Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Botteghe > Arte > Letteratura & Poesia

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 08-12-2008, 20.23.18   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Danza lenta

Questa è una poesia arrivatami per mail giorni fa, a scriverla una ragazzina malata terminale di cancro. A colpirmi, al di là della malattia che l'ha colpita, è proprio la presenza e la pazienza che trasmette, la consapevolezza di vivere le cose fino in fondo quando sai che potrebbe essere l'ultimo giorno concessoti....
Eh si, quante volte possiamo dire di aver corso troppo e di non aver ascoltato la musica fino in fondo?
Giro questa poesia a tutti i frettolosi e agli impazienti, a quelli che non si godono le cose perchè già pensano a quelle successive, e così non se ne gustano nessuna....


DANZA LENTA

Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
O ascoltato il rumore della pioggia
quando cade a terra?
O seguito mai lo svolazzare
irregolare di una farfalla?
O osservato il sole allo
svanire della notte?
Faresti meglio a rallentare.
Non danzare così veloce.
Il tempo è breve.
La musica non durerà.
Percorri ogni giorno in volo?
Quando dici "Come stai?"
ascolti la risposta?




Quando la giornata è finita
ti stendi sul tuo letto
con centinaia di questioni successive
che ti passano per la testa?
Faresti meglio a rallentare.
Non danzare così veloce
Il tempo è breve.
La musica non durerà.
Hai mai detto a tuo figlio,
"lo faremo domani?"
senza notare nella fretta,
il suo dispiacere?
Mai perso il contatto,
con una buona amicizia
che poi finita perché
tu non avevi mai avuto tempo
di chiamare e dire "Ciao"?




Faresti meglio a rallentare.
Non danzare così veloce
Il tempo è breve.
La musica non durerà.
Quando corri cosi veloce
per giungere da qualche parte
ti perdi la metà del piacere di andarci.
Quando ti preoccupi e corri tutto
il giorno, come un regalo mai aperto . . .
gettato via.
La vita non è una corsa.
Prendila piano.
Ascolta la musica.

Ultima modifica di Kael : 08-12-2008 alle ore 20.25.33.
Kael non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 22.18.08   #2
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Grazie Kael...
è proprio questo il trucco...vivere ogni attimo ogni giorno come se fosse l' ultimo

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 23.22.26   #3
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Grazie Kael...
è proprio questo il trucco...vivere ogni attimo ogni giorno come se fosse l' ultimo

Credo che il problema e cioè di non riuscire a vivere " ogni attimo " come se fosse quella la fine è l'impossibilità di, almeno, pensarlo.
Infatti penso che questa sia una naturale prerogativa dell'uomo legato al pensiero che domani comunque non può non venire.Un obbligo che c'è quasi, della vita che " deve " necessariamente scorrere e permetterci di vivere sino a tot anni.
Insomma, non si vive il presente e nella certezza di acchiappare quel qualcosa che sfugge andiamo a velocità esorbitanti senza soffermarci sulle piccole cose...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 08-12-2008, 23.29.17   #4
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Credo che il problema e cioè di non riuscire a vivere " ogni attimo " come se fosse quella la fine è l'impossibilità di, almeno, pensarlo.
Infatti penso che questa sia una naturale prerogativa dell'uomo legato al pensiero che domani comunque non può non venire.Un obbligo che c'è quasi, della vita che " deve " necessariamente scorrere e permetterci di vivere sino a tot anni.
Insomma, non si vive il presente e nella certezza di acchiappare quel qualcosa che sfugge andiamo a velocità esorbitanti senza soffermarci sulle piccole cose...
o soffermarcisi troppo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 16.54.50   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

la poesia è molto intensa, sembra quasi scritta da una persona adullta, la soffernza ci fa crescere in fretta; purtroppo l'andare veloci è un espediente umano per non fermarci a riflettere, a pensare che l'attimo che vivi potrebbe essere l'ultimo, la prima regola di autodifesa è il credere, infatti, di essere eterni, facciamo come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia per non vedere. la vita è divisa dalla morte da un filo sottilissimo che può spezzarsi facilmente e le riflessioni su questo ci spaventano, preferiamo buttarci in una dimensione edonistica dimenticando tutto...patrizia
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 17.09.03   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
sembra quasi scritta da una persona adullta
Io non volevo rompere la magia, ma a meno che Kael non conosca personalmente chi ha scritto il testo mi ispira poco bambina... purtroppo ci sono persone che si divertono (o anche no, magari lo fanno convinte), per attrarre l'attenzione a fingersi parte di determinate categorie.
Questo non toglie valore alla danza... ma mi fa pensare al fatto che per prestare attenzione ad una cosa qualcuno deve (se è così, sia chiaro) far finta di essere ciò che non è, e far leva anche un pò sui nostri sensi di colpa.

Poi potrei sbagliare e questa cosa esser scritta da una bambina di 9 anni, in tal caso un mio abbraccio andrebbe a lei.

benvenuta Filo... (io abbrevio tutto e tutti )
Uno non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 20.48.01   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io non volevo rompere la magia, ma a meno che Kael non conosca personalmente chi ha scritto il testo mi ispira poco bambina... purtroppo ci sono persone che si divertono (o anche no, magari lo fanno convinte), per attrarre l'attenzione a fingersi parte di determinate categorie.
Questo non toglie valore alla danza... ma mi fa pensare al fatto che per prestare attenzione ad una cosa qualcuno deve (se è così, sia chiaro) far finta di essere ciò che non è, e far leva anche un pò sui nostri sensi di colpa.

Poi potrei sbagliare e questa cosa esser scritta da una bambina di 9 anni, in tal caso un mio abbraccio andrebbe a lei.

benvenuta Filo... (io abbrevio tutto e tutti )
Non conosco personalmente chi ha scritto la poesia, ma ad accertarne l'autenticità è il primario di un ospedale italiano, che lascia tanto di indirizzo e numero di telefono (che ho accertato essere vero). Poi certo, qualcuno potrebbe aver utilizzato il suo nome indebitamente, ma non avendo sconferme al momento la prendo come vera.
Fra l'altro per ragazzina si intende adolescente, quindi potrebbe benissimo essere sui 18 o anche qualche anno in piu...

Ad ogni modo, l'ho specificato anche all'inizio, non è tanto il fatto che la presunta autrice sia una malata terminale di cancro, quanto il messaggio che manda. A me la poesia è piaciuta molto, che a scriverla sia stata una ragazzina o un adulto alla fin fine poco importa...



PS: Benvenuta Filo!
Kael non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 22.28.29   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io non volevo rompere la magia, ma a meno che Kael non conosca personalmente chi ha scritto il testo mi ispira poco bambina... purtroppo ci sono persone che si divertono (o anche no, magari lo fanno convinte), per attrarre l'attenzione a fingersi parte di determinate categorie.
Questo non toglie valore alla danza... ma mi fa pensare al fatto che per prestare attenzione ad una cosa qualcuno deve (se è così, sia chiaro) far finta di essere ciò che non è, e far leva anche un pò sui nostri sensi di colpa.

Poi potrei sbagliare e questa cosa esser scritta da una bambina di 9 anni, in tal caso un mio abbraccio andrebbe a lei.

benvenuta Filo... (io abbrevio tutto e tutti )
Nulla toglie la bellezza alle parole...
però si tratterebbe di bufala da quanto ho trovato in gironel web, nel senso che alcuni medici che l'hanno ricevuta l'hanno inoltrata ed ora si ritrovano con la casella e-mail piena di richieste di conferma, uno di loro esasperato ha chiesto di interrompere questa che parrebbe essere l'ennesima catena di "santantonio".


Benvenuta Filo
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 22.36.48   #9
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non conosco personalmente chi ha scritto la poesia, ma ad accertarne l'autenticità è il primario di un ospedale italiano, che lascia tanto di indirizzo e numero di telefono (che ho accertato essere vero). Poi certo, qualcuno potrebbe aver utilizzato il suo nome indebitamente, ma non avendo sconferme al momento la prendo come vera.
Fra l'altro per ragazzina si intende adolescente, quindi potrebbe benissimo essere sui 18 o anche qualche anno in piu...

Ad ogni modo, l'ho specificato anche all'inizio, non è tanto il fatto che la presunta autrice sia una malata terminale di cancro, quanto il messaggio che manda. A me la poesia è piaciuta molto, che a scriverla sia stata una ragazzina o un adulto alla fin fine poco importa...



PS: Benvenuta Filo!
non volevo far nascere una questione sulla età di chi ha scritto il testo, certo leggendolo si avverte una saggezza matura, forse si può pensare ad una sua creazione con l'aiuto di qualcuno che vive il suo dramma molto da vicino. innegabile è la suggestione del contenuto che potrebbe essere letto anche avulso dalla storia narrata con quel sapore dolce amaro di chi ha compreso il mistero della vita. grazie per il benvenuto, patrizia
filoumenanike non è connesso  
Vecchio 09-12-2008, 22.49.59   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
la poesia è molto intensa, sembra quasi scritta da una persona adullta, la soffernza ci fa crescere in fretta; purtroppo l'andare veloci è un espediente umano per non fermarci a riflettere, a pensare che l'attimo che vivi potrebbe essere l'ultimo, la prima regola di autodifesa è il credere, infatti, di essere eterni, facciamo come lo struzzo che mette la testa sotto la sabbia per non vedere. la vita è divisa dalla morte da un filo sottilissimo che può spezzarsi facilmente e le riflessioni su questo ci spaventano, preferiamo buttarci in una dimensione edonistica dimenticando tutto...patrizia
Ciao Patrizia, benvenuta in città
Condivido quello che scrivi ed aggiungo che la dimensione edonistica (la ricerca del piacere come fine ultimo) è la scappatoia per fuggire dalla paura della morte. Dimentichiamo tutto perchè non siamo svegli per ricordare cosa ci accade, come sonnambuli ci muoviamo in un mondo sognato.

Leggendo la poesia mi ha colpito il passaggio:

Faresti meglio a rallentare.
Non danzare così veloce

E' un mettere in guardia, rallentare il ritmo, danzare al ritmo della musica (della vita). Ma se non si ha orecchio è ben difficile danzare a tempo. Si può cercare di far finta ma poi se il ritmo cambia si è fuori tempo comunque.

Il tempo è breve.
La musica non durerà.

Bisogna aver orecchio e se il tempo è breve e la musica non durerà almeno il caschè finale si cerca di farlo a tempo di musica.
Questa ultima frase mi pare un monito che fa leva sulla paura della caducità umana, la dimensione terrena ha questo aspetto temporale. Il tempo è "relativamente" breve. Se non si vive pienamente ogni istante della vita, il tempo passa veloce. Quello che non riusciamo a fare è appunto questo, vivere pienamente ogni istante della vita perchè non siamo svegli. Non è il tempo che ci manca, siamo noi che dormiamo la maggior parte del tempo.

Ultima modifica di Grey Owl : 09-12-2008 alle ore 22.58.51.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 10-12-2008, 00.22.34   #11
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
non volevo far nascere una questione sulla età di chi ha scritto il testo, certo leggendolo si avverte una saggezza matura, forse si può pensare ad una sua creazione con l'aiuto di qualcuno che vive il suo dramma molto da vicino. innegabile è la suggestione del contenuto che potrebbe essere letto anche avulso dalla storia narrata con quel sapore dolce amaro di chi ha compreso il mistero della vita. grazie per il benvenuto, patrizia
No no, nessuna questione, come detto a me è piaciuta la poesia, al di là di chi l'ha scritta... (all'inizio ero quasi tentato di non mettere la presunta autrice, ammetto che un pochino ero dubbioso anch'io...)

Kael non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dimagrimento: camminata veloce o lenta? Astral Benessere fisico 39 18-05-2011 12.04.13


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15.23.29.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271