Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Antiquario e Rigattiere

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 28-11-2007, 22.56.00   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Nota di Uno: ho estrapolato questi post (i primi 3) da un'altra discussione


Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
oltre ai trucchi per la salute ci stanno anche i trucchi in genere? i piccoli sapienti segretucci?
Per esempio, se dovete far bollire le verdure, mia nonna diceva che nell'acqua fredda ci vanno solo le verdure cresciute sottoterra, le altre han bisogno dell'acqua bollente.
ci sta qui anche sta robetta mordi e fuggi? sacrosanta sapienza tipo la tazza di bicarbonato nel frigo per eliminare gli odori? o il borotalco sulla macchia di olio per asciugare l'unto prima di pulire?
Io ne farei un tread a parte (o addirittura una sezione). Son cose apparentemente di scarso valore, ma solo apparentemente. Possono risultare assai utili, inoltre, se indagate possono svelare questioni di importanza più generale.
Per non dire che sono ormai specie protetta, da salvare... conoscenze o frammenti di conoscenza tradizionale che rischiano di venire mangiate dal "progresso".
Starebbero bene ormai da un antiquario, che le sa valorizzare... o in una biblioteca. Guai a metterle in un museo, dove si possono solo guardare e non toccare però.
Ray non è connesso  
Vecchio 28-11-2007, 23.38.31   #2
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Starebbero bene ormai da un antiquario, che le sa valorizzare... o in una biblioteca. Guai a metterle in un museo, dove si possono solo guardare e non toccare però.
Si si datemi un momento di tempo
Uno non è connesso  
Vecchio 29-11-2007, 00.04.10   #3
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Specie protetta...rende proprio l'idea Ray , carina anche la proposta della biblioteca, tanti consigli messi con ordine , catalogati ma pronti all'uso .
Ok Uno, attendiamo fiduciosi.
gibbi non è connesso  
Vecchio 01-12-2007, 16.29.47   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Ecco ci siamo, sezione creata.
In un primo momento ho spostato qui anche i rimedi della nonna... pensandoci bene però si crea una ridondanza... quindi in questa sezione credo sia meglio lasciare solo i thread come quello di Gibbi "pillole da una farmacia di ieri" o quella di Era su come si faceva il bucato.
Gli altri saranno più usufruibili nelle sezioni salute o in quella casa per esempio, qua sono belli queste riflessioni su cose che spesso i più giovani neanche conoscono, ricordi che non significa vivere nel passato ma non dimenticare errori e anche valori. Quando avrò tempo mi piacerebbe se riesco a mettere giù qualche racconto che mio nonno mi faceva sulla grande guerra, sono più importanti di quello che sembrano questi ricordi. Non ricordare significa credere che non sia mai esistita una cosa, nel caso negativo: una guerra, significa poter tornare in quelle schifezze, in caso positivo significa perdere qualcosa che valeva....

Finisco di sistemare..
Uno non è connesso  
Vecchio 02-12-2007, 01.32.40   #5
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ecco ci siamo, sezione creata.
.... qua sono belli queste riflessioni su cose che spesso i più giovani neanche conoscono, ricordi che non significa vivere nel passato ma non dimenticare errori e anche valori.
Ed ora, in questa splendida città anche ...una galleria di memorie ricordi e rimandi. Grazie Uno
gibbi non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Introduzione alla sezione Uno Parole Connesse ma non Troppo 3 13-01-2006 17.07.26
Introduzione alla sezione Uno Benessere fisico 0 27-12-2005 19.09.22


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01.29.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271