Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Psicologia moderna e antica

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 17-06-2008, 12.03.11   #26
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

dipende dal genitore e dipende da te.
non sempre avviene.
molti genitori che si forzano per essere autoritari sono pieni di ansia e fondamentalmente non sanno comprendere e parlare con i figli.
non sanno (perchè non lo fanno su se stessi) far emergere i suoi demoni interiori e quindi non agevolano proprio una "mazza".
non sanno autoanalizzarsi e vivono di continue "repressioni".
e se usano la "mazza" invece del paniello fanno ancora più danni )) (in primis proiettano quello che fanno con la parte più profonda di se stessi, la "mazzano" e la mettono a tacere invece di farla emergere)
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.17.52   #27
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Purtroppo per te questa storia è come il toro quando gli sventoli la bandierina davanti, in più vedi bandierine ovunque.
Il discorso era proiettare, nessuno può impedirmi di proiettare se mi sta di fronte se in qualche modo interagisce con me, neanche se mi imbavaglia... solo se mi isola.. e isolare anche non significa non parlarmi, uno può parlarmi ma isolarmi comunque etc... ma con te certi giorni perdo tempo
Uno non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 12.23.32   #28
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

sono d'accordo.
infatti io ti ho scritto che dipende dal genitore e dipende da te.
difficile cmq imparare a farlo se nessuno te lo insegna nell'età ove andrebbe insegnato.
poi tu puoi arrivare a perdonare e a liberartene ma è come se partissi con un piede disequilibrato e dovessi poi recuperare terreno.
che l'argomento in questione sia per me come il rosso per il toro beh è evidente e te lo dissi fin dall'inizio.
il padre/madre che "mazza" e che si isola non ti da spazio e ti impedisce di fare ciò che tu dici.
turaz non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 13.08.49   #29
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Te lo saresti tolto se avessi letto il post prima

)
Eggià allora un pizzico di pigrizia, un po' di fretta=

Caspita quello che avevi detto e che non avevo letto , non lo avevo mai valutato
grazie
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 15.20.33   #30
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Prendi per esempio i casi che stanno uscendo sempre più di ragazze segregate in cantine o pezzi di case nascoste, quello è un esempio estremo, ma vediamo come escono povere ragazze. Però non occorre segregare fisicamente, anche isolare qualcuno pur incontrandolo tutti i giorni è costringerlo a non proiettare.. o almeno limitarlo di parecchio. Un'altro esempio forte può essere alcuni barboni, in cui questa cosa inizia prima quando ancora sono inseriti nella società (quelli che lo sono).
E a vari livelli questo può accadere anche in una famiglia, una scuola, un posto di lavoro etc...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Te lo saresti tolto se avessi letto il post prima

Un genitore anche se autoritario non ti impedisce di proiettare su di lui tutto quello che non ti garba Turi, anzi ti agevola in tal senso... ecco perchè mazza e paniello fa il figlio bello (si dice/scrive così amici napoletani? )
In effetti il proverbio mi pare dica: " Mazza e panell’ fanno i figli bell’ Panella senza mazz’ fanno li figli pazz’" .

Quindi nel caso dei barboni, ma anche delle ragazze segregate in casa, partendo dal presupposto che si può limitare una persona pur incontrandola, limitarla nel senso di non farle proiettare nulla, si realizzerebbe poi un comportamento come quello. Si parla di indifferenza per questo senso?

Insomma se Tizio viene limitato nel senso che ho detto, è possibile che diventi un barbone o assumere un atteggiamento simile, è così?
Poi via via questo modo di fare per uno nei confronti di un altro, come dici, talvolta si esprime anche in altri settori in cui siamo immersi, quindi famiglia, posto di lavoro etc.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 17.14.43   #31
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Prendi per esempio i casi che stanno uscendo sempre più di ragazze segregate in cantine o pezzi di case nascoste, quello è un esempio estremo, ma vediamo come escono povere ragazze. Però non occorre segregare fisicamente, anche isolare qualcuno pur incontrandolo tutti i giorni è costringerlo a non proiettare.. o almeno limitarlo di parecchio. Un'altro esempio forte può essere alcuni barboni, in cui questa cosa inizia prima quando ancora sono inseriti nella società (quelli che lo sono).
E a vari livelli questo può accadere anche in una famiglia, una scuola, un posto di lavoro etc...
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
....................
Il discorso era proiettare, nessuno può impedirmi di proiettare se mi sta di fronte se in qualche modo interagisce con me, neanche se mi imbavaglia... solo se mi isola.. e isolare anche non significa non parlarmi, uno può parlarmi ma isolarmi comunque etc..................
Non ho capito se Jez ha fatto la stessa domanda, ma a me ancora non è chiarissimo cosa significa isolare l'altro.
Mi è chiaro il discorso del segregare in casa, o del barbone che ai margini della società viene isolato da tutti (anche quelli che per esempio fanno elemosina non è detto che interagiscano con lui)

Jez parlava di indifferenza, per esempio in una comunità che sia una classe scolastica, ma anche il forum stesso, si può anche parlare con un altro, isolandolo, ma questo significa non calcolarlo? ignorarlo? parlargli ma dargli la stessa importanza che se fosse invisibile? Non ascoltare nemmeno quello che dice e per partito preso pensare che sia una stupidaggine?

Mi vengono in mente certi film in cui c'è il ragazzo delle pulizie che è un genio ma nessuno sa nemmeno come si chiama... è lì, lo vedono tutti, ma sta al margine della comunità..

Ultima modifica di RedWitch : 17-06-2008 alle ore 17.31.59. Motivo: orroregrafia
RedWitch non è connesso  
Vecchio 17-06-2008, 20.14.20   #32
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
dipende dal genitore e dipende da te.
non sempre avviene.
Non dipende, avviene sempre. Un genitore autoritario qualcosa proietterà, magari il suo stesso bisogno di essere gestito o il suo bisogno di controllo o chissà cosa... in ogni caso, se si relaziona col figlio/a con cui è autoritario (o in qualsiasi altro modo) apre alle proiezioni del figlio, anzi in un certo modo le richiede (e quindi le agevola).

Se proietto accolgo proiezioni.

Inoltre un bambino è impossibile che non proietti e che non lo faccia inconsapevolmente e ogni cosa non conosciuta poi da lui resterà proiettata.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 18.06.45   #33
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Volevo fare una domanda, visto che la proiezione si differenzia dallo specchio perchè con la prima si può usufruire anche degli oggetti.

Se io ad esempio scrivo un raccontino su un oggetto che ho in casa o fuori di casa o che vedo durante una passeggiata e scrivo di lui, sto proiettando?
E se sì posso usare questa cosa per vedere qualcosa di me che altrimenti non vedrei?

Altra cosa la proiezione vale come lo specchio nel senso che, se io proietto su un essere umano è possibile che quel che proietto l'altro l'abbia comunque anche in sè?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.12.39   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Se io ad esempio scrivo un raccontino su un oggetto che ho in casa o fuori di casa o che vedo durante una passeggiata e scrivo di lui, sto proiettando?
E se sì posso usare questa cosa per vedere qualcosa di me che altrimenti non vedrei?

Altra cosa la proiezione vale come lo specchio nel senso che, se io proietto su un essere umano è possibile che quel che proietto l'altro l'abbia comunque anche in sè?
Si.
Si.
Ni... cioè se riflette ce l'ha anche lui, altrimenti gli passa attraverso. Proiettiamo in tutte le direzioni. Ovviamente parliamo di contenuti inconsci anche all'altro... vabbeh, in realtà è più complicato di così, ma se intanto questo ti dice qualcosa...
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.22.03   #35
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Si.
Si.
Ni... cioè se riflette ce l'ha anche lui, altrimenti gli passa attraverso. Proiettiamo in tutte le direzioni. Ovviamente parliamo di contenuti inconsci anche all'altro... vabbeh, in realtà è più complicato di così, ma se intanto questo ti dice qualcosa...
Non credo che qualcuno ci abbia fatto caso, ma io non sono quasi mai intervenuta negli specchi perchè a differenza della proiezione faccio fatica a capire e di conseguenza anche a comprendere. Quello che ho scritto sopra voleva essere un modo mio particolare per riuscire a farlo.

Allora ti domando:
come e cosa vuol dire che gli passa attraverso? Cioè come faccio a capire la differenza, come mi accorgo che non è specchio? Dovrei accorgermi che quella cosa è mia credo se è mia gli passerà attraverso ma come ne posso essere sicura?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.28.24   #36
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Non credo che qualcuno ci abbia fatto caso, ma io non sono quasi mai intervenuta negli specchi perchè a differenza della proiezione faccio fatica a capire e di conseguenza anche a comprendere. Quello che ho scritto sopra voleva essere un modo mio particolare per riuscire a farlo.

Allora ti domando:
come e cosa vuol dire che gli passa attraverso? Cioè come faccio a capire la differenza, come mi accorgo che non è specchio? Dovrei accorgermi che quella cosa è mia credo se è mia gli passerà attraverso ma come ne posso essere sicura?
Non ho mica capito... stai cercando un modo per distinguere nettamente proiezioni da specchi? Son due modi di vedere, due diversi modi di impostare... è vero che non sono identici come concetti ma hanno moltissimo in comune.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-10-2010, 23.52.04   #37
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non ho mica capito... stai cercando un modo per distinguere nettamente proiezioni da specchi? Son due modi di vedere, due diversi modi di impostare... è vero che non sono identici come concetti ma hanno moltissimo in comune.
Andiamo bene
Anche io trovo similtudini proprio per questo avendo capito come funziona la proiezione vorrei cercare di arrivare allo specchio che mi pare abbia uno spettro più ampio anche se invece la proiezione ha in più quella sugli oggetti che lo specchio non ha.

Ok senza Peppino e la malafemmina mi spieghi meglio quello che volevi dire con il primo post ?(n 34)
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 14.34.50   #38
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Riprendo l'argomento perchè in un certo ambito ho avuto la chiara visione di quello che era mia proiezione e quello che invece era la persona con cui mi stavo relazionando.
In effetti gli altri diventano proprio contenitori

Razionalmente ci ero già arrivata a vedere che certi meccanismi non dipendevano dall'altro ma da me ma non ne avevo mai visto i confini precisi, non avevo mai percepito il momento in cui tutto quello che è il proiettato viene riconosciuto dalla mente come roba propria.
E' una sorta di schiaffo. Il tempo per riprendersi è vitale per riacchiappare la proiezione e impedirle di ridiscendere negli abissi dell'inconscio.

Il problema poi, nella mia esperienza, è stato cosa farne di quella cosa nuova. Quando una verità è scomoda o al di sotto delle aspettative o, pare impossibile, anche troppo bella è difficile reggere la disillusione senza crearne una nuova.

Prendersi quel proiettato e farlo proprio è un gran passo, sospetto che si possa ricollegare qui a questo punto quel lavorìo di Mercurio che come messaggero tra la realtà illusoria e quella vera fà da mediatore velando gli spigoli che ancora non siamo in grado di smussare.

Andando per gradi quel contenuto precedentemente rifiutato può essere avvicinato e riavvicinato più volte fino all'accettazione di qualcosa di proprio che possa rimanere all'interno di noi stessi senza necessitare di generare nuove illusioni all'esterno per alimentarsi.

Andrò troppo in là ma questo mi fà venire in mente il Nero e la Bolla chiusa entro cui solamente si possa iniziare a compiere l'Opera.

Non si tratterebbe quindi di smettere di proiettare, cosa che ben ha spiegato il capo essere impossibile o comunque relativamente breve, ma di acchiappare tutte le proiezioni senza perdersi pezzi di sè in giro a cercare terreno in cui farsi vedere.
Amare è anche questo, andarsi a cercare in giro per riportarsi a casa...

dafne non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 18.27.14   #39
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Amare è anche questo, andarsi a cercare in giro per riportarsi a casa...
Che bella immagine
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 21.41.04   #40
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Che bella immagine


Mi chiedevo una cosa, forse troppo tirata per i capelli ma ce provo.
Proiettiamo parti di noi, belle o brutte, e fin qui...ma si possono proiettare suglia altri anche esperienze che non abbiamo rielaborato?

Un esempio banale. Un ragazzino usa vocaboli particolarmente volgari rivolgendosi a insegnanti e a sua madre.
Possibile che, per dire, abbia assistito a dei litigi violenti da bambino e quellle parole lo abbiano colpito in modo eccessivo al punto da doverle poi "risputare" sfuori su quelle persone che in qualche modo ricollega a quell'evento?

__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 22.52.46   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio


Mi chiedevo una cosa, forse troppo tirata per i capelli ma ce provo.
Proiettiamo parti di noi, belle o brutte, e fin qui...ma si possono proiettare suglia altri anche esperienze che non abbiamo rielaborato?

Un esempio banale. Un ragazzino usa vocaboli particolarmente volgari rivolgendosi a insegnanti e a sua madre.
Possibile che, per dire, abbia assistito a dei litigi violenti da bambino e quellle parole lo abbiano colpito in modo eccessivo al punto da doverle poi "risputare" sfuori su quelle persone che in qualche modo ricollega a quell'evento?

Proiettare esperienze non direi... semmai in quello che descrivi c'è processo imitativo, ma forse anche qualche aspetto traumatico, quindi non elaborato (ma sono le emozioni che non si elaborano, non l'accaduto in se) che quindi viene reiterato.
Ray non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 23.06.11   #42
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Proiettare esperienze non direi... semmai in quello che descrivi c'è processo imitativo, ma forse anche qualche aspetto traumatico, quindi non elaborato (ma sono le emozioni che non si elaborano, non l'accaduto in se) che quindi viene reiterato.
Uhm , credo di aver capito. L'emozione troppo forte o sconosciuta provocata da un crto fatto (forse meglio dire sconosciuta) viene proiettata fuori su altri per permetterci di conoscerla in maniera meno traumatica.
Il motivo che spinge alla ricapitolazione e che ne determina il valore di guarigione.

Spe che forse ci sono.

Il fatto traumatico, non accettato (non fatto a pezzi con l'accetta direi dopo lo spunto del capo), che poi viene proiettato sugli altri in modo continuato (il famoso "scelgo sempre l'uomo sbagliato" ci può stare?) è determinato da quella partre di noi che in ombra anela ad essere conosciuta ed accettata ma viene costantemente rifiutata.

Se è giusto invertivo, come sempre, la causa con la conseguenza...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 04-04-2011, 23.26.16   #43
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Mi parlo sopra ma se fosse così; parte d'ombra--fatto negativo--proiezione del lato d'ombra in successivi simili fatti negativi, potrei capire perchè sono riuscita così poche volte a ricapitolare (forse solo una a sto punto..).

Mi fermavo al fatto accaduto, magari al massimo alle emozioni coinvolte, soprattutto quelle successive ma non risalivo mai alla partenza, non potevo, avrei dovuto riconoscere come mie le cause (le emozioni, le spinte, non so come chiamarle) di tali conseguenze, riprendendomi certe spiacevoli proiezioni.
Che non sapevo dove mettere.

La patata bollente è quella, proiettare si proietta, eh bon, sapendolo dovremmo ritirarla permettendoci di far entrare quello che l'altro è davvero, che ci dice mentre ci teniamo la nostra proiezione ben conscia, in modo da non rispedirla in fondo a macchinare altri modi per risalir a galla...
__________________
dafne non è connesso  
Vecchio 05-04-2011, 14.16.32   #44
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
proiettare si proietta, eh bon, sapendolo dovremmo ritirarla permettendoci di far entrare quello che l'altro è davvero, che ci dice mentre ci teniamo la nostra proiezione ben conscia, in modo da non rispedirla in fondo a macchinare altri modi per risalir a galla...
Vediamo se riesco ad avvicinarmi al concetto 'ritirare la proiezione'. Ci stavo pensando prima mentre ero seduta fuori in pausa pranzo.
Si può dire che si tratta di oggettivarla in modo da renderla altro da noi? A me sembra un po' così, mediante l'osservazione si arriva ad oggettivare ciò che inevitabilmente proiettiamo in modo da non esserne posseduti, creando quel minimo di distanza che ci permette di distinguerci da essa
Edera non è connesso  
Vecchio 05-04-2011, 15.56.37   #45
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Si può dire che si tratta di oggettivarla in modo da renderla altro da noi? A me sembra un po' così, mediante l'osservazione si arriva ad oggettivare ciò che inevitabilmente proiettiamo in modo da non esserne posseduti, creando quel minimo di distanza che ci permette di distinguerci da essa
Beh se per soggettivarla intendi che non le corri dietro ogni volta che la mandi in fuori direi di si, creare quella distanza di osservazione è utile e necessario.

Nella mia minima esperienza ho notato che all'inizio mi accorgevo della proiezione solo quando oramai era tornata indietro e questo perchè conoscevo le persone che in quel momento mi stavano dando noia e mi son resa conto di colpo che le due immagini, quella che mi stava deludendo e quella della persona in questione non collimavano.

E' stato fondamentale il passaggio che ho fatto quando mi sono resa conto che avevo a che fare con le persone nel mio mondo personale, le vivevo come un prolungamento di me, come mie idee e non come persone reali, non sempre.

Libera moltissima energia in effetti smettere di controllare le immagini che abbiamo sugli altri e posizionarci sulle nostre. Ma è un lavoro lunghetto mi sà...
__________________
dafne non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.39.42.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271