Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Esperienze

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-03-2010, 18.29.00   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Incontro

Raramente mi capita di trovarmi in sintonia con qualcuno ma mai mi è capitato quando si parla lingue diverse.
Pochi giorni fa ho conosciuto una ragazza che segue una via prettamente orientale, con precetti orientali e con maestro orientale.
Una bellissima anima, è quel che ho potuto sentire.
Quando ha cominciato a raccontare di lei e della sua esperienza spirituale nonostante usasse delle parole che nei concetti non condividevo la sostanza e la voce di ciò che diceva risuonava in me.
Ogni tanto interagivo con lei (eravamo un gruppo di persone e lei l'insegnante di un metodo) chiedendole delle cose e ogni volta che mi rispondeva ci capivamo perfettamente .
Non importava se per lei l'ego andava annichilito e per me controllato.... sapevamo entrambe cosa l'una e l'altra intendeva nell'intimo e la sostanza era uguale....
Ci siamo incontrate in un punto di noi in cui non esisteva la contrapposizione delle parole, non c'era bisogno di dire e specificare, perchè ci potevamo capire.
Questa ragazza ho sentito di poterla chiamare Sorella nonostante la sua strada sia apparentemente contraria alla mia.

E' come se io venissi da una strada e da un'altra e ci fossimo incontrate all'incrocio in cui per un momento abbiamo condiviso la via per poi proseguire sapendo che la Meta è sempre e solo una qualunque stra da intraprendi e nonostante il tempo e lo spazio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 26-03-2010, 18.36.57   #2
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Bellissima esperienza Sole grazie per averla raccontata
dafne non è connesso  
Vecchio 26-03-2010, 18.39.26   #3
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Raramente mi capita di trovarmi in sintonia con qualcuno ma mai mi è capitato quando si parla lingue diverse.
Pochi giorni fa ho conosciuto una ragazza che segue una via prettamente orientale, con precetti orientali e con maestro orientale.
Una bellissima anima, è quel che ho potuto sentire.
Quando ha cominciato a raccontare di lei e della sua esperienza spirituale nonostante usasse delle parole che nei concetti non condividevo la sostanza e la voce di ciò che diceva risuonava in me.
Ogni tanto interagivo con lei (eravamo un gruppo di persone e lei l'insegnante di un metodo) chiedendole delle cose e ogni volta che mi rispondeva ci capivamo perfettamente .
Non importava se per lei l'ego andava annichilito e per me controllato.... sapevamo entrambe cosa l'una e l'altra intendeva nell'intimo e la sostanza era uguale....
Ci siamo incontrate in un punto di noi in cui non esisteva la contrapposizione delle parole, non c'era bisogno di dire e specificare, perchè ci potevamo capire.
Questa ragazza ho sentito di poterla chiamare Sorella nonostante la sua strada sia apparentemente contraria alla mia.

E' come se io venissi da una strada e da un'altra e ci fossimo incontrate all'incrocio in cui per un momento abbiamo condiviso la via per poi proseguire sapendo che la Meta è sempre e solo una qualunque stra da intraprendi e nonostante il tempo e lo spazio.
Anche a me è successo in questi giorni di scambiare opinioni in un forum esoterico con una persona mai conosciuta ma le cui idee risuonano all'unisono, mi ha detto di vedermi come uno specchio, segno tale che anche lui capisce quello che dico anche se non parliamo la stessa lunga, anche lui mi sembra filo-orientale.
'ayn soph non è connesso  
Vecchio 29-03-2010, 23.18.46   #4
logos
Cittadino/a
 
L'avatar di logos
 
Data registrazione: 17-07-2009
Messaggi: 97
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
E' come se io venissi da una strada e da un'altra e ci fossimo incontrate all'incrocio in cui per un momento abbiamo condiviso la via per poi proseguire sapendo che la Meta è sempre e solo una qualunque stra da intraprendi e nonostante il tempo e lo spazio.
Grazie Sole, è il racconto di una meravigliosa, rara e quanto mai preziosa esperienza. Grazie, perchè quello che hai scritto è luminoso, puro, direi tipico di una mente libera.
logos non è connesso  
Vecchio 30-03-2010, 11.09.31   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da logos Visualizza messaggio
tipico di una mente libera.
Ti ringrazio Logos... vorrei potermi gonfiare di questa frase che cito.. ma purtroppo non è così e l'esperienza mi è venuto incontro per potermelo insegnare. Una specie di iniziazione e ora devo imparare a farlo da me senza induzioni esterne. Avrò un'altra occasione presto e spero di riuscire a Fare.

Comunque grazie, mi hai fatto notare dove era uno dei punti mancanti...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 30-03-2010, 11.12.28   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Con il post sopra non voglio dire che ogni incontro con vie diverse deve essere così, ci sono persone e intenzioni da sentire.
A volte però la parola e la definizione ci impedisce di vedere bene... altre volte proprio la definizione ci permette di capire che non c'è l'incontro.

____

Faccio un altro esempio. Nel forum abbiamo spesso separato Anima da Spirito. Per l'orientale invece non c'è distinzione alcuna. Ma se si vuole approfondire il discorso alla fine quello che ne esce cercando di capire perchè unificano è una risposta di questo tipo: perchè complicare?
"Perchè complicare" implica che la separazione c'è ma complica il concetto che invece deve rimanere essenziale, generale, mentre in occidente si particolareggia... è evidente alla fin fine non c'è distinzione ma è altrettanto importante per noi comprenderne le parti per lavorarle.. non vado avanti che non sono in tema era solo per espandere un pochino il perchè alla fin fine è solo una questione di punti di vista opposti ma mal veicolati attraverso le parole.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 30-03-2010 alle ore 11.18.30. Motivo: ho aggiunto il secondo periodo
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pianeta Jodorowsky Uno Spettacoli, Mostre e Manifestazioni 0 14-05-2007 17.28.20
Incontro o Scontro griselda Letteratura & Poesia 0 19-07-2006 12.01.47


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07.35.25.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271