Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Accademia > Benessere fisico

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 20-09-2006, 13.22.35   #1
Pandora
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Pandora
 
Data registrazione: 19-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito Gusto e benefici del the bianco

Ciao a tutti, mi sono praticamente appena iscritta e mi sembra un sito fatto bene.Mi chiamo Paola, alias Pandora come quella del Vaso..... Ok bando ai convenevoli eccomi qui a parlare del mio the preferito: il prezioso, delicato e raro the bianco. Oltre a poter beneficiare della sue proprietà antiossidanti ha un aroma fine, prodotto in Cina con una lavorazione completamente artigianale, infatti la particolarità sta nel fatto che per essere prodotto occorre solamente fare seccare le foglie al sole, nient'altro. Per gustarlo a fondo consiglio di usare acqua di buona qualità e un tempo di infusione appropriato sono due elementi essenziali nella preparazione di una tazza di tè bianco aromatica e perfetta. Iniziate preriscaldando una tazza o un bicchiere (in altre parole, riempitela con acqua molto calda e lasciate riposare per un minuto prima di vuotarla). Per preparare il tè bianco usate solo acqua fresca; se l'acqua dell'acquedotto del vostro paese non è buonissima, usate acqua minerale naturale da bottiglia;se usate acqua dal rubinetto, fatela scorrere per qualche secondo, in modo da averla ben fresca e ossigenata. Fatela ora bollire (ricordate di spegnere subito il fuoco quando raggiunge il bollore e, comunque, di non lasciarla bollire a lungo), quindi versatela sopra le foglie di tè bianco. Lasciate in infusione per 3/5 minuti, quindi filtrate: la vostra tazza di raffinato tè bianco è pronta per essere gustata. Ecco questo per ora può bastare, spero di non avervi annoiato, alla prossima. ciao a tutti
Pandora non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 09.43.51   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ciao Paola (preferisco pensarti come un pezzo i pane d'oro, piuttosto che come un vaso etc etc -anche se... tutto sommato in tutti noi c'è un vaso di Pandora da qualche parte-) benvenuta e grazie per la metodologia, mi permetto di dare rilievo ad un particolare che tu hai messo e a cui di solito si da poca importanza: il tempo.
Qualsiasi infuso ha i suoi giusti tempi... una camomilla tenuta in infuso troppo a lungo si ossida e invece che calmare irrita... per cui anche il the che ben ci hai consigliato se dimenticato (o lasciato) per 20 minuti cambia

Uno non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 10.19.14   #3
Pandora
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Pandora
 
Data registrazione: 19-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Ciao Uno, piacere di conoscerti , non mi devi ringraziare , io adoro parlare di queste cose.
Eggià...il tempo influsice su parecchie cose.....anche su una tazza di te, infatti come dicevi tu...prova a lasciare per molto tempo una bustina di camonilla ..bleee occorre buttala

La bevanda che noi chiamiamo tè è un infuso: si ottiene cioè
lasciando le foglie di tè a bagno in acqua calda (o bollente) per un periodo di tempo variabile, generalmente da 2 a 7 minuti.
L'infusione è il metodo ideale per trattare parti delicate di una pianta e ricavarne "grandi quantità di principi attivi, con un'alterazione minima della loro struttura chimica e (...) un elevato mantenimento delle proprietà originali". [J.D. Pamplona Roger: Piante che curano , De Agostini, 1999]
Pandora non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 10.30.15   #4
Pandora
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Pandora
 
Data registrazione: 19-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Un'ultima cosa..prometto , ho trovato questa ricetta su internet , ho provato a farla e devo dire che (bè stranamente....) è uscita bene (sarà che mi piacerà tanto il the verde... ..)
vabè a chi può interessare la riporto:

Biscotti al tè verde Matcha
Teresa - Amalfi

Ingredienti:
2 tazze farina (500gr.)
2 cucchiai di tè verde in polvere (matcha)
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza di burro non salato a temperatura ambiente
1/2 tazza di zucchero

Preparazione:
Setacciate la farina, il tè in polvere e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola sbattete per circa 3-5 minuti il burro, fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere per un altro paio di minuti finché il composto non sia leggero e gonfio. Aggiungete a questo punto la miscela di farina e tè in polvere, mescolate lentamente fino a che non sia stata tutta incorporata e abbiate ottenuto una pasta compatta (ma come per la pasta frolla non va lavorata troppo).
Sistemate l'impasto su un pezzo di carta trasparente e arrotolatelo fino a formare un cilindro di 3-4 cm di diametro. Lasciate refrigerare in frigo per una mezzora.
Nel frattempo fate riscaldare il forno a 175° e preparate 2 teglie con carta da forno. Togliete l'impasto dal frigo e tagliatelo in dischi dello stesso spessore.
Cuocete per 15/20 minuti o finché i biscotti abbiano raggiunto la giusta consistenza e abbiano cominciato appena a colorarsi. Girate la teglia per permettere una cottura migliore e una volta cotti lasciateli raffreddare.

Pandora non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 13.00.28   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Grazie Paola... naturalmente ci fanno molto piacere i nuovi arrivvi...
Una domanda....dove puo essere reperito il thè bianco? In erboristeria ad esempio?
Benvenuta in Città
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 13.40.36   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Pandora benbenvenuta....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 13.58.31   #7
Pandora
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Pandora
 
Data registrazione: 19-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Grazie Paola... naturalmente ci fanno molto piacere i nuovi arrivvi...
Una domanda....dove puo essere reperito il thè bianco? In erboristeria ad esempio?
Benvenuta in Città
Ciao Jezebelius
il the bianco lo trovi nelle erboristerie o nei negozi di alimenti biologici, ho visto che lo si può comprare anche su internet (e cosa ormai non si può comprare su internet? nulla..... )
comunque io per corrispondenza non lo acquisterei.....a me piace sentirne il profumo prima di decidere...
adesso a me una domanda...: di chi è quella bella frase che usi come firma?

Pandora non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 14.02.42   #8
Pandora
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Pandora
 
Data registrazione: 19-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
Pandora benbenvenuta....


Grazie Era

Piacere di conoscerti, ho letto che hai interessi e passioni simili alle mie, credo che, tempo permettendo ovviamante, avremo parecchio di qui parlare

Pandora non è connesso  
Vecchio 21-09-2006, 23.06.03   #9
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Pandora
Ciao Jezebelius
il the bianco lo trovi nelle erboristerie o nei negozi di alimenti biologici, ho visto che lo si può comprare anche su internet (e cosa ormai non si può comprare su internet? nulla..... )
comunque io per corrispondenza non lo acquisterei.....a me piace sentirne il profumo prima di decidere...
adesso a me una domanda...: di chi è quella bella frase che usi come firma?

Grazie per la dritta....
la frase...è una parte di un discorso che non è solo un discorso.
Ti metto di seguito il link..

Discorso Iniziatico
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-09-2006, 11.03.42   #10
Astolfo
Visita i monumenti
 
Data registrazione: 18-11-2005
Messaggi: 13
Predefinito

ehmmm.......non vorrei rovinare questo post ......confesso è colpa mia se pandora si trova qui..... chiedo venia
Astolfo non è connesso  
Vecchio 22-09-2006, 13.38.21   #11
Pandora
Gli/le piace l'aria
 
L'avatar di Pandora
 
Data registrazione: 19-07-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 20
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astolfo
ehmmm.......non vorrei rovinare questo post ......confesso è colpa mia se pandora si trova qui..... chiedo venia

Ah! e non dimentichiamoci di questa.........


bye bye

Pandora non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.33.06.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271