Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Divinazione e tecniche conoscitive

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-01-2007, 19.04.14   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non ricordo la data esatta ma so che li abbiamo appena passati, si dice che debbano essere i giorni più freddi dell'inverno (quest'anno neanche tanto) e prendono tale nome da un episodio, in cui in un inverno particolarmente rigido, che vide una merla infilarsi in un camino per proteggersi dal freddo.
Siamo di nuovo quasi arrivati ai "Giorni della merla" (come dicevamo sopra 29/30/31 gennaio).
Ho fatto una piccola ricerca in rete, e ho trovato una leggenda in proposito che dice più o meno così:

Molti anni fa, nella città di Milano viveva una famigliola di merli composta da mamma merla, papà merlo e tre piccoli.
A quel tempo, tutti i merli erano bianchi.
Ci fu un inverno rigidissimo e la famigliola, non riusciva a procurarsi abbastanza cibo per sfamarsi , così il papà-merlo decise che sarebbe andato a cercarne altrove, lasciando la famiglia per qualche giorno. Prima di partire pero' aiutò mamma-merla a spostare il nido sopra il tetto di un palazzo a fianco ad un camino, in modo che potessero stare un po' più al caldo. Il papà merlo partì e dopo tre giorni tornò su quel tetto, e quasi non riconobbe più la sua famiglia. Le piume di mamma-merla e dei piccoli erano diventate tutte nere a causa del fumo proveniente dal camino.
Dopo quel giorno, l'inverno divenne meno rigido , la famigliola riuscì a sfamarsi più facilmente, ma quei giorni non furono più dimenticati e tutti i merli divennero neri...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 25-01-2007, 20.22.15   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Siamo di nuovo quasi arrivati ai "Giorni della merla" (come dicevamo sopra 29/30/31 gennaio).
Ho fatto una piccola ricerca in rete, e ho trovato una leggenda in proposito che dice più o meno così:

Molti anni fa, nella città di Milano viveva una famigliola di merli composta da mamma merla, papà merlo e tre piccoli.
A quel tempo, tutti i merli erano bianchi.
Ci fu un inverno rigidissimo e la famigliola, non riusciva a procurarsi abbastanza cibo per sfamarsi , così il papà-merlo decise che sarebbe andato a cercarne altrove, lasciando la famiglia per qualche giorno. Prima di partire pero' aiutò mamma-merla a spostare il nido sopra il tetto di un palazzo a fianco ad un camino, in modo che potessero stare un po' più al caldo. Il papà merlo partì e dopo tre giorni tornò su quel tetto, e quasi non riconobbe più la sua famiglia. Le piume di mamma-merla e dei piccoli erano diventate tutte nere a causa del fumo proveniente dal camino.
Dopo quel giorno, l'inverno divenne meno rigido , la famigliola riuscì a sfamarsi più facilmente, ma quei giorni non furono più dimenticati e tutti i merli divennero neri...
Si si è proprio così ma grazie per averla postata me la raccontavano sempre quando ero bambina...
griselda non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 18.13.31   #28
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito L'estate di San Martino

San Martino si festeggia oggi, 11 novembre, e porta con sè una leggenda antica che racconta di un cavaliere che incontrò sulla sua strada un mendicante vestito solo di stracci ed infreddolito. San Martino, non avendo altro con sè divise l'unica cosa che poteva servire all'uomo per proteggersi dal freddo autunnale: il suo mantello. Poi riprese il suo viaggio sotto una pioggia insistente e un forte vento. Improvvisamente pero' sia pioggia che vento cessarono, lasciando il posto a al bel tempo e a temperature miti che si protrassero per più giorni (qualcuno dice la seconda decade di novembre, altri per tre giorni) . Quella notte, San Martino, sognò Gesù con in mano la metà del mantello che il cavaliere aveva donato al mendicante...

Da allora, ogni anno si ripete l'estate di San Martino che ci regala ancora qualche giornata di sole e dalle temperature miti prima dell'inverno.

***

A quanto ne so, l'estate di San Martino è conosciuta in tutta Italia, pero' facendo una ricerca nel web ho trovato che a Venezia c'era una festa in cui si usava mangiare castagne, bere vino novello e cantare sotto le finestre delle case, nella speranza che gli abitanti di queste ultime buttassero dalle finestre altre castagne

Tradizionalmente nel giorno di San Martino si aprono le botti e si assaggia il vino novello.

Fare San Martino ha assunto il significato di "traslocare" per via del fatto che in questo periodo si rinnovano i contratti agricoli in scadenza.

Per finire qualche detto popolare:

L'estate di San Martino: tre giorni e un pochino
Per San Martino ogni botte è vino

A San Martino tutti metton mano al buon vino
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 18.19.58   #29
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
A quanto ne so, l'estate di San Martino è conosciuta in tutta Italia, pero' facendo una ricerca nel web ho trovato che a Venezia c'era una festa in cui si usava mangiare castagne, bere vino novello e cantare sotto le finestre delle case, nella speranza che gli abitanti di queste ultime buttassero dalle finestre altre castagne

Si mangia anche un dolce tipico fatto di pastafrolla, a forma di cavallo con S. Martino in groppa.
Edera non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 18.50.27   #30
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio

Si mangia anche un dolce tipico fatto di pastafrolla, a forma di cavallo con S. Martino in groppa.
Nell'articoletto che ho letto, c'era scritto anche che adesso rimane l'usanza di battere tra loro oggetti che fanno rumore (tipo pentole e coperchi) e in giro si chiedono monete ai negozianti e ai passanti... la immagino comunque come una festa allegra

C'era anche una filastrocca che si canta, ma non essendo veneta non mi sono azzardata a postarla, mi pareva che ci fosse una parolaccia in mezzo

ps: Edera, l'anno prossimo possiamo provare a fare questo dolce, non te l'ho scritto di là ma le dita di strega che hai postato per Halloween a casa mia hanno fatto furore, tanto che per Natale ho intenzione di fare alberelli e slitte con la stessa ricetta
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-11-2010, 20.45.40   #31
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Da me salsiccia arrostita e cavolicelli passati in padella con aglio e olio, poi caldarroste e vino novello.

Io ho saltato le salsicce ma non ho rinunciato alle castagne e al vino nuovo che ho assaggiato con mia madre che mi aspettava con tanto desiderio.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 10.13.45   #32
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
C'era anche una filastrocca che si canta, ma non essendo veneta non mi sono azzardata a postarla, mi pareva che ci fosse una parolaccia in mezzo

ps: Edera, l'anno prossimo possiamo provare a fare questo dolce, non te l'ho scritto di là ma le dita di strega che hai postato per Halloween a casa mia hanno fatto furore, tanto che per Natale ho intenzione di fare alberelli e slitte con la stessa ricetta
Mm la filastrocca non la conosco ma sarei curiosa..
Va bene Red l'anno prossimo ci buttiamo nel dolce di San Martino vediamo che ne esce... Sono contenta che i biscotti siano piaciuti
Edera non è connesso  
Vecchio 12-11-2010, 18.27.24   #33
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il biscotto tipico di San Martino e del mese di novembre in genere con il vino nuovo è "il mastazzola" cioè il mostacciuolo fatto appunto con pasta frolla, mosto di vino e mandorle.
Non lo prediligo molto a causa del suo forte sapore ma fatto in casa come una volta è veramente buono ed anche molto nutriente, forse troppo, ahimè la linea
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21.24.10.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271