questo non avviene, dico che questo, se avviene, rappresenterebbe la parte meccanica della faccenda... trasferendo su Tizio a Caio dovremmo avere che Tizio sta meglio di prima ma Caio sta peggio di prima.

C'è anche da considerare la possibilità che sia in realtà Caio a dare a Tizio qualcosa... quell'eccesso energetico (ansia per esempio) che Caio non sa gestire e su cui Tizio invece ha miglior gioco (dato che magari il problema non è suo)... anche in questo caso, forse ancor di più, potremmo parlare di un corpo caldo ("testa calda") che scalda uno più freddo (senza eccessi emotivi) fino all'equilibrio del sistema.
D'altra parte non si dice grazie che mi hai dato qualcosa ma semmai, grazie che mi hai tolto un peso, adesso mi sento più leggero...

poi c'è il discorso dell'induzione che è un po' troppo sparso per il forum... bon, la minestra è servita.

Ray non è connesso  
Vecchio 25-11-2006, 02.27.40   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Ci sarebbe da prendere in considerazione quando questi "scambi" avvengono in maniera inconsapevole e quando invece sono, da una delle due parti, ricercati. Nel secondo caso abbiamo a sua volta due possibilità: c'è il consapevole che vuole "prendere", sottrarre all'altro (vedi Vampirismo), e c'è chi invece vuole Dare...
Come diceva Ray comunque, in caso siano inconsapevoli, avvengono a livello meccanico (quindi senza attenzione cosciente..) e sappiamo che tutto tende all'equilibrio in natura, quindi chi ha di più, si trova necessariamente a vedersi "portare via"... (sia in bene, gioia, che in male, ansia e stress)

Resta però anche il fatto del "pagamento"... spesso si crede che si possono sfruttare persone vicine per prendere a gratis... ci si indebita fino all'osso... e quando viene il momento di saldare...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 27-11-2006, 12.30.13   #3
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito Diapason

Tutto fila nel tuo discorso a parte un aspetto…
Per ottenere conduzione tra due corpi di differente temperatura e’ necessario il “contatto fisico”…
Mettiamola in altro modo… faccio un’esempio… non e’ il mio campo… meglio sarebbe Kael… comunque sia… magari aiuta osservare Tizio e Caio da altra angolazione…

Tizio suona una nota (ad esempio un “LA”) e nel farlo ci mette una energia (apertura) sufficiente a farsi sentire da Caio… nello stesso modo Caio ha in se’ il diapason del “LA” che comincia a vibrare per simpatia (analogia)… questo suono interno di Caio genera a sua volta un “FA” che viene “sentito” da Tizio e ne fa’ vibrare il suo diapason interno “FA”… questo perche’ Tizio e’ disponibile (aperto) a ricevere il suono “FA”… non mette filtro alle frequenze… si capisce?




PS: cosa interessante e' capire come un diapason interno di "LA" mette in vibrazione un diapason di "FA"....


..

Ultima modifica di Grey Owl : 27-11-2006 alle ore 12.32.34.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 27-11-2006, 15.30.51   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
PS: cosa interessante e' capire come un diapason interno di "LA" mette in vibrazione un diapason di "FA"....
..
Effetto Domino? Ma di quelli belli con i pezzi che spariscono sotto
Uno non è connesso  
Vecchio 27-11-2006, 18.00.30   #5
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Adesso che ho 2 minuti provo ad espandere il discorso....
L'esempio più bello è la classica goccia di acqua che cade su una superfice sempre di acqua esempio un lago, questa goccia imprime un moto omnidirezionale al punto dove lei entra.
Diciamo che lei si fa spazio... e l'acqua che c'era prima concentricamente si allarga....
Fin qui non c'entra poco o nulla con il discorso... però se pensiamo ad altri punti dove altre gocce cadono sulla superfice (che definiremmo dal nostro punto di vista vita... entità... ) anche loro creano cerchi concentrici.
Per sintetizzare il modo con cui si incrociano i cerchi concetrici crea la risonanza... un cerchio singolo incrociandosi con un altro crea un'altra onda... onda che poi da l'idea che siano entrambi eguali... ed è vero... perchè quando noi percepiamo l'onda risultante, la risonanza.... è già successo l'accordo.... solo che se noi siamo più vicini ad una delle due entità (o percepiamo maggior mente questa) crediamo che sia questa che fa risuonare l'altra. E' pur vero che una goccia più grande ed una piccola creeranno una risonanza che è maggiormente derivata dalla goccia grande, ma sempre entrambe influiranno sul risultato finale.

Che c'entra il domino? quando l'acqua si inizia a muovere ogni cerchio facendosi spazio sposta più in fuori il cerchio più prossimo ed esterno.... alla fine sarà l'ultimo cerchio che incontrerà l'ultimo cerchio dell'altra entità... anche se la forza gli è impressa dalla prima goccia che cade.... questo è l'unico modo per poter percorrere lunghe distanze... sempre che tutte le risultanti di vari scambi si coordino per arrivare ad uno scopo (quest'ultima frase è un pò nebulosa forse, la riprendo da qualche parte)

Spero che il disegno di insieme si capisca.... riassumendo si può dire che tutti siamo il risultato del prodotto di ciò che facciamo con ciò che fanno gli altri, che possiamo imprimere la massima forza possibile a ciò che facciamo ma comunque sempre dipenderemmo dall'insieme, certo potremmo cercare e trovare una direzione forte e diretta ma non al di fuori delle dinamiche in atto.
Inoltre per riagganciarci al discorso è importante studiare come tutti ci influenziamo a vicenda, è importante imparare arrivare alla massima interazione possibile mantenendo... quella goccia originaria che cadendo ci da il LA... questa è la vera Individualità che ha ai due lati estremi il caos ed l'immobilità.
Uno non è connesso  
Vecchio 29-11-2006, 12.57.28   #6
isaefrenk
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2004
Messaggi: 55
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se fosse così, avremmo davanti un fenomeno di conduzione, tipo quello per cui, in fisica, un corpo più caldo cede calore ad uno più freddo... il sistema comprendente entrambi tendendo all'equilibrio termico.
Non dico che questo non avviene, dico che questo, se avviene, rappresenterebbe la parte meccanica della faccenda... trasferendo su Tizio a Caio dovremmo avere che Tizio sta meglio di prima ma Caio sta peggio di prima.
non è questione,secondo noi, di calore ma di cambiamento nel pensiero di tizio ,se caio sa cosa ha dato il ricevere da tizio gli deve dare più energie non meno, altrimenti c'è una richiesta di caio a monte.
isaefrenk non è connesso  
Vecchio 02-12-2006, 19.41.28   #7
Aresh
Visita i monumenti
 
L'avatar di Aresh
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 17
Predefinito

Ragazzi, questi sono solo giochi della mente, essa si illude di dare e ricevere, ma noi siamo solo attori dell'illusione.

un saluto
Aresh non è connesso  
Vecchio 02-12-2006, 22.20.32   #8
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Aresh... quindi tu sostieni che il dare e ricevere "energia" sono giochi della mente... e che noi siamo solo attori dell'illusione... interessante... ma come sei giunto a questa conclusione... insomma ti sarai fatto un'idea?

Ne vogliamo parlare?
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 03-12-2006, 22.47.42   #9
Aresh
Visita i monumenti
 
L'avatar di Aresh
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 17
Predefinito

Veramente c'è poco da dire, parlarne significa già identificarsi con l'illusione, anche se forse una testimonianza a qualcuno può servire.
Come sono giunta a questa conclusione?
Dopo una grande sofferenza, mi sono rinchiusa in un periodo di silenzio, mi sono chiesta perchè proprio io, dopo mesi in cui mi stavo lasciando morire mi è capitato sotto mano un libro di Osho che come un fulmine a ciel sereno mi ha colpito facendomi vedere quanto illusoria è la vita.
L'oriente è avanti anni luce al dogmatismo occidentale.
Un saluto
Aresh non è connesso  
Vecchio 03-12-2006, 23.03.27   #10
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il sole sorge ad oriente, ha il suo mezzogiorno e tramonta a ponente...

Qual è il punto con più luce?

__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 00.10.47   #11
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Veramente c'è poco da dire, parlarne significa già identificarsi con l'illusione, anche se forse una testimonianza a qualcuno può servire.
Come sono giunta a questa conclusione?
Dopo una grande sofferenza, mi sono rinchiusa in un periodo di silenzio, mi sono chiesta perchè proprio io, dopo mesi in cui mi stavo lasciando morire mi è capitato sotto mano un libro di Osho che come un fulmine a ciel sereno mi ha colpito facendomi vedere quanto illusoria è la vita.
L'oriente è avanti anni luce al dogmatismo occidentale.
Un saluto
OT (venia)

Mi vien da dire: da qualche parte bisogna iniziare

La Filosofia Orientale che oggi conosciamo mostra di se una faccia affascinante ed alternativa alla Filosofia Occidente che la maggior parte delle persone conoscono.
Così spesso si arriva alla conclusione che l'una esclude l'altra senza appello.
Purtroppo molto poco in realtà si sa di entrambe.
Il solo fatto, ad esempio, che la storia di Krishna e di Gesù siano nelle parti più importanti molto molto simili fà notare che esse hanno molto in comune e che non è la filosofia di oriente o di occidente ad essere diversa migliore o peggiore ma semplicemente è l'uomo che la interpreta (non tu, in generale) che non riesce ad Unire le due concezioni. Se ad una manca l'altra non è possibile il mezzogiorno...

E' giusto però conoscerne una sola per volta, ma conoscere una filosofia significa affondare ogni pregiudizio ed immergersi in essa. NOn prendendo per buono nulla ma anche tutto per buono.

fine OT (ari-venia)

tornando IT ... è illusione prendere la mano di una persona che ami e sentirne la paura, o l'affetto? Pensi che sia una proiezione? E se si .. questo vorrebbe dire che gli uomini sono come delle casse vuote ed isolate?

Sole non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 00.50.56   #12
Aresh
Visita i monumenti
 
L'avatar di Aresh
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 17
Predefinito

Capisco quello che volete dirmi con il mezzogiorno, ma trovo che comunque oggi l'oriente ha risposte che l'occidente non da, forse in passato era diverso, io però non c'ero. Io parlavo di grandi di oggi o di poco tempo fa, Osho, Nisargadatta Maharaj, per esempio, ma non solo, a oriente non c'è nessuno che oggi sia chiaro come loro
Certo sole che se prendi una mano di una persona puoi sentire che è sudaticcia o che trema e capire che ha paura ma non credo che passi altro e non vedo come questo significhi che gli uomini siano casse vuote ed isolate, tutto è (siamo se preferisci) Uno, non l'admin, che gioca di ruolo in ruolo.
Un saluto
Aresh non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 03.44.43   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Capisco quello che volete dirmi con il mezzogiorno, ma trovo che comunque oggi l'oriente ha risposte che l'occidente non da, forse in passato era diverso, io però non c'ero. Io parlavo di grandi di oggi o di poco tempo fa, Osho, Nisargadatta Maharaj, per esempio, ma non solo, a oriente non c'è nessuno che oggi sia chiaro come loro
Forse capisco quel che dici. Ricordo che quando mi sono avvicinato a questi argomenti anche io la pensavo così. Vedevo nell'oriente un mondo molto più completo ed accessibile al confronto con l'occidente, quasi un paradiso. Poi a me è capitato di cambiare idea e adesso penso che siano complementari in qualche modo, anche se non so spiegarlo bene (magari ci vorrebbe un tread apposta... hce ne pensi?).
Comunque anche in occidente ho trovato gente chiara come quelli che citi e per certi versi a me paiono più completi... Gurdijeff, Steiner, solo per fare due nomi che mi vengono in mente adesso ma ce ne sono molti altri più o meno recenti.
C'è da dire che cmq è soggettivo... uno può trovare chiaro un orientale o un occidentale... l'importante è che capisca no?

Per la cosa delle "energie" dici che è tutto illusorio. Per certi versi concordo, infatti all'inizio facevo delle ipotesi da seguire per vedere dove si finiva... ritengo cmq che qualcosa che passi ci sia (non parlo di mani sudaticce) ma si cercava proprio quel qualcosa. Non sono però sicuro di capire cosa intendi per illusorio... una sensazione che non corrisponde ad un fatto reale?
Ray non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 15.03.55   #14
Aresh
Visita i monumenti
 
L'avatar di Aresh
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 17
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Forse capisco quel che dici. Ricordo che quando mi sono avvicinato a questi argomenti anche io la pensavo così.
Questo significa che oggi sei più avanti di me?

Citazione:
Vedevo nell'oriente un mondo molto più completo ed accessibile al confronto con l'occidente, quasi un paradiso. Poi a me è capitato di cambiare idea e adesso penso che siano complementari in qualche modo, anche se non so spiegarlo bene (magari ci vorrebbe un tread apposta... hce ne pensi?).
un thread apposta potrebbe essere interessante

Citazione:
Comunque anche in occidente ho trovato gente chiara come quelli che citi e per certi versi a me paiono più completi... Gurdijeff, Steiner, solo per fare due nomi che mi vengono in mente adesso ma ce ne sono molti altri più o meno recenti.
C'è da dire che cmq è soggettivo... uno può trovare chiaro un orientale o un occidentale... l'importante è che capisca no?
certo è importante che si capisca, ho letto qualcosa dei due da te menzionati, mi hanno dato l'idea di essere troppo legati alla materia, al riempire quando in realtà c'è da svuotare

Citazione:
Per la cosa delle "energie" dici che è tutto illusorio. Per certi versi concordo, infatti all'inizio facevo delle ipotesi da seguire per vedere dove si finiva... ritengo cmq che qualcosa che passi ci sia (non parlo di mani sudaticce) ma si cercava proprio quel qualcosa. Non sono però sicuro di capire cosa intendi per illusorio... una sensazione che non corrisponde ad un fatto reale?
intendo che è un gioco già preordinato in cui alcuni si identificano in quello che dà e altri in quelli che ricevono, "vince", se così si può dire, chi si accorge della recita.

Un saluto
Aresh non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 16.56.46   #15
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Capisco quello che volete dirmi con il mezzogiorno, ma trovo che comunque oggi l'oriente ha risposte che l'occidente non da, forse in passato era diverso, io però non c'ero. Io parlavo di grandi di oggi o di poco tempo fa, Osho, Nisargadatta Maharaj, per esempio, ma non solo, a oriente non c'è nessuno che oggi sia chiaro come loro
Certo sole che se prendi una mano di una persona puoi sentire che è sudaticcia o che trema e capire che ha paura ma non credo che passi altro e non vedo come questo significhi che gli uomini siano casse vuote ed isolate, tutto è (siamo se preferisci) Uno, non l'admin, che gioca di ruolo in ruolo.
Un saluto
Sai Aresh... io sono un sanniasin... il mio nome e' Shantashil... Osho mi ha "indicato" molte cose... ma una cosa vorrei riprendere qui in questa discussione...

Lui disse una volta che tutti siamo in cammino... cerchiamo di raggiungere la vetta della montagna... ce' chi lo fa' a piedi... chi in bicicletta... chi per giunta con l'elicottero... eppoi alcuni seguono il sentiero battuto ed altri s'avventurano nel bosco... ma non parlava di persone che la raggiungevano... solo di come ognuna sceglieva il "modo" di come fare per raggiungerla... la vetta e' una... una sola per tutte le persone... mentre le persone sono simili nell'intento ma diverse nel modo...

Non esiste un "modo" migliore... esiste il comune fine... la ricerca...

Quando dici che "a oriente non c'è nessuno che oggi sia chiaro come loro"... dici il vero... e' cosi'... non puo' che essere cosi'... ma in verita' poco importa non credi?

Le mani a volte sono sudaticcie... ma stringersi la mano e' un "segno" di pace... di scambio... di comunione... d'amicizia... e tutto quello che il gesto in se' trasmette... ed il bello e'... che ognuno ne da' il "valore" che crede.


AGGIUNGO: Osho e' maestro dei nostri tempi... ha il merito di aver mosso la coscienza di molte persone... anche a costo di avere 100 Rollsroys o un rolex d'oro al polso...


...

Ultima modifica di Grey Owl : 04-12-2006 alle ore 17.00.07.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 04-12-2006, 23.13.45   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Questo significa che oggi sei più avanti di me?
No. Riportavo solo la mia esperienza per dire che mi sembrava di capire ciò che dicevi. A me è capitato di mettere le mani prima sulle filosofie orientali (riguardanti gli argomenti in questione) e poi su quelli che ho citato ed altri. Di li il cambio di un'idea che era dovuta alla parzialità, allora maggiore di oggi, delle mie letture. Sarebbe potuto darsi il caso che li leggessi al contrario e che passassi da un'idea opposta a quella attuale, per fare un esempio. Chiaramente tu poresti benissimo aver letto le stesse identiche cose che ho letto io, nello stesso identico ordine e pensarla ugualmente in modo diverso da me.
Non ho la minima idea di chi sia più avanti posto che abbia senso parlare in questi termini e, in ogni caso, non mi interessa.


Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
intendo che è un gioco già preordinato in cui alcuni si identificano in quello che dà e altri in quelli che ricevono, "vince", se così si può dire, chi si accorge della recita.
Un saluto
Forse parliamo di situazioni diverse. Se ti riferisci, come fai, ad identificazioni in ruoli di una presupposta situazione e quindi ad un pregiudizio nato da un bisogno di vedere le cose in un certo modo che poi genera delle "opinioni" del tutto soggettive in cui molti si tuffano per dormire sempre più, non posso che concordare. Si tratta di un "giochino" della mente piuttosto in auge di questi tempi che porta molti "ingenui" a convincersi di chissà chè, con il solo reale ed ignoto scopo di allontanarsi da loro stessi come veramente sono.

Quello che invece avevo proposto all'inizio era di cercare di capire qualcosa sugli scambi che davvero avvengono a livello "sottile". Se vai a vedere il mio esempio iniziale riguardava anche gli stati d'animo, qualcosa che non è materia in senso stretto ma che pur tuttavia ci si scambia continuamente.
D'altra parte convererai credo con me che siamo forme di energia organizzata in diversi modi, a diversi livelli ed in diverse forme e presumere che non ci si scambi nulla significherebbe davvero che siamo sistemi isolati.
Dal mio punto di vista, anche uno scambio di umori fisici, quale il sudore da una stretta di mano è uno scambio di energia, che parte dal "livello" più grossolano del sudore ed arriva a livelli più sottili delle sensazioni e di altre impressioni.

Avrei da dire altro, ma mi interrompo per la lunghezza... non sono "avanti" come te nell'arte della sintesi...
Ray non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 12.33.52   #17
Aresh
Visita i monumenti
 
L'avatar di Aresh
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 17
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Quando dici che "a oriente non c'è nessuno che oggi sia chiaro come loro"... dici il vero... e' cosi'... non puo' che essere cosi'... ma in verita' poco importa non credi?
...
Scusami ho sbagliato, volevo dire a Occidente
Comunque non sto giudicando i percorsi altrui, cercavo solo di farvi vedere che c'è altro, forse non a te Grey Owl, se sei un sannyasin capisci quello che intendo, ho visto questo forum che emana una buona energia ma parla solo di ermetismo, al massimo apre al Cristo, tentavo di dare un'apporto diverso.
Aresh non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 12.45.17   #18
Aresh
Visita i monumenti
 
L'avatar di Aresh
 
Data registrazione: 21-02-2006
Messaggi: 17
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non ho la minima idea di chi sia più avanti posto che abbia senso parlare in questi termini e, in ogni caso, non mi interessa.
Avevo capito male o ti eri espresso male



Citazione:
Forse parliamo di situazioni diverse. Se ti riferisci, come fai, ad identificazioni in ruoli di una presupposta situazione e quindi ad un pregiudizio nato da un bisogno di vedere le cose in un certo modo che poi genera delle "opinioni" del tutto soggettive in cui molti si tuffano per dormire sempre più, non posso che concordare. Si tratta di un "giochino" della mente piuttosto in auge di questi tempi che porta molti "ingenui" a convincersi di chissà chè, con il solo reale ed ignoto scopo di allontanarsi da loro stessi come veramente sono.
Allora qui siamo d'accordo.

Citazione:
Quello che invece avevo proposto all'inizio era di cercare di capire qualcosa sugli scambi che davvero avvengono a livello "sottile". Se vai a vedere il mio esempio iniziale riguardava anche gli stati d'animo, qualcosa che non è materia in senso stretto ma che pur tuttavia ci si scambia continuamente.
D'altra parte convererai credo con me che siamo forme di energia organizzata in diversi modi, a diversi livelli ed in diverse forme e presumere che non ci si scambi nulla significherebbe davvero che siamo sistemi isolati.
Dal mio punto di vista, anche uno scambio di umori fisici, quale il sudore da una stretta di mano è uno scambio di energia, che parte dal "livello" più grossolano del sudore ed arriva a livelli più sottili delle sensazioni e di altre impressioni.

Avrei da dire altro, ma mi interrompo per la lunghezza... non sono "avanti" come te nell'arte della sintesi...
Posso anche capire quello che volevi dire, ma trovo che indagare il fenomenico abbia, dal mio punto di vista, poco senso.
Siamo forme di energie come siamo atomi, come siamo carne e sangue ma non è così che troveremo lo Spirito, così troviamo energia, carne, sangue, atomi etc
Aresh non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 13.12.17   #19
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Scusami ho sbagliato, volevo dire a Occidente
Comunque non sto giudicando i percorsi altrui, cercavo solo di farvi vedere che c'è altro, forse non a te Grey Owl, se sei un sannyasin capisci quello che intendo, ho visto questo forum che emana una buona energia ma parla solo di ermetismo, al massimo apre al Cristo, tentavo di dare un'apporto diverso.
Aresh... senti giusto... e' cosi'... buona energia...

Osho ama la gente allegra... gli ermetisti e gran parte dei ricercatori occidentali sono seriosi e con la fronte aggrottata... persi nelle loro tribolazioni... nei loro calcoli matematici... intenti nel far quadrare il cerchio... nel calcolare le orbite lunari... nel datare la nascita del Cristo... (nulla di piu' falso)...

Nel mio pellegrinare tra gente allegra ho incontrato la miseria dell'anima... fantocci... copie orrende di gente "felice"... illusi dal quotidiano vivere... sono partiti alla ricerca del miracolo mordi e fuggi... quanta miseria...
Occidentali in transumanza verso fantomatici maestri.. e pseudo-santoni...
Verso Oriente trovo... amore e luce... canti e balli... felicita' e liberta'... (nulla di piu' falso)...


Grey Owl non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 13.38.18   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Siamo forme di energie come siamo atomi, come siamo carne e sangue ma non è così che troveremo lo Spirito, così troviamo energia, carne, sangue, atomi etc

..e ciò che li anima e muove.

l'Amor che move il Sole e le altre Stelle
Sole non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 14.51.46   #21
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Avete ragione tutti e tre, Aresh perchè anche come termini, esempi etc siamo troppo solo occidentali e non è male allargare di più.... però è stata anche una questione di tempo, io personalmente, per esempio, conosco bene oriente come occidente però se parlo di qualcosa sull'oriente spesso devo cercare come si scrivono alcuni termini e questo mi porta via più tempo.
Ha ragione Grey sulla fuga ad oriente credendo (e così lo prospettano) tutto facile etc etc...
Ha ragione Sole
Uno non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 16.49.10   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
non è così che troveremo lo Spirito, così troviamo energia, carne, sangue, atomi etc
Si, su questo siamo d'accordo... permettimi però di dire che in questo modo si trovano gli strumenti con cui manifestarlo questo Spirito...
Se per costruire una macchina (faccio una metafora, leggasi anima) da una parte ci dev'essere la ricerca del "motore", dall'altra dev'esserci la ricerca di ruote, gomme, volante, ecc... Entrambe le cose, prese singolarmente, non portano a niente, non fanno la macchina. Ci deve appunto essere unione... questo era un po' il discorso che stavo facendo dall'altra parte in Sapere ed Essere...



PS: Apro una discussione su Oriente Occidente
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 07-12-2006, 22.17.51   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aresh Visualizza messaggio
Posso anche capire quello che volevi dire, ma trovo che indagare il fenomenico abbia, dal mio punto di vista, poco senso.
Il senso... uno dei senso che volevo dare al tread era proprio quello di disincentivare certe illusioni in auge tra gli "ingenui" e quindi arrivare a quel che avviene davvero (inutile fare un tread al negativo no?) e cioè parlare di induzione.
Ci arriveremo...

anche a te
Ray non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 14.26.13   #24
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Il significato letterale di induzione è "portare dentro".
Conosciamo il ragionamento induttivo ed anche l'induzione elettromagnetica.
Questa si verifica ad esempio,quando prendendo una penna,la strofiniamo contro un maglione di lana e poi l'avviciniamo ad un pezzettino di carta,quest'ultimo verra'attratto e restera' attaccato alla penna per un po'.
Adesso mi piacerebbe capire come il discorso si puo'tradurre tra persone...
cassandra non è connesso  
Vecchio 22-09-2007, 20.11.56   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La definizione "trarre dentro" è corretta ma ti imbroglia.

Provo un esempio... io suono uno strumento, questo emette una nota, un'altro strumento sensibile nelle vicinanze tramite l'onda della nota che gli arriva entra in risonanza ed emette anche lui la stessa nota.
Questo avviene anche se c'è trasmissione di energia, di pensiero o anche le semplici parole, forse quest'ultime sono più facili da capire.
Il mio cervello figura una parola, attraverso dei segnali elettrochimici mette in moto la bocca che usando aria etc etc emette il suono, questa parola viaggia ed arriva fino al tuo orecchio, all'interno del quale tramite un procedimento, che ora non ci interessa, ridiventa impulso elettrochimico che nel tuo cervello figura il senso di quella parola che io ho pronunciato. Nel telefono è ancor più evidente, tu addirittura non ascolti la stessa parola che ho emesso ma quella che si riproduce oltre il cavo o l'antenna.
In pratica non ti arriva mai direttamente qualcosa da me, ma ti arriva la forma.

Per questo motivo nessuno può prendere nulla da chi non vuole, uno può solo stimolare l'altro a dare, qui entrano in gioco i metodi e le predisposizioni. Invece chi da può accorgersi o no, volerlo o no.

Capisci ora il trarre dentro? Io invio l'onda e tu decidi di riceverla o no.... cioè la trai dentro o meno
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dare la vita Haamiah Psicologia moderna e antica 10 04-12-2006 14.56.38


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.15.38.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271