Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-03-2006, 22.30.31   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Tempo

prima e dopo non esistono ... esiste solo l'adesso ... e questo "adesso" è infinitamente espandibile
Ray non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 12.04.30   #2
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Mi viene da risponderti con dei versi di Borges..

Citazione:
Il tempo è la sostanza di cui sono fatto.
Il tempo è un fiume che mi trascina, ma io sono il fiume;
è una tigre che mi sbrana, ma io sono la tigre;
è un fuoco che mi divora, ma io sono il fuoco...
E mi viene da pensare appunto che il tempo non esista, siamo noi il tempo, noi che ci muoviamo in una direzione in un eterno presente.

Citazione:
Tutto ha sotto il cielo una sua ora.
Un tempo suo
Il tempo di nascere
e il tempo di morire
(L'ecclesiaste)
Cat non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 13.56.21   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
E mi viene da pensare appunto che il tempo non esista, siamo noi il tempo, noi che ci muoviamo in una direzione in un eterno presente.
A tutti capita di pensare che il tempo non esista... solo che poi, quando magari ti capita di essere in ritardo ad un appuntamento importante... ti accorgi che esiste, eccome!
Il tempo è una Legge, e come tale immodificabile anche dallo stesso Principio da cui è stata emanata... però... pur esistendo... nulla vieta che in qualche modo si possa "aggirare"... poichè opera solo nel livello di manifestazione che gli è proprio...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 14.54.57   #4
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Citazione:
nulla vieta che in qualche modo si possa "aggirare"... poichè opera solo nel livello di manifestazione che gli è proprio...
aggirare inteso come modo di percepirlo?
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 17-03-2006, 16.43.30   #5
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
A tutti capita di pensare che il tempo non esista... solo che poi, quando magari ti capita di essere in ritardo ad un appuntamento importante... ti accorgi che esiste, eccome!
Il tempo è una Legge, e come tale immodificabile anche dallo stesso Principio da cui è stata emanata... però... pur esistendo... nulla vieta che in qualche modo si possa "aggirare"... poichè opera solo nel livello di manifestazione che gli è proprio...
Quindi si può trascendere il tempo se ci si eleva al di sopra di esso?
Tempo come quarta dimensione?
Avete mai letto il racconto Flatlandia?
Parla di un quadrato che un giorno incontra una sfera...ovviamente vivendo il quadrato in un universo bidimensionale la sfera gli appare come una serie di cerchi che diventano via via più larghi per poi tornare a diminuire, la sfera solleva il quadrato dalla sua bidimensionalità e gli mostra il mondo tridimensionale...se noi riuscissimo a sollevarci dalle nostre tre dimensioni forse riusciremo a vedere anche il tempo...giusto?
Ho letto un esempio una volta...non ricordo su che libro......parlando del tempo diceva di immaginarlo come una lunga processione, se noi siamo nel mezzo della processione riusciamo a vedere solo il punto in cui siamo ma non sappiamo dove si trova la fine nè dove si trova l'inizio della processione, se però stiamo sorvolando la zona con un aereo riusciamo a intravedere contemporaneamente tutta la processione.
Cat non è connesso  
Vecchio 18-03-2006, 01.28.30   #6
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cat
Ho letto un esempio una volta...non ricordo su che libro......parlando del tempo diceva di immaginarlo come una lunga processione, se noi siamo nel mezzo della processione riusciamo a vedere solo il punto in cui siamo ma non sappiamo dove si trova la fine nè dove si trova l'inizio della processione, se però stiamo sorvolando la zona con un aereo riusciamo a intravedere contemporaneamente tutta la processione.
Ecco... più o meno è quello che intendevo.
La Terra ci appare sferica (a 3 dimensioni) solo perchè dal nostro punto di vista la percepiamo immobile. Ma sappiamo bene che invece la Terra si muove... ruota attorno al Sole, e prima ancora attorno a se stessa...
Quindi forse che la Terra non è affatto sferica, come la disegniamo sui nostri mappamondi... se sapessimo "osservarla nel tempo" ecco che somiglierebbe più ad una specie di spirale...

Citazione:
vivendo il quadrato in un universo bidimensionale la sfera gli appare come una serie di cerchi che diventano via via più larghi per poi tornare a diminuire
Così come il quadrato vede la sfera "a sezioni", ossia tantissimi piani uno adiacente all'altro perchè quella è la sua propria dimensione e non riesce a vedere la sfera nel suo complesso, così noi vediamo lo scorrere del tempo "a fotogrammi"... uno accanto a l'altro se vuoi... ma non riusciamo a metterli insieme per formare un'unica dimensione...

La linea in fondo, non è altro che il movimento del punto in una direzione...
Il piano, non è altro che il movimento della linea in una direzione laterale... e così via...
Tutto si muove...
__________________


Ultima modifica di Kael : 18-03-2006 alle ore 01.33.41.
Kael non è connesso  
Vecchio 18-03-2006, 01.41.43   #7
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Sì sì...sono d'accordo....esauriente l'esempio dei fotogrammi, mi è piaciuto
Cat non è connesso  
Vecchio 18-03-2006, 13.09.42   #8
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Stavo pensando all'unione di questi fotogrammi, e mi chiedevo se possono avere qualche attinenza con i ricordi... Mi spiego, perchè ci son cose che non ricordiamo? La linea del tempo che ci conduce ad essi è forse spezzata? I fotogrammi sono staccati da noi ed intervallati da momenti di buio?

Di solito invece, ciò che di importante ci è successo in passato ora "vive" in noi. Esiste quella connessione che fa dei fotogrammi un film unico e inscindibile, in cui noi, pur restando nell' "adesso", siamo direttamente connessi con le varie scene precedenti, così da percepirle... Non so perchè ma credo che questo discorso si riallacci bene a quello sulla Ricapitolazione...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 18-03-2006, 13.26.08   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Mi spiego, perchè ci son cose che non ricordiamo? La linea del tempo che ci conduce ad essi è forse spezzata? I fotogrammi sono staccati da noi ed intervallati da momenti di buio?
"I fotogrammi sono staccati da noi" mi ha colpito questa frase Kael, sì, credo che siamo noi, a staccare i fotogrammi.. Per esempio, capita di ricordare di una situazione, solo la parte "buona", sotterrando, quella che ci ha feriti. Come una specie di autoprotezione, vediamo solo quello che vogliamo vedere, e sotterriamo il resto.. che pero' resta là.. perchè comunque è stato vissuto. Viceversa, possiamo trattenere solo la parte che ci ha feriti, dimenticando quel che di buono c'è stato.. o creare dei buchi addirittura di anni...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 18-03-2006, 13.39.32   #10
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael
Stavo pensando all'unione di questi fotogrammi, e mi chiedevo se possono avere qualche attinenza con i ricordi... Mi spiego, perchè ci son cose che non ricordiamo? La linea del tempo che ci conduce ad essi è forse spezzata? I fotogrammi sono staccati da noi ed intervallati da momenti di buio?

Di solito invece, ciò che di importante ci è successo in passato ora "vive" in noi. Esiste quella connessione che fa dei fotogrammi un film unico e inscindibile, in cui noi, pur restando nell' "adesso", siamo direttamente connessi con le varie scene precedenti, così da percepirle... Non so perchè ma credo che questo discorso si riallacci bene a quello sulla Ricapitolazione...
Probabilmente scegliamo noi (a livello nemmeno troppo inconscio) cosa ricordare e cosa no....è come quando si fa un album, vi si mettono le foto più belle, quelle che ricordano i momenti più importanti e si tende a nascondere quelle in cui si è venuti male.
Con la ricapitolazione si tirano fuori dai cassetti anche le foto che non ci piacciono.
Cat non è connesso  
Vecchio 20-03-2006, 17.48.00   #11
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Il Tempo non esiste.
E' una definizione che l'uomo da a se stesso per vivere con i propri ritmi.
Iside@ non è connesso  
Vecchio 20-03-2006, 17.55.38   #12
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

dipende un pò dal punto di osservazione se globale sferico o relativo piatto ....
Sole non è connesso  
Vecchio 20-03-2006, 18.15.46   #13
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

non chiedermi cose cosi difficili Sole ... aiuto!! ahaha
Iside@ non è connesso  
Vecchio 21-03-2006, 01.02.39   #14
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
Il Tempo non esiste.
E' una definizione che l'uomo da a se stesso per vivere con i propri ritmi.
Il Tempo non esiste... ma il ritmo si?
Allora ti chiedo, cos'è il "ritmo"?
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 28-03-2006, 18.26.56   #15
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
Il Tempo non esiste.
E' una definizione che l'uomo da a se stesso per vivere con i propri ritmi.
No, cara "sorella"...Il Tempo esiste, perchè esiste il Moto.
Tutto ciò che esiste nell'Universo (ho detto "nell'Universo") è costitutito da Energia in tante sue manifestazioni....ma ognuna di esse "vibra" e se vibra è in moto. E se esiste il moto esiste il tempo.
Ciò che cambia è la diversa percezione del tempo....ma non solo da un punto di vista soggettivo-emotivo (il tempo trascorso con una bella velina passa più velocemente di quello trascorso con il dentista), ma in senso Oggettivo.
Il tempo è una dimensione che, come le altre tre dimesnioni, può essere accorciato od allungato....e ciò che determina il mutamento di questa dimensione è la "Forza"....sia essa intesa come "velocità", sia essa intesa come "campo elettromagnetico" o come "gravità".
La domanda è: possiamo rallentare i nostri moti in modo da vivere "un tempo" diverso da quello degli altri?
Archita, un pitagorico, diceva di si...diceva che esisteva un "tempo astrale" dove lo scorrere del tempo era lentissimo.
Ma il "tempo astrale" esiste solo nel "Mondo astrale"?
L'aggettivo "Astrale" non ha nulla a che vedere con gli Astri...deriva dal greco e significa "privo di luce"...e dove non c'è luce, i moti sono lentissimi.
Guarda, ad esempio, nelle profondità marine....la vita qui ha subito pochissime modificazioni genetiche proprio perchè non arriva "la luce" a scompagninare il programma genetico e a dare una spinta all'evoluzione.
La vita nasce al buio.
Ora tu dirai: ma che mix di pensieri sta gettando questo qua?
Beh, se ci rifletti bene vedrai che il filo logico lo trovi.
Osiride non è connesso  
Vecchio 29-03-2006, 15.06.08   #16
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Si lo so, leggendo bene il post al completo (scusate il tempo a volte è tiranno) comprendo le titubanze di tutti davanti alla mia affermazione che sto comunque ancora ... provando.
Arrivare tardi ad un appuntamento (anche se siamo noi ad aver dato via a questo termine ... sempre per dare un ritmo alla nostra vita se cosi vogliamo definire la questione), vedere la vita che cresce e si modifica (noi stessi che da bambini diventiamo adulti e poi ... come dice Osiride l'evoluzione in se) ... però credo ci sia qualcosa di inspiegabile ... che purtroppo non riesco a rendere a parole.
La sensazione ... la sensazione che ci sia una sorte di immortalità del tempo, guardando i ricordi, le persone che incontriamo.
A volte sembra che il tempo si sia fermato, o forse lo percepiamo per quello che è veramente: cioè nullo.
Scusate se non riesco a spiegare meglio questa cosa, anche io ci devo lavorare su.
Ascoltero i vostri pensieri e riflessioni nel frattempo
Iside@ non è connesso  
Vecchio 29-03-2006, 16.57.09   #17
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
La sensazione ... la sensazione che ci sia una sorte di immortalità del tempo, guardando i ricordi, le persone che incontriamo.
A volte sembra che il tempo si sia fermato, o forse lo percepiamo per quello che è veramente: cioè nullo.
No cara "Sorella", invece dici una cosa bellissima e giusta.
Lascia che ti spieghi, se no sembra che io dica tutto ed il contrario di tutto.
Il Tempo esiste ed ha un suo procedere; forse in più direzioni, forse con velocità diverse, ma procede.
Però, rifletti su questo.
Quando un concerto di musica classica finisce, c'è un momento magico; è quella frazione di secondo che separa l'esaurirsi dell'eco dell'ultima nota che si perde nella sala al primo battito di mani; sembra che in quel momento sia sintetizzata tutta l'opera musicale alla quale tu hai assistito. C'è una specie di "sospensione", esattamente come quando, vedendo all'improvviso una cosa che non t'aspetti, ti si blocca il respiro come se qualcuno ti avesse messo un peso sulla bocca dello stomaco.
In quell'attimo, ma solo in quell'attimo, sembra che il tempo si sia fermato, rimasto sospeso tra un passato ed un futuro....è l'attimo fuggente, disperazione di tutti gli scultori antichi e moderni. Qua le parole non rendono l'idea: in quel momento tutta l'opera musicale di cinque ore è sintetizzata in una frazione di secondo. Essa è la dentro ed è così "compatta" che tutto sembra "fermo"...e tu ne colgi l'intima essenza e ti "muovi" con essa, vibrando con essa.
Ed è in quei momenti che "senti" il senso non dell'immortalità del tempo, ma dell'immortalità del pensiero che può sintetizzarsi al punto da non occupare Spazio e Tempo.
Lo so che non sono stato chiaro, ma se vuoi cerchjerò di sforzarmi.
Osiride non è connesso  
Vecchio 29-03-2006, 17.12.58   #18
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

...anche uno stato di paura puo bloccare il tempo, come lo stupore e la bellezza giusto? questo mi stai dicendo.
Se sto andando fuori tema, approfondisci pure che io ti seguo
Iside@ non è connesso  
Vecchio 29-03-2006, 18.12.19   #19
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iside@
...anche uno stato di paura puo bloccare il tempo, come lo stupore e la bellezza giusto? questo mi stai dicendo.
Se sto andando fuori tema, approfondisci pure che io ti seguo
Certamente....è la sospensione del tempo.
Sai, se tu fai una analisi dei tuoi ricordi ti accorgerai che quelli veramente importanti, quelli che si sono impressi nella tua memoria in modo tale che ti hanno trasformatoi nel tempo in ciò che sei, sono pochi...molto pochi...una carezza della mamma, la prima sgridata, il primo giorno di scuola, il primo amore, una serena corsa lungo il fiume, un dolore, e così via... sono i momenti importanti della nostra vita, dove basta che un suono, un profumo, un colore, una immagine li faccia riafforare prepotentemente. E quando riaffiorano, non emerge solo la "esperienza" ma emerge anche l'emozione di quel momento, quello che si potrebbe chiamare lo Stato di Coscienza di quel momento. Quei ricordi esistono in te, vibrano in te, eppure in essi, contatenati ad essi, c'è tutto lo svilupparsi del tuo essere.
Ne basta solo uno per ricostruire Iside.
Ma se noti, tutti quei ricordi sono fissati in modo indelebile perchè in quel momento tu hai vissuto una forte emozione che ha fatto si che in quell'istante tu fossi perfettamente consapevole di te stessa, presente a te stessa.
Ed allora tutto questo dove vuole condurci?
Che il tempo s'arresta e si sospende in un attimo intenso che sembra non avere mai fine, quando viviamo le nostre esperienze sempre in perfetta Coscienza, in presenza di noi stessi...cosa che facciamo raramente.
Ma non è solo una "relatività" soggettiva...ciò avviene davvero, oggettivamente, perchè in quel mentre la nostra essenza più intima si svincola dei "moti" prodotti dal nostro cervello e partecipa dell'eterno divenire. Questa esperienza sai quando la viviamo senza accorgercene?
Nell'infinito attimo dell'amplesso amoroso.
Ciao
Osiride non è connesso  
Vecchio 30-03-2006, 10.07.23   #20
Iside@
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Iside@
 
Data registrazione: 10-01-2006
Residenza: Egitto
Messaggi: 86
Predefinito

Grazie Osiride per questa riflessione.
Voglio farci ancora un pensiero prima di dare nuove risposte!
Iside@ non è connesso  
Vecchio 30-03-2006, 14.21.36   #21
Hyppolita
Chiede le Vie
 
L'avatar di Hyppolita
 
Data registrazione: 22-03-2006
Messaggi: 10
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
In quell'attimo, ma solo in quell'attimo, sembra che il tempo si sia fermato, rimasto sospeso tra un passato ed un futuro....è l'attimo fuggente, disperazione di tutti gli scultori antichi e moderni.
l'impressione mia è che questo sia collegato con la frase iniziale di Ray. Ma forse questo attimo deve diventare un adesso perchè sia espandibile. Forse gli scultori disperano perchè subiscono l'attimo che entra in loro, mentre gioirebbero se loro entrassero in lui...
Hyppolita non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 12.21.18   #22
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Quello del "Tempo" è veramente un profondo mistero, sia per la Scienza Profana e sia per la Scienza dello Spirito.
Sintetizzo di nuovo alcuni concetti, così magari riusciamo a ripartire da qui.
Siamo noi (noi uomini semplici) padroni del Tempo? No, non lo siamo.. noi subiamo il Tempo che scorre...Tempus Fugit.
Siamo noi padroni della nostra Vita? No...noi subiamo la Vita, ma non la controlliamo. la Vita è una Forza che ci muove dove vuole Lei.
"Vita" e "Tempo" hanno quindi qualcosa in comune: il moto.
Se in questo Universo tutto è in movimento, come di fatti lo è (pensate anche al mondo nucleare e sub-nucleare), se tutto è in perenne vibrazione, non c'è modo di arrestare il perenne divenire.
Però possiamo rallentarlo.... e non mi riferisco solo al "Tempo Psicologico", ma al tempo reale, oggettivo.
Come si fa? Perchè bisogna farlo?
Facciamo un esempio: se fermo alla stazione vedo passare un treno che corre molto veloce, mi accorgo del suo passaggio, ma non sono in grado di focalizzare la mia attenzione sui suoi particolari....tutto si mischia, come quando facciamo roteare un disco colorato di tutti i colori...lo vediamo girare, ma vediamo solo il colore bianco.
Però, se iniziassi a correre di fianco al treno inizierei a vedere più cose...e se corro veloce tanto quanto il treno, lo percepirei fermo e potrei osservarlo tutto.
Con questo volgio dire che per fermare il Tempo e per riuscire ad aprire la mente alla percezione, forse solo apparentemente dobbiamo rallentare i nostri moti....in realtà questi devono essere accelerati.
Ma quali moti devono accelerare, tu ti chiederai? I moti dei miei elettroni, di tutti gli elettroni che compongono la mia materia? No! Ammesso che fosse possibile, ci volatizzeremmo, perchè la massa del nucleo non sarebbe in grado di contrastarne la forza centripeta. Ciò che deve accelerare è il moto della Mente.
Se riusciamo a tanto, non solo il nostro "tempo" scorrerà oggettivamente in modo diverso da quello degli altri, ma soprattutto inizieremmo a vedere, sentire, odorare, percepire cose che prima ci sfuggivano. E tu dirai: ma a che serve? Beh, che ti importa saperlo ora...prova e vedrai che succede.
Ma come si fa? La risposta la trovi nella discussione sul Fuoco Sacro.
Osiride non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 12.46.10   #23
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride
Ma quali moti devono accelerare, tu ti chiederai? I moti dei miei elettroni, di tutti gli elettroni che compongono la mia materia? No! Ammesso che fosse possibile, ci volatizzeremmo, perchè la massa del nucleo non sarebbe in grado di contrastarne la forza centripeta. Ciò che deve accelerare è il moto della Mente.
Se riusciamo a tanto, non solo il nostro "tempo" scorrerà oggettivamente in modo diverso da quello degli altri, ma soprattutto inizieremmo a vedere, sentire, odorare, percepire cose che prima ci sfuggivano. E tu dirai: ma a che serve? Beh, che ti importa saperlo ora...prova e vedrai che succede.
Ma come si fa? La risposta la trovi nella discussione sul Fuoco Sacro.
senti Osy,
se vuoi apriti un tread tutto per te dove ti domandi e ti rispondi da solo. Domanda: perchè infili in bocca degli altri domande ed osservazioni che non hanno fatto? Tu dirai: ma in realtà è un intercalare, parlo tra me e me. Io dirò: non è che forse, così facendo, indirizzi la discussone anche al di fuori di quello che dici? tu dirai: ma no quel che metto in bocca agli altri potevo dirlo da me. Io dirò: e allora perchè non farlo? Che c'è, ti difendi preventivamente dalle possibili obiezioni che riesci a prevedere?

Eh, il controllo...


Passando al contenuto, sia per quanto dici qua che in fuoco sacro, alla fin fine parliamo di aumentare la vibrazione... di con-vibrare più in alto (più veloce) ...
Ma ricordiamoci una cosa. Per andare più veloce prima di tutto devo essere più leggero. Se mi preoccupo solo di aumentare la potenza del motore e non mi occupo di eliminare la zavorra fondo il motore e non vado da nessuna parte.
Sostengo che più che accelerare dobbiamo togliere i freni... quel che ci rallenta tenendoci "giù", e se anche il fuoco pian pianino sti freni li consuma, dobbiamo pur sempre girare la padella e mescolarne il contenuto, stando ben attenti che la roba si consumi (ci vuole sempre la presenza dell'acqua) e che non si attacchi incrostandosi, che poi non viene più via...
Ray non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 12.51.22   #24
Osiride
Alloggiato/a
 
L'avatar di Osiride
 
Data registrazione: 28-03-2006
Messaggi: 82
Predefinito

Ray, questo è il mio modo di esporre le cose. Anticipo qualche domanda per fare più in fretta. Comunque, cambio sistema se pensi che voglia "indottrinare" qualcuno secondo le mie idee.
Comunque, è vero ciò che dici a proposito della zavorra...infatti la funzione della "catarsi" è proprio quella di eliminare il superfluo...quantomeno essa permette di sgrossare il "grosso", poi verrà il modo per eliminare ciò che con la catarsi non si può eliminare.
Osiride non è connesso  
Vecchio 06-04-2006, 22.16.55   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ricordatevi anche della resistenza...
se i miei elettroni diventano più resistenti... cioè se riescono a non dissolvere l'atomo aumentando la velocità di vibrazione... se vincono quella che definiamo forza centrifuga... allora possiamo aumentare la velocità di vibrazione anche a livello cellulare... e la nostra carne cambia anche se apparentemente siamo uguali, i miei nervi sopportano il passaggio di un potenziale più alto e si.... anche la mente quest'amica che usiamo per muoverci e altre cose....
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La dimensione del Tempo Uno Esoterismo 16 15-09-2007 18.53.36
Movimento nello spazio e nel tempo Uno Scienza 19 21-03-2006 22.11.25
Sospesa nel tempo *Sissi* Letteratura & Poesia 8 20-07-2004 14.35.53


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11.19.21.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271