Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Giardino Filosofico > Aforismi, Proverbi, Modi di dire

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-03-2012, 19.22.25   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Antica stele di frontiera sul confine meridionale dell'Egitto

Immaginate di essere trasportati indietro nel tempo, di quattro millenni all'incirca, e di viaggiare ai confini dell'Egitto meridionale con la fronte imperlata di sudore. Immaginate di essere in una carovana di commercianti o da soli, amichevoli o guerrieri nubiani pronti all'attacco, poco importa, quando all'improvviso venite abbagliati da qualcosa di molto grande e liscio su cui la luce del sole riflette. Vi avvicinate cautamente, e dietro al bagliore potete scoprire un enorme stele di frontiera, scolpita accuratamente nella pietra. Cominciate a leggere i geroglifici, l'anima vi sussulta a queste potenti parole. E' il Faraone stesso che parla, in prima persona:

"Io sono un Re che dice e che fa. Ciò che il mio cuore pensa è fatto per mia mano. Ardente nel conquistare, potente nell’attaccare, non è indolente di parola nel suo cuore. Sono uno che si preoccupa dei clienti, che veglia sul docile, ma che aggredisce l’aggressore, che è silenzioso quando si è silenziosi, che risponde a una parola secondo ciò che implica: perché un uomo che è silenzioso dopo che è stato assalito incoraggia il cuore degli avversari. Essere coraggiosi è essere aggressivi ed è da vili ritrarsi. E' un vile chi recede dal proprio confine, perché il nubiano obbedisce appena le labbra sono aperte. […] Indietreggiare è la sua via verso chi lo aggredisce. Non è gente coraggiosa. Sono dei miserabili dal cuore spezzato. Lo ha visto sua maestà stessa, non sono menzogne."

A parte il sentimento che mi ha dato leggere queste poche parole ma che bastano a veicolare tutta la potenza del Faraone, provando a immaginare veramente cosa voleva dire avvicinarsi troppo ai confini del regno se non si avevano buone intenzioni, mi colpiscono molto alcuni passi, come ad esempio quel "che dice e che fa" come a sottolineare la conseguenza diretta che deriva dalla sua parola, come a non lasciare scampo una volta pronunciato, oppure subito dopo dove sottolinea che è il suo cuore a pensare... Oppure ancora che risponde a una parola secondo ciò che implica, che va cioè fino in fondo sia nel bene che nel male...
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 19.25.54   #2
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

La prima la condivido, provo ad ispirarmici più che posso.
La seconda dovrei, forse. Ma non sono convintissima.

Bella però, dai qualche indicazione in più?
__________________
Arianna non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 19.51.16   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arianna Visualizza messaggio
La prima la condivido, provo ad ispirarmici più che posso.
La seconda dovrei, forse. Ma non sono convintissima.

Bella però, dai qualche indicazione in più?
Non ho capito la prima e la seconda a cosa sono riferite? Intendi le mie considerazioni?

L'ho trovata per caso in un libro di storia, parrebbe risalire al 1800 a.C. , dodicesima dinastia, durante il regno di Tut-ankh-amon (nome interessante in cui si ritrova sia l'ankh che il Dio Amon - "immagine vivente di Amon" il significato..)
__________________

Kael non è connesso  
Vecchio 28-03-2012, 19.55.44   #4
Arianna
Cittadino/a
 
L'avatar di Arianna
 
Data registrazione: 16-03-2012
Messaggi: 137
Predefinito

Sì, queste.


ops, sono tre, allora le due in neretto, perché la parte in verde, invece, in un certo senso per me rientra nella prima

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
mi colpiscono molto alcuni passi, come ad esempio quel "che dice e che fa" come a sottolineare la conseguenza diretta che deriva dalla sua parola, come a non lasciare scampo una volta pronunciato, oppure subito dopo dove sottolinea che è il suo cuore a pensare... Oppure ancora che risponde a una parola secondo ciò che implica, che va cioè fino in fondo sia nel bene che nel male...
__________________

Ultima modifica di Arianna : 28-03-2012 alle ore 19.57.25. Motivo: specificato meglio
Arianna non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.15.03.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271