Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-03-2011, 19.07.00   #26
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questo lavoro di separazione è puramente interiore. siamo noi, nella nostra esplorazione di noi stessi, che comprendiamo via via che non siamo questo o quello, che è roba in più... e disidentificandoci ci avviciniamo all'essenza. E più ci avviciniamo più lei si avvicina a noi.
No no no non capisco.
Voglio dire se io nell'esplorazione interiore trovo delle parti di me che non mi identificano e nel farlo tolgo, nel farlo scopro anche quello che sono allora fortifico...
Non lavoro da cipolla ma tolgo ciò che è "errato" e fortifico ciò che mi definisce, in cui mi riconosco.
così facendo l'essenza come faccio a trovarla?
Lei si avvicina a me passando attraverso le mie parti fortificate?... non mi suona mica giusto...

Forse è impregnata nelle mie parti fortificate come dice Gray?
Faltea non è connesso  
Vecchio 02-03-2011, 21.07.26   #27
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Penso anche io che la prima o una delle prime cose da fare per scoprire o avvicinarci all'essenza sia togliere quello che c'è sopra, d'altra parte essenza----> è senza



Certamente non è un'operazione semplice, anche perchè sono sovrastrutture conle quali siamo cresciuti man mano, che in parte ci hanno anche "ammortizzato " a volte degli scossoni, certo lo hanno fatto anestetizzandoci , ma visto che la soluzione più comoda era quella ...

Poi credo che ci siano forse anche operazioni successive ma non mi addentro nel discorso visto che sono ancora troppo concentrato sullo scoprire e togliere quello che non è essenziale.
La sensazione è che man mano che si scopre l'essenza le cose dovrebbero venire più "naturali", più piene di come fossero in passato con le varie incrostazioni.
luke non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 01.40.29   #28
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
d'altra parte essenza----> è senza
Bellissima intuizione... la cabala fonetica è molto zen (per qualcuno ho appena bestemmiato, ma tant'è...)

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
No no no non capisco.
Voglio dire se io nell'esplorazione interiore trovo delle parti di me che non mi identificano e nel farlo tolgo, nel farlo scopro anche quello che sono allora fortifico...
Non puoi scoprire ciò che sei se non alla fine. Non siamo niente. Quello che descrivi è un meccanismo di compensazione dell'aver tolto qualcosa... togli una cosa e ti appoggi ad un'altra per non scomparire. E' naturale che avvenga così... ci caschiamo sempre.

Non siamo noi a scoprire l'essenza, è lei a scoprire noi (ci viene incontro).
Ray non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 12.22.28   #29
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Non siamo niente.
(la doppia negazione che non andrebbe bene, chissà perchè è considerato errore solo nelle altre lingue..bah)

Questa cosa è così terribile da accettare, così impossibile,che intuisco che preferisco persino essere brutta e cattiva piuttosto che niente

Citazione:
Quello che descrivi è un meccanismo di compensazione dell'aver tolto qualcosa... togli una cosa e ti appoggi ad un'altra per non scomparire. E' naturale che avvenga così... ci caschiamo sempre.
Già, non ne ho certe certezze ma mi suona così tanto dentro da provocare un rimbombo pericolosamente destrutturante....penso che andrò a mangiare....

Citazione:

Non siamo noi a scoprire l'essenza, è lei a scoprire noi (ci viene incontro)
Questa non l'ho capita.
Ovviamente
dafne non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 12.57.57   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Questa non l'ho capita.
Ovviamente
E se chi l'ha scritta non si riconosce sarà pure difficile che tu avrai una risposta.
Pigrizia......
Uno non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 13.46.00   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Questa non l'ho capita.
Ovviamente
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio


Non puoi scoprire ciò che sei se non alla fine. Non siamo niente. Quello che descrivi è un meccanismo di compensazione dell'aver tolto qualcosa... togli una cosa e ti appoggi ad un'altra per non scomparire. E' naturale che avvenga così... ci caschiamo sempre.

Non siamo noi a scoprire l'essenza, è lei a scoprire noi (ci viene incontro).
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
E se chi l'ha scritta non si riconosce sarà pure difficile che tu avrai una risposta.
Pigrizia......
Come ho detto all'inizio, sto cercando di ragionarci con voi per vedere se si arriva da qualche parte, non è che posso dire con certezza di aver trovato qualcosa. Quello che dico viene da sensazioni, intuizioni ed è rivestito dalla difficoltà di esprimere.

quello che intendevo dire con "non siamo noi a scoprire l'essenza ma è lei a scoprire noi" è che il processo di togliere tutto quello che non è, come diceva Nike, porta ad una sorta di passività... passività non è proprio il termine che vorrei, ma è per dire che il processo lo subiamo più che farlo.
Il punto è: se siamo l'essenza chi è che la trova? Non certo noi...

Quindi partiamo con la sensazione di essere qualcosa e l'essenza però è occulta, nascosta, non manifesta. Togliendo togliendo quel che non siamo arriviamo appunto a stabilire ciò che non siamo, non ciò che siamo, però nel farlo inevitabilmente ci avviciniamo. questo però porta noi che cerchiamo ad essere sempre meno... quindi in realtà è lei ad avvicinarsi a noi. Quando ipoteticamente togliamo tutto ciò che non è e rsta l'essenza noi non siamo più qualcosa e lei ci ha trovati, ma non siamo noi a scoprirla altrimenti ci sarebbe un noi diverso dall'essenza che trova l'essenza. Ma se siamo l'essenza...

Quindi ecco che l'unica possibilità è una sorta di resa che permetta a lei di trovarci.



Ps: non sono scevro da pigrizia, ma non è che non ci provo. Questo a parte continuo a ritenere che sia cosa utile non solo a me riportare il frutto di intuizioni anche in forma di frasi forse poco comprensibili, perchè penso, forse a torto, che può provocare intuizioni anche in altri e permettere a tutti di ragionarci ed espandere. Ma se mi si dice che non è chiaro in linea di massima cerco sempre di spiegare.
Ray non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 14.42.39   #32
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ps: non sono scevro da pigrizia, ma non è che non ci provo.
Dicevo a Daf, anche se si dice che la gallina che canta ha fatto l'uovo
Uno non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 16.38.46   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Dicevo a Daf, anche se si dice che la gallina che canta ha fatto l'uovo
Beccato, mi sta bene.
Comunque su uova come la pigrizia è come rubare in chiesa...
Ray non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 16.50.14   #34
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Ormai denudato delle coperture della mia pigrizia, vedo se riesco a spiegarmi meglio anche su questo.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Non siamo niente.
Quello che ci sembra di essere, quello che chiamiamo io e che alla fin fine è una serie di funzioni e caratteristiche, è in realtà emanazione dell'essenza. La quale è qualsiasi cosa a livello potenziale e niente di manifesto. Noi manifestiamo alcune delle sue infinite possibilità e poi ci convinciamo essere quella cosa manifestata, rinunciando di fatto a tutte le altre possibilità.
Ma alla fin fine non siamo nulla... trovassimo questa essenza, questo nulla in potenza tutto, potremmo decidere di manifestare qualunque delle sue possibilità (pur in accordo con le Legi del piano di manifstazione, quindi ad esempio non due possibilità contrarie contemporaneamente), ma si deve passare per il nulla.

Non so se adesso è più chiaro...
Ray non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 19.06.01   #35
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito



parlo per me ma mi si è intortolato il cervello...

Quando tolgo mi appoggio a quello che resta, altrimenti cado.. nel vuoto (niente..)

Ma quello a cui mi appoggio dopo lo devo togliere per forza... ma ora che ho tolto cado nel vuoto... o nell'essenza?
Faltea non è connesso  
Vecchio 03-03-2011, 19.41.59   #36
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Dunque, che siamo niente lo avevo capito, anche se noin sono in grado di accettarlo, non perdavvero, intellettualmente è inconcepibile.

Quello che non riuscivo, sorry, non riesco a capire è cosa significa che l'essenza ci viene incontro.
Forse che una volta tolti tutti gli strati ce la troviamo davanti? Però se è assenza di...come facciamo a percepirla?
dafne non è connesso  
Vecchio 04-03-2011, 08.32.08   #37
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito scomposizione del nome

Stavo pensando (poi leggo i post... ora volevo buttare giu quest'idea prima di andare a lavorare)

Nel corso di Runologia (e si... quello della fifa ) ci aveva mostrato un metodo per trovare i vari blocchi e non, che ci portavamo da vite/situazioni precedenti..
Si raggiungeva trasformando il nome in caratteri runici e poi scomponendolo fino a raggiungere una runa sola.
Quello era il nocciolo di Faltea.
Alcuni avevano trovato la runa del blocco e così sapevano che le difficoltà che avevano trovato e trovavano erano da imputarsi ad un blocco che permaeva nel loro essere.
Facendo la stessa cosa, si poteva vedere nell'albero genealogico da chi questo blocco provenisse ed identificarlo in situazione dandogli un nome ed un cognome.
(non sempre la runa identificava problemi, identificava anche la predisposizione per..)
Che fosse un metodo per trovare l'essenza?
vado a lavorare... a dopo
Faltea non è connesso  
Vecchio 04-03-2011, 10.57.52   #38
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Vorrei prendere dei punti

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
ne abbiamo una dentro di noi.
Più che ne abbiamo una dentro di noi, noi, il vero noi è l'essenza e viceversa l'essenza è il vero noi.
Cosa questa da non confondere con lo Spirito, stiamo parlando di un Noi, quindi del punto in cui possiamo iniziare ad essere individui completi, nello Spirito l'individualità non esiste.
Citazione:
Sì nasce penso con questa Essenza, nel profumo è quella che ne da la sua base.
Nasci dall'Essenza allo stesso modo in cui un profumo nasce dalla sua essenza. Lo stesso contorno di alcool etc cambiando l'essenza è un profumo diverso.

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Nell'umano l'essenza corrisponde allo Spirito?
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In linea di massima penso di si, comunque stavo cercando di arrivarci con voi, anche tramite ragionamento.

Ci sono altri passaggi che mi vien da fare. Tornando al profumo, se l'essenza è quella che veramente profuma, allora in generale l'essenza di una cosa è quella che fa di quella cosa proprio quella cosa, insomma l'essenza del profumo è quella cosa che gli fa essere un profumo e così via...
No l'Essenza non è lo Spirito, se proprio vogliamo definirla è ciò che sta subito dopo il mondo dello Spirito all'inizio del mondo materiale.
L'Essenza è per l'Essere ciò che è l'anima per il corpo. In alcuni punti le due (entrambe femminili, se nelle catene seguite le serie di poli opposti non sbagliate mai: spirito->anima->corpo; spirito->essenza->essere) si sovrappongono, almeno a prima vista, ma comunque mantengono le funzioni distinte.

Lo so che questo ultimo paragrafo non è semplice da capire, provate a pensare all'Essenza come ad uno strofinaccio immerso in un vapore (Spirito) e poi strizzato nel mondo (il Mutus Liber, tra le varie cose, descrive anche questo processo). Una volta afferrata l'immagine pensate che non c'è un prima ed un dopo ma avviene in continuazione in un eterno presente.
Poi per finire l'immagine pensate all'anima come ad una nebbia, costruita dall'umidità strizzata dallo strofinaccio e dallo stesso vapore, nebbia che man mano scendendo si addensa fino al massimo stadio possibile del ghiaccio (corpo allo stato più materiale).

Il processo non ha un solo senso di marcia, almeno in teoria, poi in pratica, in moltissime vite, spesso si. In un post solo mi è difficile illustrare anche la "risalita" comunque in metafora lo strofinaccio può assorbire più vapore etc... insomma l'Essenza può crescere.
Uno non è connesso  
Vecchio 05-03-2011, 00.57.06   #39
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
No l'Essenza non è lo Spirito, se proprio vogliamo definirla è ciò che sta subito dopo il mondo dello Spirito all'inizio del mondo materiale.
L'Essenza è per l'Essere ciò che è l'anima per il corpo. In alcuni punti le due (entrambe femminili, se nelle catene seguite le serie di poli opposti non sbagliate mai: spirito->anima->corpo; spirito->essenza->essere) si sovrappongono, almeno a prima vista, ma comunque mantengono le funzioni distinte.
Adesso è molto più chiaro, grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Lo so che questo ultimo paragrafo non è semplice da capire, provate a pensare all'Essenza come ad uno strofinaccio immerso in un vapore (Spirito) e poi strizzato nel mondo (il Mutus Liber, tra le varie cose, descrive anche questo processo). Una volta afferrata l'immagine pensate che non c'è un prima ed un dopo ma avviene in continuazione in un eterno presente.
Poi per finire l'immagine pensate all'anima come ad una nebbia, costruita dall'umidità strizzata dallo strofinaccio e dallo stesso vapore, nebbia che man mano scendendo si addensa fino al massimo stadio possibile del ghiaccio (corpo allo stato più materiale).
Quindi, come in effetti dicono le Tradizioni, la materia è Spirito cristallizzato. C'è però il passaggio di ambiente che credo determini il processo... altro pezzo che mancava... o sbaglio?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il processo non ha un solo senso di marcia, almeno in teoria, poi in pratica, in moltissime vite, spesso si. In un post solo mi è difficile illustrare anche la "risalita" comunque in metafora lo strofinaccio può assorbire più vapore etc... insomma l'Essenza può crescere.
Uhm, allora lo strofinaccio/essenza cresce (se cresce), assorbe più vapore e si forma (attorno ad un nucleo magnetico?... sempre l'Essenza?) un'anima sempre più completa e quindi sempre più in grado di trattenere quel che lo strofinaccio porta, fino a che non si riesce a chiudere il tutto. Cosa per la quale però serve anche risciogliere il cristallizzato più denso, che poi è la fine dell'Opera. Sto fuori?
Ray non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mutus Liber (Alchimia) Era Tradizioni Spirituali ed Esoteriche 98 25-09-2011 16.15.40
Infondere RedWitch Parole Connesse ma non Troppo 7 18-06-2009 23.06.33
Essere e Non-Essere Ray Esoterismo 16 27-05-2006 00.22.16


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.06.44.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271