Ermopoli
L'antica città della conoscenza
  
    
Torna indietro   Ermopoli > Forum > Piazza > Via dell'Arca di Noè

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-04-2008, 19.20.00   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Orazio, un esempio "dell'umanizzazione" degli animali domestici

Premetto che è molto divertente e che non è assolutamente mia intenzione criticare la proprietaria dell'esemplare, di cui posto una foto presa da un sito inglese, (la signora però credo sia italiana) dopo averlo visto in tv.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  orazio.jpg
Visite: 1649
Dimensione:  32.1 KB




In natura potrebbe esistere un animale così?
Si, ci sono sempre eccezioni, inoltre questo gatto non è solo grasso, è proprio grande, ma in natura un animale generalmente non va oltre un certo peso, non mangia più di quello che gli occorre, se è sazio si risparmia una caccia, perfino i grandi carnivori fanno dei digiuni periodici, se non ricordo male un giorno a settimana di media.
Cosa cambia nell'animale domestico?
Beh prima di tutto la fatica... gli basta piangere un pò....
Secondo la noia,per animali che passano molto tempo in casa, senza troppi svaghi il momento del mangiare è qualcosa di diverso (a dire il vero anche per molti umani....)

Come vi regolate possessori di bestiole?
Dieta? Un pò di movimento facendoli giocare? (che poi fa bene anche a noi)




Uno non è connesso  
Vecchio 11-04-2008, 20.14.55   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Orazio è un gigante..sembra Garfield
Rispondendo alla domanda cosa cambia nell'animale domestico, aggiungerei l'intervento chirurgico atto a castrare o sterilizzare gli animali,alterando il metabolismo,l'appetito ed anche l'equilibrio ormonale,per non parlare del fatto che non andando a cercare la fidanzata fanno anche meno attività fisica (prima nel senso di km),rispetto a chi è intatto/inalterato.Ancora spesso li si abitua a mangiare cibo per le persone,quindi salato,fritto etc.cose che in natura non esisterebbero proprio..ma per ovviare è necessario almeno stimolarli al movimento,che sia un giochino da inseguire,o una passeggiata all'aperto cambia poco,l'importante è lo stimolo e la costanza..
La dieta equilibrata è importante,ma è difficile trattenersi dal concedere quando di fronte hai quegli occhi che ti puntano..sanno bene come "arruffianarsi" il padrone,anche solo per sfinimento ..però se consideriamo il sovrappeso come causa di tante patologie,(cardiache,polomonari,articolari etc)soprattutto con l'avanzare dell'età, diventa fondamentale starci attenti, perchè un biscotto oggi,un pezzo di pizza domani,ecco potenzialmente avvicinarsi un problema..(poi magari ci diciamo,che sfortuna si è ammalato,ma anche per loro credo valga il discorso sulla sincronicità). Più sono grassi, più peso devono sostenere e meno hanno voglia di camminare,quindi è importante agire sui due fronti,dieta e movimento..che effettivamente fanno bene sia a loro che a noi..testimonio in tal senso
cassandra non è connesso  
Vecchio 11-04-2008, 22.29.30   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

E' enorme sto gatto mai visto niente di simile

In natura se esistesse un gatto del genere non penso che sopravviverebbe a lungo.. i gatti hanno bisogno dell'agiltà per saltare, cacciare.. (ho fatto una ricerca veloce in web , pare che Orazio pesi 16 kg , e che la media sia di 3..)

Personalmente non ho mai avuto piena responsabilità dei 2 mici di casa, perchè del cibo se ne è sempre occupata mia madre, che li ciba per lo più con croccantini e più raramente scatolette e pesce bollito.. per fortuna non siamo mai arrivati a fritti o robe del genere, pero' per esempio il maschio assaggia volentieri la panna , poi hanno possibilità di fare movimento perchè non sono sempre chiusi in casa, e giocano ancora tanto anche se non sono più giovanissimi con o senza di noi (anche tra di loro, fanno le corse in casa)....

Il movimento penso che faccia la sua parte , pero' il maschio continua ad essere più snello e agile, mentre la femmina è sicuramente troppo cicciotta, anche se a periodi deve seguire una dieta proprio per via dei reni che come diceva Cassi con l'avanzare dell'età non sono più perfetti...
RedWitch non è connesso  
Vecchio 11-04-2008, 22.29.57   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Ho un gatto di 8-9 mesi decisamente magrolino, miagola continuamente, io presumo per la fame ma sembra snobbare tutto quello che gli metto nella ciotola (ma dico... come glieli verso li annusa e poi fa il gesto di coprire come fa con gli escrementi!!), crocchette e bocconcini, preferendo di gran lunga quello che c'è sui fornelli o in tavola. Ma visto che non capita spesso di avanzare qualcosa per lui e di cucinargli apposta non se ne parla proprio, lo lascio perdere e vedo che se ha veramente fame ripiega nelle ciotole , ma mangia comunque poco
Il fatto che non sia sterilizzato penso che voglia dire molto, un mese fa speravo che sentendo la gatta in calore del mio dirimpettaio si decidesse a uscire di casa ma la paura dell'ignoto dietro la porta vince gli istinti a quanto pare, e così hanno passato le notti a miagolare botta e risposta sui balconi uno di fronte all'altro senza concludere niente.
Shanti non è connesso  
Vecchio 12-04-2008, 01.16.47   #5
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho una gatta che vive tra il nostro appartamento e i tetti ed ogni tanto orgogliosa mi porta qualche preda catturata. Mangia solo cibo secco (croccantini) perchè quello umido (scatolette) dopo un pò si secca e fà più odore. Inoltre mi hanno detto che i croccantini aiutano nella pulizia dei denti. Quando ha voglia di sgranchirsi si fà delle corse da gatta -pazza sui tetti (molto estesi) oppure si rifà le unghie nel suo tiragraffi preferito altrenato a corse tra la sala e la camera da letto.

Orazio è il risultato di poco movimento e cibo esagerato, nella ciotola della mia gatta ci metto un pugno di croccantini 2 volte al giorno e quando miagola non è mai per la fame ma spesso perchè vuole bere.

I gatti mangiano col naso, hanno un buon olfatto e sono stimolati dagli odori che percepiscono col naso. Il pericolo è di nutrirli con prodotti che loro trovano irresistibili ma che contengono sostanze con molto sale e che pregiudicano il funzionamento del loro fegato e dell'intestino.
Grey Owl non è connesso  
Vecchio 12-04-2008, 16.04.53   #6
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Ho una gatta che vive tra il nostro appartamento e i tetti ed ogni tanto orgogliosa mi porta qualche preda catturata. pò si seMangia solo cibo secco (croccantini) perchè quello umido (scatolette) dopo un pò si secca e fà più odore. Inoltre mi hanno detto che i croccantini aiutano nella pulizia dei denti. Quando ha voglia di sgranchirsi si fà delle corse da gatta -pazza sui tetti (molto estesi) oppure si rifà le unghie nel suo tiragraffi preferito altrenato a corse tra la sala e la camera da letto.

Orazio è il risultato di poco movimento e cibo esagerato, nella ciotola della mia gatta ci metto un pugno di croccantini 2 volte al giorno e quando miagola non è mai per la fame ma spesso perchè vuole bere.

I gatti mangiano col naso, hanno un buon olfatto e sono stimolati dagli odori che percepiscono col naso. Il pericolo è di nutrirli con prodotti che loro trovano irresistibili ma che contengono sostanze con molto sale e che pregiudicano il funzionamento del loro fegato e dell'intestino.
Verissima la questione dei croccantini che aiutano a togliere le incrostazioni di tartaro dai denti,(per i cani vale anche con gli ossi),ma dare ad un gatto solo croccantini negli anni non è bene,per quanto puzzino le scatolette bisognerebbe alternare (metterne meno nella ciotola già potrebbe essere un sistema),oppure ovviare con del pesce o carne,altrimenti la gatta con l'avanzare dell'età potrebbe incorrere in problemi intestinali,digestivi e soprattutto renali...mangiare la stessa cosa per una vita intera non è bene per nessuno,neanche per gli animali..In commercio esistono crocchette per gatti da 2Kg per 20 euro ,dicono che sono equilibrati e non servono integrazioni etc.però però.. lo stomaco farà sicuramente più sforzo per digerire il secco,rispetto all'umido..considerando anche che se il gatto è pigro potrebbe ingoiarli,anzicchè masticare...Anche i miei cani mangiano secco di base,ma due verdurine ed un pò di pesce,carne bianca con il riso non le disdegnano ,per i gatti invece croccantini,scatolette in offerta , avanzi non conditi..compreso un pò di formaggio.

P.S.non ce l'ho con te Gray,parlo in generale anche se lo spunto me lo hai dato tu
cassandra non è connesso  
Vecchio 12-04-2008, 16.30.47   #7
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra Visualizza messaggio
Verissima la questione dei croccantini che aiutano a togliere le incrostazioni di tartaro dai denti,(per i cani vale anche con gli ossi),ma dare ad un gatto solo croccantini negli anni non è bene,per quanto puzzino le scatolette bisognerebbe alternare (metterne meno nella ciotola già potrebbe essere un sistema),oppure ovviare con del pesce o carne,altrimenti la gatta con l'avanzare dell'età potrebbe incorrere in problemi intestinali,digestivi e soprattutto renali...mangiare la stessa cosa per una vita intera non è bene per nessuno,neanche per gli animali..In commercio esistono crocchette per gatti da 2Kg per 20 euro ,dicono che sono equilibrati e non servono integrazioni etc.però però.. lo stomaco farà sicuramente più sforzo per digerire il secco,rispetto all'umido..considerando anche che se il gatto è pigro potrebbe ingoiarli,anzicchè masticare...Anche i miei cani mangiano secco di base,ma due verdurine ed un pò di pesce,carne bianca con il riso non le disdegnano ,per i gatti invece croccantini,scatolette in offerta , avanzi non conditi..compreso un pò di formaggio.
Cassi, visto che te intendi sicuramente più di me, vorrei farti una domanda: come dicevo sopra, la mia gatta ha qualche problema renale, e di tanto in tanto deve seguire una "dieta", che non è altro che una marca di croccantini diversi dalla solita, il veterinario ci ha consigliato solo quelli in quei periodi, poi avendo due mici che girano per casa, è un macello far mangiare ad uno i croccantini soliti e all'altra solo quelli specifici, comunque.. durante questi periodi, a me hanno consigliato di dare solo questi croccantini , niente umido (mentre di solito un po' ne mangia, poco ma ne mangia). A me sembra che solo il secco, come anche tu hai detto non sia del tutto salutare, ma il pesce per esempio lei non lo mangia, solo scatolette, ne esistono di marche che possano non farle male durante i periodi di dieta?

Aggiungo: il problema è un po' di "sabbietta" nei reni, quindi ci sono periodi in cui fatica di più a far pipì, e soffre di cistiti, va spesso nella sua lettiera ma fa pocchissima pipì

Grazie

Ultima modifica di RedWitch : 12-04-2008 alle ore 16.32.56.
RedWitch non è connesso  
Vecchio 14-04-2008, 12.53.45   #8
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Cassi, visto che te intendi sicuramente più di me, vorrei farti una domanda: come dicevo sopra, la mia gatta ha qualche problema renale, e di tanto in tanto deve seguire una "dieta", che non è altro che una marca di croccantini diversi dalla solita, il veterinario ci ha consigliato solo quelli in quei periodi, poi avendo due mici che girano per casa, è un macello far mangiare ad uno i croccantini soliti e all'altra solo quelli specifici, comunque.. durante questi periodi, a me hanno consigliato di dare solo questi croccantini , niente umido (mentre di solito un po' ne mangia, poco ma ne mangia). A me sembra che solo il secco, come anche tu hai detto non sia del tutto salutare, ma il pesce per esempio lei non lo mangia, solo scatolette, ne esistono di marche che possano non farle male durante i periodi di dieta?

Aggiungo: il problema è un po' di "sabbietta" nei reni, quindi ci sono periodi in cui fatica di più a far pipì, e soffre di cistiti, va spesso nella sua lettiera ma fa pocchissima pipì

Grazie
Red conosco diverse linee di prodotti per alimentare i gatti con problemi,tra cui anche quelli renali,le marche te le indico con un mp in quanto non penso di poterle mettere qui ,comunque per ogni prodotto esiste la versione umida (scatolette o bustine monodose),sicuramente anche dei croccantini che ti ha consigliato il veterinario,anche se te ne avrebbe dovuto indicare un tipo anche per il mantenimento..purtroppo dai fastidi renali non si guarisce,per cui diventa automatica la recidiva prima o dopo.Il pesce non va bene perchè alza il fosforo..come carne fresca ti indico pollo,tacchino o coniglio a pezzettini,onde evitare problemi di azotemia che comprometterebbe ulteriormente i reni..(magari quando lo prepari per te ne tieni un pò da parte per lei).Ultima cosa prima di passare al pm è l'acqua da bere,non so quanto sia calcarea quella del rubinetto di casa tua,nel caso non dico di usare quella in bottiglia (c'è chi lo fa)ma un piccolo accorgimento potrebbe essere quello di bollirla prima di metterla a disposizione dei mici...Se hai altri dubbi,per quanto posso,sono qui......
cassandra non è connesso  
Vecchio 14-04-2008, 16.02.54   #9
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Grazie Cassi,
in effetti il disturbo è ciclico, e a periodi, oltre all'alimentazione deve seguire una cura (soluzione con flebo ...). All'acqua non ci avevo pensato, in effetti usiamo quella del rubinetto.
Purtroppo come dicevo non dipende da me l'alimentazione e con due gatti in casa, mia madre dopo un po' che sta a separare ciotole e gatti.. ti lascio immaginare.. ed io non vivo più in casa con loro, non posso più di tanto seguire la cosa, ma quantomeno una variazione dell'alimentazione.. chiederò anche per il mantenimento che mi dicevi.
Ti ringrazio molto per le dritte
RedWitch non è connesso  
Vecchio 15-04-2008, 13.06.38   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Sbirciando nei comportamenti delle gattone ho notato che ormai sono quasi in simbiosi. All'inizio una era una divoratrice di tutto, cercava cibo in continuazione non si saziava mai, l'altra mangiava in maniera più modica. Ora so che era perchè stavano crescendo. Adesso entrambe mangiano il giusto ma sono gattone fortunate perchè hanno la possibilità di uscire in giardino e fare scorribande. Ho visto che fanno lunghi digiuni, soprattutto una e ho cercato di capirne il periodo (luna piena, luna calante.. ) ma non coincide con nulla hanno proprio una loro autoregolamentazione.
Giocare con loro tra l'altro è vero che fa bene, si impara un sacco di roba e ci si meraviglia tantissimo di come capiscano certe finezze o di come non tirini fuori le unghie se giocano con te.
Una cosa abbastanza curiosa è che una delle due mangia veramente quasi di tutto, l'altra invece non c'è verso di fregarla con le scatolette anche delle migliori marche. Annusa e se ne va ed è capace di rimanere a digiuno per giorni ma non ne mangia. E' salutista. Invece ho scoperto una marca che davvero mette solo prodotti indicati senza aggiunta di schifezza, se volete vi dò la marca in pm e che costa poco ed effettivamente l'odore è di cibo e finalmente le mangia.
All'inizio cucinavo io per loro pollo bollito con riso, mangiavano di gusto ma effettivamente è un impegno ed essendo in due finisce subito. In ogni caso i gatti cambiano abitudini di continuo e non si fanno troppi problemi se li abitui e disabitui a certe cose, sono animali eccezionali!
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso  
Vecchio 25-04-2008, 00.52.18   #11
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

In effetti credo che Orazio Garfield sia abbastanza esagerato. Tuttavia le dice lunga, secondo me, sul fatto che gli umani o almeno i possessori di animali - me compreso - talvolta tendono ad umanizzarli cercando qualcosa in più che un semplice amico domestico.
Il mettergli a disposizione cibo in eccesso ovvero farlo mangiare tendendo anche, qualche volta, a limitarlo nella sue voglie di uscire fuori di casa credo che sia pure una modo ulteriore per tenerlo a bada. Non sia mai prevalga la paura di un'auto che potrebbe investirlo.
Ci mancherebbe, come dire, non averne ma spesso siamo un po troppo esagerati. Ho visto gatti rinchiusi in casa che col passare del tempo o diventavano schizzofrenici o, peggio, sviluppavano una sorta di comportamento feroce. C'è da dire che in questo caso siamo gia agli eccessi.
Per chi possoede insomma un animale in casa, a contatto proprio con lo stile di vita dell'uomo, il gatto o il cane, quelli usuali che si tengono, è come se pigliassero le sembianze del padrone. Non solo in senso fisico ma anche comportamentale.

Io che ho " qualche " gatto ho notato che per quelli che frequentano casa - guarda un po, l'hanno pigliata per un albergo - il cibo che metto per quelli fuori non viene neanche toccato, a parte qualche volta quando nel menù gira un pezzo di pollo, qualche filetto di pasta o del pesce.
Insomma per quelli " dentro" - ma chiaramente quando vogliono escono anche, non li tengo segregati - croccantini e scatolette alternati entrambi. Per quelli " fuori " ho visto che mangiano anche pane e fette biscottate dopo averle ammorbidite con latte e mischiate qulche volta con pasta o pesce oppure croccantini.
Sarà per questo che continuano ad arrivare.....
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso  
Vecchio 22-10-2010, 17.27.35   #12
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito A proposito di mici extralarge...

Che ne dite di questo?
123,2 cm di gattone.. (molto bello tra l'altro, ma è impressionante..) di razza maine coon è entrato nei guinness dei primati

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  gatto_lungo.jpg
Visite: 876
Dimensione:  16.2 KB
RedWitch non è connesso  
Vecchio 22-10-2010, 17.59.46   #13
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Che ne dite di questo?
123,2 cm di gattone.. (molto bello tra l'altro, ma è impressionante..) di razza maine coon è entrato nei guinness dei primati
Praticamente un tigrotto!
Mi piacciono tantissimo i maine coon... ma questo fa impressione, si!
Sole non è connesso  
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Animali al cinema, a teatro, al ristorante... RedWitch Via dell'Arca di Noè 2 25-03-2008 17.54.43
animali domestici su ordinazione Sole Via dell'Arca di Noè 6 30-11-2007 00.46.23
Microbiologia e Igiene degli Alimenti Mauro M Benessere fisico 9 12-06-2006 11.19.33
Animali domestici feroci? Uno Via dell'Arca di Noè 25 15-03-2006 12.26.57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00.29.17.




Powered by vBulletin Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Questo sito non è, nè può ritenersi assimilabile ad una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina della l. n. 62 del 2001. Il materiale pubblicato è sotto la responsabilità dei rispettivi autori, tutti i diritti sono di Ermopoli.it che incoraggia la diffusione dei contenuti, purchè siano rispettati i seguenti principi: sia citata la fonte, non sia alterato il contenuto e non siano usati a scopo di lucro. P.iva 02268700271