Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-11-2007, 22.20.11   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Avete scritto belle cose ragazzi, non le prendo una per una ma faccio una specie di sunto aggiungendo qualche particolare.

Sotto ci sono il fuoco e l'aria, chi "gioca" con i caminetti e con altri tipi di fiamma sa che variando le proporzioni del fuoco e dell'aria cambia "l'importanza" della fiamma (se non ci avete mai pensato si usano 2 parole: fuoco e fiamma, per definire qualcosa che come forma non è distinguibile più di tanto a parte che la fiamma è quella che si alza con determinate caratteristiche), un fuoco senza aria non può esistere e con poca non brucia bene.
Ci sono anche terra e acqua, dove sono? Sono dentro la bolla... il corpo dell'uomo che se muore perde l'acqua e torna polvere, terra...

Con la putrefazione (corvo, che è il solve alchemico) dal corpo escono, si dividono,si scindono, ritornano in forma semplice o come preferite, non mi viene la definizione più precisa, i 4 elementi, il corpo si raffredda e perde il calore del fuoco, perde il liquidi, perde i gas, finchè rimane solo la terra, l'unica che in una morte normale e naturale rimane sul posto (almeno a breve distanza di tempo), ciò l'unica che possiamo vedere e dire "tornerai polvere" gli altri elementi nel modo a loro più congegnale rientrano più velocemente nel ciclo degli elementi.
Prima di continuare sulla bolla vediamo una cosa, terra e acqua sono nel corpo, comunque li assumiamo e reintegriamo tramite gli elementi dell'alimentazione comune, fuoco e aria sono alimentazioni diverse anche come tipo di "sottigliezza"... alcuni di voi sanno già che l'aria è la respirazione e il fuoco sono le impressioni di diverso tipo (queste cose le riprendiamo, continuiamo e sviluppiamo altrove).
Ecco la parte interessante, la bolla: è ciò che differenzia una morte comune in cui gli elementi tornano nel circolo degli elementi, se la putrefazione/solve avviene dentro la bolla gli elementi raccolti nel tempo non vanno persi... e una volta che si coagulano possono finalmente integrarsi con Anima e Spirito.
A qualcuno so che si accenderà una lampadina, altri forse saranno più confusi di prima, in ogni caso il discorso non è finito e comunque se qui esploriamo i fondamenti generali man mano recupereremo ed espanderemo gli argomenti in appositi 3D.
Uno non è connesso  
Vecchio 16-11-2007, 11.40.57   #27
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

La bolla è indubbiamente la parte più interessante, anche perchè senza di essa tutto il resto non fa che disperderci nel creato, come fa comunemente la morte...
A tal proposito mi torna in mente questo post, tratto da Quale Via: Mano Destra, secca, o Mano Sinistra, umida? dove si parla di palloncini al posto delle bolle, ma il concetto è sempre quello: l'isolamento.
Di là si parla che il palloncino nel quale siamo contenuti (prigionieri) deve scoppiare per renderci finalmente liberi, di qua si dice che ci dev'essere una bolla più grande che non faccia "scappare" ciò che con la putrefazione se ne esce dal corpo... Insomma, anche se sono due cose diverse le vedo molto collegate fra loro...

A vedere l'immagine comunque la bolla mi dà molto l'idea di un campo magnetico, in grado di tenere attratto ciò che sta dentro, e schermare al contempo ciò che sta fuori. Lo Spirito sappiamo che permea ogni corpo, dunque è in grado di passare attraverso ogni barriera... se questa bolla è in grado di non farlo scappare penso allora significhi ci sia una qualche forza magnetica che lo trattiene a sè... Un "corpo" altamente "magnetico" insomma...
Kael non è connesso  
Vecchio 16-11-2007, 18.33.28   #28
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
La bolla è indubbiamente la parte più interessante, anche perchè senza di essa tutto il resto non fa che disperderci nel creato, come fa comunemente la morte...
A tal proposito mi torna in mente questo post, tratto da Quale Via: Mano Destra, secca, o Mano Sinistra, umida? dove si parla di palloncini al posto delle bolle, ma il concetto è sempre quello: l'isolamento.
Di là si parla che il palloncino nel quale siamo contenuti (prigionieri) deve scoppiare per renderci finalmente liberi, di qua si dice che ci dev'essere una bolla più grande che non faccia "scappare" ciò che con la putrefazione se ne esce dal corpo... Insomma, anche se sono due cose diverse le vedo molto collegate fra loro...

A vedere l'immagine comunque la bolla mi dà molto l'idea di un campo magnetico, in grado di tenere attratto ciò che sta dentro, e schermare al contempo ciò che sta fuori. Lo Spirito sappiamo che permea ogni corpo, dunque è in grado di passare attraverso ogni barriera... se questa bolla è in grado di non farlo scappare penso allora significhi ci sia una qualche forza magnetica che lo trattiene a sè... Un "corpo" altamente "magnetico" insomma...
Anche io avevo pensato alla spiegazione nel post che hai indicato.
In effetti se si " prende " una Via, il risultato dovrebbe essere quello. La bolla quindi potrebbe risultare il " contenitore" all'interno del quale confluiscono sia i " residui" dell'uomo e sia, con questi, le esperienze. E' all'interno di questa che si opera, probabilmente, la trasformazione. Una bolla che allo stesso tempo " contiene non facendo uscire " e " divide/protegge" da ciò che è all'esterno.
Mi chiedo se possa essere definita, anche questa bolla, come parte del " corpo" ( ? ).
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 16-11-2007, 18.41.30   #29
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

che sia collegato in un certo senso al "carisma" che alcuni hanno altri no?

ciauzz
turaz non è connesso  
Vecchio 29-11-2007, 11.39.37   #30
Belgarion
Pensa di allungare la permanenza
 
L'avatar di Belgarion
 
Data registrazione: 11-08-2006
Residenza: roma
Messaggi: 36
Predefinito

qui stiamo tenendo una bellissima lezioncina di alchimia.... penso ke la cosa più bella del mondo sia apprendere queste cose per la prima volta....anche se prima o poi tutti la studieranno... è la grande mano che ci guida tutti e ci fà comportare in modo utile.....
__________________
io sono il vuoto colui che nulla è.....
ma a cui tutto aspira.....
Belgarion non è connesso  
Vecchio 03-01-2008, 01.24.45   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Avete scritto belle cose ragazzi, non le prendo una per una ma faccio una specie di sunto aggiungendo qualche particolare.

Sotto ci sono il fuoco e l'aria, chi "gioca" con i caminetti e con altri tipi di fiamma sa che variando le proporzioni del fuoco e dell'aria cambia "l'importanza" della fiamma (se non ci avete mai pensato si usano 2 parole: fuoco e fiamma, per definire qualcosa che come forma non è distinguibile più di tanto a parte che la fiamma è quella che si alza con determinate caratteristiche), un fuoco senza aria non può esistere e con poca non brucia bene.
Ci sono anche terra e acqua, dove sono? Sono dentro la bolla... il corpo dell'uomo che se muore perde l'acqua e torna polvere, terra...

Con la putrefazione (corvo, che è il solve alchemico) dal corpo escono, si dividono,si scindono, ritornano in forma semplice o come preferite, non mi viene la definizione più precisa, i 4 elementi, il corpo si raffredda e perde il calore del fuoco, perde il liquidi, perde i gas, finchè rimane solo la terra, l'unica che in una morte normale e naturale rimane sul posto (almeno a breve distanza di tempo), ciò l'unica che possiamo vedere e dire "tornerai polvere" gli altri elementi nel modo a loro più congegnale rientrano più velocemente nel ciclo degli elementi.
Prima di continuare sulla bolla vediamo una cosa, terra e acqua sono nel corpo, comunque li assumiamo e reintegriamo tramite gli elementi dell'alimentazione comune, fuoco e aria sono alimentazioni diverse anche come tipo di "sottigliezza"... alcuni di voi sanno già che l'aria è la respirazione e il fuoco sono le impressioni di diverso tipo (queste cose le riprendiamo, continuiamo e sviluppiamo altrove).
Ecco la parte interessante, la bolla: è ciò che differenzia una morte comune in cui gli elementi tornano nel circolo degli elementi, se la putrefazione/solve avviene dentro la bolla gli elementi raccolti nel tempo non vanno persi... e una volta che si coagulano possono finalmente integrarsi con Anima e Spirito.
A qualcuno so che si accenderà una lampadina, altri forse saranno più confusi di prima, in ogni caso il discorso non è finito e comunque se qui esploriamo i fondamenti generali man mano recupereremo ed espanderemo gli argomenti in appositi 3D.
La bolla, oltre a contenere, è in-formata?
Ray non è connesso  
Vecchio 08-06-2008, 17.54.53   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La bolla, oltre a contenere, è in-formata?
si


Continuiamo con la fase che definirei intermedia tra il nero ed il bianco, in alcune tradizione è detta al verde, più spesso invece nell'Alchimia classica è semplicemente l'inizio dell'Albedo (Opera al Bianco), quando nella transizione usciamo dal nero ed iniziamo a vedere tutti i colori, la ruota del pavone.
Devo dire che la ruota del pavone indica pure bene la condizione in cui molti si trovano uscendo dal nero, si pavoneggiano, pensano di essere arrivati da qualche parte, non sapendo (se non sono seguiti) di essere si e no ad un terzo della strada, se ne sono usciti realmente, intravedere i colori non significa esserne usciti.
Purtroppo anche stavolta non sono riuscito a trovare immagini già pronte decenti come grandezza (dovrò scannerizzare qualcosa, ma di solito ho le illustrazioni cartacee dove non ho lo scanner e viceversa )
Ah... anche se non lo abbiamo detto, l'uccello rappresentativo dell'Opera al Nero in buona parte dell'alchimia classica è il corvo
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  cauda pavonis.gif
Visite: 711
Dimensione:  17.6 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Peacock.jpg
Visite: 747
Dimensione:  46.5 KB  

Immagini allegate
 
Uno non è connesso  
Vecchio 09-06-2008, 23.37.33   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

I due uccelli successivi sono colomba o cigno (ma sono proprio equivalenti?) e fenice...

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Purtroppo anche stavolta non sono riuscito a trovare immagini già pronte decenti come grandezza (dovrò scannerizzare qualcosa, ma di solito ho le illustrazioni cartacee dove non ho lo scanner e viceversa )
Io invece ho scanner e immagini nello stesso posto, mi manca "solo" la capacità di ricavarci qualcosa di decente dentro al pc. In ogni caso ci provo e lascio questa immagine che a me piace tanto. (poi magari se viene una schifezza mi aiuti)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Pavone1a.jpg
Visite: 706
Dimensione:  78.2 KB  
Ray non è connesso  
Vecchio 10-06-2008, 19.06.53   #34
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
si


Continuiamo con la fase che definirei intermedia tra il nero ed il bianco, in alcune tradizione è detta al verde, più spesso invece nell'Alchimia classica è semplicemente l'inizio dell'Albedo (Opera al Bianco), quando nella transizione usciamo dal nero ed iniziamo a vedere tutti i colori, la ruota del pavone.
Devo dire che la ruota del pavone indica pure bene la condizione in cui molti si trovano uscendo dal nero, si pavoneggiano, pensano di essere arrivati da qualche parte, non sapendo (se non sono seguiti) di essere si e no ad un terzo della strada, se ne sono usciti realmente, intravedere i colori non significa esserne usciti.

intendi dire che dopo una prima fase di nero occorre cmq rimanere centrati controllando le "follie" dell'ego di modo da incanalarlo verso più alte vette?
turaz non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 11.57.04   #35
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
I due uccelli successivi sono colomba o cigno (ma sono proprio equivalenti?) e fenice...
E' lo stesso discorso del corvo e del pavone, il primo è del Nero e il secondo della transizione che sia riconosciuta come opera al Verde (o Viriditas, in alcune tradizioni più antiche) o meno.
La colomba è pienamente opera al Bianco ed il cigno è della transizione tra Albedo e Rubedo (opera al Rosso) o nelle tradizioni alchemiche più antiche opera al Giallo (o citrinitas)
Uno non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 12.00.35   #36
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

potresti consigliarmi qualche testo verso cui indirizzarmi?
riesci brevemente a spiegarmi l'opera al rosso?
mi risuona prepotentemente in questo periodo
turaz non è connesso  
Vecchio 20-06-2008, 12.09.54   #37
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

a quanto ne so io (poco) opera al rosso si collega con l'autunno e il tramonto.
in teoria l'opera al nero (putrefazione?) e al bianco (resurrezione) dovrebbero portare a una raccolta di qualcosa (quintessenza?)

come analogia tra bianco e rosso mi viene l'associazione con il pane e vino della messa (anima e spirito?)
turaz non è connesso  
Vecchio 31-07-2008, 00.49.53   #38
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Guardavo le immagini che hai postato sopra (se non fosse ovvio mi riferisco a Uno).

Mi ha colpito che in quella dove il pavone è ancora dentro la boccia di vetro, sul collo di questa c'è una corona, mentre nell'immagine sotto non c'è. Che fine ha fatto? (ok, sono immagini tratte da libri diversi...).

Interessante anche che il pavone uscito dalla boccia sta li a guardare il nero sotto e non vede i colori della coda che tiene sopra di lui. Mi ricorda Dante appena uscito dall'inferno che si siede con Virgilio e rabbrividisce al pensiero e al ricordo del mondo da cui è appena uscito... scordandosi momentaneamente di guardare a quello in cui è entrato. Meno male che c'è appunto Virgilio...
Ray non è connesso  
Vecchio 31-07-2008, 01.51.12   #39
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Guardavo le immagini che hai postato sopra (se non fosse ovvio mi riferisco a Uno).

Mi ha colpito che in quella dove il pavone è ancora dentro la boccia di vetro, sul collo di questa c'è una corona, mentre nell'immagine sotto non c'è. Che fine ha fatto? (ok, sono immagini tratte da libri diversi...).

Interessante anche che il pavone uscito dalla boccia sta li a guardare il nero sotto e non vede i colori della coda che tiene sopra di lui. Mi ricorda Dante appena uscito dall'inferno che si siede con Virgilio e rabbrividisce al pensiero e al ricordo del mondo da cui è appena uscito... scordandosi momentaneamente di guardare a quello in cui è entrato. Meno male che c'è appunto Virgilio...
Mi pare che nella immagine dove si raffigura la corona, questa chiuda la bottiglia. Forse per evitare che " qualcosa " fuori esca prima del tempo dovuto. Il pavone, appunto, è ancora in formazione probabilmente.
Nell'altra, dove la corona non c'è e che mi pare si possa seguire quel che hai detto, ci vedrei anche una sorta di tendenza - del pavone - ancora verso il nero.
Se lo guarda come per dire: " meno male che ne sono uscito...ma stavo li?", credo che ancora, quel nero, abbia o possa avere la sua influenza.
Insomma si trova in una situazione si di transizione, nel senso che sta per passare ad altro ma poichè non lo vede non ne ha la percezione. Non vede neanche, però, che la coda è aperta a mostrar colori.
Per altro verso, allo stesso tempo, sa da dove viene, dal nero, e ciò gli è permesso dalla possibilità di aprire il collo della bottiglia ma non sa dove sta andando o dove andrà anche se ha la percezione di essere arrivato ( da qualche parte, sul collo della bottiglia ).
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 29-08-2008, 19.43.52   #40
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

La prima immaggine mi dà l'idea di qualcosa di "intrappolato" chiuso nel buio totale, e quindi al buio non si vede, se non si vede non possiamo fare, se non possiamo fare tutto ci accade (bella questa).
L'immaggine del pavone aperto mi ricorda l'immaggine dell' uomo in cui passano infinite rette, mi sembra in sincronicità. Permesso che tale legame esista potrebbe essere che quando si esce dalla "zona buia" si apre apre questo ventaglio di strade e possiamo vederle,possiamo muoverci e possiamo fare quindi le cose non ci accadono o almeno possiamo cercare di contrapporci, possiamo Fare cavolo, poi ognuno sceglie la sua strada e volendo è sempre in tempo per correggere la rotta, altrimenti si torna intrappolati.
Il Folle non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 15.22.44   #41
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Continuiamo iniziando la Nigredo, cioè Opera al Nero, la prima fase della ricerca Alchemica.



Come potete vedere dall'immagine l'individuo deve trovare una sorta di isolamento dal resto dell'universo, il corvo nero è la putrefazione della parte corporea. Questo non significa morte in senso comune, quanto la morte di tutto quello che impedisce ai due uccellini (Anima e Spirito) di uscire.
Ma uscire in se non vuole dire nulla, ecco il senso della bolla che isola e permette il "riutilizzo" degli elementi in una forma nuova...

continuo...
Mi permetto di osservare che la nigredo è una fase decisiva nell'opera alchemica. Decisiva nel senso che se non si comprende questa è del tutto inutile proseguire.

Oddio, a volte si va avanti pensando o forse è meglio dire sperando che le cose si chiariscano col tempo ma non penso che funzioni.

Nel mio caso, per esempio, lo dico con tanta umiltà, non mi è mai stato dato di comprendere l'opera al nero. E dire che ci ho tanto studiato sopra...........

Si può dunque ben comprendere come, almeno nel mio caso, sia del tutto inutile affrontare le successive fasi della ricerca alchemica.

Sono l'unico in queste condizioni?
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 20.40.08   #42
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Mi permetto di osservare che la nigredo è una fase decisiva nell'opera alchemica. Decisiva nel senso che se non si comprende questa è del tutto inutile proseguire.

Oddio, a volte si va avanti pensando o forse è meglio dire sperando che le cose si chiariscano col tempo ma non penso che funzioni.

Nel mio caso, per esempio, lo dico con tanta umiltà, non mi è mai stato dato di comprendere l'opera al nero. E dire che ci ho tanto studiato sopra...........

Si può dunque ben comprendere come, almeno nel mio caso, sia del tutto inutile affrontare le successive fasi della ricerca alchemica.

Sono l'unico in queste condizioni?
E' vero che è una fase decisiva, è pur vero che anche le altre fasi sono decisive al pari, se vogliamo pignoleggiare l'unica "aggravante" è che per entrare (e poi "uscire") a pieno nell'Opera al Nero bisogna cambiare forma mentis, cambiamento che nelle successive fasi ci troviamo già fatto, almeno in buona parte.
In questo 3d comunque stavo solo cercando di introdurre la simbologia ermetica, per immagini, associata all'Alchimia, non volevo certo sostituire un percorso alchemico completo con 4 immagini e pochi post.
Leggendo il forum ti sarai reso conto che ogni argomento viene preso e ripreso cercando di approfondire e cercando di permettere che le esperienze dei singoli (anche qui) si amalgamino con la teoria. Del resto se fosse possibile solo scrivere e studiare dell'Alchimia uno volendo si potrebbe mettere a studiare per alcuni anni di seguito, ma hai visto che non è così.
Non è del tutto inutile affrontare le fasi successive in quest'ottica, per alcuni realmente interessati è possibile apprendere su diversi livelli percettivi (o meglio le "famose" attenzioni"), è possibile che in questo caso si possa comprendere in seguito quello che si legge ora, magari mentre si sta approfondendo tutt'altro.
Se immagini un percorso di Triathlon, non puoi dire che hai compreso (e finito) il nuoto (prima disciplina) finchè non sei sulla bicicletta e corri... ma se rimani sempre in vasca (o in mare).... con le Opere la cosa si complica perchè in realtà non lasciamo mai il nero, lo utilizziamo, impariamo ad utilizzarlo, ma continua rimanere con noi... come se anche in bicicletta nuotassimo etc....
Uno non è connesso  
Vecchio 09-09-2008, 23.42.47   #43
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Leggendo il forum ti sarai reso conto che ogni argomento viene preso e ripreso cercando di approfondire e cercando di permettere che le esperienze dei singoli (anche qui) si amalgamino con la teoria.
OK.

Dovesse mai tornarmi l'ispirazione e immaginare che la cosa possa essere utile o, almeno, possa destare un pò di interesse, proverò a proporre un thread dedicato alla nigredo.

Oddio alla nigredo......parole grosse........diciamo agli sforzi personalmente fatti per cercare di comprendere di cosa si tratta. E magari alla citazione di qualche testo, doverosamente semplice! Diciamo non troppo contorto........
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso  
Vecchio 10-09-2008, 10.14.39   #44
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Dovesse mai tornarmi l'ispirazione e immaginare che la cosa possa essere utile o, almeno, possa destare un pò di interesse, proverò a proporre un thread dedicato alla nigredo.
E sarebbe ora che qualcuno mi desse una mano
Uno non è connesso  
Vecchio 17-12-2008, 18.33.51   #45
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mi pare che nella immagine dove si raffigura la corona, questa chiuda la bottiglia. Forse per evitare che " qualcosa " fuori esca prima del tempo dovuto.
Infatti la corona (ma anche tutti i gioielli fanno la stessa cosa in maniera diversa e per scopi diversi) blocca un flusso ben preciso che così può essere distribuito verso il basso (magari attraverso lo scettro)

Questo tanto per tirare sul il 3d che mi piacerebbe continuare appena ho tempo
Uno non è connesso  
Vecchio 18-12-2008, 00.12.29   #46
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

In genere la corona è di forma circolare con delle punte verso l'alto.

Mi viene alla mente la corolla dei fiori che è la parte più esposta al Sole con i suoi petali (come una corona) e lo stelo (scettro) che distribuisce il nutrimento mediante la trasformazione dei minerali e dell'acqua (fotosintesi clorofilliana) attuata dalle foglie verdi.

Per analogia la corona del re è come la corolla dei fiori, la parte più esposta al Sole.

Lo scettro è lo stelo che sostiene il fiore e distribuisce il nutrimento.

I sudditi sono le foglie verdi che con il loro lavoro di fotosintesi clorofilliana nutrono il regno con al vertice il loro re.

Inoltre è all'interno della corolla (corona) che risiede il calice (l'organo riproduttivo del fiore). Per analogia è mediante il calice che il re attinge alla conoscenza ed alla sapienza regale (il graal), come pure nei riti cristiani.

Tornando alla corona, nell'antico egitto vi erano differenti tipi di corona, come ad indicare i differenti scopi ed effetti.

Allego una foto trovata nella rete.


Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  corone2.jpg
Visite: 719
Dimensione:  53.0 KB  
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 19-09-2009, 16.28.19   #47
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E' lo stesso discorso del corvo e del pavone, il primo è del Nero e il secondo della transizione che sia riconosciuta come opera al Verde (o Viriditas, in alcune tradizioni più antiche) o meno.
La colomba è pienamente opera al Bianco ed il cigno è della transizione tra Albedo e Rubedo (opera al Rosso) o nelle tradizioni alchemiche più antiche opera al Giallo (o citrinitas)
Scusa l'ot ma il grifone, altro uccello ermetico, dove si colloca nell'opera?
Siccome i corvi sono tre (che a quanto ho capito due si collocano nelle fasi preparatorie e solo il terzo nell'opera vera e propria) possibile che il grifone venga dopo uno di questi primi due corvi? Cioè non rappresenta uno stadio ma un materiale vero e proprio?

Ultima modifica di Kael : 19-09-2009 alle ore 16.38.03.
Kael non è connesso  
Vecchio 19-09-2009, 19.57.11   #48
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Scusa l'ot ma il grifone, altro uccello ermetico, dove si colloca nell'opera?
Siccome i corvi sono tre (che a quanto ho capito due si collocano nelle fasi preparatorie e solo il terzo nell'opera vera e propria) possibile che il grifone venga dopo uno di questi primi due corvi? Cioè non rappresenta uno stadio ma un materiale vero e proprio?
Temo di aver fatto un pasticcio sopra, riflettendoci il grifone dovrebbe rappresentare sì uno stadio della materia, ma collocabile nell'opera al bianco. Se la colomba cioè rappresenta la "fase" al bianco, il grifone dovrebbe rappresentare lo stato della materia in quella fase. Sbaglio?
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.08.55.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271