Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-05-2006, 16.08.04   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Sintesi

" Prima che gli occhi possano vedere, essi devono essere incapaci di lacrime. Prima che l'orecchio possa udire, esso deve aver perduta la sua sensibilità. Prima che la voce possa parlare in presenza dei Maestri, essa deve aver perduto il potere di ferire. Prima che l'anima possa stare alla presenza dei Maestri, i suoi piedi devono essere lavati nel sangue del cuore."


Ogni tanto mi torna tra le mani questa frase e devo dire che resta sempre bella!
Dentro c'è una sintesi di molte cose discusse in post del sito.

Vi piace??? Eh???
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 16.37.59   #2
moonA
Cittadino/a
 
L'avatar di moonA
 
Data registrazione: 08-05-2006
Residenza: Emilia
Messaggi: 152
Predefinito

Bellissima e profonda!!
moonA non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.07.55   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da moonA
Bellissima e profonda!!
E' una sintesi che da molti non viene percepita come tale ma in quanto letteratura new age, dunque da limitarne il contenuto.

Si tratta di " Ai piedi del Maestro"? o di " la Voce del Silenzio"?
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.18.30   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito ???

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
E' una sintesi che da molti non viene percepita come tale ma in quanto letteratura new age, dunque da limitarne il contenuto.

Si tratta di " Ai piedi del Maestro"? o di " la Voce del Silenzio"?
???... da limitarne il contenuto???... appero' questa poi... l'acqua scorre dove trova spazio... senza intenzione... naturalmente... non costruiamo dighe dove non serve...

Come l'acqua scorre in modo naturale... mi sento di dire... grazie Sole

Ultima modifica di Grey Owl : 24-05-2006 alle ore 17.26.02.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.29.49   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

ah boh jez!
So solo che dovrebbe essere riportata da un tizio che si chiama Atkinson .. (anche detto ramacharaka yogi) ma che fà parte di una cultura un pò più antica.
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.31.51   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
E' una sintesi che da molti non viene percepita come tale ma in quanto letteratura new age, dunque da limitarne il contenuto.
Spetta jez .... forse ho capito, ma non si capisce mica ahahahahha

cioè ... viene considerata new age per cui non ne viene vista la bellezza? Così vuoi dire o il contrario??

Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 17.35.03   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

vabbeh comunque sia, non importa può piacere o meno .. è questioni di gusti! A me mi piace!
In relatà però mi interesserebbe approfondire l'ultimo periodo dell'intera frase:

Prima che l'anima possa stare alla presenza dei Maestri, i suoi piedi devono essere lavati nel sangue del cuore.

Cioè: dopo il lavoro di costruzione dell'anima descritto negli altri periodi ... si arriva al punto in cui cosa fà?
Sole non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 18.13.06   #8
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
" Prima che gli occhi possano vedere, essi devono essere incapaci di lacrime. Prima che l'orecchio possa udire, esso deve aver perduta la sua sensibilità. Prima che la voce possa parlare in presenza dei Maestri, essa deve aver perduto il potere di ferire. Prima che l'anima possa stare alla presenza dei Maestri, i suoi piedi devono essere lavati nel sangue del cuore."
La trovo molto bella Sole.
In tutta la prima parte, ci vedo un duro lavoro che l'uomo dovrebbe compiere su sè stesso.. conoscere sè stesso.. "smontarsi", pulirsi e "rimontarsi" .. è una bella sintesi che vedo nelle parole che hai postato..
Per l'ultima parte.. ehm ripasso tra qualche tempo eh

RedWitch non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 18.19.17   #9
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

maronnamoronna....

e va beh che la new age ha fatto danni...
ma qualcosa di buono c'è...magari poco...
ma non demoniziamola a tutti i costi.....

Prima che l'anima possa stare alla presenza dei Maestri,
i suoi piedi devono essere lavati nel sangue del cuore.

nel senso che la purezza è la chiave per l' accesso?
e i "piedi" che tanto hanno raccolto...si purificano/lavano
nel sangue del cuore?
(vedi quel cuore di Gesù trafitto e sanguinante)

vabbhe ho intortolato come sempre
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 24-05-2006, 22.04.53   #10
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Forse "piedi" è inteso come "passi"?
Shanti non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.13.16   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Spetta jez .... forse ho capito, ma non si capisce mica ahahahahha

cioè ... viene considerata new age per cui non ne viene vista la bellezza!
Esatto.
Infatti non demonizzo la New Age ma a causa del principio
" tutta un erba, un fascio" parti " interessanti " di qualsiasi scritto vengono travisate o non colte non tanto per il contenuto quanto ( almeno ) per la bellezza; vabbè...si potrebbe obiettare che la bellezza...è direttamente proporzionale alla capacità di cogliere il contenuto....ok...comunque....si Sole ...mi riferivo a quello...
Ammappa Grey.......e chi vuol costruire sta diga...eh!?....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.22.38   #12
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era
maronnamoronna....

e va beh che la new age ha fatto danni...
ma qualcosa di buono c'è...magari poco...
ma non demoniziamola a tutti i costi.....

Prima che l'anima possa stare alla presenza dei Maestri,
i suoi piedi devono essere lavati nel sangue del cuore.

nel senso che la purezza è la chiave per l' accesso?
e i "piedi" che tanto hanno raccolto...si purificano/lavano
nel sangue del cuore?
(vedi quel cuore di Gesù trafitto e sanguinante)

vabbhe ho intortolato come sempre
Mica tanto intortolato...anzi...

Aggiungo che i " piedi " stanno in basso pertanto la testa in alto.
Ora visto che sono stati a "contatto " con la parte bassa fangosa e melmosa e dunque si sono sporcati, per ri-trovare la giusta libertà devono lavarsi da tutto ciò che ne limita il movimento. Questo in che modo?
Naturalmente con lo " strizzare " il cuore affinchè ciò accada attraverso l'elemento purificatore.
In sintesi perdere il suprefluo per accedere ad un livello più alto.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.24.31   #13
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Esatto.
Infatti non demonizzo la New Age ma a causa del principio
" tutta un erba, un fascio" parti " interessanti " di qualsiasi scritto vengono travisate o non colte non tanto per il contenuto quanto ( almeno ) per la bellezza; vabbè...si potrebbe obiettare che la bellezza...è direttamente proporzionale alla capacità di cogliere il contenuto....ok...comunque....si Sole ...mi riferivo a quello...
Ammappa Grey.......e chi vuol costruire sta diga...eh!?....
Scusa Jez, ma che c'entra la New Age?
Io credo, che ci siano diversi livelli di lettura, in ogni cosa, e che ognuno colga, in quel che legge quello che può in un determinato momento.. che poi alcune cose siano "inflazionate", è anche vero.. ma è inevitabile penso..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.27.31   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Mica tanto intortolato...anzi...

Aggiungo che i " piedi " stanno in basso pertanto la testa in alto.
Ora visto che sono stati a "contatto " con la parte bassa fangosa e melmosa e dunque si sono sporcati, per ri-trovare la giusta libertà devono lavarsi da tutto ciò che ne limita il movimento. Questo in che modo?
Naturalmente con lo " strizzare " il cuore affinchè ciò accada attraverso l'elemento purificatore.
In sintesi perdere il suprefluo per accedere ad un livello più alto.
eh .. ma se hai letto il libro mica vale ..

strizzare che significa?
elemento purificatore che d'è?
non parla di testa ... ma di cuore e dunque?

potremmo pensare, per capire .. a Maria che lava i piedi di Gesù ?...
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.36.46   #15
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch
Scusa Jez, ma che c'entra la New Age?
Io credo, che ci siano diversi livelli di lettura, in ogni cosa, e che ognuno colga, in quel che legge quello che può in un determinato momento.. che poi alcune cose siano "inflazionate", è anche vero.. ma è inevitabile penso..

Infatti è cosi mi riferivo solo al " senso " che si da quando si dice " lettura new age"...molti come dire....lo bollano e pongono in categorie.
In questo senso intendevo, partire da un pre-concetto non credo che vada bene...ci si limita....
Secondo me qualsiasi cosa ( che sia New, Astral lopitecus etc ) dovrebbe essere letta senza limitazioni che in questo caso derivano o potrebbero derivare dalla settorizzazione di ciò che si legge...poi si è vero ...ciascuno assorbe in base a dove si trova....
ma la mia era una semplice riflessione....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.42.14   #16
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
eh .. ma se hai letto il libro mica vale ..

strizzare che significa?
elemento purificatore che d'è?
non parla di testa ... ma di cuore e dunque?

potremmo pensare, per capire .. a Maria che lava i piedi di Gesù ?...
Si ho letto il libro ma sinceramente non ricordavo le spiegazioni posto che siano quelle....
Comunque...strizzare è un termine che ho usato io, non so se sia sul libro...nel senso di spremere per farne uscire il " succo", dunque elemento purificatore, in sintesi, il sangue.
Il riferimento alla testa l'avevo messo per evidenziare la " geografia " .
I Piedi sono in " basso " la testa in " alto ", quindi per essere in contatto, anche, con la parte superiore, bisogna " lavarsi i piedi ", in conclusione, purificarsi...
Questo mi pare di aver capito...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.43.16   #17
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Infatti è cosi mi riferivo solo al " senso " che si da quando si dice " lettura new age"...molti come dire....lo bollano e pongono in categorie.
In questo senso intendevo, partire da un pre-concetto non credo che vada bene...ci si limita....
Secondo me qualsiasi cosa ( che sia New, Astral lopitecus etc ) dovrebbe essere letta senza limitazioni che in questo caso derivano o potrebbero derivare dalla settorizzazione di ciò che si legge...poi si è vero ...ciascuno assorbe in base a dove si trova....
ma la mia era una semplice riflessione....
Si ma... dove la hai vista la new age in questa frase .. io non lo capisco! E' forse un testo new age? E' famoso per essere questo .. non capisco? Come ti è saltato in mente ahahaha


Ultima modifica di Sole : 25-05-2006 alle ore 16.46.21.
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.45.44   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
Si ho letto il libro ma sinceramente non ricordavo le spiegazioni posto che siano quelle....
Comunque...strizzare è un termine che ho usato io, non so se sia sul libro...nel senso di spremere per farne uscire il " succo", dunque elemento purificatore, in sintesi, il sangue.
Il riferimento alla testa l'avevo messo per evidenziare la " geografia " .
I Piedi sono in " basso " la testa in " alto ", quindi per essere in contatto, anche, con la parte superiore, bisogna " lavarsi i piedi ", in conclusione, purificarsi...
Questo mi pare di aver capito...
il Cuore è il centro .. se vuoi il Sole del nostro universo Corpo.
Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 16.49.47   #19
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Si ma... dove la hai vista la new age in questa frase .. io non lo capisco! E' forse un testo new age? E' famoso per essere questo .. non capisco? Come ti è saltato in mente ahahaha

Non è in questa frase ma è " una frase " new age
E' un testo come tanti altri che viene catalogato tale da taluna letteratura fondamental cattolico-cristiana....nonchè da chi " legge " per la prima volta...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 17.04.02   #20
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ascolta Jez ... perchè ti turba tanto? Talmente tanto da aver deviato il discorso dalla bellezza di questa frase a tutto un'altra serie di cose? Riflettici e così facendo applichi la prima parte della frase...


Cmq non sapevo del fatto .. ora che lo so .. frega niente lo stesso. Non è importante come e quando e dove viene letta ma il valore che le si dà e la capacità di discernere i fondamenti, non trovi?
Si trovi, lo dici .. e allora? dove sta il problema?


Per alcuni Mago significa "granfigatamegalattica" per me Mago significa Druido che significa "Uomo Saggio" ...

Uhmmm fuori tema???? forse stiamo applicando la frase ... ?



Sole non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 17.50.16   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Ascolta Jez ... perchè ti turba tanto? Talmente tanto da aver deviato il discorso dalla bellezza di questa frase a tutto un'altra serie di cose? Riflettici e così facendo applichi la prima parte della frase...


Cmq non sapevo del fatto .. ora che lo so .. frega niente lo stesso. Non è importante come e quando e dove viene letta ma il valore che le si dà e la capacità di discernere i fondamenti, non trovi?
Si trovi, lo dici .. e allora? dove sta il problema?


Per alcuni Mago significa "granfigatamegalattica" per me Mago significa Druido che significa "Uomo Saggio" ...

Uhmmm fuori tema???? forse stiamo applicando la frase ... ?



Scusate non volevo portarla fuori tema..era solo una considerazione personale..che nulla aveva a che fare col quotare moonA.
Sorry
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 17.59.50   #22
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
In relatà però mi interesserebbe approfondire l'ultimo periodo dell'intera frase:

Prima che l'anima possa stare alla presenza dei Maestri, i suoi piedi devono essere lavati nel sangue del cuore.
Ci vedo un esortazione a far sì che il proprio agire sia determinato dall'Amore e da nient'altro. I piedi, quali strumento di movimento, sono comandati dal centro motore, ma per muovere nell'Amore devono essere "spiritualizzati" fino a ricevere le direttive dal centro emotivo superiore...

In sintesi, ci vedo un elevamento di coscienza dell'intero essere.. prima di stare al cospetto dei Maestri, si devono essere "innalzate" anche le proprie parti basse... per cui i piedi di un Maestro sono più puri e degni di rispetto del volto di un qualunque uomo "normale"..

E nel lavare i piedi ai propri discepoli vedo, oltre al mettersi al servizio di essi, anche questo insegnamento... Gesù che purifica i loro piedi affinchè i loro passi muovano nell'Amore..
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 18.27.22   #23
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

La frase è molto bella Sole, e ciò che conta è il suo contenuto.
L'esortazione all'abbandono dell'Ego, è il 'lavoro' del cercatore che vuole veramente intraprendere un cammino, con umiltà e 'apertura' del cuore, cuore che potrà sanguinare, ma mai smetterà di amare...ogni impurità verrà lavata da quel sangue.


Haamiah non è connesso  
Vecchio 25-05-2006, 18.30.58   #24
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Non credo infatti a quegli insegnamenti che portano all'annullamento, parziale o totale, del corpo fisico (fachiri, asceti, ecc..) Esso infatti fa parte del proprio essere, e rinunciarvi significa rinunciare all'Unità.. Cristo non è risorto solo in Spirito, ma è risorto con Tutto il suo Essere... Corpo compreso..

Una ricerca involutiva del corpo non fa altro che aumentare ancora di più il già precario equilibrio in cui versiamo... e da questo punti di vista, meglio "tutto basso", ma unito, che un po' alto e un po' basso...

Come diceva il maestro di Karate Kid?
Se impari Karate, va bene...
Se non impari Karate, va bene...
Se impari Karate "speriamo"... zwick... ti schiacciano come uva...
__________________

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.41.20.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271