Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-12-2008, 22.11.44   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Semplici motivazioni di alcuni tipi di disciplina popolare

Ci sono alcune usanze, discipline tramandate di generazione in generazione, o meglio rimaste a noi solo come usanza, anzi praticamente poco anche in tal senso, che hanno motivazioni semplici ma ormai non più indagate.
Posto qui perchè scoprire il senso che c'è dietro a questi piccoli accorgimenti, rimasti ormai quasi solo appannaggio delle nonne, è altamente educativo per conoscere come funziona il corpo fisico e forse non solo, quindi potrebbe allargare la concezione esoterica dello stesso.

Non si mangia a bocca aperta:
è doppia la motivazione, probabilmente la maggior parte di noi pensa solo al lato "estetico", un differenziarci dall'animale, cosa che a livello psicologico non sarebbe già male, però c'è un'altra motivazione, se mangiamo a bocca aperta inghiottiamo aria insieme al cibo e quindi modifichiamo la giusta "carburazione" dosata in maniera eccelsa dal nostro corpo in quanto umani. Basterebbe giocare un pò con una fiamma a cui possiamo variare l'aria per accorgerci cosa succede nel nostro corpo e nello specifico nella digestione, variando il rapporto aria/cibo. Per lo stesso motivo non si tira su la minestra dal cucchiaio cosa che è ancor peggiore del mangiare a bocca aperta.

Le posizioni a tavola, non si mettono i gomiti sul tavolo, vi inviterei a provare, l'unico modo per capire come si cambia la postura, sia con i gomiti appoggiati che non. Oggi spendiamo soldoni per andare in palestra, ci occorrono massaggi e quant'altro... una volta queste erano già forme di ginnastica passiva.

Metti la mano davanti la bocca quando starnutisci e tossisci il motivo igienico è evidente, non spariamo germi, saliva e quant'altro in faccia a chi ci sta di fronte, ma tutto sommato i germi se ne fregano della nostra mano, però con la mano per quanto poco attenuiamo il colpo d'aria che ci scuote (sullo starnuto ne avevo già parlato in qualche 3D).

Ce ne sono molti altri, sul camminare, sul mangiare, su come lavorare etc... magari ne sapete anche voi, se non ne conoscete la motivazione persa nel tempo poco importa, la possiamo trovare insieme
Uno non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 00.25.07   #2
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Altre usanze che mi vengono in mente, anche se abbastanza ovvie:

Lavarsi le mani prima di mangiare, non fare i gorgoglii con la gola quando si beve l'acqua, non parlare a bocca piena.
Mettere la mano sulla bocca quando si sbadiglia.

Poi, se mi veniva il sangue dal naso, mia nonna mi diceva di guardare in alto e di trattenere il respiro...
Se andava qualcosa di traverso, mi diceva "guarda l'uccellino" e mi dava una pacca sulle spalle...
Se mi veniva il singhiozzo, mi faceva un rumore improvviso per spaventarmi, o in alternativa mi dava da bere un sorso un sorso d'acqua tutto d'un fiato.
E poi ancora, non camminare con il naso all'insù...

stella non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 00.44.44   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

"non parlare mentre mangi" appartiene al discorso del non mangiare con la bocca aperta immagino.
A me hanno anche insegnato che non si legge a tavola e di stare dritta con la schiena e poi una cosa che ripeto spesso a mio figlio è quella di sollevare i piedi quabndo cammina, di non strisciarli per terra...
Non parlare con la bocca piena?
Dormire senza calze?
dafne non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 08.57.20   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Non ho conosciuto i miei nonni (tre morti prematuramente ed una nonna quasi mai vista) però mia madre mi diceva spesso questo, al screw com as ciachera in dla me zona (lo scrivo come si dice nella mia zona):

An t'inguzer, magna àdes
(non ti ingozzare, mangia adagio)
Mastica con calma

Bov al brod ka t'avira al stamegh
(bevi il brodo che ti apre lo stomaco, di prepara lo stomaco)
Il brodo caldo prepara lo stomaco per il cibo

Magna col pan che t'ìmpes
(mangialo col pane che ti riempi)
Il pane lievitato riempie lo stomaco.

An bover d'impresia l'aqua fràda
(Non bere in fretta l'acqua fredda)
L'acqua fredda ferma la digestione.



Ultima modifica di Grey Owl : 14-12-2008 alle ore 09.00.39.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 10.36.40   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Mi sono ricordato altre cose che diceva mia madre:

Magna por l'insaleda ka la leva
(
Mangia l'insalata che lava)
L'insalata apporta fibre vitamine e acqua nel processo di digestione.

Un bicer ed lambrosch al fà bon sagov
(Un bicchiere di lambrusco fa buon sangue)
Un bicchiere di vino migliora il sangue?

Magna poch ma d'incosa

(Mangia poco di tutto)
Ho sempre seguito solo im parte questo consiglio, mangio di tutto ma non poco...hahaha


Grey Owl non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 11.38.53   #6
Ester
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Ester
 
Data registrazione: 12-12-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 13
Predefinito

da me invece:

Un bicere de vin a pasto fa bon sangue
(un bicchiere di vino a pasto fa buon sangue)

Mastega pian che te t'ingosi
(mastica piano che ti'ingozzi)

La minestrina tira su le tette della regina (sulle virtù della minestra)

L'aria bona xe quela dela matina (sull'importanza di uscire al mattino)

Chi va pian va san e lontan...detto molto noto sulla lentezza..in versione veneta..
Ester non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 16.44.33   #7
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Me ne ricordo pochi, però per esempio:
a tavola quando mi trovavo a girare la forchetta tra le dita: " non girare la forchetta che gira la vita..."

Oppure sempre al pranzo, talvolta mi " assentavo" e mia mamma notando che guardavo fisso un oggetto ma coi pensieri ero altrove mi diceva: " A tavola non si sta con la testa fra le nuvole.."

Ancora, quando lasciavo il braccio sinistro sulle gambe anzicchè metterlo sul tavolo il rimprovero partiva quasi subito.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 16.49.43   #8
Ester
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Ester
 
Data registrazione: 12-12-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio


Ancora, quando lasciavo il braccio sinistro sulle gambe anzicchè metterlo sul tavolo il rimprovero partiva quasi subito.
cosa facevi con la mano sinistra sotto il tavolo??

scusa..mi è scappata..

Battute a parte...trovo che alcune di queste forme di disciplina erano repressive...E che se da un lato sono d'accordo che il motore era spesso una forma di igiene di vita dall'altro c'era il motore molto meno nobile del controllo.
Ester non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 18.11.49   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Se ci fate caso moltisismi di questi detti o modi di fare sono presenti nel Galateo che non è solo un insieme di regole restrittive e noioso che rendono inadeguato chi non le segue in in ristorante a 50 stelle ma dei consigli sul vivere meglio.

I gomiti nella gista posizione permettono di avere la schiena dritta, fare ginnastica passiva come dice Uno, ma anche di lasciare lo stomaco in una posizione non compressa da poter accogliere il cibo.

Una delle cose che non ho mai tanto capito del Galateo è perchè non si può fare la scarpetta. Trovo poche motivazioni, una è che toccheresti il pane con le mani e non sarebbe iginico. L'altra è che tireresti su tutto l'olio del sugo e se il palato è felice il fegato un pò di meno. Non ne vedo altre e intanto faccio la scarpetta.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-12-2008, 19.04.37   #10
Ester
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Ester
 
Data registrazione: 12-12-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 13
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio

I gomiti nella gista posizione permettono di avere la schiena dritta, fare ginnastica passiva come dice Uno, ma anche di lasciare lo stomaco in una posizione non compressa da poter accogliere il cibo.

Una delle cose che non ho mai tanto capito del Galateo è perchè non si può fare la scarpetta. Trovo poche motivazioni, una è che toccheresti il pane con le mani e non sarebbe iginico. L'altra è che tireresti su tutto l'olio del sugo e se il palato è felice il fegato un pò di meno. Non ne vedo altre e intanto faccio la scarpetta.
Da fisio non posso che essere approvare questa regola del galateo...ma..non incazzarsi mangiando c'è?...
E non guardare la tv? Forse la tv non c'era quando è stato scritto.

In generale sono d'accordo che c'è un perchè legato alla salute anche in alcune regole religiose (la tradizione di dissanguare la carne per i mussulmani ad esempio).

E' anche vero che alcune regole sono fatte per essere trasgredite. La scarpetta ne è un esempio.
Ester non è connesso  
Vecchio 16-12-2008, 18.10.18   #11
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

A me dicevano di camminare dritta, perchè se no mi sarebbe venuta la gobba.

Un'altra che ricordo è che non si deve bere dopo aver mangiato la frutta, ma non so bene perchè, mi dicevano che "fa acidità", ma non vuol dire molto...

La frutta non va mangiata immediatamente dopo i pasti perchè "gonfia" , ma al massimo un agrume (un'arancia o clementine, mandaranci etc) perchè "lava" via tutto quel che si è mangiato durante il pasto

RedWitch non è connesso  
Vecchio 28-03-2009, 12.00.23   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ultimamente ne ho scoperta una che ho sperimentato e funziona tantissimo.
Il galateo dice che quando si sta seduti a tavola i gomiti non devono mai staccarsi dai fianchi, così anceh quando si suona il pianoforte, si devono muovere gli avambracci e non i gomiti. Avete presente Sordi quando mangia il maccherone? Ecco così no!
Bene ho provato. Si ha la sensazione che il cibo scorra giù molto meglio oltre al fatto di essere non costretti ma naturalmetne dritti con le spalle e con la schiena, gli addominali sono tesi al punto giusto e il tutto fa si che si faccia una ginnastica passiva mentre si mangia il che sono quasi sicura che aiuta una migliore digestione, anche se non sono stata attenta a questo fenomeno perchè non ho grosse difficoltà digestive.

Ho provato anche a scrivere al pc in questo modo e provare per credere...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.35.56.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271