Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Tempio > Esoterismo

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-11-2005, 10.34.16   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Ermetismo

Vi siete mai chiesti il perchè dell'Esoterismo? Cioè intendo perchè tenere tutto "segreto" che con l'Ermetismo trova la massima rappresentazione (almeno a livello di ciò che si crede, Alchimia, Magia, e tradizioni varie compreso il Cristianesimo etc non scherzano).
Perchè non si può fare in modo diverso.... ci sono due principali modi o tutto segreto e accesso solo tramite individui che fanno da tramite con la tradizione, oppure tutto alla luce del sole ma talmente confuso che senza un percorso non si va avanti più di tanto..... in percentuali diverse sono sempre esistiti entrambi, oggi forse più la seconda ma tanto non cambia niente.
Perchè secondo voi? Escludiamo gelosia e senso del possesso di chi già "possiede" tali conoscenze... altrimenti questi non sarebbe chissà che evoluto.... se invece come è, chi possiede almeno un briciolo di Conoscenza centellina un motivo c'è.
Lascio a voi la parola....
Uno non è connesso  
Vecchio 15-11-2005, 10.41.30   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ci sono due motivi molto importanti .
Il primo è la Sacralità.
Il secondo è il Rituale.

Entrambi insieme sono uniti e inscindibili .

Son stata ermetica !?!?!?

approfondisco dopo ...

ora scappo !
Sole non è connesso  
Vecchio 15-11-2005, 12.49.04   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito dicevo ...

Speriamo di spiegarmi bene, altrimenti Ray non mi capisce ( lo so che mi complico nel parlare, è dovuto al fatto che sono essenzialmente "chiusa" in immagini che difficilmente riesco a trasformare verbalmente, un pò come un pittore, ma questo forum dovrebbe servirmi anche a questo, no ? devo proprio imparare!!!)

Prendo in prestito un concetto da un qualcuno che vedo come un grande Maestro, il primo verso aureo di Pitagora :

Venera anzitutto gli Dei immortali secondo la legge, e serba il giuramento.
Onora poi i radiosi Eroi divinificati e ai daimoni sotterranei offri, secondo il rito
.

credo, penso .. immagino che essere su di un cammino sia un continuo "solve et coagula" . Un cammino è fatto si mille solve .. e infiniti coagula.
Distruggi ciò che sai, recupera l'essenza e di quella fanne il prossimo passo. Ma sappi che poi lo distruggerai ancora.
Questo fà del camminatore responsabile e consapevole della fallacità di ciò che crede di sapere, dunque divulgare sarebbe non responsabile verso chi chiede. Potrebbe essere sbagliato.

mi fermo a questo punto...
Sole non è connesso  
Vecchio 16-11-2005, 12.41.52   #4
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Anche io mi esprimo meglio ad immagini....

Se do in mano ad un bambino un trapano, o si fa male o buca tutta casa... se lo do ad un ragazzo dopo che ha fatto un pizzico di esperienza lo usa per esempio per mettere delle viti utili..
il bello/brutto è che bucando a caso c'è un punto di non ritorno, in cui la casa si indebolisce e si può accortacciare... in alcuni casi si riesce a riempire i buchi superflui (solve) per poi fare quelli giusti (coagula) ma perchè fare fatica per niente?
Notare come in questo esempio apparentemente un azione che "scioglie" invece sul materiale riempe.. costruisce e viceversa.... dimostrazione di un principio per cui noi vediamo sempre le cose al contrario del piano superiore. Lo sa chi ritualizza quando mescola al contrario....

Morale... oggi ci sono troppi trapani in giro e persone che credono di saperli usare
Uno non è connesso  
Vecchio 16-11-2005, 13.36.56   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il guaio più grande di questi nostri tempi è stata la divulgazione senza criterio e coscienza.

Si son presi pezzi di qua, di là .. e via con maghi e maghetti.

E così tutti pensano che il rituale è cosa antica e vecchia, senza sapere a cosa serve davvero ...
E così tutti pronti a fare magie a sperimentare energie .. e non conoscere nemmeno la fonte di tutto, senza sapere che si sta "giocando" con un vulcano ... acceso!

Cmq .. responsabilità di ciò che non sai, responsabilità di divulgare ciò che sai ... siamo sempre lì ... la Conoscenza porta Responsabilità .. e quel tipo di responsabilità si chiama Sacro!

Almeno io così la vivrei ....
Sole non è connesso  
Vecchio 16-11-2005, 13.49.58   #6
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Riferimento: Ermetismo

bhe sai che io non mi esprimo bene in nessun modo in queste discussioni.
il trapano lo uso terraterra...già.... per far buchi e piantarci semi...
può far ridere....ma anche pensare...
il fatto che ci sono troppi trapani ma pochi li sanno usare nel modo
corretto...nasce forse dal fatto che oggi la ricerca è diventata una moda...ne senti parlare ovunque....il Ricercatore sincero...
ne parla poco e solo in alcuni ambiti....cerca però seriamente di capire
il meccanismo del trapano....

torno al seme....
si spande a manate...si spande su vari terreni....
a volte germoglia subito gli basta un po' d' acqua e i raggi del Sole...
altre volte dorme nel buio della terra...fino a quando non raggiunge
il suo momento di germogliare....
giusto il seminatore?
il terreno?
la stagione?
non credo sia importante...importante è che il seme si risvegli....
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 16-11-2005, 13.54.24   #7
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Citazione:
Originalmente inviato da Era
altre volte dorme nel buio della terra...fino a quando non raggiunge
il suo momento di germogliare....
i....
...
Sole non è connesso  
Vecchio 29-11-2005, 18.41.16   #8
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Secondo il mio modesto parere, i testi sono ermetici alle menti non ancora pronte.
Quando il momento è giusto il testo dispiega il suo significato alla comprensione.
mizza non è connesso  
Vecchio 29-11-2005, 22.52.35   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Ermetismo

C'è anche un'altra discussione che gira spesso nei forum che trattano di questi argomenti:
"Chi sa non dice"
Secondo voi è vero? E in caso si o no perchè?
Uno non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 02.57.01   #10
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Ermetismo

la tua domanda Uno mi ha fatto riflettere molto, però da buon ignorante tento di dare una risposta che sarà sbagliata, ma comunque pensata a lungo...

secondo me chi sa non dice, ma perchè sarebbe inutile dire una verità direttamente, non sarebbe compresa e quindi sarebbe inutile per la persona a cui viene detta sia che ci creda o no, in entrambi i casi sarebbe inutile
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 09.50.51   #11
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Sono sostanzialmente d'accordo con MaxFuryu , la Verita' è un "trasformazione" non puo' essere ceduta come un qualsiasi bene intellettuale o materiale.
mizza non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 13.02.02   #12
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Quindi sarete d'accordo che chi Sa in realtà dice qualcosa sempre, certo evita di "sconvolgere" il profano con cose inutili, ma è il "ricevente" che non riceve...

Secondo voi uno che Sa potrebbe forzare uno che non vuole a sentire? E lo fa mai?
E se lo fa che sistemi usa?
mi interessa questa cosa...
Uno non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 13.10.43   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Quindi sarete d'accordo che chi Sa in realtà dice qualcosa sempre, certo evita di "sconvolgere" il profano con cose inutili, ma è il "ricevente" che non riceve...

Secondo voi uno che Sa potrebbe forzare uno che non vuole a sentire? E lo fa mai?
E se lo fa che sistemi usa?
mi interessa questa cosa...

secondo me, no !
Se lo fà è perchè ritiene che l'altro abbia bisogna di essere spronato .. ma non forza mai. Non ha senso .
Sole non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 14.21.29   #14
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Per mie esperienze,a volte accade, non è piacevole.Sui sistemi preferirei sorvolare per ora,scusatemi.
mizza non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 14.24.54   #15
Cat
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cat
 
Data registrazione: 26-07-2005
Residenza: Presto a Milano....
Messaggi: 201
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Questo discorso mi ha subito richiamato alla mente il vangelo di Matteo
Citazione:
6Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
7Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; 8perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
forse c'è bisogno di che il "profano" giochi un ruolo attivo per poter per così dire "accedere" alle cose sacre....se chiede gli sarà dato.

Citazione:
Secondo voi uno che Sa potrebbe forzare uno che non vuole a sentire? E lo fa mai?
E se lo fa che sistemi usa?
Bè penso che forzare l'altro sia difficile...lo si può indirizzare, gli si può instillare il dubbio che oltre ciò che appare ci sia dell'altro, ma se non è lui a volerlo non sentirà, per quanto forte si possa gridare.
Cat non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 17.46.53   #16
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito Riferimento: Ermetismo

(...sempre da ignorante, scusate quindi se dico assurdità...)

che chi Sa possa forzare uno che non vuole mi pare sia sicura come cosa, magari il discorso si pone se è giusto o no farlo, magari con alcuni è giusto, e con altri è sbagliato, qui mi veniva un dubbio, ma forse andremmo OT, io lo scrivo comunque:
c'è gente che ha un suo "equilibrio" e vive nell'ignoranza, è giusto in questi casi farli uscire dalla loro ignoranza e turbare questo loro equilibrio? (in fondo siamo un pò tutti ignoranti...)

per i metodi, forse lo si può fare sfruttando le debolezze della persona?
MaxFuryu non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 17.49.48   #17
Najat
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Najat
 
Data registrazione: 03-11-2005
Residenza: A Roma
Messaggi: 168
Predefinito Riferimento: Ermetismo

No, per carità, niente cucce calde e comode. Informazione e consapevolezza, sempre. Altrimenti ci lasciamo manipolare la mente da chi ha gli strumenti giusti per farlo
Najat non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 17.59.22   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

e cmq chi Sa .. non è che sia per forzo "buono" ... e quindi il metodo può essere anche il plagio ... anche ...
Sole non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 18.16.18   #19
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Chi Sa, ha la capacita' tecnica di poter modificare ,con l'uso corretto della parola, il percorso spirituale di un individuo.
E' altresì corrispondente al vero che chi Sa non sempre segue il Bene.
E' anche vero che è un dilemma per noi decidere se intervenire o no, non certo per chi ha libero accesso al piano akashico.
mizza non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 18.35.26   #20
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Citazione:
Originalmente inviato da mizza
E' anche vero che è un dilemma per noi decidere se intervenire o no, .
Tanto dilemma o meno se non si è in grado non cambia poco e niente (per l'altro)

Il mio discoso escludeva il lato negativo, perchè in quel caso non c'è la voglia che qualcuno possa ricevere qualcosa, ma solo che sia assoggettato ad una gerarchia nera.
Ok siamo più o meno d'accordo, chi ha i mezzi, cioè Sa, se volesse potrebbe costringere.
Vediamo un ipotesi... una persona predisposta a ricevere ma che non ha ancora trovato come "innescarsi"... questa da sola non potrà crearsi l'occasione, dovrà trovare un occasione e poi decidere (qualcosa in lui molto profonda) se accettare/sfruttare o meno l'occasione....
Che dite mi sembra un motivo buono anche per un chi Sa buono.....
Uno non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 18.54.52   #21
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

... mi sembra un ottimo motivo ..
Sole non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 19.41.04   #22
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Citazione:
una persona predisposta a ricevere ma che non ha ancora trovato come "innescarsi"... questa da sola non potrà crearsi l'occasione, dovrà trovare un occasione e poi decidere (qualcosa in lui molto profonda) se accettare/sfruttare o meno l'occasione....
Che dite mi sembra un motivo buono anche per un chi Sa buono.....
E' un ottimo motivo sì....( mi ricorderò queste tue parole Uno...)
Chi Sa, concede un'occasione a chi non Sa... sta sempre a chi è dall'altra parte decidere se accettare l'occasione o meno..
RedWitch non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 20.21.59   #23
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Vediamo un ipotesi... una persona predisposta a ricevere ma che non ha ancora trovato come "innescarsi"... questa da sola non potrà crearsi l'occasione, dovrà trovare un occasione e poi decidere (qualcosa in lui molto profonda) se accettare/sfruttare o meno l'occasione....
Che dite mi sembra un motivo buono anche per un chi Sa buono.....
Secondo me è un buon motivo, anche perchè è ben lungi dall'essere la "forzatura" della quale parlavi nel post prima.
Scardinare la porta di casa ed entrare di forza per consegnare un regalo ad un amico... questa è una forzatura. Ma fermarsi e suonare gentilmente il campanello, aspettando che qualcuno venga ad aprire, non è una forzatura...
Poi certo, se nessuno ti apre, il regalo è meglio che te lo riporti indietro... non sarebbe saggio lasciare incustodito un dono del genere...
Kael non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 21.10.33   #24
mizza
Utente Cancellato
 
L'avatar di mizza
 
Data registrazione: 28-11-2005
Messaggi: 27
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Hai estrapolato una frase da un contesto e l'hai commentata in maniera vacua.
Questo non è molto corretto Uno.
mizza non è connesso  
Vecchio 30-11-2005, 22.30.14   #25
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Ermetismo

Ho marcato quella frase, l'ho commentata in maniera esatta anche se volutamente intorcolata.
E' un problema che abbia usato una tua frase per dire una cosa?
Uno non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17.56.31.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271