Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Tradizioni Spirituali ed Esoteriche

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 14-07-2011, 14.31.11   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito salvezza

Ieri mi è capitato tra le mani un articoletto, scritto da un personaggio francese cattolico che diceva più o meno questo: "E' una delle tentazioni di sempre, quello di credere di ottenere la salvezza tramite le proprie opere e non per fede. La sbandata colossale risiede nell'illusione di potersi salvare da soli.. Ma infondo chi c'è dietro questa tentazione? " Il libricino predeva in esame i vari punti di vista, sia quello occidentale che quello orientale su cosa accade dopo la morte. L'articoletto che ho riportato era la testimonianza del punto di vista cattolico.

Intanto non ho ben capito a cosa allude con la domanda finale a chiusura dell'articolo... Poi, la Ricerca pone molto l'accento sulle proprie opere e sulla responsabilità personale delle azioni, sul fare, almeno questo è quello che ho capito stando qui con voi. A me sembra che questa visione sia molto lontana da quella religiosa che invece vede nella fede l'unico strumento di salvezza..
Edera non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 16.05.28   #2
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Ieri mi è capitato tra le mani un articoletto, scritto da un personaggio francese cattolico
Secondo me questo già la dice tutta... le religioni (e non solo il cattolicesimo) fanno una sorta di marketing pubblicitario del tipo: " con la nostra soltanto puoi avere la salvezza. I cattolici sono spesso estremisti e Ruini mi pare affermo una decina d'anni fa che non v'era salvezza all'infuori di Gesù Cristo, distruggendo praticamente il dialogo tra le religioni.
Anche gli ortodossi, non sono da meno: in alcune chiese ci sono quadri con raffigurati loro in paradiso, ed i cattolici, protestanti, ebrei e musulmani che bruciano all'inferno.
Credo che può essere ricollegato al fanatismo religioso e a sentirsi unici.

Cattolico: Solo mediante Gesù cristo e la chiesa vi è la salvezza.
Protestante: Solo in Gesù
Musulmano: Solo in Allah e tramite Maometto
Ebreo: solo in Dio
Esoterismo: Soltanto pochi, non tutti
Ateo: nessuno si salva
Agnostico: non lo sa e non gli cambia la vita.
Astral non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 16.06.27   #3
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Posto che per adesso mi interessa molto di più il "Prima" che il "dopo", che vedo ancora troppo fumoso ed indefinito, a mio umile avviso le cose stanno 50 e 50, nel senso ch eserve agire bene, faticare, adoperarsi ec ma da solo non basta, se non c'è aiuto concreto dall'alto , si arriiva ad un punto ma non oltre, anzi poi forse si pure riscende da quel punto.

Non credo sia un caso che metà di quel che è contenuto nella maggior parte dei testi religiosi, riguardi l'assoluta necessità di un aiuto dall'alto senza il quale l'uomo può fare ben poco, magari predisporsi al meglio, dimostrarsi degno ecc ma poco altro, almeno a livello di comuni mortali.
Anche la crescita individuale, sempre a mia opinione, non procede sempre come una linea costante in crescita, ma esistono dei momenti di salto , tipo scalini, ed è prorpio in quei frangeti che si necessita di qualcosa che va oltre le possibilità umane.
__________________
in tenebris lux factus sum
luke non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 16.39.29   #4
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Anche la crescita individuale, sempre a mia opinione, non procede sempre come una linea costante in crescita, ma esistono dei momenti di salto , tipo scalini, ed è prorpio in quei frangeti che si necessita di qualcosa che va oltre le possibilità umane.
Ecco, nella mia testina l'inghippo si crea qua. Anch'io la vedo così ma da quello che ho capito fin'ora siamo sempre noi, piccoli uomini ad avere la possibilità, lavorandoci, di muoverci in modo sovraumano. Metti che edera la smetta di pensare troppo ai boccoli e inizi a lavorare seriamente...Se è una parte di me quella che mi aiuta, anche se divina, sempre di me si tratta, quindi che lo sappia o meno, mi sto salvando da sola.
Oppure ci sono davvero altri Esseri o un Essere che mi aiutano.. Dio?
E' un po' la differenza che c'è tra chiedere i regali a Babbo Natale e materializzarli da sè.
Sono sicura che se faccio questo discorso a un prete, mi dice che lavorare per materializzare i regali da sola, significa passare nella sponda sbagliata.
Edera non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 17.24.07   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
...Se è una parte di me quella che mi aiuta, anche se divina, sempre di me si tratta, quindi che lo sappia o meno, mi sto salvando da sola.
Se è divina sei tu una parte di lei e non viceversa. A ben pensarci questo potrebbe spiegare tutto...
Ray non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 17.27.21   #6
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se è divina sei tu una parte di lei e non viceversa. A ben pensarci questo potrebbe spiegare tutto...
Sì..Ora ci penso.. In effetti la stavo guardando dalla parte opposta
Edera non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 17.38.00   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

La penso come Luke, si lavora per essere pronti.

Io credo che sia vero che senza la Grazia che ci viene dall'Alto l'uomo può essere solo un Uomo pronto e arreso all'Universo e alla Sua Volontà .
Non bisogna farsi ingannare dal fatto che l'esoterismo occidentale spinge ad uno sforzo continuo verso la conoscenza di se e di conseguenza di tutto il sistema cosmico. Sforzo tutto teso a rendere la nostra coscienza in grado di essere notata da Dio o così come lo si vuole chiamare, non importa.


Poi, più razionalmente che altro, nella Tradizione, che ne so io in tutte le tradizioni occidentali, esiste la morte inizatica che è uno dei grandi misteri. E chi può ridarti la vita se non la fede nella Vita.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 14-07-2011, 18.40.26   #8
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Gesù dice che è la tua fede che ti ha salvato, non dice io ti ho salvato, secondo me anche questa frase evangelica potrebbe essere uno spunto di riflessione...
Astral non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Triduo pasquale dafne Esoterismo 28 02-04-2012 10.36.53
L'uomo: il meglio o il peggio della creazione? Enoch Esoterismo 102 07-04-2010 09.29.45
Chiesa Cattolica e la nostra esperienza Astral Esperienze 44 11-01-2009 02.10.50
La Gnosi Sole Esoterismo 0 27-11-2006 11.52.02


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.03.18.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271