Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-06-2009, 09.21.24   #51
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Eppure uno dei dogmi della Chiesa è l'infallibilità del pontefice e del corpo episcopale, soprattutto durante i concili ecumenici quando il corpo episcopale propone di stabilire delle verità di fede, da credere come rivelate da Dio.
il corpo episcopale solo durante i concili (e c'è sempre poi la supervisione del Papa), il Papa invece solo quando parla ex cathedra.
Uno non è connesso  
Vecchio 11-06-2009, 10.02.49   #52
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusa, nel tuo esempio mi sfugge quali sono i dogmi che la famiglia avrebbe "applicato" alla figlia.
Ciao Ray,
scusa non sono stata chiara. Intendevo dire che questi genitori hanno imposto l'intera dottrina cattolica in modo dogmatico pretendendo che la figlia crescesse secondo quanto insegnato e impedendole di metterlo in discussione. Secondo me non se non ti viene data la possibilità di mettere in discussione non puoi comprendere, hai bisogno di sbagliare. Ora si potrebbe dire che la ragazza avrebbe potuto in qualche modo ribellarsi e iniziare a cercare da sola ed è vero, ma probabilmente il prezzo che avrebbe dovuto pagare in termine di affetti sarebbe stato troppo salato. Io posso ritenere valido il dogma ma per arrivare a comprenderlo devo avere la possibilità di fare la mia strada, di diventare qualcosa di diverso e originale rispetto a quello che sono stati i miei genitori, un individuo nuovo.
Edera non è connesso  
Vecchio 11-06-2009, 13.18.51   #53
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ciao Ray,
scusa non sono stata chiara. Intendevo dire che questi genitori hanno imposto l'intera dottrina cattolica in modo dogmatico pretendendo che la figlia crescesse secondo quanto insegnato e impedendole di metterlo in discussione.
Bon, quindi nulla a che fare coi dogmi veri e propri. Le hanno semplicmente imposto uno stile di vita in modo dittatoriale.
Ray non è connesso  
Vecchio 14-06-2009, 17.51.42   #54
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Rileggendo questo topic stavo cosiderando alcune cose, che mi hanno fatto nascere una domanda curiosa:

i dogmi li stiamo definendo come dei semi, delle basi da cui partire per studiarli, approfondirli e dei segnali che ci dovrebbero far capire se stiamo andando nella direzione sbagliata e dei punti a cui tornare dopo averli compresi;
essi sarebbero inoltre frutto di rivelazioni che poi, come diceva Uno , vengono dispensate sotto forma sintetica, per poi essere approfonditi dai singoli individui.

Questo approfondimento personale è quindi una cosa auspicata dalla Chiesa?
Teoricamente la cosa funzionerebbe così: la Chiesa proclama la sua dottrina essoterica rivolta alla massa, la quale spesso si limita ad accettare il dogma così come è senza ulteriori indagini, così perlomeno qualcosina di utile comunque può arrivare alle persone;ci dovrebbe poi essere la segreta speranza da parte della Chiesa che non ci si fermi subito, ma si abbia voglia di approfondire, indagare, comprendere, aiutati in questo sempre dai dogmi che mi consentono di non sbagliare strada.

Onestamente io non mi sono ancora mai messo ad approfondire i vari dogmi, ma , presumo, che se provassi a farlo potrei arrivare ( o magari non io ma una qualunque altra persona) a concetti piuttosto profondi, principi esoterici importanti o magari ad affrontare concetti come anima, spirito in maniera molto più ampia di come viene normalmente promulgato dalla chiesa cattolica.
Se infine mi presentassi diifronte al Papa o a qualche altro alto rappresentante e gli dicessi "Santità,studiando questo o quel dogma ho avuto questa o quella illuminazione, magari gli iniziassi a parlare del terzo occhio, dei vari corpi sottili o dei vari livelli astrali, della coscienza cristica o di altri concetti simili, cosa mi succerebbe, secondo voi?
Il Papa mi abbraccerebbe felice, mi direbbe "bravo ma non dirlo a nessuno", mi scomunicherebbe o cosa?

In definitiva la Chiesa, intesa come Tradizione ma anche come persone che la compongono, desidera che si passi dalla sua parte essoterica a quella esoterica col rischio che si arrivi poi a credere a concetti tipo la reincarnazione (presente in molte dottrine esoteriche ma non accettata a livello cattolico ufficiale) o preferirebbe che ci si limitasse a rimanere in superficie?

La domanda mi è sorta un pò di tempo fa durante un battesimo cui ho partecipato, perchè il prete mentre officiava faceva ogni tanto domande alla gente presente tipo "sapete cosa è lo Spirito Santo, oppure cosa sono i peccati ecc" ed io mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi provato
a partire con un discorso mistico/esoterico basandomi sulle poche nozioni accumulate, poi mi sono fermato per paura di ricevere una sonora lezione dal prete anche sulla parte esoterica (anche se non so se essa viene normalmente insegnata in seminario).
luke non è connesso  
Vecchio 14-06-2009, 21.52.55   #55
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In definitiva la Chiesa, intesa come Tradizione ma anche come persone che la compongono, desidera che si passi dalla sua parte essoterica a quella esoterica col rischio che si arrivi poi a credere a concetti tipo la reincarnazione (presente in molte dottrine esoteriche ma non accettata a livello cattolico ufficiale) o preferirebbe che ci si limitasse a rimanere in superficie?

La domanda mi è sorta un pò di tempo fa durante un battesimo cui ho partecipato, perchè il prete mentre officiava faceva ogni tanto domande alla gente presente tipo "sapete cosa è lo Spirito Santo, oppure cosa sono i peccati ecc" ed io mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi provato
a partire con un discorso mistico/esoterico basandomi sulle poche nozioni accumulate, poi mi sono fermato per paura di ricevere una sonora lezione dal prete anche sulla parte esoterica (anche se non so se essa viene normalmente insegnata in seminario).
Io penso che quel prete ti avrebbe detto di frenare un po' perchè si fa presto a scivolare dal dogma ad altro se non si è a perfetta conoscenza di ciò di cui si parla.
Effettivamente per i fedeli c'è solo il catechismo e le varie catechesi che si fanno da adulti, quelle vanno un po' più a fondo, io anni fa le frequentavo e ho imparato qualcosa ma non l'esoterismo....
Comunque non vedo perchè dovrebbe essere vietato cercare di approfondire, magari ce ne fossero tante di persone così, se fossi il Papa le accoglierei a braccia aperte.
Solo c'è una cosa da dire e cioè che la Chiesa non rinunca al suo magistero, poi non so cosa insegnano al Seminario, ma si parte dal concetto che queste persone dovrebbero essere "chiamate" al sacerdozio e quindi già predisposte allo Spirito che fa comprendere con il cuore della fede, infatti spesso Gesù dice delle sue parole "chi ha orecchi per intendere intenda", mentre chi si approcia per puro gusto di conoscenza ma senza la fede può darsi che approfondendo arrivi allo stesso punto per una strada diversa, o chi è fuori dalla Chiesa e ci è arrivato per altre vie decida di entrarvi.
Eppure, se i dogmi aprono la via al Principio che c'è sotto, la Chiesa diventerebbe un mezzo per evolvere in quanto persone, cosa che fa ma dichiarando che queste cose sono "misteri della fede", quindi ci sarà un motivo, no ?
Io penso che ciò derivi dagli ultimi versetti del Vangelo di Giovanni quando Gesù risorto si rivolge a Tommaso dopo avergli fatto toccare con mano che era proprio lui:

Giovanni 20:28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!».
Giovanni 20:29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Giovanni 20:30 Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro.
Giovanni 20:31 Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Quindi la chiesa si basa sulla fede, più che su altri tipi di analisi che comportano un ragionamento, e quindi dovrebbe essere così anche per i dogmi.
stella non è connesso  
Vecchio 14-06-2009, 22.18.56   #56
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Rileggendo questo topic stavo cosiderando alcune cose, che mi hanno fatto nascere una domanda curiosa:

i dogmi li stiamo definendo come dei semi, delle basi da cui partire per studiarli, approfondirli e dei segnali che ci dovrebbero far capire se stiamo andando nella direzione sbagliata e dei punti a cui tornare dopo averli compresi;
essi sarebbero inoltre frutto di rivelazioni che poi, come diceva Uno , vengono dispensate sotto forma sintetica, per poi essere approfonditi dai singoli individui.

Questo approfondimento personale è quindi una cosa auspicata dalla Chiesa?
Teoricamente la cosa funzionerebbe così: la Chiesa proclama la sua dottrina essoterica rivolta alla massa, la quale spesso si limita ad accettare il dogma così come è senza ulteriori indagini, così perlomeno qualcosina di utile comunque può arrivare alle persone;ci dovrebbe poi essere la segreta speranza da parte della Chiesa che non ci si fermi subito, ma si abbia voglia di approfondire, indagare, comprendere, aiutati in questo sempre dai dogmi che mi consentono di non sbagliare strada.

Onestamente io non mi sono ancora mai messo ad approfondire i vari dogmi, ma , presumo, che se provassi a farlo potrei arrivare ( o magari non io ma una qualunque altra persona) a concetti piuttosto profondi, principi esoterici importanti o magari ad affrontare concetti come anima, spirito in maniera molto più ampia di come viene normalmente promulgato dalla chiesa cattolica.
Se infine mi presentassi diifronte al Papa o a qualche altro alto rappresentante e gli dicessi "Santità,studiando questo o quel dogma ho avuto questa o quella illuminazione, magari gli iniziassi a parlare del terzo occhio, dei vari corpi sottili o dei vari livelli astrali, della coscienza cristica o di altri concetti simili, cosa mi succerebbe, secondo voi?
Il Papa mi abbraccerebbe felice, mi direbbe "bravo ma non dirlo a nessuno", mi scomunicherebbe o cosa?

In definitiva la Chiesa, intesa come Tradizione ma anche come persone che la compongono, desidera che si passi dalla sua parte essoterica a quella esoterica col rischio che si arrivi poi a credere a concetti tipo la reincarnazione (presente in molte dottrine esoteriche ma non accettata a livello cattolico ufficiale) o preferirebbe che ci si limitasse a rimanere in superficie?

La domanda mi è sorta un pò di tempo fa durante un battesimo cui ho partecipato, perchè il prete mentre officiava faceva ogni tanto domande alla gente presente tipo "sapete cosa è lo Spirito Santo, oppure cosa sono i peccati ecc" ed io mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi provato
a partire con un discorso mistico/esoterico basandomi sulle poche nozioni accumulate, poi mi sono fermato per paura di ricevere una sonora lezione dal prete anche sulla parte esoterica (anche se non so se essa viene normalmente insegnata in seminario).
Conosco un sacerdote che ha vissuto per un certo periodo della sua missione in Oriente ed ora insegna insieme al catechismo lo Zazen perchè trova che questa abbia analogie con esso. La chiesa lo ha richiamato più volte....
Appena arrivi da lui però ti mette in mano la vanga o altro e ti fa fare "servizio" poi arriva tutto il resto ma prima c'è il servizio.

Per quanto riguarda la ricerca personale non credo sia vista bene, il servizio si, ma penso che la chiesa sia una via che si percorre all'interno e che il sacerdote comune sia solo a livello di obbedienza poi esiste una scala gerarchica anche se si è visto che chi ha denaro ha più possibilità di avanzamento. Ma sono OT e magari mi sbaglio.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Giuda Era Esoterismo 84 08-11-2011 17.18.21
Cancellato o non cancellato questo è il dilemma... Uno Pc 4 26-11-2005 02.09.56
Jacques Prevert: Questo Amore Red Letteratura & Poesia 5 08-05-2005 18.02.23


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.58.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271