Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Negozio RisoAllegro

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-09-2007, 15.59.20   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Quando il nome fa il monaco...

Se vi chiamaste come un personaggio famoso , la vostra vita sarebbe la stessa?
Oggi leggevo di una ragazza che si chiama esattamente (nome e cognome) come una nota presentatrice televisiva.
Nella piccola intervista, diceva che quando andava all'università
una professoressa faceva scrivere le presenze su un foglio, solo che sotto al nome "famoso" i suoi compagni di corso scrivevano cose tipo "Sophia Loren" ... e la professoressa poi si inc e stracciava il foglio ogni volta... e che quando si presenta con il suo nome spesso chi ha di fronte le risponde "piacere Mike Bongiorno" o giù di lì...

E' una notizia che mi ha fatto sorridere, ma pensandoci è un fardello abbastanza faticoso da portare... già è difficile così avere un'individualità.. figuriamoci passare una vita a spiegare che ti chiami davvero in un certo modo...
RedWitch è connesso ora  
Vecchio 04-09-2007, 17.11.20   #2
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Davvero divertente questa cosa
C'è chi però trova il modo di avvantaggiarsene? Conoscevo una persona con il cognome di un ex sindaco di Milano che ogni volta che si presentava, telefonicamente per richiedere informazioni, prenotazioni o altro, con voce molto impostata.... il risultato era che riceveva cortesemente tutto ciò che necessitava. Un caso? booh
griselda non è connesso  
Vecchio 04-09-2007, 20.25.41   #3
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Una volta mi chiama un tale al telefono, e dopo alcune domande gli chiedo:
"Mi può dire il suo nome per favore?"
E lui: "Certo!"
Io allora attendo... ma niente. Silenzio.
Allora torno a chiedere: "Scusi, mi dice il suo nome?"
"Certo!"
Altra pausa, imbarazzante.
"Allora? Sto nome?" (inizio ad infastidirmi)
"Certo!" (inizia ad infastidirsi)
....
Dopo 5 o 6 tentativi l'equivoco è venuto fuori. Il tale si chiamava davvero Certo!

Quella del nome comunque è una cosa che da sempre si è usata per pigliare in giro la gente, fin dai tempi della scuola i più presi di mira erano quelli con un cognome fraintendibile. Se poi si è omonimi di qualche personaggio famoso i problemi sono garantiti... (mi ricordo di un altro tale che aveva il nome di un personaggio famoso, ha dovuto staccarsi il telefono perchè riceveva centinaia di telefonate al giorno, di fan che prendevano il numero dalla guida del telefono)

PS: Giusto per restare in tema, un napoletano che aveva 4 figli, 2 maschi e 2 femmine, li ha chiamati:
Diego... Armando... Mara... e Dona...
Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
origine e interpretazione dei nomi Ray Simboli 189 04-04-2012 12.45.18
Quando il corpo dorme... griselda Esperienze 24 16-09-2008 17.31.41
Libertà Era Letteratura & Poesia 2 12-04-2005 18.12.52


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19.31.57.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271